Chiaramente il mio punteggio in quel bench è ben piu' alto d quello visto che mi sono dovuto "scomodare" a 4800 e senza toccare la cache per stargli comodamente davanti...

Moderatore: NoRage
ho appena upgradato al 10980XE che mi sta regalando prestazioni anche al di sopra delle aspettative iniziali : mi sembra quindi che abbia scartato a priori una nuova piattaforma oggi...perchè in realtà i numeri che sto tirando fuori in questi giorni mi stanno tutti dicendo che le mie prestazioni assolute oggi non sono seconde a nessuno...delly ha scritto: 31 ottobre 2021, 16:07 AL non mi ha mai convinto al 100%, sarà quello che sarà ma continuo a non considerarlo un upgrade valido per chi come noi possiede una HEDT alla max espressione (con un 18-core) e rimango della stessa idea...
è una piattaforma da osservare dalla finestra giusto per farci un'idea di quello che ci riserverà il futuro, ma meglio starsene buoni fino a che non ci saranno soluzioni che rappresentaranno un deciso passo avanti rispetto ad ora...
bene l'introduzione di alcune novità, ma alla fine il PCIe 5.0 ci vorrà un bel pò di tempo prima che venga sfruttato, idem le DDR5 che sono agli inizi (e in questa fase non brillano in quanto a latenze soprattutto), meglio attendere...![]()
Pienamente d'accordo,piattaforma che pare più un esperimento che altro,e il prezzo del giochino è troppo alto per fare esperimentidelly ha scritto: 31 ottobre 2021, 16:07 AL non mi ha mai convinto al 100%, sarà quello che sarà ma continuo a non considerarlo un upgrade valido per chi come noi possiede una HEDT alla max espressione (con un 18-core) e rimango della stessa idea, alla fine è la solita piattaforma mainstram limitata, la passo volentieri...
la vedo come una piattaforma da osservare dalla finestra giusto per farsi un'idea di quello che ci riserverà il futuro, ma meglio starsene buoni fino a che non ci saranno soluzioni che rappresentaranno un deciso passo avanti rispetto ad ora...
bene l'introduzione di alcune novità, ma alla fine il PCIe 5.0 ci vorrà un bel pò di tempo prima che venga sfruttato, idem le DDR5 che sono agli inizi (e in questa fase non brillano in quanto a latenze soprattutto), meglio attendere...![]()
Mah,imho non sono cpu da comprare...Intel sta sbarellando,gli "va bene" che riesce a fare qualcosina in più anche a costo di consumare come una stufetta...delly ha scritto: 2 novembre 2021, 15:18
fossero confermati ci farebbe capire il perchè Intel nelle sue prove aveva impostato il PL1=PL2 (241W)...
il 12900K stock senza PL1 aumentato ha performance molto sotto al 5900X, sbloccato non arriva cmq al 5950X def (no PBO) in MT in quel bench (e parliamo di 240W vs 142W)
praticamente è un modello tirato all'esasperazione per performare qualcosa in più sacrificando completamente l'efficienza...
il 12700K stock è sotto al 5900X, lo recupera solamente con il PL maggiorato, ma anche qui ok come performance ma non ci siamo in quanto ed efficienza...
il 12600K è forse quello che esce meglio, pare essere una buona alternativa al 5800X in MT stando a quel risultato già in stock
lato CPU si, però bisognerà poi valutare la piattaforma, e relativo costo a 360°, tra mobo e DDR5 potrebbe non valere la candela rispetto ad un 5800/B550-X570/DDR4...Nrg ha scritto: 2 novembre 2021, 17:43 Come dicevo l'unico da tenere in considerazione è il 12600K,che in generale è superiore alla controparte 5800X,senza avere consumi vertiginosi