non saprei, ad oggi direi che i dubbi ci possono stare, devo dire però che non posso assolutamente dare torto a chi da più peso alle prestazioni in raster rispetto a quelle in RT, alla fine è condivisibile come discorso visto che le prime sono quelle che ad oggi chiunque andrà a sfruttare di più in tutto in pratica, poi certo c'è il titolo con RT di turno che potrebbe rompere qualche equilibrio, ma non possiamo certo dare a qualche titolo il peso di molti molti più titoli, tuttavia anche li non penso che AMD alla lunga starà molto sotto ad NVIDIA (anche in considerazione dei titoli futuri multi-piattaforma che per forza di cose saranno scritti per le scatolette by AMD)...scorpion73 ha scritto: 28 ottobre 2020, 20:24 Premesso che si tratta per una xx70 di prestazioni di tutto rispetto e mai viste in quella fascia di prezzo, quindi comunque parliamo in entrambi i casi di ottime schede, quel che dici tu è assolutamente vero, infatti la 6800 sarebbe enormemente meglio della 3070, se non fosse per le due solite tecnologie RTX e DLSS.
Soprattutto io penso che con il DLSS il divario si può bene accorciare, perché presumo che i dati siano presi come forza bruta visto che AMD al momento non ha un simil-DLSS.
E questo fattore mi frena dal considerarla una valida alternativa.
Te la dico sincera: se AMD avesse mostrato anche le potenzialità in RT e qualcosa di simile al DLSS avrei rinunciato al click day di domani, così sinceramente sono molto frenato dal decidere per una AMD perché per me quelle due tecnologie sono un aspetto molto importante in ottica future-proof.
Dall'altra parte c'è la VRAM, ma effettivamente se guardi alle scatolette non hanno molta più RAM della 3070, e 8gb penso che per i prossimi due anni siano ok a 1440p.
in definitiva direi che la cosa sicura è che quando avremo un supporto Ray Tracing diffusissimo sia RDNA2 che Ampere saranno un lontano ricordo, queste sono tutte architetture di transizione verso quello che sarà il fururo del gaming (pensa anche alle Turing, schede che hanno portato il RT in ambito consumer e gaming, ma queste schede per il loro intero ciclo di vita e nella maggior parte delle ore di gaming sono state sfruttate dai più in raster)...
per come la vedo io a pesare maggiormente nel confronto rimane solo l'eventuale risposta al DLSS, che come te considero una feature veramente molto importante nonchè asso nella manica di NVIDIA al momento, nel video hanno parlato di qualcosa di analogo che presenteranno a breve se non sbaglio, non ci resta che attendere di che si tratta e che vantaggi porterà all'atto pratico...