[Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

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CrazyDog
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Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da CrazyDog »

Nemesis Elite ha scritto: 27 settembre 2020, 10:23 NAVI 21 & 22 : 22.5 e 12,8 TFlops...
sull'altro forum un utente molto ferrato ha scritto che con le ampere in game non vengono sfruttati tutti i tflops di cui sono capaci ma si fermano a 20-21, metto link
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost ... ount=62275

mi chiedo se quindi navi 21 potrebbe andare di più della 3080 in game
B650 Aorus - Ryzen 7 7800X3D - Kraken X61 - 32GB Corsair DDR5-6000 - NVIDIA RTX 4090 - Aorus Gen4 M.2 1TB - SB AE-5 - LG OLED55C1 :ganzo:
Nemesis Elite
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Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

CrazyDog ha scritto: 27 settembre 2020, 22:42
Nemesis Elite ha scritto: 27 settembre 2020, 10:23 NAVI 21 & 22 : 22.5 e 12,8 TFlops...
sull'altro forum un utente molto ferrato ha scritto che con le ampere in game non vengono sfruttati tutti i tflops di cui sono capaci ma si fermano a 20-21, metto link
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost ... ount=62275

mi chiedo se quindi navi 21 potrebbe andare di più della 3080 in game
si, è lo stesso utente che aveva detto che Turing aveva un difetto a livello di progettazione sulla cache delle memorie e per questo morivano tutte (gli ingengeri NVIDIA stanno ancora ridendo a crepapelle...) :asd:
ed è sempre lo stesso utente che ha affermato che nel bundle della 3080 e 3090 avremmo trovato un cavo diretto per il 12 pin che partiva dai nostri alimentaotri e non un adattatore... :asd:

io continuo a dire che....BIGNAVI non ce la farà a prendere la 3080 (NVIDIA in tal caso nonavrebbe optato per il 20 Giga per allora si una 3080Ti in tal caso) mentre la 3090 resterà la scheda piu' veloce del pianeta fino all'arrivo di Hopper (escludendo l'arrivo della Titan 48 che non rientra pero' in ambito GeForce). Segnati questo post.
Comunque sul discorso di sfruttarli tuti o meno in game direi di si, sta in piedi la cosa : solo determinati software riusciranno a tirare fuori tutti i teraflops della 3080-3090 che comunque in base boost sono ben 34 per la 3080 e 40 per la 3090...

:win2:
Ultima modifica di Nemesis Elite il 28 settembre 2020, 9:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

Nuove info sul problema delle 3080 :

https://www.guru3d.com/news-story/gefor ... ation.html

:win2:
scorpion73
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Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da scorpion73 »

Bisognerà poi considerare le prestazioni in senso assoluto, ovvero sia in raster che in ray tracing, per una analisi comparativa completa.
Per AMD è la prima scheda ray tracing, bisogna vedere bene come sarà riuscita a gestire questa funzionalità.
Il raster da solo non basta in ottica futura, visto che le nuove scatolette hanno sparazzato il ray tracing a destra e manca (ma voglio vedere quanto saranno effettivamente in grado di fare).
Ultima modifica di scorpion73 il 28 settembre 2020, 9:45, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

scorpion73 ha scritto: 28 settembre 2020, 9:33 Bisognerà poi considerare le prestazioni in senso assoluto, ovvero sia in raster che in ray tracing, per una analisi comparativa completa.
Per AMD è la prima scheda ray tracing, bisogna vedere bene come sarà riusicta a gestire questa funzionalità.
Il raster da solo non basta in ottica futura, visto che le nuove scatolette hanno sparazzato il ray tracing a destra e manca (ma voglio vedere quanto saranno effettivamente in grado di fare).
esatto e sulle scatolette poi non farti idee sbalorditive ancor di piu' sul raytracing che non farà altro che metterle in ginocchio : il tanto decantato Demon Soul per farlo andare a 60 (ed io sono pronto a scommettere anche ora che avrà pure dei cali da 60) lo hanno declassato a 1440p mentre chi vorrà optare per il 4K sarà fisso il 30. NextGen da spazzatura... :asd:

Il vero Handicap di AMD è che deve presto inventarsi qualcosa simile al DLSS : è questo il vero salto prestazionale che stiamo vedendo oggi e con il RT diretta conseguenza per gestirlo in realtime : il DLSS (il 3.0 è in arrivo che faciliterà tutto anche per gli sviluppatori )è il futuro in ambito ludico e AMD non ha nulla in mano...

:win2:
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Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da scorpion73 »

Nemesis Elite ha scritto: 28 settembre 2020, 9:36
scorpion73 ha scritto: 28 settembre 2020, 9:33 Bisognerà poi considerare le prestazioni in senso assoluto, ovvero sia in raster che in ray tracing, per una analisi comparativa completa.
Per AMD è la prima scheda ray tracing, bisogna vedere bene come sarà riusicta a gestire questa funzionalità.
Il raster da solo non basta in ottica futura, visto che le nuove scatolette hanno sparazzato il ray tracing a destra e manca (ma voglio vedere quanto saranno effettivamente in grado di fare).
esatto e sulle scatolette poi non farti idee sbalorditive ancor di piu' sul raytracing che non farà altro che metterle in ginocchio : il tanto decantato Demon Soul per farlo andare a 60 (ed io sono pronto a scommettere anche ora che avrà pure dei cali da 60) lo hanno declassato a 1440p mentre chi vorrà optare per il 4K sarà fisso il 30. NextGen da spazzatura... :asd:

Il vero Handicap di AMD è che deve presto inventarsi qualcosa simile al DLSS : è questo il vero salto prestazionale che stiamo vedendo oggi e con il RT diretta conseguenza per gestirlo in realtime : il DLSS (il 3.0 è in arrivo che faciliterà tutto anche per gli sviluppatori )è il futuro in ambito ludico e AMD non ha nulla in mano...

:win2:
Giusto: il DLSS è l'arma attualmente vincente per le prestazioni, senza rinunciare alla qualità. Senza questi algoritmi servirebbe una potenza pazzesca per gestire il ray tracing a certe risoluzioni, che semplicemente oggi non c'è.
Vediamo magari AMD ci sorprende il 28 con qualche algoritmo particolare.
Comunque Demon's Souls è uno spettacolo: io sono cultore di retrogaming e ce l'ho sulla PS3, è un gioco pazzesco. Quando avevo sentito la notizia dell'approdo su PC mi sono emozionato, per poi deludermi poco dopo che era un errore. Su PC un gioco del genere farebbe faville.
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Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

scorpion73 ha scritto: 28 settembre 2020, 9:48
Nemesis Elite ha scritto: 28 settembre 2020, 9:36
scorpion73 ha scritto: 28 settembre 2020, 9:33 Bisognerà poi considerare le prestazioni in senso assoluto, ovvero sia in raster che in ray tracing, per una analisi comparativa completa.
Per AMD è la prima scheda ray tracing, bisogna vedere bene come sarà riusicta a gestire questa funzionalità.
Il raster da solo non basta in ottica futura, visto che le nuove scatolette hanno sparazzato il ray tracing a destra e manca (ma voglio vedere quanto saranno effettivamente in grado di fare).
esatto e sulle scatolette poi non farti idee sbalorditive ancor di piu' sul raytracing che non farà altro che metterle in ginocchio : il tanto decantato Demon Soul per farlo andare a 60 (ed io sono pronto a scommettere anche ora che avrà pure dei cali da 60) lo hanno declassato a 1440p mentre chi vorrà optare per il 4K sarà fisso il 30. NextGen da spazzatura... :asd:

Il vero Handicap di AMD è che deve presto inventarsi qualcosa simile al DLSS : è questo il vero salto prestazionale che stiamo vedendo oggi e con il RT diretta conseguenza per gestirlo in realtime : il DLSS (il 3.0 è in arrivo che faciliterà tutto anche per gli sviluppatori )è il futuro in ambito ludico e AMD non ha nulla in mano...

:win2:
Giusto: il DLSS è l'arma attualmente vincente per le prestazioni, senza rinunciare alla qualità. Senza questi algoritmi servirebbe una potenza pazzesca per gestire il ray tracing a certe risoluzioni, che semplicemente oggi non c'è.
Vediamo magari AMD ci sorprende il 28 con qualche algoritmo particolare.
Comunque Demon's Souls è uno spettacolo: io sono cultore di retrogaming e ce l'ho sulla PS3, è un gioco pazzesco. Quando avevo sentito la notizia dell'approdo su PC mi sono emozionato, per poi deludermi poco dopo che era un errore. Su PC un gioco del genere farebbe faville.
se piace o meno è un discorso di gusti rispettabilissimo ma parlo per me : puo' essere il gioco piu' bello del mondo ma giocarlo a 30hz lockatii su schermo in 4K è impossibile per i miei standard ludici; anche il 1440p 60 lo vedo troppo basso per me ...figuriamoci se poi hai pure cali dai 60 in 1440p durante la sessione di gioco. Ma niente di nuovo anche questa volta : console = compromessi tecnici; aggiungi da un lato e togli inevitabilmente dall'altr lato. Chiudiamo questa parentersi che non ci roviniamo la giornata cosi'. :asd:

:win2:
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Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da scorpion73 »

Nemesis Elite ha scritto: 28 settembre 2020, 9:57
scorpion73 ha scritto: 28 settembre 2020, 9:48
Nemesis Elite ha scritto: 28 settembre 2020, 9:36

esatto e sulle scatolette poi non farti idee sbalorditive ancor di piu' sul raytracing che non farà altro che metterle in ginocchio : il tanto decantato Demon Soul per farlo andare a 60 (ed io sono pronto a scommettere anche ora che avrà pure dei cali da 60) lo hanno declassato a 1440p mentre chi vorrà optare per il 4K sarà fisso il 30. NextGen da spazzatura... :asd:

Il vero Handicap di AMD è che deve presto inventarsi qualcosa simile al DLSS : è questo il vero salto prestazionale che stiamo vedendo oggi e con il RT diretta conseguenza per gestirlo in realtime : il DLSS (il 3.0 è in arrivo che faciliterà tutto anche per gli sviluppatori )è il futuro in ambito ludico e AMD non ha nulla in mano...

:win2:
Giusto: il DLSS è l'arma attualmente vincente per le prestazioni, senza rinunciare alla qualità. Senza questi algoritmi servirebbe una potenza pazzesca per gestire il ray tracing a certe risoluzioni, che semplicemente oggi non c'è.
Vediamo magari AMD ci sorprende il 28 con qualche algoritmo particolare.
Comunque Demon's Souls è uno spettacolo: io sono cultore di retrogaming e ce l'ho sulla PS3, è un gioco pazzesco. Quando avevo sentito la notizia dell'approdo su PC mi sono emozionato, per poi deludermi poco dopo che era un errore. Su PC un gioco del genere farebbe faville.
se piace o meno è un discorso di gusti rispettabilissimo ma parlo per me : puo' essere il gioco piu' bello del mondo ma giocarlo a 30hz lockatii su schermo in 4K è impossibile per i miei standard ludici; anche il 1440p 60 lo vedo troppo basso per me ...figuriamoci se poi hai pure cali dai 60 in 1440p durante la sessione di gioco. Ma niente di nuovo anche questa volta : console = compromessi tecnici; aggiungi da un lato e togli inevitabilmente dall'altr lato. Chiudiamo questa parentersi che non ci roviniamo la giornata cosi'. :asd:

:win2:
Beh il mio commento era riferito al gioco in quanto tale, non alle console. E come specificato più volte in passato non spendo 500€ per un solo gioco.
Me lo sono goduto sulla PS3 e resto tale. Le scatolette stanno bene dove stanno, ma se uscisse su PC con la potenza attuale delle schede grafiche quel gioco farebbe faville e renderebbe ancora più evidente quanto sono ridicole le scatolette.
Questi utenti hanno ringraziato l autore scorpion73 per il post:
Nemesis Elite (28 settembre 2020, 10:02)
Reputazione: 33.33%
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Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

@scorpion73 : ecco quanto dicevo poc'anzi fresco fresco; girava a 1440p a 60fps ma senza utilizzare il RT, il tutto in modalità Performnace dove il comparto tecnico/grafico viene anche alleggerito... :mirror:
Benvenuta NEXTGEN

https://multiplayer.it/notizie/demons-s ... undry.html

:win2:
Ultima modifica di Nemesis Elite il 28 settembre 2020, 11:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da scorpion73 »

@nemesis, ma le console nascono sempre vecchie, basta vedere la prima ps4 o la prima xbox one, due aborti tecnologici, con tecnologie da trapassato remoto ancora prima di nascere. Buone solo quando diventano ambito del retrogaming.
Unica eccezione il NIntendo perché intelligentemente non punta sulla potenza ma su un modo diverso di giocare.
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