[Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series

Messaggio da Nemesis Elite »

Un ulteriore conferma di quello che ho appena detto sulla 3090 :

https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx ... x-2080-ti/

:win2:
scorpion73
Pro User
Pro User
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 44 volte

Messaggio da scorpion73 »

Nemesis Elite ha scritto: 19 settembre 2020, 11:29
scorpion73 ha scritto: 19 settembre 2020, 11:24 Esattamente il 20% più della 3080, che non sarebbe male se fosse al giusto prezzo.
Poi comunque bisogna sempre vedere le temperature, se il dissipatore maggiorato fa meglio o uguale a quello della 3080.
scorpion73 se vi fissate sul prezzo storcerete sempre il naso perchè chiarmaente è troppo elevato rispetto a tutto il resto : essendo la scheda piu' veloce del pianeta, senza alcuna concorrenza diretta e con un quantitativo abissale di vram mai visto prima in ambito consumer, NVIDIA fa il prezzo che vuole e ti viene a dire : "ti piace questa scheda che abbiamo solo noi? Bene, la paghi al prezzo che diciamo noi e se non ti va bene abbiamo altre soluzioni per te".

Comunque sulle prestazioni ci siamo : con quelle specifiche che "staccano" sulla 3080 mi aspetto di vedere proprio quei 20-30 fps in piu' in 4K. Come dicevo ieri, la 3090 è a tutti gli effetti il 50% media + veloce della 2080Ti in 4K.

:coolyea:
Scusami Nemesis, ma non è una questione di fissarsi sul prezzo, ma una valutazione del rapporto prezzo/prestazioni va anche fatta.
Il discorso che fai tu sarebbe corretto in assenza della 3080, ma con la 3080 presente a meno della metà, una domanda sul divario prestazionale/prezzo mi sembra anche lecito farsela.
Ognuno fa quel che gli pare poi, ma una riflessione obiettiva si può sempre fare.
Sulle prestazioni ci siamo, cosa vuoi di più? Il mio dubbio, lo ripeto, sulla 3090 è legato a due fattori:
1) se il prezzo vale quella differenza
2) se fra un mese mi presentano una 3080 "potenziata" tagliano fuori la 3090 dopo manco un mese. Di ste bastardate se ne sono viste in passato
Per me, ma per me, la scimmia galoppa, mica lo nego, ma alla fine ho un divario di un 20% (al max) da quello che posso avere alla metà.. se questa scheda fosse stata messa a 1250€ ne avrebbero vendute a molte più vagonate e la 3080 non sarebbe stata intaccata perché c'è sempre chi non se li può permettere 1200€...
Questi utenti hanno ringraziato l autore scorpion73 per il post:
Nrg (19 settembre 2020, 12:45)
Reputazione: 33.33%
scorpion73
Pro User
Pro User

Piuttosto: ma chi mette sta 3090 nel case si deve comprare una armatura per non rompere lo slot? Ho letto che pesa una quintalata... se hai pure la scheda audio come compri una staffa per reggerla?
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

appunto scorpion73 : non c'è una valutazione da fare prezzo/prestazioni sulla 3090 perchè vai fuori scala se rapportato con il resto di AMPERE.
La 3090 raprresenta il prestigio tecnologico di NVIDIA in ambito consumer oggi quindi puo' prezzarla come vuole non avendo nemmeno una scheda a dargli fastidio anche comedotazione hardware intendo.
La scheda top per l'enthusiast e' e resta la 3080 e questa volta NVIDIA ci sta trattando con i fiocchi visto il prezzo di lancio. E' tutto cosi' chiaro. :leggi:

Ti ho detto cosa ti sta dicendo NVIDIA se guardi la 3090. Non c'e' da aggiungere altro quindi mi sembra. :beer:
Ultima modifica di Nemesis Elite il 19 settembre 2020, 11:49, modificato 1 volta in totale.
scorpion73
Pro User
Pro User

Nemesis Elite ha scritto: 19 settembre 2020, 11:46 appunto scorpion73 : non c'è una valutazione prezz/prestazioni sulla 3090 perchè vai fuori scala se rapportato con il resto di AMPERE.

Ti ho detto cosa ti sta dicendo NVIDIA se guardi la 3090. Non c'e' da aggiungere altro quindi mi sembra. :beer:
Fuori scala? un 20% non è fuori scala, proprio per niente. Solo la VRAM in più che fra poco sarà colmata. Dai su... comunque io resto della mia idea, tu ovviamente della tua, mica devo convincere nessuno io...
Tu mi hai detto costa mi sta dicendo Nvidia, io ti dico quello che gli rispondo :)
Penso che tu liquiderai questa scheda, quindi presumo il peso per te non sia un fattore determinante...
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

scorpion73 ha scritto: 19 settembre 2020, 11:49
Nemesis Elite ha scritto: 19 settembre 2020, 11:46 appunto scorpion73 : non c'è una valutazione prezz/prestazioni sulla 3090 perchè vai fuori scala se rapportato con il resto di AMPERE.

Fuori scala? un 20% non è fuori scala, proprio per niente. Solo la VRAM in più che fra poco sarà colmata. Dai su... comunque io resto della mia idea, tu ovviamente della tua, mica devo convincere nessuno io...
Tu mi hai detto costa mi sta dicendo Nvidia, io ti dico quello che gli rispondo :)
Penso che tu liquiderai questa scheda, quindi presumo il peso per te non sia un fattore determinante...
non mi capisci questa mattina : fuori scala intendo il PREZZ0. :leggi:
Chi prende la 3080 e' apposto per tutta la generazione di AMPERE restando al vertice prestazionale senza problemi con o senza 20Giga a bordo....tanto ho seri dubbi che AMD riesca ad arrivare alla 3080.

Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 656 volte
Sei stato  ringraziato: 496 volte

Messaggio da Nrg »

Nemesis Elite ha scritto: 19 settembre 2020, 11:46 appunto scorpion73 : non c'è una valutazione da fare prezzo/prestazioni sulla 3090 perchè vai fuori scala se rapportato con il resto di AMPERE.
La 3090 raprresenta il prestigio tecnologico di NVIDIA in ambito consumer oggi quindi puo' prezzarla come vuole non avendo nemmeno una scheda a dargli fastidio anche comedotazione hardware intendo.
La scheda top per l'enthusiast e' e resta la 3080 e questa volta NVIDIA ci sta trattando con i fiocchi visto il prezzo di lancio. E' tutto cosi' chiaro. :leggi:

Se per quello,anche la 3070 e la 3080 non hanno rivali ad oggi,ma hanno prezzi giusti,quindi si deduce che le proposte di Nvidia verranno pareggiate da Amd,se no seguendo il tuo ragionamento sarebbero dovute costare molto di più anche loro,non credo Nvidia regali vga...

La RTX 3090 al 99,99% rimarrà la scheda piu`potente di questa gen,sia di Nvidia che Amd,e li il ragionamento ci potrebbe anche stare,ovvero vuoi il 20% in più sopra a tutti,la paghi il doppio della 3080,stop.

Poi ognuno dice la sua,e ovviamente è libero di prenderla oppure no,facendo le sue valutazioni
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
scorpion73
Pro User
Pro User

Nrg ha scritto: 19 settembre 2020, 12:51
Nemesis Elite ha scritto: 19 settembre 2020, 11:46 appunto scorpion73 : non c'è una valutazione da fare prezzo/prestazioni sulla 3090 perchè vai fuori scala se rapportato con il resto di AMPERE.

Se per quello,anche la 3070 e la 3080 non hanno rivali ad oggi,ma hanno prezzi giusti,quindi si deduce che le proposte di Nvidia verranno pareggiate da Amd,se no seguendo il tuo ragionamento sarebbero dovute costare molto di più anche loro,non credo Nvidia regali vga...

La RTX 3090 al 99,99% rimarrà la scheda piu`potente di questa gen,sia di Nvidia che Amd,e li il ragionamento ci potrebbe anche stare,ovvero vuoi il 20% in più sopra a tutti,la paghi il doppio della 3080,stop.

Poi ognuno dice la sua,e ovviamente è libero di prenderla oppure no,facendo le sue valutazioni
Il mio punto era un altro, forse non riesco a spiegarmi: poniamo che il tuo scenario sia quello giusto (lo vedremo a fine ottobre), quindi che Nvidia e AMD si tallonano sulle prestazioni della 3080.
La domanda è: in questo scenario, quante VGA vendi se la 3090 la piazzi a 1200€ e quante ne vendi se la piazzi a 1550€ (prezzo che confermo essere spropositato rispetto al delta prestazionale con la 3080, al di là delle considerazioni di Nvidia che ci possono anche stare)?
Siccome alla fine la legge quella è, più cali il prezzo e più la platea è alta perché in più se la possono permettere, la mia convinzione è che se lo scenario sarà questo vedremo entro fine anno una 3080 potenziata non solo in RAM, ma anche in CUDA, che farà scendere terribilmente il valore della 3090, che rischia di essere la scheda con una finestra di vendibilità più corta della storia in questo modo.
Se lo scenario invece non sarà questo, allora questo probabilmente non accadrà, o accadrà a metà ciclo vitale di Ampere, con implicazioni ovviamente notevolmente diverse.
Staremo a vedere, ovviamente ognuno sceglie per come gli pare.
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 656 volte
Sei stato  ringraziato: 496 volte

Messaggio da Nrg »

Personalmente potrei anche prenderla senza problemi la 3090,ma la mia testa dice che non ne vale assolutamente la pena...

Il problema vero non è neanche il prezzo,perchè se mi da il 40-50% in più dalla 3080,dici cavolo è un mostro e vale quei soldi,ma la differenza dalla 3080 è troppo esigua per giustificare un plus di quel genere,paghi quei 24Gb di ram che per gaming sono completamente inutili

E Nvidia lo sa,c'è gente che anche per un misero +10% e il gusto di avere il top sul mercato,è disposta a pagare un delta molto alto,e per giustificare parzialmente il prezzo ci ha piazzato 24Gb di ram.

Io quello che dovevo dire l'ho detto,ora si passa alle considerazioni tecniche,come è giusto che sia :)
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Nrg ha scritto: 19 settembre 2020, 12:51

no invece...NVIDA ha presentato AMPERE e deve pur venderle queste schede alla fascia enthusiast : quest'anno i prezzi sono piu 'bassi del solito solo e soltanto perchè NVIDIA sa a priori che AMD arriverà sul mercato con un prezzo molto competitivo e buone prestazioni (le stime se la fanno in NVIDIA) quindi hanno agito di conseguenza con i prezzi. la 3090 resta fuori mercato lato prezzo rispetto al resto di AMPERE, ed ora ci torno, ma anche dal punto di vista prestazionale che non sarà raggiunto da nessun'altra scheda per i prossimi almeo 2 anni in ambito consumer e anche qui NVIDIA fa le sue stime (per me corrette).

Ora se osserviamo attentamemte la cosa vediamo che in realtà è proprio la gamma AMPERE ad aver avuto dei prezzi molto piu' bassi rispetto alle generazioni passate e questo solo grazie all'arrivo imminente di AMD (ma gioca un ruolo importante quest'anno anche l'arrivo delle nuove scatolette che comunque con 399€ e 499€ ti porti a casa 10 e 12Tflops questa volta). NVIDIA non avrebbe mai fatto questi prezzi altrimenti.
La 3090, a conti fatti non è nemmeno poi cosi' "ESAGERATA" come molti la dipingono...visto che con 250€ in + sulla 2080Ti vanta prestazioni del 50% in + su quest'ultima ed una quantità di vram mai vista ad oggi in ambito consumer (NVIDIA questa vram la deve pagare a MICRON). Continuo a vederla in questo modo.

Rispondi

Torna a “Schede Video”