[Thread Ufficiale] AMD Ryzen (Zen/Zen+/Zen2/Zen3/Zen3D) - Socket AM4

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da IlPresidente »

Lordpkappa ha scritto::hihihi: :hihihi: cosa fai passi anche tu a R7 2700x?
Chiaramente ci sto riflettendo da quando è uscito :asd: Sai cosa? Mi sarebbe piaciuta saltarla questa generazione dato che mi trovo bene e rifarmi con Zen2 (imperdibili i 7nm :asd:), però non reputo la K4 adeguata "al futuro" per il problema delle ram, visto che sono un componente su cui ho investito parecchio e che tengo sottoutilizzato. Vendere(e upgradare) solo la MoBo non so se è un'idea brillante, penso che converrebbe venderla "in bundle" con la CPU.

Forse l'alternativa più saggia sarebbe lasciar stare sti Zen+ e aspettare gli Zen2 e montarli con le ram a 2933mhz, che tanto tiro bene con il 1700, ma non è un opzione che mi lascia interamente soddisfatto. La storia delle RAM non l'ho proprio digerita... In questo momento, per mia fortuna, i soldi non sono un problema, ma sicuramente non sarei felice di fare spese (anche esose) inutili :asd:

Devo pensarci per bene, nel frattempo dovrei vedere un po' le mobo. La Taichi X470 sembra una sicurezza, ma non è ancora uscita - e in tutta onestà - sono un po' astioso nei confronti di Asrock, visto com'è andata la K4. Oppure potrei anche prendere un 2700X e una X370 :asd:
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 656 volte
Sei stato  ringraziato: 496 volte

Messaggio da Nrg »

IlPresidente ha scritto:...che mi dite della MSI gaming pro carbon X470? :asd:
Io la escluderei,lato mobo Msi non mi piace,apparte alcune soluzioni Intel tipo la (MPower)

Andrei di ASrock K4(giusto per cambiare :asd: ) oppure di Strix,su quella fascia
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Messaggio da Nrg »

IlPresidente ha scritto:
Chiaramente ci sto riflettendo da quando è uscito :asd: Sai cosa? Mi sarebbe piaciuta saltarla questa generazione dato che mi trovo bene e rifarmi con Zen2 (imperdibili i 7nm :asd:), però non reputo la K4 adeguata "al futuro" per il problema delle ram, visto che sono un componente su cui ho investito parecchio e che tengo sottoutilizzato. Vendere(e upgradare) solo la MoBo non so se è un'idea brillante, penso che converrebbe venderla "in bundle" con la CPU.

Forse l'alternativa più saggia sarebbe lasciar stare sti Zen+ e aspettare gli Zen2 e montarli con le ram a 2933mhz, che tanto tiro bene con il 1700, ma non è un opzione che mi lascia interamente soddisfatto. La storia delle RAM non l'ho proprio digerita... In questo momento, per mia fortuna, i soldi non sono un problema, ma sicuramente non sarei felice di fare spese (anche esose) inutili :asd:

Devo pensarci per bene, nel frattempo dovrei vedere un po' le mobo. La Taichi X470 sembra una sicurezza, ma non è ancora uscita - e in tutta onestà - sono un po' astioso nei confronti di Asrock, visto com'è andata la K4. Oppure potrei anche prendere un 2700X e una X370 :asd:
Pari pari,il mio stesso ragionamento,solo che ho riflettuto poco e la scimmia mi ha sbranato :mrgreen: Alla fine è un hobby come un altro,ci sta,dovessi star a pensare ai soldi spesi sull'auto,quelli del pc sono briciole :balla:

P.s.

I Vrm della mia K4 sono in fiamme a 4,2Ghz 1,35v,sono arrivati ad 80 gradi,mai successo con il 1700X a parità di tensione
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

non so se hanno aggiustato il tiro con le X470, ma se fossero come le precedenti le eviterei senza neanche pensarci... :asd:
andrei come al solito di ASRock o al limite ASUS (la Strix ad esempio secondo me sarebbe un'ottima scelta, senza dubbio la preferirei alla Crosshair), ci sarebbe pure GIGABYTE se non fosse per i suoi bios, in ogni caso qualcosa di buono c'è anche se si va sopra i 200€...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto:
non so se hanno aggiustato il tiro con le X470, ma se fossero come le precedenti le eviterei senza neanche pensarci... :asd:
andrei come al solito di ASRock o al limite ASUS (la Strix ad esempio secondo me sarebbe un'ottima scelta, senza dubbio la preferirei alla Crosshair), ci sarebbe pure GIGABYTE se non fosse per i suoi bios, in ogni caso qualcosa di buono c'è anche se si va sopra i 200€...
Le Gigabyte apparte la Gaming 7,ho letto che la Gaming 5 è inferiore alla pari X370 lato Vrm

IlPresidente
Guru Member
Guru Member

Nrg ha scritto:
IlPresidente ha scritto:

Pari pari,il mio stesso ragionamento,solo che ho riflettuto poco e la scimmia mi ha sbranato :mrgreen: Alla fine è un hobby come un altro,ci sta,dovessi star a pensare ai soldi spesi sull'auto,quelli del pc sono briciole :balla:

P.s.

I Vrm della mia K4 sono in fiamme a 4,2Ghz 1,35v,sono arrivati ad 80 gradi,mai successo con il 1700X a parità di tensione
LOOOL :ahahah:

Strix trovo solo una "470-F", F che sta per? :asd:
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto:
Le Gigabyte apparte la Gaming 7,ho letto che la Gaming 5 è inferiore alla pari X370 lato Vrm
lato alimentazione la X470 Gaming 7 è ben messa (sostanzialmente equivalente alla Crosshair VII), il problema però non è quello ma i loro BIOS, anche se diciamo che tutti bene o male le loro caxxate le hanno fatte, chi più chi meno, tra le big però direi che solo ASUS ha dato il peggio di se con la passata generazione (per fortuna non su tutti i modelli ma paradossalmente solo sulle top Crosshair, Hero ed Extreme).. :p:

si, con le nuove X470 Gaming 5 (e Ultra Gaming che è identica) hanno cambiato approccio rispetto alle precedenti X370 di pari fascia, la circuiteria ora è una 8+3 con CPU-VCC doppiato per compensare alle componenti più scarse che hanno scelto (controller ISL95712 e MOSFET ONSemi NTMFS4C10N e NTMFS4C06N), prima usavano una 6-fasi effettiva con ottimi IR3553 PowIRstage e controller IR35201
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

IlPresidente ha scritto: Strix trovo solo una "470-F", F che sta per? :asd:
eh bho non me lo sono mai chiesto :p:
la cosa certa è che la Strix X470-F è il modello con form factor ATX standard, contro la più piccola X470-I che è Mini-ITX...

se è come la vecchia X370-F ti posso dire che è una mobo molto buona, se sarà così anche la nuova direi che è molto interessante nella fascia di prezzo 170-180€... :)
IlPresidente
Guru Member
Guru Member

delly ha scritto:
IlPresidente ha scritto: Strix trovo solo una "470-F", F che sta per? :asd:
eh bho non me lo sono mai chiesto :p:
la cosa certa è che la Strix X470-F è il modello con form factor ATX standard, contro la più piccola X470-I che è Mini-ITX...

se è come la vecchia X370-F ti posso dire che è una mobo molto buona, se sarà così anche la nuova direi che è molto interessante nella fascia di prezzo 170-180€... :)
Allora abbiamo un candidato :asd: Magari aspetto intanto che arrivino ad Amazon :P

Fra l'altro magari (lo so che alcune linee di pensiero direbbero di disinfettare il PC anche con l'amuchina :asd:) se resto su piattaforma AMD potrei non aver bisogno di riformattare tutto ed è un bel punto a favore :)
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

bhe no dai, direi che si può tranquillamente upgradare senza format, anche se a breve uscirà ufficialmente l'April Update e potrebbe poter essere una buona occasione per fare un'installazione pulita volendo... :)

io ho già aggiornato tutti i miei pc alla RS4 (17134.1) e devo dire che va alla grandissima anche se a quanto pare non sarà la RTM, quindi al limite mi limiterò ad aggiornare semplicemente alla versione definitiva in pochi minuti quando uscirà...
Rispondi

Torna a “Processori”