[Thread Ufficiale] Intel Kaby Lake-X & Skylake-X - LGA-2066

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] Intel Kaby Lake-X & Skylake-X - LGA-2

Messaggio da Nemesis Elite »

delly ha scritto:io come al solito vado controcorrente e direi 7800X (in quella fascia non sarebbe stato da scartare a priori un Ryzen 7, ma se dici che proprio non vuole AMD c'è poco da fare), quindi fosse per me prenderei una bella X299 senza troppi fronzoli e via con l'entry Sky-X... :)

un 7800X ha un'ottimo margine anche in oc, può contare su una piattaforma robusta e longeva e si trova a cifre tutto sommato ragionevoli (sui 320-330€ online)
mi associo, e per l'ennesima volta anche, su questo punto.
delly non è che vai/andiamo controcorrente; io dico invece che siamo noi 2 (in questo caso) ad aver preso la strada più "idonea", ed anche di più larghe vedute, da percorrere lato Intel.
Aggiungo : ma quante soddisfazioni mi sta dando questo 7900X, ancor di più sulla XPower che è di una stabilità mostruosa. :perfido:

:coolyea:
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto:
delly non è che vai/andiamo controcorrente; io dico invece che siamo noi 2 (in questo caso) ad aver preso la strada più "idonea", ed anche di più larghe vedute, da percorrere lato Intel.
Aggiungo : ma quante soddisfazioni mi sta dando questo 7900X, ancor di più sulla XPower che è di una stabilità mostruosa. :perfido:

infatti, al momento rimanendo su Intel non vedo alternative a X299 e relativa cpu (escludendo i Kaby-X)... :p:

già, va alla grandissima anche il mio, ancor più dopo il delid grazie al quale le temp sono decisamente calate, più in là magari mi divertirò a giocare un pò con le ram che per ora tengo a soli 3600 cl14 1t (che si traducono in oltre 100GB/s di banda in quad-channel) :perfido:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Messaggio da Nemesis Elite »

delly ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:

infatti, al momento rimanendo su Intel non vedo alternative a X299 e relativa cpu (escludendo i Kaby-X)... :p:

già, va alla grandissima anche il mio, ancor più dopo il delid grazie al quale le temp sono decisamente calate, più in là magari mi divertirò a giocare un pò con le ram che per ora tengo a soli 3600 cl14 1t (che si traducono in oltre 100GB/s di banda in quad-channel) :perfido:
hehe, io con le 3200 c14 1t mi fermo a 93GB/s e sempre in quad. Siamo comunque a livelli davvero elevatissimi e ci fai stare dentro ogni cosa. Basta paragonare queste ampiezze di banda con il bench di aida per capire dove ci piazziamo... :asd:
Comunque se ben quadrata, la X299 è davvero una piattaforma spettacolare.
Ora sto cominciando "giocare" con il north che avevo lasciato a default all'inizio. Una passeggiata qui. :asd:

delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

con la mesh 3.0/3.2ghz sono ottimali e li raggiungi con estrema facilità e uno sputo di voltaggio
concordo che questa piattaforma, ancor più se ben regolata in ogni sua parte (cpu, ram, mesh ecc), regala più di una soddisfazione... :)
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da IlPresidente »

delly ha scritto:io come al solito vado controcorrente e direi 7800X (in quella fascia non sarebbe stato da scartare a priori un Ryzen 7, ma se dici che proprio non vuole AMD c'è poco da fare), quindi fosse per me prenderei una bella X299 senza troppi fronzoli e via con l'entry Sky-X... :)

un 7800X ha un'ottimo margine anche in oc, può contare su una piattaforma robusta e longeva e si trova a cifre tutto sommato ragionevoli (sui 320-330€ online)
Si ma se uno non ha intenzione di fare aggiornamenti per 3-4 anni per quanto riguarda la cpu non vedo tanti vantaggi in una configurazione da gaming...

@Andrea onestamente il tuo amico farebbe bene a ragionare e considerare una cpu AMD dato che sostanzialmente i vantaggi intel (cioè riesce a fare più fps) non si vedono minimamente su uno schermo a 60Hz, rischia di spendere parecchi soldi in più per cpu e piattaforma senza che ne abbia un riscontro.

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

IlPresidente ha scritto:Si ma se uno non ha intenzione di fare aggiornamenti per 3-4 anni per quanto riguarda la cpu non vedo tanti vantaggi in una configurazione da gaming...

@Andrea onestamente il tuo amico farebbe bene a ragionare e considerare una cpu AMD dato che sostanzialmente i vantaggi intel (cioè riesce a fare più fps) non si vedono minimamente su uno schermo a 60Hz, rischia di spendere parecchi soldi in più per cpu e piattaforma senza che ne abbia un riscontro.

bhe lui ha scritto gioco e lavoro, quindi un upgrade futuro a costo relativamente basso (cambio della sola cpu senza stravolgere il resto della configurazione) potrebbe non essere male :)

in ogni caso non si può negare che questa piattaforma offre maggiore margine e potenzialità (non per nulla è ai vertici dell'offerta Intel), fossi in lui non avrei dubbi sulla scelta, anche considerando che tirando le somme spenderebbe bene o male uguale tra fare una configurazione con 8700K+Z370 oppure con 7800X+X299 (anzi probabilmente risparmierebbe con quest'ultima visto che il coffee si trova a cifre abbastanza elevate), per quanto riguarda le ram non so quanta gliene serve, se 32gb non cambierà nulla prendere un kit 2x16 o un 4x8 ad esempio (su X299 inoltre può anche risparmiare qualcosa prendendo kit a frequenze inferiori dal momento che il quad-channel compensa offrendo ugualmente una banda molto elevata) ;)

sul resto quoto, infatti anche io avevo scritto che un Ryzen R7 non sarebbe stato da scartare a priori, anzi lo considero la scelta migliore in questa fascia di prezzo (vedi 1700 liscio che ormai costa poco e include pure un'ottimo dissipatore di calore)...
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da IlPresidente »

delly ha scritto:
IlPresidente ha scritto:Si ma se uno non ha intenzione di fare aggiornamenti per 3-4 anni per quanto riguarda la cpu non vedo tanti vantaggi in una configurazione da gaming...

bhe lui ha scritto gioco e lavoro, quindi un upgrade futuro a costo relativamente basso (cambio della sola cpu senza stravolgere il resto della configurazione) potrebbe non essere male :)

in ogni caso non si può negare che questa piattaforma offre maggiore margine e potenzialità (non per nulla è ai vertici dell'offerta Intel), fossi in lui non avrei dubbi sulla scelta, anche considerando che tirando le somme spenderebbe bene o male uguale tra fare una configurazione con 8700K+Z370 oppure con 7800X+X299 (anzi probabilmente risparmierebbe con quest'ultima visto che il coffee si trova a cifre abbastanza elevate), per quanto riguarda le ram non so quanta gliene serve, se 32gb non cambierà nulla prendere un kit 2x16 o un 4x8 ad esempio (su X299 inoltre può anche risparmiare qualcosa prendendo kit a frequenze inferiori dal momento che il quad-channel compensa offrendo ugualmente una banda molto elevata) ;)

sul resto quoto, infatti anche io avevo scritto che un Ryzen R7 non sarebbe stato da scartare a priori, anzi lo considero la scelta migliore in questa fascia di prezzo (vedi 1700 liscio che ormai costa poco e include pure un'ottimo dissipatore di calore)...
Senza contare che bisogna capire cosa si intende per lavoro

Comunque se bisogna calcolare necessariamente Intel e 60Hz il 7800X lo vedo bene, anche se consiglierei ad Andrea di far aprire un po' gli orizzonti al suo amico :asd:

Purtroppo AMD se la porta ancora dietro la piaga degli FX :asd:

CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 656 volte
Sei stato  ringraziato: 496 volte

Messaggio da Nrg »

Anche per me,se non considera i Ryzen,andrei su X299 + 7800X
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

IlPresidente ha scritto:anche se consiglierei ad Andrea di far aprire un po' gli orizzonti al suo amico :asd:

Purtroppo AMD se la porta ancora dietro la piaga degli FX :asd:

quoto, purtroppo è la verità ed è un peccato dal momento che gli ultimi prodotti non sono proprio niente male e scartarli a priori è un grosso errore per come la vedo io :nonono:
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto:Anche per me,se non considera i Ryzen,andrei su X299 + 7800X
una bella X299 onesta e senza troppi fronzoli da 200-250€ + 320-330€ di 7800X e passa la paura... :p:
tanto pure le Z370 non te le regalano (anzi la maggior parte dei modelli è a livello di buone X299) e l'8700K lo vedo a minimo 420€ su trovaprezzi (e nemmeno disponibile)... :hurted:
Rispondi

Torna a “Processori”