[Thread Ufficiale] Intel Kaby Lake-X & Skylake-X - LGA-2066

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] Intel Kaby Lake-X & Skylake-X - LGA-2

Messaggio da Nemesis Elite »

Allora, questa notte ho cominciato a giocare sulla CPU per trovare il mio daily finale "prestabilito" e sono riuscito a trovare un giusto bilanciamento con i voltaggi tali da garantirmi piena stabilità operativa (provata direttamente "sul campo" con i titoli più esosi del mercato) :

https://onedrive.live.com/?cid=451FE333 ... 93&o=OneUp" onclick="window.open(this.href);return false;

In quel bench ho visto un picco massimo di 81 gradi che ci sta tutto in quella condizione particolare. In game, con quei settaggi e con tutti i 20 threads attivi, le temp scendono a tal punto da "rientrare" in un perfetto range di utilizzo.
La mia soddisfazione, con questi settaggi, è dettata dal fatto che per la prima volta, in singola CPU, ho superato il punteggio di 26,94 realizzato con la mia piattaforma DualXeon E5-2687W v2 che vantano un totale di 16 core fisici / 32 Threads su architettura Sandy.
Guadagnero' ancora qualcosa in termini di temp questo fine settimana quando metterò la nuova pasta, dato che sono dovuto partire con quella da 1gm che non mi ha garantito la copertura completa dell'heat (feci male i calcoli :asd: ).
Comunque si, gran bella piattaforma che copre i limiti mostrati della precedente x99a.

:coolyea:
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

ottimo... :coolyea:

siamo li, io sono un pò avvantaggiato dalle ram (anche se non incidono moltissimo nei cinebench)

Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Ottimo riscontro delly. Daily di livello.

delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto: La mia soddisfazione, con questi settaggi, è dettata dal fatto che per la prima volta, in singola CPU, ho superato il punteggio di 26,94 realizzato con la mia piattaforma DualXeon E5-2687W v2 che vantano un totale di 16 core fisici / 32 Threads su architettura Sandy.
belle cpu :ganzo:
su che mobo li usavi? SR-X? :)
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

delly ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto: La mia soddisfazione, con questi settaggi, è dettata dal fatto che per la prima volta, in singola CPU, ho superato il punteggio di 26,94 realizzato con la mia piattaforma DualXeon E5-2687W v2 che vantano un totale di 16 core fisici / 32 Threads su architettura Sandy.
belle cpu :ganzo:
su che mobo li usavi? SR-X? :)
la uso è il termine giusto visto che sto digitando con lei ora : me la sono portata in laboratorio impostandola come Server.
Si esatto la EVGA SR-X Classified : il suo primato prestazionale è durato ben 4 anni. E' crollato solo questa notte. :angle:
Va come un treno sui binari comunque. Nulla da dire sulla sua stabilità.

delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

grande piattaforma e ottima mobo quella :)
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

delly ha scritto:grande piattaforma e ottima mobo quella :)
e si, anche questa con circuiteria full digital. Ottime cpu certo se pensi che hanno prestazioni analoghe alle nostre cpu ma dal 2013. Sembra roba quasi da fantascienza se ci pensi, pero' facciamo un attimo attenzione che non è tutto cosi' bello come sembra : i 2 Xeon raggiungono le prestazioni delle nostre CPU solo e soltanto se tutti i 32 threads vengono chiamati in causa (scenario tipico di quei bench) ; in caso contrario la situazione cambia drasticamente dato che un solo core raggiunge i 4Ghz e tutti i restanti resteranno ancorati ai 3,4Ghz. Non si puo' fare altrimenti dato che gli E5 (ma anche gli E7) sono cpu "chiuse" e pensate per sistemi cettificati per lavorare 24/24 ininterrottamente e senza intoppi come richiede il mercato Pro.
Comprare una piattaforma tipica ed usarla per giocare è quanto di piu' sbagliato si possa fare. Oltre al deficit delle freq. dei singoli core ,bisogna tener presente anche delle latenze generate dalle chiamate dei vari threads che spaziano tra le 2 cpu attive anche se se vengono chiamati in causa solo 4,8 Threads e cosi' via sui 32 disponibili nel mio caso; per il sistema i 2 xeon sono come una grande unica cpu e questo nei giochi si traduce in fastidiosi stuttering spesso e volentieri.

IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da IlPresidente »

Nemesis Elite ha scritto:
delly ha scritto:grande piattaforma e ottima mobo quella :)
e si, anche questa con circuiteria full digital. Ottime cpu certo se pensi che hanno prestazioni analoghe alle nostre cpu ma dal 2013. Sembra roba quasi da fantascienza se ci pensi, pero' facciamo un attimo attenzione che non è tutto cosi' bello come sembra : i 2 Xeon raggiungono le prestazioni delle nostre CPU solo e soltanto se tutti i 32 threads vengono chiamati in causa (scenario tipico di quei bench) ; in caso contrario la situazione cambia drasticamente dato che un solo core raggiunge i 4Ghz e tutti i restanti resteranno ancorati ai 3,4Ghz. Non si puo' fare altrimenti dato che gli E5 (ma anche gli E7) sono cpu "chiuse" e pensate per sistemi cettificati per lavorare 24/24 ininterrottamente e senza intoppi come richiede il mercato Pro.
Comprare una piattaforma tipica ed usarla per giocare è quanto di piu' sbagliato si possa fare. Oltre al deficit delle freq. dei singoli core ,bisogna tener presente anche delle latenze generate dalle chiamate dei vari threads che spaziano tra le 2 cpu attive anche se se vengono chiamati in causa solo 4,8 Threads e cosi' via sui 32 disponibili nel mio caso; per il sistema i 2 xeon sono come una grande unica cpu e questo nei giochi si traduce in fastidiosi stuttering spesso e volentieri.

Esatto. :)
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Qui vediamo qualcosa di molto, ma molto interessante dal team MSI :
Il 7980x (18 core fisici/36 threads) esegue su una XPOWER GAMING AC a 4,5Ghz su tutti i 36 threads gli stress test tipici con "appena" 1,199v che è lo stesso voltaggio che uso io per tenere in daily il mio 7900X a 4,7Ghz su 20 threads.
Risultato impressionante direi data la complessità della cpu in questione e risultato che, fino a questa estate, non ritenevo possibile da raggiungere su questa particolare cpu.
Questi Skylake-X si stanno dimostrando essere delle cpu ben piu' valide di quelle descritte prima del loro esordio e si stanno dimostrando anche di avere tutte ottime capacità di OC in rapporto alla loro complessità.

" onclick="window.open(this.href);return false;

delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

oggi cambio "ripieno" cpu, bella m.. :p:

Immagine