
Aspettando NVIDIA Volta
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Re: Aspettando GTX Volta
Si IlPresidente, ho capito cosa vuoi dire. Via, sono d'acordo per metà sul post perchè mi ripeto : se il driver è scritto bene la gestione delle nuove API va già bene anche così lato NVIDIA intendo ma è palese che la cosa venga ulteriormente migliorata con Volta.


- mikael84
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Re: Aspettando GTX Volta
Nemesis Elite ha scritto:Si IlPresidente, ho capito cosa vuoi dire. Via, sono d'acordo per metà sul post perchè mi ripeto : se il driver è scritto bene la gestione delle nuove API va già bene anche così lato NVIDIA intendo ma è palese che la cosa venga ulteriormente migliorata con Volta.
Ciao Nemesis, praticamente cambia questo:
Con Pascal- Maxwell (lo cito anche se un pelo cambia), il giga thread, invia i dati ai vari warp. All'interno sono presenti i 32 thread (128 su SMM). Ogni warp è affidato ad un unico contatore.
Il Warp gestisce, la coda, le chiamate e l'assegnazione del lavoro.
Quando si fa lavoro parallelo dx12, se il warp non è programmato, si rischia che il warp, viene suddiviso a blocchi di 4.
Ogni blocco non riesce a comunicare con l'altro, uno lavora, uno va di conservative ( mette quanto calcolato in via secondaria in cache) ed altri rimangono in attesa. Quindi vanno sincronizzati o la scheda sostanzialmente lascia vari thread in idle. Questo porta giochi come BF1 a perdere in DX12.
Con Volta, almeno sulla carta, non sarà così.
Non ci sarà più un contatore su 32 thread, ma ogni thread, avrà tutte le funzioni del contatore.
Quando lavori su due fronti, dx12, ogni thread, all'interno del warp, può lavorare indipendentemente, quindi può occuparsi di altri dati, lavorare con il conservatore e dialogare con i thread che stanno lavorando su altro.
In linea di massima, si elimineranno i thread in idle, e non solo, si potranno scambiare i dati anche all'interno dell SMM.
Su un SMM, ci sono 4 warp da 128 cc (thread)
Ora con Pascal, si è limitati al warp, 32 thread e questo viene suddiviso.
Immagina una sequenza simile:
Pascal
warp 32:
8 lavorano
4 idle
4 lavorano in parallelo e memorizzano
4 aspettano che tutto il lavoro sia finito per ripartire.
4 idle
4 accedono ai registri
4 idle
Volta:
1 lavora
1 aspetta ed elabora
1 accede ai registri e lavora.
1 scambia il dato con l'atro warp.
Su 128 cc Volta hai sempre lavoro, su 128 cc Pascal(4 warp), ti ritrovi un botto di thread in idle.

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Re: Aspettando GTX Volta
Grazie infinite come sempre Mikael
Insomma un miglioramento come ottimizzazione dell'efficienza impressionante!


Insomma un miglioramento come ottimizzazione dell'efficienza impressionante!
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Re: Aspettando GTX Volta
Sulla carta sarà un buon miglioramento Luca, da non sottovalutare i vari miglioramenti sulla cache l1 (quello che ha contraddistinto Haswell da Ivy Bridge).lucaT ha scritto:Grazie infinite come sempre Mikael![]()
![]()
Insomma un miglioramento come ottimizzazione dell'efficienza impressionante!
Temo che i veri miglioramenti li vedremmo con giochi dx12 nativi, ma non è escluso che Nvidia lavori pure su Pascal via driver.
Insomma, almeno inizialmente non aspettiamoci molto.

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Re: Aspettando GTX Volta
perfetto Mick, e lato PASCAL direi che gli ingegneri del software NVIDIA li sanno scrivere bene i driver visti i risultati.mikael84 ha scritto:Sulla carta sarà un buon miglioramento Luca, da non sottovalutare i vari miglioramenti sulla cache l1 (quello che ha contraddistinto Haswell da Ivy Bridge).lucaT ha scritto:Grazie infinite come sempre Mikael![]()
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Insomma un miglioramento come ottimizzazione dell'efficienza impressionante!
Temo che i veri miglioramenti li vedremmo con giochi dx12 nativi, ma non è escluso che Nvidia lavori pure su Pascal via driver.
Insomma, almeno inizialmente non aspettiamoci molto.

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Re: Aspettando GTX Volta
Assolutamente si, basta sincronizzare i thread via driver.Nemesis Elite ha scritto: perfetto Mick, e lato PASCAL direi che gli ingegneri del software NVIDIA li sanno scrivere bene i driver visti i risultati.

La differenza sostanziale è che Volta è più facile da programmare in quanto si lavora via thread singolo, mentre Pascal è sempre legato al Warp che gestisce i 32 thread.
Per vedere veri giochi dx12 bisognerà attendere il GV102, non prima.

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Re: Aspettando GTX Volta
esattamnente e a quello ci pensano bene gli ingegneri del software di NVIDIA quando compilano i loro driver.mikael84 ha scritto:Assolutamente si, basta sincronizzare i thread via driver.Nemesis Elite ha scritto: perfetto Mick, e lato PASCAL direi che gli ingegneri del software NVIDIA li sanno scrivere bene i driver visti i risultati.
![]()
La differenza sostanziale è che Volta è più facile da programmare in quanto si lavora via thread singolo, mentre Pascal è sempre legato al Warp che gestisce i 32 thread.
Per vedere veri giochi dx12 bisognerà attendere il GV102, non prima.
Aspetta pero'... Turn10 sviluppa già nativamente e solamente in DX12 su PC. Mi riferisco agli autori di Forza Horizon 3 e Forza Motorsport 7 (entrambi stupendi dal punto di vista grafico e tecnico) : entrambi i titoli volano con una sola Titan X/1080Ti in 4K 60 maxati segno che è stato ben programmato da un lato (sviluppatore) e ben supportato dall'altro (driver).
Anche Gears of war 4 è sviluppato nativamente in DX12 dietro l'unreal 4 che è un engine pensato e sviluppato in ottica DX12.
Certo, Con Volta, e con tutte le ottimizzazione che si porterà dietro come hai evidenziato in modo immacolato tu, andremo ancora meglio ma chi ha una scheda top di gamma ora, al momento, non avverte cali prestazionali dovuti alla sincronizzazione dei thread via driver perlomeno nei titoli tripla a presenti oggi. Il prossimo ad uscire in DX12 nativo arriverà nel mese di febbraio ovvero FFXV ma qui entriamo già in clima Volta ...

- mikael84
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Re: Aspettando GTX Volta
Si, con Pascal in questi giochi qua vai come un treno, anche se non riesci a sfruttare al pieno ogni stadio, non vai mai incontro a delle latenze tali che ti portano ad ingiocabilità.Nemesis Elite ha scritto: esattamnente e a quello ci pensano bene gli ingegneri del software di NVIDIA quando compilano i loro driver.
Aspetta pero'... Turn10 sviluppa già nativamente e solamente in DX12 su PC. Mi riferisco agli autori di Forza Horizon 3 e Forza Motorsport 7 (entrambi stupendi dal punto di vista grafico e tecnico) : entrambi i titoli volano con una sola Titan X/1080Ti in 4K 60 maxati segno che è stato ben programmato da un lato (sviluppatore) e ben supportato dall'altro (driver).
Anche Gears of war 4 è sviluppato nativamente in DX12 dietro l'unreal 4 che è un engine pensato e sviluppato in ottica DX12.
Certo, Con Volta, e con tutte le ottimizzazione che si porterà dietro come hai evidenziato in modo immacolato tu, andremo ancora meglio ma chi ha una scheda top di gamma ora, al momento, non avverte cali prestazionali dovuti alla sincronizzazione dei thread via driver perlomeno nei titoli tripla a presenti oggi. Il prossimo ad uscire in DX12 nativo arriverà nel mese di febbraio ovvero FFXV ma qui entriamo già in clima Volta ...
AMD ad esempio ha copiato Nvidia sul conservative rasterizzer, dove sino alla Fury, ogni dato calcolato parallelo viene buttato diretto sullo shader core a 55ms. Pascal può suddividere i thread e lavorare sempre a valori di ns.
I dati dx12, anche se mal programmati, al massimo perdono frame, ma non latenze.
Ti porto un'esempio.
https://abload.de/img/esak9sv6.png" onclick="window.open(this.href);return false;
Vega ha introdotto 3 conservative e cerca di fare quello che fa Pascal, abbassare le latenze in rendering e cercare di sfruttare al meglio l'architettura.

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Re: Aspettando GTX Volta
mikael84 ha scritto:Si, con Pascal in questi giochi qua vai come un treno, anche se non riesci a sfruttare al pieno ogni stadio, non vai mai incontro a delle latenze tali che ti portano ad ingiocabilità.Nemesis Elite ha scritto: esattamnente e a quello ci pensano bene gli ingegneri del software di NVIDIA quando compilano i loro driver.
Aspetta pero'... Turn10 sviluppa già nativamente e solamente in DX12 su PC. Mi riferisco agli autori di Forza Horizon 3 e Forza Motorsport 7 (entrambi stupendi dal punto di vista grafico e tecnico) : entrambi i titoli volano con una sola Titan X/1080Ti in 4K 60 maxati segno che è stato ben programmato da un lato (sviluppatore) e ben supportato dall'altro (driver).
Anche Gears of war 4 è sviluppato nativamente in DX12 dietro l'unreal 4 che è un engine pensato e sviluppato in ottica DX12.
Certo, Con Volta, e con tutte le ottimizzazione che si porterà dietro come hai evidenziato in modo immacolato tu, andremo ancora meglio ma chi ha una scheda top di gamma ora, al momento, non avverte cali prestazionali dovuti alla sincronizzazione dei thread via driver perlomeno nei titoli tripla a presenti oggi. Il prossimo ad uscire in DX12 nativo arriverà nel mese di febbraio ovvero FFXV ma qui entriamo già in clima Volta ...
AMD ad esempio ha copiato Nvidia sul conservative rasterizzer, dove sino alla Fury, ogni dato calcolato parallelo viene buttato diretto sullo shader core a 55ms. Pascal può suddividere i thread e lavorare sempre a valori di ns.
I dati dx12, anche se mal programmati, al massimo perdono frame, ma non latenze.
Ti porto un'esempio.
https://abload.de/img/esak9sv6.png" onclick="window.open(this.href);return false;
Vega ha introdotto 3 conservative e cerca di fare quello che fa Pascal, abbassare le latenze in rendering e cercare di sfruttare al meglio l'architettura.
Si Mick ho capito bene cosa vuoi dire e sono d'accordo anche sul fatto che è stato sempre un punto debole quello delle latenze in casa AMD : da sempre fa fatica ad avere una costanza per tutto periodo di esercizio...
Tornando a Volta, finalmente il prossimo anno, grazie anche alla magiore potenza computazionale della nuova architettura, anche la VR avrà finalmente motivo di esistere : sarà pronto il nuovo VR Pimax 8K in grado di gestire il 4K fino a toccarei 180hz per occhio...

https://www.pcgamesn.com/pimax-8k-virtual-reality" onclick="window.open(this.href);return false;

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Re: Aspettando GTX Volta
Come mai dici che il VR non ha senso di esistere (oggi) ? Dà problemi di motion sickness? Io sapevo che non ha preso piede nel mainstream a causa di prezzi proibitivi...Nemesis Elite ha scritto: Si Mick ho capito bene cosa vuoi dire e sono d'accordo anche sul fatto che è stato sempre un punto debole quello delle latenze in casa AMD : da sempre fa fatica ad avere una costanza per tutto periodo di esercizio...
Tornando a Volta, finalmente il prossimo anno, grazie anche alla magiore potenza computazionale della nuova architettura, anche la VR avrà finalmente motivo di esistere : sarà pronto il nuovo VR Pimax 8K in grado di gestire il 4K fino a toccare i 180hz per occhio...![]()
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HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
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