Nemesis Elite ha scritto:
Assolutamente e sull'ultimo punto non ci sono dubbi per chiunque credo. Mikael tu sei bravissimo a descrivere a fondo le varie architetture di base meglio di chiunque altro e anche qui credo non ci siano dubbi.
Adesso pero' metto la questione da un altro punto di vista. Domanda secca (che è la stessa che avrei rivolto a Raja se mi fossi trovato in prima fila durante la loro conferenza): era necessario sviluppare un'architettura che vanta ben 12,5 miliardi di transistors (la complessità di un chip ok non si misura dal numero di transistors al suo interno ma comunque poi dovrai alimentarli tutti quindi se riesci a fare le stesse cose con un minor numero la cosa è assolutamente preferibile per ovvi motivi) per tentare, ma quando uscirà il parco review con una grande varietà di titoli tripleA la cosa potrebbe prendere anche una piega ancor peggiore a mio modo di vedere ma lo scopriremo a giorni questo, di tenere il passo di una 1080FE (chip dalle specifiche sulla carta, dalle dimensioni e da un dispendio energetico del tutto inferiore alla RX 64)? A cosa vi sono serviti quei quasi 4 miliardi di transistors in più nel chip rispetto alla 1080 se poi le prestazioni finali risultano essere allineate , se non inferiori a quest'uiltima? Prego Sig. Raja mi risponda...
Se la risposta alla prima domanda è SI allora vuol dire che hai sbagliato progetto oppure non sei stato capcace di realizzarne uno valido almeno quanto ha saputo fare la concorrenza (dipende dai punti di vista qui).
Se la risposta alla prima domanda è invece NO allora vuol dire che i risultati prefissati al principio (in fase di progettazione) erano ben altri ma che purtropo non si sono tradotti nei numeri sperati strada facendo...e strada facendo fare correzioni importanti non diventa più possibile (a patto di ricominciare tutto da zero così da raggiungere cifre astronomiche per ricerca e sviluppo) ma questo credo che lo sai anche meglio di me.
Stiamo discutendo da giorni ma il punto di arrivo della discussione non si sposta di un millimetro. E' sempre fermo lì.
Continuo quindi a restare in attesa che trovi in giro una sola ragione valida tale da farmi cambiare opinione. Almeno il 14 agosto e date subito successive per le review pubbliche sono ormai dietro l'angolo così da tirare definitvamente le somme alla discussione.

Nemesis, scusa se ti rispondo solo ora, ma, come architettura gaming non si può fare di più. Come detto in vari post, potete ricavarne le conclusioni.
Nel pro, va bene dai, nel gaming, ci vuole altro, ma è troppo complesso da creare. Nvidia con i GPC è attualmente molto avanti, pur avendo meno spazio, transistor etc.
Come detto, non hai un rapporto lineare tra stadi moltiplicatori, e per pareggiare una TI, servirebbero circa 18tf e 600gb/s.
Tutta la forza di Nvidia sta nelle unità funzionali (lds/sfu), raster.