Ne avevi da scrivere.IlPresidente ha scritto:Della serie "non tutto il male vien per nuocere":
non so se è già stato condiviso ma
[youtube][/youtube]
dice cose sensate: oltre a commentare un po' le specifiche fa una piccola riflessione sul chip. avevo letto in giro che secondo qualcuno AMD ha sfornato questo chip per affrontare nvidia in più settori. solo che nvidia utilizza vari chip, AMD con questo unico chip deve vedersela su più fronti. Evidentemente ha dato priorità ai settori professionali (dove sembra andare a cannone, guardate la SSG, e infatti se lo fa pagare fior di quattrini a quanto pare), probabilmente vuole anche provare ad entrare nel settore del machine learning (stiamo parlando ovviamente sempre di settori dove nvidia è leader da tempo, lo sappiamo già, capito @Nemesis ?). Qua però, purtroppo, ancora non ho visto quasi nulla, probabilmente anche a causa del mancato supporto software su alcuni importanti framework.
Morale della favola: il settore gaming è stato trascurato, perchè AMD è convinta che il settore più redditizio sia appunto quello professionale e HEDT (che ha aggredito in maniera decisamente "violenta" già lato cpu con EPYC e presto Threadripper)
Il fatto che RX Vega 64 consumi così tanto, abbia quel chippone enorme, e renda (a quanto pare) poco fa pensare esattamente che quest'architettura non sia stata ideata originariamente per il gaming (come Pascal e Polaris) ma sia, in qualche modo, adattata.
Tornando alla mia affermazione originale in questo post: alcuni dettagli, al consumatore finale, non dovrebbero interessare più di tanto. Il TDP, certo, interessa tantissimo, ma se la tua scheda grafica è un (amichevolmente, quasi...)
"chippone adattato" alla fine che ti cambia?
Probabilmente la reginetta delle Vega sarà proprio la 56: costa l'80% per l'87% delle CU, ha un TDP più umano (probabilmente anche a causa delle frequenze base inferiori) che non è poi troppo distante dai TDP di alcune custom Nvidia, in più ha il supporto COMPLETO DX12 e, last but not least, il freesync (che più il prezzo si abbassa più diventa rilevante, imho. non è uno dei punti a favore giganti nel "duello" RX 580/ GTX 1060 ?)
Ovviamente l'ultima parola ai bench e ai prezzi su cui si troverà sul mercato. Miners.
Comunque, riuscirà la "piccola" Vega a salvare la faccia di AMD? Non dimentichiamoci che nel mercato consumer schede come GTX 1080 e GTX 1080 Ti sono davvero acquistate da una fascia ristretta di persone, probabilmente colmare il vuoto della fascia fra la high-end e la entry-level (la più diffusa) renderà felici molte, molte persone. Perchè una 1070 a 500€ ad un anno dall'uscita è un insulto...
Anche se continuo a chiedermi "e se avessero fatto una Polaretta corazzata?"![]()
Avevo già scritto che questa vicenda mi ricorda come sono andate le cose con i Ryzen. All'uscita degli R7 tutti a dire "amd fails again bla bla bla" perchè non prendeva il 7700k a volte anche in maniera netta, e gli utenti più esigenti ne sono rimasti delusi. Poi sono usciti gli R5 che andavano uguali in gaming ma costavano molto di meno aumentando notevolmente il rapporto perf/price oltre ad altre feature interessanti che sappiamo già. Alla fine i ryzen mainstream sono andati a giovare alla fascia media (quella che io e qualcun'altro chiamiamo fascia sweet-spot). Parlo sempre lato gaming
Ditemi che ne pensate
Di Vega penso che una volta uscita, visto le dinamiche con cui è stata presentata, molti resteranno delusi, si sta cercando di salvare il salvabile a naso.
Su Ryzen 7 vs I7 7700K dipende come si vede la faccenda, R7 non satura sull'immediato la GPU come I7 7700K (GOW4 120-130 fps vs 180 fps), chi l'ha preso ha fatto un investimento sulle performance con un ventaglio di 2 anni circa, tempo in cui nonostante i cores vedo I7 7700K sempre avanti, come è avanti rispetto a I7 7800X, poi le soluzioni multicores dovrebbero, in gaming, risultare migliori ma è sempre un punto di domanda, certo investire oggi io andrei di esa x299 o esa coffee per abbinare MT a IPC, ma nel primo caso con mesh la piattaforma deve maturare.