[Thread Ufficiale] Intel Kaby Lake-X & Skylake-X - LGA-2066

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Intel Kaby Lake-X & Skylake-X - LGA-2

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto:
...se tiriamo fuori la MSI z270 GODLIKE (modello che stanno aggiornando con lo z370)quale attuale top di gamma in casa MSI per questa fascia di mercato e recentemente lanciata al computex, e sarà prezzata sui 500€. Ma per darti che cosa poi? L'espandibilità su una piattforma dovrebbe essere una nota importante da tenere in mente per ottiche future.
Io queste soluzioni le cancellerai completamente per lasciare la sola piattaforma x299 (si trovano buone mainboard anche a 200€ ) e lasciare all'utente come upgradare il proprio sistema a partire da un "modestissimo" quad fino all'ultimo 18 core schedulato per questa piattafoma.
Non trovo un solo motivo valido per giustificare la fascia mainstream quindi attuale e futura. AMD è messa molto meglio in quest'ottica almeno sulla fascia mainstrea hai unìottica espandibile ben più ampia e giè disponibili pure 8 core tra l'altro.
indubbiamente, infatti che ci potrai mai mettere su quel pò pò di mobo che ti tirano dietro a soli 500€? un 7700K o al massimo un 8700K? :cup:
siamo sempre li, potenzialità veramente infime se rapportate al costo

concordo anche sul resto, AMD sulla mainstream AM4 è messa molto molto meglio, per lo meno già ora ha un'offerta che spazia dai 4/4 (imminenti) agli 8/16, in futuro magari si andrà anche oltre, in ogni caso per lo meno i prezzi sono adeguati, un 6/12 a +/-200€ è veramente interessante, così come un 8/16 sulle 300€, le prestazioni poi a questo giro ci sono, mica come ai tempi dei Bulldozer... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Messaggio da Nemesis Elite »

si, in sostanza quello che voglio dire è che in casa Intel, così come sono state pianificate ed impostate le piattaforme, non c'è giustificazione alcuna di tenerla in piedi la mainstream.
Si puo' far tutto direttamente sulla piattaforma "regina" ...
In casa AMD, le cose sono state impostate in modo decisamente più intelligente e vantaggioso per l'utente finale stesso.
Che vi piaccia o meno la realtà è proprio questa oggi.

:coolyea:
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto:si, in sostanza quello che voglio dire è che in casa Intel, così come sono state pianificate ed impostate le piattaforme, non c'è giustificazione alcuna di tenerla in piedi la mainstream.
Si puo' far tutto direttamente sulla piattaforma "regina" ...
In casa AMD, le cose sono state impostate in modo decisamente più intelligente e vantaggioso per l'utente finale stesso.
Che vi piaccia o meno la realtà è proprio questa oggi.

bhe c'è da dire che l'introduzione anche dei modelli i5 e i7 quad nella HEDT un pò lascia pensare ad un potenziale ritorno alle origini, con piattaforma unica e via...

già, in AMD abbiamo una bella piattaforma mainstream, molto allettante con modelli che soddisfano ad oggi praticamente la maggior parte delle esigenze dell'utenza, ed a breve una piattaforma HEDT estremamente robusta che si rivolgerà essenzialmente a chi vuole il massimo sotto ogni fronte, ma anche qui con proposte a prezzi molto molto interessanti (un 16 core a meno di 1000$ con quelle potenzialità e su quella piattaforma è davvero una gran cosa)...
Lordpkappa
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da Lordpkappa »

Aspettate aspettate.
Rispondo a entrambi: un Z270 a 500 euro è ovviamente follia, se mi prendete a paragone quelle, x299 tutta la vita.
Forse non mi sono spiegato, anche perchè valutavo le piattaforme per capirne il costo effettivo, quello che voglio dire è che in fascia Z270 trovi prodotti for the money di fascia più alta, l'entry level Z270 costa 120-150 euro, l'entry X299 220-250.

Che poi condivido le considerazioni sulla piattaforma, espandibilità futura, linee pci, ma sono tutti fattori che hanno senso se pensi al pc in ottica upgrade CPU, cosa che non tutti fanno, una Z370 con I7 8700K necessariamente non ha sbocchi, ha già il massimo possibile, ma può anche darsi che sia sufficiente alle esigente dell'utente. :cup:

Se no in main è giusto aspettare il socket che ospiterà Cannonlake e i 10 nm o andare di piattaforma AMD AM4.
Pc Gaming Vault

Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.

Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Lordpkappa ha scritto:Aspettate aspettate.
Rispondo a entrambi: un Z270 a 500 euro è ovviamente follia, se mi prendete a paragone quelle, x299 tutta la vita.
Forse non mi sono spiegato, anche perchè valutavo le piattaforme per capirne il costo effettivo, quello che voglio dire è che in fascia Z270 trovi prodotti for the money di fascia più alta, l'entry level Z270 costa 120-150 euro, l'entry X299 220-250.

Che poi condivido le considerazioni sulla piattaforma, espandibilità futura, linee pci, ma sono tutti fattori che hanno senso se pensi al pc in ottica upgrade CPU, cosa che non tutti fanno, una Z370 con I7 8700K necessariamente non ha sbocchi, ha già il massimo possibile, ma può anche darsi che sia sufficiente alle esigente dell'utente. :cup:

Se no in main è giusto aspettare il socket che ospiterà Cannonlake e i 10 nm o andare di piattaforma AMD AM4.
Lord, ho capito cossa vuoi dire, divergiamo parecchio come idee in questo contesto ma hai fatto un'analisi che puo' stare in piedi dalla tua pero' lasciami fare un'osservazione :
facendo così ,tratteresti il tuo computer come se fosse una "grande" console, certo parecchio piu' potente di tutte le scatolette che conoscete benissimo e ci mancherebbe pure; in ambito computer questa cosa la vedo poco elegante : prendere un computer ottimo da subito, e sapere a priori che non avrà alcun margine di miglioramento nei mesi a venire non la vedo bene come computer (intendo anche gaming) che per definizione dovrebbe essere tutt'altro.
Ti venisse un giorno la sola voglia di provare almeno un 8 core....sarai costretto a rifare tutto di sana pianta. Mi fermo qui, intuisco che hai capito anche il mio punto di vista.

Lordpkappa
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da Lordpkappa »

Certo ho capito il tuo ragionamento.
Di mio non prenderò Z370 ne un altro quad sicuramente, mi piacerebbe puntare al raddoppio per la prossima config.
Io di solito faccio il tuo stesso ragionamento, sviluppo l'architettura al massimo che posso supportare, che vuol dire su main 1 architettura e 1 processo produttivo migliore se ti va bene ;)

Ma di solito la buona base ti consente diversi upgrade GPU, quella che imho conta veramente.
Pc Gaming Vault

Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.

Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Lordpkappa ha scritto:Certo ho capito il tuo ragionamento.
Di mio non prenderò Z370 ne un altro quad sicuramente, mi piacerebbe puntare al raddoppio per la prossima config.
Io di solito faccio il tuo stesso ragionamento, sviluppo l'architettura al massimo che posso supportare, che vuol dire su main 1 architettura e 1 processo produttivo migliore se ti va bene ;)

Ma di solito la buona base ti consente diversi upgrade GPU, quella che imho conta veramente.
tu tra l'altro sei uno dei pochi utenti che ho avuto modo di incontrare che veramente punta a valorizzare al massimo l'investimento fatto, come già detto massima stima Lord! :ave:
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da IlPresidente »

Io infatti a sto giro ho ragionato in una via di mezzo fra Lord e Nemesis. Al scorso giro ho utilizzato il 2500k finchè non è diventato, ahimè, insufficiente (ma non inutile dato che ci farò il pc per l'estate :asd:). Vorrei che mi durasse almeno altri 4-5 anni, però allo stesso tempo mi sono preso una piattaforma che (spero) mi consentirà di fare upgrade se mi andrà (e se ci sarà la necessità). Fatto sta che almeno il tempo di vederlo "crescere" il 1700, lo voglio tenere :asd:

Al 100% farò un cambio prima che smettano di far uscire le DDR4, per quanto le ho pagate vorrei spremerle fine all'ultimo :asd:
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

IlPresidente ha scritto:

Al 100% farò un cambio prima che smettano di far uscire le DDR4, per quanto le ho pagate vorrei spremerle fine all'ultimo :asd:
sticavoli, vanno sempre più su ste memorie mamma mia... :S
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

IlPresidente ha scritto:Io infatti a sto giro ho ragionato in una via di mezzo fra Lord e Nemesis. Al scorso giro ho utilizzato il 2500k finchè non è diventato, ahimè, insufficiente (ma non inutile dato che ci farò il pc per l'estate :asd:). Vorrei che mi durasse almeno altri 4-5 anni, però allo stesso tempo mi sono preso una piattaforma che (spero) mi consentirà di fare upgrade se mi andrà (e se ci sarà la necessità). Fatto sta che almeno il tempo di vederlo "crescere" il 1700, lo voglio tenere :asd:

Al 100% farò un cambio prima che smettano di far uscire le DDR4, per quanto le ho pagate vorrei spremerle fine all'ultimo
:asd:

le nuove sembrano schedulate per il tardo 2018 ma io lo escluderei a priori questo scenario : farebbero scemare il pieno interesse, dopo appena un anno, di tutte le piattafome nuove uscite e che stanno per uscire in questo periodo.
Sarebbe un grande suicido commerciale di massa. Non ci credo proprio quindi.

Rispondi

Torna a “Processori”