[Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

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SolidSnake1989
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Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da SolidSnake1989 »

IlPresidente ha scritto:
SolidSnake1989 ha scritto:Anche qui +30% da vega 64 e +37% da GTX 1080, direi che sono i più attendibili e quelli che disegnino meglio il quadro delle differenze prestazionali gpu attuali, mi aspetto che nella release finale con i driver giusti nvidia vada veramente forte, per il momento in dx12 non va benissimo, ma quando ci saranno i driver giusti dx12 dovrebbe andare come dx11, o poco meno (-5%) proprio come in BF1.

Troppo presto per parlarne essendo un alpha, comunque la potenza c'è, una volta messa a puntino con i diriver la Ti starà in vetta con questi stacchi più o meno..
https://www.sweclockers.com/test/25948- ... oig-batalj" onclick="window.open(this.href);return false;

Notare come in 1080 e 1440p la Ti sia abbastanza frenata, il gap dalla 1080 cala in maniera consistente, morale, conoscendo nvidia non ci sono i driver ottimizzati, bisogna forzare il 4k per farla scalare decentemente, in quel caso stacca tutte. :win:
Cattura.JPG
Ai fanboy rossi facciamo credere questo :lol2: in amicizia eh, ma ovvio che una 580 non può distruggere cosi una gtx 1060, quando le due schede si equivalgono, con la seconda che consuma molto meno :medio: anche da qui si capisce che le ottimizzazioni via driver non ci siano ancora
https://www.tomshw.it/battlefield-v-alp ... 1060-95694" onclick="window.open(this.href);return false;
Si equivalgono "generalmente" ma per quanto ho visto io la 580 fa spesso e volentieri qualche punto percentuale in più rispetto alla 1060. Ciò non è assurdo essendo comunque un chip sulla carta superiore (e comunque più votato al gaming rispetto a Vega), oltre a "sentire" di più il miglioramento nel tempo di driver e motori. Comunque le implementazioni DX12 degli ultimi Frostbite (vedi Battlefront 2 e BF1) sono la fiera dello stuttering, in DX11 va perfettamente. Spero che non sia un mattone lato CPU più che altro come BF1. Chiaramente non mi pongo il problema per me stesso :asd:

Questo è del 2017, ma penso che se si guarda ai titoli si può capire benissimo l'andazzo:

Immagine

Invece per quanto riguarda PUBG... quel gioco è terribile: l'ho visto girare su 1050 Ti e 8400 in 2560*1080 e tiene un framerate pessimo (60-70fps) a Low :nonono: Non è per sminuire nvidia: anche perchè in sincerità ho preferito ritornare a Nvidia perchè più "solide" su queste situazioni difficili, diciamo.
Mah io vedo questo... di una settimana fa e non mi sembra che la 580 sia più veloce, considerando che è un chip tirato a morte di default, inversamente proporzionale al chip di nvidia che è ben più conservativo è ha migliori margini di oc.. oc vs oc la 1060 la stacca la 580, comunque, sia questo misero 3% che quel 2% da te segnalato, vogliono dire solo una cosa: si equivalgono ed in base ai titoli va meglio l'una o l'altra, polaris non è superiore a pascal, altrimenti non avrebbe quella disastrosa efficienza, una 580 consuma quanto una 1070 ma va molto meno, idem vega 64 se la gioca ''mediamente'' con una 1080/1080 custom, titolo più titolo meno siamo li basta vedere le medie o bench qualsiasi, con la verde che consuma molto meno (180w) alla fine una 64 consuma un botto, molto più dei 250w di 1080ti ma va quanto una 1080, dire che siano superiori o s ela giochino è pura disinformazione IMHO, si pùo dire che al resa in fps di una 64 sia a livelli di una 1080 questo si, si cozzano a vicenda, forse la 64 ha quel qualcosina in più, ma le medie mettono la 1080 sopra di pochissimo, anche qui c'e un discorso da fare, il chip verde sale bene e prende quel 15% se tirato.

Queste aziende hanno approcci diversi, amd tira a morte i chip di default vedasi una 64 che in oc se va bene prende quel 5%, mentre nvidia tiene molto di più all'efficienza pur avendo prestazioni allineate o superiori, una qualsiasi pascal 1080ti compresa da reference ti boosta anche quel 15% in oc come già detto.

La mia idea è questa, la 64 se la gioca benissimo con una 1080 11gbps custom, perfettamente allineate, diciamo che una 1080 con 200w (circa 2000mhz) sul core con volt stock, va più o pareggia con la 64, con amd ti n servono quei 60-70w per fare gli stessi identici fps

" onclick="window.open(this.href);return false;
sfd.JPG
Ultima modifica di SolidSnake1989 il 7 luglio 2018, 19:16, modificato 3 volte in totale.
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Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da SolidSnake1989 »

Quindi no, non sono d'accordo, sono due schede che si equivalgono come resa (1060 e 580) la seconda consuma di più, per la prima ci vogliono più soldi per un monitor con g-sync, questione di scelte.

P.s notare coem bf1 dallo screen che ho postato sia completamento un titolo neutro, come si pùo sperare che la 580 massacri la 1060 se di base il motore è lo stesso, ma è ovvio che se la giocheranno, chi crede a quella notizia non capisce nulla dai :asd: :asd:
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Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da SolidSnake1989 »

Le ombre HTFS su the division mi fanno precipitare il frame rate, peccato, pensavo fossero implementate meglio.. :perfido: ci vogliono le prossime nvidia per spararlo a +100 fps con htfs attive

P.s quanto è bello ancora sto gioco, visivamente ha un impatto favoloso ed è pure ottimizzato benissimo anche se molto pesante lato gpu, stavolta tutto giustificato però :hihihi:
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Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da Nemesis Elite »

SolidSnake1989 ha scritto:Le ombre HTFS su the division mi fanno precipitare il frame rate, peccato, pensavo fossero implementate meglio.. :perfido: ci vogliono le prossime nvidia per spararlo a +100 fps con htfs attive

P.s quanto è bello ancora sto gioco, visivamente ha un impatto favoloso ed è pure ottimizzato benissimo anche se molto pesante lato gpu, stavolta tutto giustificato però :hihihi:
Concordo, comparto tecnico/grafico come pochissimi titoli oggi in giro : le HTFS sono implementate bene ma si dovrebbero attivare solo se si ha un multigpu top di gamma (ancor di + se si è in 4K poi) perchè il carico di lavoro sulla GPU è evidente come il bellissimo risultato a video. In caso contrario meglio ripiegare sulle PCSS che godono anch'esse di una resa accattivante e perfettamente gestibile anche in singolo.

:win2:
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Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da Lordpkappa »

Ma The Division è un titolo DX11 di base poi con patch DX12 o sbaglio?
Il secondo capitolo uscirà NATIVO DX12?
Pc Gaming Vault

Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.

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Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da Nemesis Elite »

Lordpkappa ha scritto:Ma The Division è un titolo DX11 di base poi con patch DX12 o sbaglio?
Il secondo capitolo uscirà NATIVO DX12?
Allora Lord, dietro THE DIVISION batte lo Snow Drop Engine ovvero un engine nato, studiato e pensato per lavorare in DX12 in modo nativo : il primo capitolo usciì in DX11 a marzo di 2 anni fa "prematuramente" per esigenze di marketing del publisher Ubisoft ; il pieno supprto alle librerie DX12 arrivo' qualche mese dopo.
Ovviamente il secondo capitolo uscirà da subito con le DX12 e sempre con lo Snow Drop Engine.
Pensa che anche il colossale (dal punto di vista finanziario) AVATAR, sempre sviluppato da Massive e pubblicato da Ubisoft, previsto per il 2020-2021, utilizzerà il medesimo engine. E' un engine molto potente, flessibile e tecnicamente di altissimo livello.

:win2:
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Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da SolidSnake1989 »

Per me resta stupendo, ottimizzato benissimo e con una resa spacca mascella, con 1080ti gira fortissimo in 1440p, tutto al massimo con hbao+ implementato benissimo (infatti pesa di più il settings ultra del gioco stesso che non l'effetto gameworks) ovviamente anche come resa visiva hbao+ su un altro livello.
Unica rinuncia le HTfs, imposto le ombre su alto (max dettaglio del gioco) le pcss non mi convincono, un ingente spreco di risorse, tanto vale imposto le htfs, ma tanto anche cosi il dettaglio è di primissimo livello, nel bench integrato faccio 110 medi :prrr: :prrr: in game punte di 150 :angel:

Dai con la prossima ammiraglia lo cappo a 165 frame :mrgreen: :mrgreen:
TheDivision_2018_07_14_10_27_11_920.jpg
Ultima modifica di SolidSnake1989 il 14 luglio 2018, 10:33, modificato 3 volte in totale.
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Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da Lordpkappa »

Nemesis Elite ha scritto:
Lordpkappa ha scritto:Ma The Division è un titolo DX11 di base poi con patch DX12 o sbaglio?
Il secondo capitolo uscirà NATIVO DX12?
Allora Lord, dietro THE DIVISION batte lo Snow Drop Engine ovvero un engine nato, studiato e pensato per lavorare in DX12 in modo nativo : il primo capitolo usciì in DX11 a marzo di 2 anni fa "prematuramente" per esigenze di marketing del publisher Ubisoft ; il pieno supprto alle librerie DX12 arrivo' qualche mese dopo.
Ovviamente il secondo capitolo uscirà da subito con le DX12 e sempre con lo Snow Drop Engine.
Pensa che anche il colossale (dal punto di vista finanziario) AVATAR, sempre sviluppato da Massive e pubblicato da Ubisoft, previsto per il 2020-2021, utilizzerà il medesimo engine. E' un engine molto potente, flessibile e tecnicamente di altissimo livello.

:win2:
Ma a logica se è un engine nativo DX12 doveva uscire con queste API e poi successivamente magari essere droppato a DX11 con un path specifico per ampliare la compatibilità dello stesso.
Purtroppo Ubisoft è innamorata delle DX11.3 visto che sono Api molto simili al comparto console (xbox), speriamo nel seguito per un titolo DX12 veramente nativo con relativo miglior sfruttamento delle GPU sia in termini visivi che di pesantezza, senza contare la miglior distribuzione dei carichi su CPU MT.
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Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da IlPresidente »

Il motore di The Division quando l'ho provato un po' di mesi fa (dicembre mi pare) mi ha lasciato un'ottima impressione: con la Vega 56 sul preset ultra mi stava su 75-85 fps, che per essere un TPS andavano benissimo, con un dettaglio grafico notevole. In DX12 tirava qualche frame in più, diciamo che è un gioco che prende bene sia i Ryzen che le AMD. Non a caso The Division 2 è sponsorizzato rosso.

Anche il motore di Rainbow Six Siege (a cui sto giocando forse anche troppo ultimamente) prende bene l'hardware AMD. Il "problema" con le DX penso sia l'Anvil Next: Assassin's Creed Origins, Watch Dogs 2 e Ghost Recon Wildlands. Io l'ho provato solo su Wildlands ed è un vero mattone specie lato CPU, dove avrebbe veramente bisogno delle DX12 perchè a volte il carico sulla cpu è pesantuccio. Tuttavia mi rendo conto che passare alle DX12 possa costituire un carico di lavoro per cui secondo la Ubisoft al momento non ne valga la pena... Comunque la grafica di Wildlands non mi ha stupito nemmeno troppo ad essere sinceri, nonostante sia a detta di tutti molto bella. Con la 1080 Ti su Very High faccio 85 fps circa qui.
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
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Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da IlPresidente »

Comunque io per la prima volta, per un elaborato universitario ho messo mano a OpenGL (su C++, insomma sono partito da zero, niente Unity o altro, tutto hard-coded :asd:) , e ho prodotto un terreno procedurale renderizzato attraverso un tessellation shader :eheh:

Immagine

Immagine

Mille problemi e difficoltà ma... mi sono divertito un sacco! :eheh:
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