Aiutini vari installazione hw

Malfunzionamento del PC o dei componenti Hardware che portano a improvvisi riavvii, schermo nero, BSOD…

Moderatore: DialogiK

Avatar utente
Pedros
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 marzo 2016, 14:14
Località: Torino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Aiutini vari installazione hw

Messaggio da Pedros »

Buongiorno ragazzi sono in fase di assemblaggio pc ma ho una serie di problemi vari dati dalla mia quasi totale inesperienza.
Possiedo una mobo Asus Rapage extreme v e mi son reso conto che avendo montato un dissipatore cpu Noctua NH-d15 non riesco più materialmente a montare la scheda video nel primo slot pcie x16,il manuale è poco comprensibile per me che,oltre a non masticare inglese,mi cimento per la prima volta dopo quindici anni nell'assemblaggio pc e la tecnologia è completamente cambiata.
Io ho pensato di installare la scheda video nello slot 4 ed abilitare lo switch 4 in on lasciando gli altri in off....sarà giusto o combino qualche danno??Inoltre così facendo,se dovesse essere giusto,diminuisco le prestazioni o sono sulla giusta strada??

Che devo fare?? Se riesco vi posto la foto

Immagine


Questo per cominciare...
Grazie in anticipo

P.S. mi son permesso di aprire questa nuova discussione e non utilizzare quella ufficiale della mia mobo,spero di non aver sbagliato...... se così fosse chiedo scusa ed attendo che tale discussione venga spostata dagli admin.
case CM Storm Trooper 4 ventole CM + 2 ventole Noctua; controller ventole Lamptron FC5-V3; mobo Asus Rampage V extreme OC panel; cpu Intel Xeon E5 2683-v3 raffrreddamento Noctua NH-D15; scheda video Gigabyte geforce gtx Titan 6Gb; memoria G-Skill RipjawsV 32GB DDR4 3200 Mhz; alimentatore Platimax 1000W; ssd Samsung 850 evo 250GB,SanDisk ultra II 480 GB; hdd WD green 1TB X2; monitor HP Pavilion 27xi
Avatar utente
Il_Metallurgico
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 1516
Iscritto il: 12 maggio 2011, 15:48
Località: Torino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: Aiutini vari installazione hw

Messaggio da Il_Metallurgico »

Puoi usare il quarto slot tranquillamente oppure puoi girare il Noctua di 90 gradi per vedere se ci sta la scheda video.
SystemMSI Z77A-GD65 | Intel Core i7-2600K 4.4 GHz, NZXT Kraken X41, | Corsair Dominator 16 GB | MSI GTX 980Ti Gaming, NZXT Kraken X31 | Crucial M550 512 GB - Crucial CX300 1050 GB - WD Green 500 GB | Corsair HX650 | NZXT Phantom 820 black
Audio Asus Xonar D2X - Onkyo HT-S3305 - Sennheiser HD 558 |MonitorAcer Predator X34 - 2x LG IPS231P |InputLogitech K810 - G700s |NASAsustor AS5102T, AS3202T - 4x WD Red 4 TB |UPSAPC SMT1500I
Avatar utente
Pedros
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 marzo 2016, 14:14
Località: Torino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutini vari installazione hw

Messaggio da Pedros »

Il_Metallurgico ha scritto:Puoi usare il quarto slot tranquillamente oppure puoi girare il Noctua di 90 gradi per vedere se ci sta la scheda video.

Ruotando il Noctua ahimè la situazione peggiora quindi opterò per il quarto slot però non capisco, se utilizzo questo slot mantengo sempre le 40 corsie pcie o se si riducono a 28 :blink1:

Nel caso ci fosse tale riduzione dovrò,con dispiacere, pensare di sostituire il raffreddamento ad aria con uno hydro in futuro....vabbè si parla cmq di "futuro".....

Ora,risolto il problema video i miei dubbi in relazione alle migliori performance riguardano gli ssd (possiedo 2ssd sata 3) e gli hdd (2 da 1tb sata 2)....a quali connettori sata sulla mobo collegarli e cosa ancor più preoccupante per la mia poca pratica,come effettuare il settaggio (sempre se devo farlo) dal bios???? Per me è notte fonda!!

In ultimo,almeno per ora, potrei incappare in errori di riconoscimente delle RAM avendo montato 32 Giga Ripjaws V 3200 Mhz??
case CM Storm Trooper 4 ventole CM + 2 ventole Noctua; controller ventole Lamptron FC5-V3; mobo Asus Rampage V extreme OC panel; cpu Intel Xeon E5 2683-v3 raffrreddamento Noctua NH-D15; scheda video Gigabyte geforce gtx Titan 6Gb; memoria G-Skill RipjawsV 32GB DDR4 3200 Mhz; alimentatore Platimax 1000W; ssd Samsung 850 evo 250GB,SanDisk ultra II 480 GB; hdd WD green 1TB X2; monitor HP Pavilion 27xi
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40357
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: Aiutini vari installazione hw

Messaggio da delly »

la scheda video, per farla funzionare a 16x dovresti metterla nel primo o nel terzo slot, il secondo ed il quarto sono limitati ad 8x...

i dip switch di selezione li puoi tranquillamente lasciare tutti in posizione ON, non è necessario che li disattivi nel tuo caso...

riguardo alle linee PCIe, quelle sono integrate all'interno del microprocessore intel, il tuo xeon 2683v3 ne ha 40 esattamente come un classico 5930k/5960x e non si "riducono" a seconda di dove collochi la vga, semplicemente alcuni slot della scheda madre non prevedono il funzionamento a 16x... :)

gli SSD e gli HDD è meglio che li colleghi alle porte SATA gestite direttamente dal chipset X99, nello specifico sono quelle identificate con la scritta "SATA6G_** "numeri delle porte" (quelle invece indicate come SATA6G-E** sono gestite da controller ASMedia)

per le ram, sono quattro banchi da 8gb oppure otto banchi da 4gb? :)
nel primo caso li devi installare negli slot di colore rosso, nel secondo ovviamente in tutti gli slot disponibili...

non dovresti avere problemi di riconoscimento dei 32gb, al limite qualche problemino a raggiungere i 3200mhz avendo tu uno xeon
non ricordo sinceramente se l'utilizzo di una cpu xeon disabilità i moltiplicatori ram superiori alla frequenza certificata da intel all'interno del BIOS della scheda, bisognerà in caso controllare...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pedros
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 marzo 2016, 14:14
Località: Torino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutini vari installazione hw

Messaggio da Pedros »

Che dire ............ :thanks: :thanks: :thanks: STAFF credo e spero di non dovervi più assillare per almeno una settimana :eheh:
case CM Storm Trooper 4 ventole CM + 2 ventole Noctua; controller ventole Lamptron FC5-V3; mobo Asus Rampage V extreme OC panel; cpu Intel Xeon E5 2683-v3 raffrreddamento Noctua NH-D15; scheda video Gigabyte geforce gtx Titan 6Gb; memoria G-Skill RipjawsV 32GB DDR4 3200 Mhz; alimentatore Platimax 1000W; ssd Samsung 850 evo 250GB,SanDisk ultra II 480 GB; hdd WD green 1TB X2; monitor HP Pavilion 27xi
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40357
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: Aiutini vari installazione hw

Messaggio da delly »

ahhaha, se hai qualsiasi dubbio posta pure ci mancherebbe... :coolyea:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Pedros
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 marzo 2016, 14:14
Località: Torino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutini vari installazione hw

Messaggio da Pedros »

delly ha scritto:ahhaha, se hai qualsiasi dubbio posta pure ci mancherebbe... :coolyea:

Come non detto,mi tocca non mantenere fede alle promesse date e quindi eccomi di nuovo a stressarvi... :asd:


Prima posto foto e poi spiego il dilemma


Immagine

Immagine

Immagine


Il quesito è il seguente: come diavolo faccio a fissare la scheda video?? devo in qualche modo tagliare le alette del copri slot?? mi vien da pensare che nella mia scheda manchi il pezzo (che non so come diavolo si chiama) per poterla fissare al case nella parte dove sono ubicate le porte dvi,hdmi ecc ecc........non credo di doverla inserire solo nello slot e basta!!! Dato che è grossina ed anche pesantuccia dovrò in qualche modo ancorarla/fissarla al case?? :hurted: :hurted:

Urca ma ne ho sempre una che non va e credevo già stasera di far partire la mia piccola belvetta.......rimanderò ma ditemi, come posso risolvere il dilemma??

:ave: :ave: :ave: :ave:
case CM Storm Trooper 4 ventole CM + 2 ventole Noctua; controller ventole Lamptron FC5-V3; mobo Asus Rampage V extreme OC panel; cpu Intel Xeon E5 2683-v3 raffrreddamento Noctua NH-D15; scheda video Gigabyte geforce gtx Titan 6Gb; memoria G-Skill RipjawsV 32GB DDR4 3200 Mhz; alimentatore Platimax 1000W; ssd Samsung 850 evo 250GB,SanDisk ultra II 480 GB; hdd WD green 1TB X2; monitor HP Pavilion 27xi
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Aiutini vari installazione hw

Messaggio da djlegend »

Che scheda video è? Una Inno3D? comunque si...ti manca il prezzo dietro la scheda.....
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Avatar utente
Pedros
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 41
Iscritto il: 11 marzo 2016, 14:14
Località: Torino
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Aiutini vari installazione hw

Messaggio da Pedros »

djlegend ha scritto:Che scheda video è? Una Inno3D? comunque si...ti manca il prezzo dietro la scheda.....

E' una gogabyte geforce gtx titan con raffreddamento herculez ichill........vero,mi manca la mascherina :hurted: potrò adattare qualcosa o eventualmente cercare il ricambio?? Non so nemmeno che nome possa avere!
case CM Storm Trooper 4 ventole CM + 2 ventole Noctua; controller ventole Lamptron FC5-V3; mobo Asus Rampage V extreme OC panel; cpu Intel Xeon E5 2683-v3 raffrreddamento Noctua NH-D15; scheda video Gigabyte geforce gtx Titan 6Gb; memoria G-Skill RipjawsV 32GB DDR4 3200 Mhz; alimentatore Platimax 1000W; ssd Samsung 850 evo 250GB,SanDisk ultra II 480 GB; hdd WD green 1TB X2; monitor HP Pavilion 27xi
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52355
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1500 volte
Sei stato  ringraziato: 386 volte
Contatta:

Re: Aiutini vari installazione hw

Messaggio da djlegend »

Pedros ha scritto:
djlegend ha scritto:Che scheda video è? Una Inno3D? comunque si...ti manca il prezzo dietro la scheda.....

E' una gogabyte geforce gtx titan con raffreddamento herculez ichill........vero,mi manca la mascherina :hurted: potrò adattare qualcosa o eventualmente cercare il ricambio?? Non so nemmeno che nome possa avere!
Come mai questo abbinamento? Gigabyte e dissipatore della Inno3D? Se installi la scheda, si flette molto?
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Rispondi

Torna a “Problemi Hardware”