[Thread Ufficiale] STM Kyro I & II

I computer d'epoca….le tecnologie si evolvono la passione resta….

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PhilSuperjoint
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[Thread Ufficiale] STM Kyro I & II

Messaggio da PhilSuperjoint »

ST MICROELETRONICS KYRO & KYRO II
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La storia:
PowerVR è sia il nome della divisione grafica di Imagination Technologies (precedentemente Videologic) che della serie di GPU per personal computer e console, sviluppate da PowerVR e prodotte su licenza da aziende terze nel periodo 1997-1998 e 2001-2002.
Il PowerVR, sviluppato nel 1997 per competere con 3dfx nel nascente mercato dei videogiochi 3D, adotta funzioni di Tile Based Rendering che prevedono il rendering esclusivamente delle porzioni della scena che devono essere visualizzate. Il rendering selettivo è più efficiente e veloce, ma richiede, tuttavia, un impegno maggiore nello sviluppo dei software che se ne avvalgono.
Solo due generazioni (la prima e la terza) del chipset grafico PowerVR vengono prodotte per essere montate su schede video per personal computer, entrambe con risultati commerciali solo discreti.
La seconda generazione viene utilizzata nella console Sega Dreamcast, mentre il vero successo per l'azienda arriva solo in tempi recenti con la produzione della versione MBX per i telefoni cellulari di terza generazione, che viene adottata come standard dai maggiori produttori. Un modello di chip grafico viene usato nell'iPhone.
Le GPU di prima generazione (PCX-1 e PCX-2), prodotte negli stabilimenti NEC Corporation e montate su schede PCI quali la M3d di Matrox, funzionano solo come estensione per una scheda grafica 2D a cui forniscono le funzionalità 3D.
La prima generazione del PowerVR viene prodotta tra il 1997 e il 1998 per competere con le schede add-on che montano chipset Voodoo Graphics e Voodoo Rush di 3dfx nel nascente mercato dei videogioco 3D, ma il limitato supporto da parte degli sviluppatori ne decreta uno scarso successo.
La terza generazione del PowerVR (STG4x00) viene prodotta su licenza, tra il 2001 e la fine del 2002, dalla italo-francese STMicroelectronics con il nome commerciale di KYRO (STG4000) e KYRO II/II SE (ST4500, STG4800).
Il KYRO offre buone prestazioni, ma l'assenza di una unità di accelerazione transform & lighting (T&L) ne decreta rapidamente l'obsolescenza.
La quarta generazione del PowerVR, il KYRO 3 (STG5000), contenente l'unità T&L, raggiunge la fase di pre-produzione, ma non viene commercializzata per la vendita della divisione grafica di STMicroeletronics.

Il chip Kyro
Il vero punto di forza del chip Kyro II è dato dall'architettura Tile, per spiegare la quale è necessario fare alcune premesse. Nella generazione delle scene di un gioco 3D capita, molto spesso, di imbattersi in overdraw, cioè in sovrapposizione di oggetti 3D; il chip video, nella fase di generazione della scena, altro non fa che calcolare la posizione nella scena di quegli oggetti e renderizzarli, anche se quelli posti in secondo piano non verranno mai effettivamente visualizzati dallo schermo, in quanto coperti da altri oggetti. I calcoli specifici per gli oggetti in secondo piano sono, pertanto, operazioni inutili ai fini pratici che il chip video deve comunque portare a termine, utilizzando inutilmente sia potenza di calcolo che bandwidth della memoria video. Al momento attuale il principale collo di bottiglia alle prestazioni delle moderne schede video è dato proprio dalla bandwidth complessiva della memoria video; evitare l'overdraw permette, pertanto, di ridurre il numero di calcoli inutili e, di conseguenza, ottimizzare la bandwidth della memoria video a disposizione.

Specifiche tecniche:


Kyro

Tecnologia a 0.25 micron
· 115 MHz clock speed
· 115 MHz 128 bit SDR interface to max 64 MB SDRAM
· Tile-based architecture
· Environmental bump-mapping
· 2 pixel pipelines
· 8 layer multitexturing
· DXTC Texture compression
· 32-bit Z-Buffer
· Full-Scene Anti-Aliasing
· 250 megapixel/s fill rate
· Motion Compensation
· Internal 32-bit rendering


Kyro II

Tecnologia a 0.18 micron
· RAMDAC 300 MHz
· 175 MHz core clock
· 175 MHz memory bus clock (sincronizzato con il core)
· 350 Mpixel / 350 Mtexel
· Fino a 64 Mb di memoria SDRAM SDR a 128
· Tile Rendering Architecture, un tile ha la grandezza di 32X16 px
· Due pixel pipelines, singola unità di elaborazione textures.
· Fino a 8 textures simultanee
· FSAA super-sampling
· AGP 1X/2x/4x
· Supporto DotProduct3 e EMBM BumpMapping via hardware
· Supporto DVI




I modelli:

Hercules 3D Prophet 4000XT 32 mb
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Hercules 3D Prophet 4000XT 64mb
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Hercules 3D Prophet 4500 64mb
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Hercules 3D Prophet 4800 SE
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Videologic Vivid!
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Videologic Vivid XS
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Benchmark:
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Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
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Re: [Thread Ufficiale] STM Kyro I & II

Messaggio da PhilSuperjoint »

Notare la qualità eccezionale dei filtri, se c'è una scheda che in qualità d'immagine si avvicina alle 3Dfx, è questa!
Filtro Bilineare:
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Filtro Anisotropico:
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Filtro Anisotropico + S3TC compression:
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HERCULES 3D PROPHET 4800 - KYRO II SE

World Record Benchmark 3D Mark 2001 by Mikepedo

Il sistema:
Intel Core2 Duo E4300 @ 2.8Ghz (9x311)
ASRock Conroe 865PE AGP
2x512Mb PC3200 OCZ 2-2-2-5 (DualChannel)
Hercules 3D Prophet 4800 (@215 Mhz)
HD Maxtor ATA133 120Gb
CD/DVD rom 16x

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Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
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Re: [Thread Ufficiale] STM Kyro I & II

Messaggio da Peppos83 »

L'unica serie di schede che ammiro dopo le 3dfx :)

Peccato un Kyro3/4/5 poteva benissimo essere un 3° incomodo nell'eterna lotta tra ATI e nVidia.

Bye :cop:
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Re: [Thread Ufficiale] STM Kyro I & II

Messaggio da PhilSuperjoint »

Ultimi driver disponibili:


Windows
2.2 Beta 1 (Build 2.02.22.0033)


v2.2 Beta 1 Windows XP (2.02.22.0033) - 6.5MB
v2.2 Beta 1 Windows 9x/ME (2.02.22.0033) - 6.6MB
v2.2 Beta 1 Windows 2000 (2.02.22.0033) - 6.5MB

1.6 (Build 1.06.16.0051)
These are the previous driver release (WHQL Certified).
v1.6 Windows XP (1.06.16.0051) - 7.0MB

1.4 (Build 1.04.14.0028)

v1.4 Windows 9x/ME (1.04.14.0028) - 7.0MB
v1.4 Windows 2000 (1.04.14.0028) - 7.0MB

Qui:
http://www.imgtec.com/powervr/insider/p ... rivers.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
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Re: [Thread Ufficiale] STM Kyro I & II

Messaggio da Peppos83 »

Come già riportato su forumzone lo faccio anche qui :)

Girando per la rete ho trovato commenti su questo particolare fix: in pratica scaricando i driver si può trovare un file chiamato gamestng.reg

Aprendolo si possono trovare tutti i giochi supportati o cmq quelli che hanno bisogno di particolari settaggi (che vengono applicati in maniera trasparente e automatica dal driver stesso).

Ma andiamo al nocciolo della questione :read: sempre in giro ho letto che è possibile moddare questo file per aggiungere la compatibilità con vari giochi o programmi che sfruttano i chip Kyro1/2. Il problema è che non ho trovato nessun tipo di file aggiornato >_< e tutti i forum, portali o altro dedicati a powerVR sono ormai morti e sepolti :hurted:

Qualcuno ha qualche notizia in più su questa possibilità?

Ecco una prova dell'esistenza di tutto ciò^^

http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=1420613" onclick="window.open(this.href);return false;


A voi...


Bye :ganzo:
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Re: [Thread Ufficiale] STM Kyro I & II

Messaggio da PhilSuperjoint »

Ottimo Peppos!
Qui ho trovato l'elenco dei giochi inseriti nel file gamestng.reg con le rispettive chiavi di registro,
http://217.26.147.137/install/Drivers/D ... mestng.reg" onclick="window.open(this.href);return false;
Potrebbe essere possibile inserire i settaggi direttamente nei driver del Kyro mediante un semplice file reg?

Anche se credo più che altro che i settaggi presente nel file .reg non siano altro che fix per evitare eventuali instabilità nei giochi.....
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Re: [Thread Ufficiale] STM Kyro I & II

Messaggio da Peppos83 »

Beh da quello che ho letto in giro serviva sia per eseguire in maniera stabile determinati giochi che per aumentare la compatibilità dei chip Kyro con giochi o applicazioni che davano problemi nella loro esecuzione^^

Cmq la versione del file .reg conetnuto nell'ultima versione del driver è più aggiornato di quello che hai postato o almeno contiene una marea di settaggi x tantissimi giochi.

Uff... Ci fosse ancora una discussione di supporto per questi chip prenderei una scheda Kyro solo per smanettarci a dovere :asd:

Bye :ganzo:
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Re: [Thread Ufficiale] STM Kyro I & II

Messaggio da PhilSuperjoint »

Ecco, qui è presente un'analisi della Hercules 3D Prophet Kyro II 4800SE, per l'appunto il chip KyroII spinto fino 215/215 mhz anzichè i 200/200 standard.

[spoiler]http://www.forumzone.it/showthread.php?t=21463&page=8[/spoiler]

Rimane lo stesso processo produttivo a 180nm, ma si introducono alcune migliorie nella gestione dell'EnT&L, via software ovviamente ;)


Penso che, a parte qualche fortunato possessore del KyroII SE, tutti noi abbiamo provato il Kyro II 4500 (denominazione Hercules), forse è soltanto implementato male?
L'architettura è la stessa ma cambiamo solo le frequenze, eppure dalle recensioni sparse nella rete ci sono conferme che l'EnT&L funziona, non benissimo ma funziona...eppure io, quando l'ho provata con l'ultima revisione dei driver, i 2.2 beta per XP, non me ne accorsi neanche.....

Resta il fatto che è e rimane un'ottima scheda, sia come prestazioni che come qualità video, e poi sinceramente non ho mai avuto problemi di compatibilità nei giochi, forse dovuto agli ultimi driver.
:)


da http://www.italian3dg.com/articoli/Kyro ... roIISE.asp :
si è ora aggiunta una novità hardware: l’EnT&L (Enhanced Transform & Lighting Tecnology Engine). E’ una tecnologia driver che libera il processore dai relativi calcoli di geometria e di illuminazione e li accelera; in realtà è più giusto dire “dovrebbe accelerarli”. Difatti dai nostri test su piattaforma AMD AthlonXP 1600+, è emerso che attivare l’EnT&L (possibile solo in ambiente Direct3D) penalizza le prestazioni. Affinchè si possa avere un’idea precisa di come le istruzioni grafiche dell’AthlonXP (le 3DNow! Professional) possano superare l’engine di PowerVR, vi presentiamo un esempio. Abbiamo lanciato il 3Dmark2001 SE nelle due diverse configurazioni: con l’ EnT&L attivato, si raggiungevano i 2753 punti; mentre disattivandolo, si arrivava a quota 3100. Stiamo parlando di un buon 10% di differenza che, con processori ancora più potenti, diverrebbe ancora più sensibile. Questo difetto è probabilmente imputabile alla scarsa maturità dei driver. La versione 15.084, che è la prima a supportare il KyroII SE, non è stata ben ottimizzata, un aggiornamento futuro potrebbe risolvere questo problema. Volevamo altresì sottolineare un’altra caratteristica: il True Render On Clip FSAA, responsabile dell’applicazione del Full Scene Anti-Aliasing, non influenza più di tanto i risultati. Grazie al Tle Based Rendering, il Kyro2 SE può applicare l’FSAA direttamente sul Tile (di cui ricordiamo le dimensioni: 32x16 pixel) e, senza accedere alla memoria della scheda, velocizzare il processo.
L'avrò letto mille volte questo articolo, il mio sito preferito per le recensioni delle schede video ;)
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Re: [Thread Ufficiale] STM Kyro I & II

Messaggio da PhilSuperjoint »

Aggiornato il 2° post con il WR di Mikepedo con la Kyro II SE ;)
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
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Re: [Thread Ufficiale] STM Kyro I & II

Messaggio da PhilSuperjoint »

Test veloce eseguito con la Kyro 64 mb con frequenze default di 115/115 mhz

Hercules 3D Prophet Kyro 4000XT 64 MB


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Dal grafico si puà notare come l'AA4x non impatti in maniera considerevole sulla giocabilità, Quake III Arena giocabilissimo a 800*600*32 con AA4X ed a 1024*768*16 sempre con AA4x ;)


Ora vediamo come si comporta in overclock con lo stesso applicativo ;)
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