Thermalright Venomous X

Discussioni su i tradizionali sistemi di raffreddamento ad aria.

Moderatori: NoRage, Il_Metallurgico

Rispondi
okorop
OC Team
OC Team
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Thermalright Venomous X

Messaggio da okorop »

Thermalright Venomous X:

Oggi testiamo il Thermalright Venomous X, uno dei migliori dissipatori a torre singola in commercio, con su montate 2 ultra kaze 120 mm ed una in estrazione, a breve mostrero' i test.

Le ventole

Immagine

Caratteristiche:

Velocità di rotazione 3,000 rpm

Rumore 45.90dBA

Aria spostata 133.60CFM

Alimentazione DC12V

Consumo 0.60 A

Caratteristiche dissipatore:

Immagine

Size: Length 127mm x Width 63mm x Height 160mm
Weight: 755 g (excluding fan and bracket system)
Heatpipe: 6mm sintered heatpipe x 6 units
Copper base: C1100 pure nickel plated copper base, with ultra-shine mirrored surface.
Support soket AM3, AM2+, AM2; LGA 775, LGA 1366, LGA 1156

La base è lappata:

Immagine

Configurazione di prova:

Scheda Madre: Asus p6t Deluxe;
Ram: Ocz Blade 2000 cas 8;
Processore: Intel core I7 920;
Case: Cooler Master Rc690

Dissipatore lappato alla perfezione, montaggio semplice e pratico con temperature assai buone. :)

Temperatura ambiente 34 gradi
Frequenza processore 3.6 GHz 171x21
Vcore 1.256
Immagine

Per "l'oc" è piu' tollerato con il liquido ma direi che anche cosi ad aria non va mica male :)

Un po di confronti:

Cpu @ default:

[table=width:50%;border:1px solid #cccccc][tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc]Dissipatore[/td][td=border:1px solid #cccccc]idle[/td][td=border:1px solid #cccccc]Full load[/td][/tr]
[tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc]Intel reference[/td][td=border:1px solid #cccccc]45°[/td][td=border:1px solid #cccccc]70°[/td][/tr]
[tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc]Thermalright Venomous X[/td][td=border:1px solid #cccccc]42°[/td][td=border:1px solid #cccccc]59°[/td][/tr][/table]

Cpu a 3.6 GHZ

[table=width:50%;border:1px solid #cccccc][tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc]Dissipatore[/td][td=border:1px solid #cccccc]idle[/td][td=border:1px solid #cccccc]Full load[/td][/tr]
[tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc]Intel reference[/td][td=border:1px solid #cccccc]55°[/td][td=border:1px solid #cccccc]80°[/td][/tr]
[tr=text-align:center][td=border:1px solid #cccccc]Thermalright Venomous X[/td][td=border:1px solid #cccccc]43°[/td][td=border:1px solid #cccccc]61°[/td][/tr][/table]

Per la modalità full ho uttilizzato Hyper pi 32 MB che fa lavorare tutti i core per circa 10 miniuti, le temperature registrate in idle e in full sono le massime segnalate da Core temp, l'hypertrading è stato disattivato, la temperatura ambiente segnalata è di 34°

Conclusioni e giudizi finali:

Performance: 5

Ottime, uno dei migliori dissipatori sul mercato, overclock buoni anche con temperature estive proibitive, dissipatore lappato a specchio.

Silenziosità: 4

Dipende da che ventole si vogliono utilizzare, anche a bassi regimi il dissipatore è molto efficiente.

Dotazione: 5

E' previsto tutto il necessario per il montaggio, pasta termica argentata assai buona. Imballaggio perfetto.

Qualità/prezzo: 3

Prezzo alto, mancano le ventole a corredo che fanno aumentare il prezzo di questa soluzione.

Giudizio Globale: 4.25
Scrambler
Newbie User
Newbie User

Re: Thermalright Venomous X

Messaggio da Scrambler »

Gran bel dissipatore.

Interessante notare come il divario tra le temperature dissipate rispetto al dissipatore reference, in OC si faccia ancora più marcato.

Anche secondo me, i dissipatori ad aria Thermalright sono tra i migliori in circolazione attualmente.
Ne ho avuti diversi in passato (compreso quello per la mia 8800GTX) ed offriva prestazioni notevoli.

La cosa che va inoltre sottolineata è che i dissipatori ad aria sono tanto più efficienti quanto più efficiente è la ventilazione interna del case.
Il tuo sembra essere abbastanza buono per il raffreddamento ad aria. ;)

Non ho capito una cosa: quelle ventole sono incluse nella confezione?
Al posto di quelle 2 (che cmq mi sembrano abbastanza rumorose) ci vedrei due belle embpapst... :yaho:
Great minds discuss ideas;
Average minds discuss events;
Small minds discuss people.
okorop
OC Team
OC Team

Re: Thermalright Venomous X

Messaggio da okorop »

Scrambler ha scritto:Gran bel dissipatore.

Interessante notare come il divario tra le temperature dissipate rispetto al dissipatore reference, in OC si faccia ancora più marcato.

Anche secondo me, i dissipatori ad aria Thermalright sono tra i migliori in circolazione attualmente.
Ne ho avuti diversi in passato (compreso quello per la mia 8800GTX) ed offriva prestazioni notevoli.

La cosa che va inoltre sottolineata è che i dissipatori ad aria sono tanto più efficienti quanto più efficiente è la ventilazione interna del case.
Il tuo sembra essere abbastanza buono per il raffreddamento ad aria. ;)

Non ho capito una cosa: quelle ventole sono incluse nella confezione?
Al posto di quelle 2 (che cmq mi sembrano abbastanza rumorose) ci vedrei due belle embpapst... :yaho:
e si magari fossero nella scatola del dissipatore, le ultrakaze son ventole da 20 euro ciascuna e ne ho messe 4 2 attaccate al dissipatore una in estrazione ed una nella paratia laterale del case.... vanno una meraviglia ovviamente ho il rehobus, anzi 2
Rispondi

Torna a “Air Cooling”