scrivo questa mini recensione/domanda per il programma XFastUSB distribuito con le mobo ASRock, per discutere dell'effettiva utilità di questo programma.
Ovviamente non ho trovato nulla di simile nel forum.
Per chi non lo sapesse XFastUSB è un software della FNct Corporation per incrementare le velocità di lettura da un drive ext collegato via USB (http://www.asrock.com/feature/XFast/XFastUSB/index.asp).
Questi sono i miei risultati nei test che ho fatto su porte USB 2.0 e USB 3.0 tramite un pen drive da 8GB USB 2.0:
1) Porta 2.0 XFast NO

2) Porta 2.0 XFast NORMAL

3) Porta 2.0 XFast FAST

4) Porta 3.0 XFast NO

5) Porta 3.0 XFast NORMAL

6) Porta 3.0 XFast FAST

Ora, il software sembrerebbe funzionare bene, se non fosse per il fatto che su porta USB 3.0 la prova effettiva di una copia di un file non è affatto confortante (le altre solo in linea con i benchmark).
Ecco uno screen:

Quindi con dispositivi USB 2.0 su porta 3.0 XFastUSB sembra avere qualche problemino. Purtroppo non ho un dispositivo USB 3.0. Appena lo compro uplodo i dati. Notare anche che il collegamento di un dispositivo USB 2.0 su porta USB 3.0 da un legerissimo incremento di prestazioni.
Avrei le seguenti domande:
A) Non riesco a saturare i 30 MB/s reali della USB 2.0 perchè la mia pen drive è una cinesata. Immagino sia questo il motivo.
B) Non trovo dei benchmark sulle varie USB 3.0 da comprare, voi avete qualche consiglio? (ovviamente ne vorrei una performante).
C) C'è differenza se collego i dispositivi nelle prese frontali, posteriori, o tramite cavo USB header (20 pin).
D) Che ne pensate di quel problemino di dispositivi USB 2.0 su porta 3.0 con XFastUSB su fast?!
Grazie a tutti.
Buon week-end.