Pagina 1 di 9

[Thread Ufficiale] Lucid Virtu Universal MVP

Inviato: 12 aprile 2012, 11:44
da delly
Immagine
Thread Ufficiale Lucid Virtu Universal MVP
Immagine
Il nuovo software Lucid Virtu Universal MVP si presenta come una naturale evoluzione dell’ormai nota tecnologia Lucid Virtu, in grado di porsi tra il driver video e il sistema operativo, con lo scopo di reindirizzare le chiamate verso la GPU più adatta allo svolgimento dell’operazione. In questo modo sarà possibile affiancare al controller grafico integrato una soluzione discreta, in maniera da sfruttare appieno le peculiarità di entrambe soltanto quando necessario e in modo del tutto trasparente. Questo si traduce, ovviamente, in minori consumi durante il normale utilizzo della macchina, in quanto per la semplice navigazione sul web, la riproduzione di contenuti multimediali e quant’altro verrà impiegata esclusivamente la GPU integrata nel processore Intel, che come sappiamo è più che adeguata allo scopo.Qualora servirà, invece, maggiore potenza di calcolo, come ad esempio durante l’esecuzione di applicativi o videogiochi 3D, la chiamata non sarà reindirizzata verso la GPU integrata ma bensì verso la GPU discreta, sicuramente contraddistinta da performance più elevate.

Un altro vantaggio è quello di poter sfruttare la tecnologia Intel QuickSync anche se nel sistema è installata una scheda grafica discreta. Qualora venga eseguito un qualsiasi applicativo in grado di sfruttare la tecnologia di accelerazione hardware Intel, questo verrà automaticamente gestito dalla GPU integrata.
Immagine
Il nuovo Virtu Universal MVP introduce due innovative funzionalità, denominate HyperFormance e Virtual Vsync, finalizzate ad incrementare le prestazioni nei titoli più diffusi e a migliorare la resa grafica delle immagini minimizzando il fastidioso fenomeno del “Tearing” dovuto alla sovrapposizione dei frame qualora il frame rate sia superiore alla frequenza di refresh del monitor (solitamente 60Hz). La causa di questo fastidioso fenomeno è semplicissima; se la scheda grafica è molto potente, capace quindi di superare agevolmente, in termini di FPS, la frequenza di refresh del monitor, quest’ultimo si troverà ancora occupato a visualizzare un frame, nello stesso momento in cui la GPU gli invia i successivi in rapida successione.
Immagine
La soluzione a questo problema è l’attivazione del Vsync nel pannello dei driver grafici, o nelle opzioni del gioco in uso; questa indispensabile funzionalità consente di porre un “limite” al frame rate in relazione alla frequenza di refresh del proprio monitor, evitando che si verifichi, quindi, tale sovrapposizione. Appare ovvio che in questo modo le potenzialità delle potenti schede grafiche di ultima generazione non saranno mai sfruttate appieno, o almeno così è stato fino all’introduzione della tecnologia Virtual Vsync. Grazie all’uso combinato della soluzione grafica integrata nel processore e della tradizionale scheda grafica discreta, infatti, quest’ultima può “sprigionare” tutta la sua potenza, in quanto sarà compito dell’integrata quello di riorganizzare i frame, impedendo che si sovrappongano e inviando solo quelli corretti al display, eliminando di fatto qualsiasi distorsione dell'immagine. Virtualmente, quindi, la scheda grafica è in grado di generare più frame, aumentando sensibilmente anche il tempo di risposta.
Immagine
Immagine

Procedura per una corretta configurazione di Lucid Virtu Universal MVP

1) Per prima cosa dobbiamo munirci di una scheda madre certificata, come ad esempio la maggior parte dei nuovi prodotti dotati di chipset Intel Z77 Express. Teniamo a precisare che la tecnologia Lucid MVP funziona correttamente anche sulle precedenti mainboard dotate di chipset Z68/H67 e H61. ASRock ha, inoltre, recentemente introdotto una scheda madre basata su chipset AMD A75 e Socket FM1, dotata di pieno supporto all'MVP (ASRock A75 Pro4/MVP);

2) Nel BIOS della scheda madre è necessario impostare l'uscita video predefinita sulla grafica integrata oppure sulla soluzione discreta, in base alla modalità che vogliamo utilizzare:

- i-Mode: questa modalità comporta una leggera perdita di prestazioni nei giochi 3D. Consente comunque di sfruttare tutte le nuove funzionalità della tecnologia MVP (HyperFormance e Virtual Vsync), le funzionalità speciali della soluzione integrata (es. Intel QuickSync), senza rinunciare al risparmio energetico quando non è utilizzato nessun gioco 3D. Per sfruttare questa modalità il display dev'essere collegato all'uscita video presente sulla scheda madre, e nel BIOS dev'essere impostata l'IGP come soluzione predefinita;
Immagine
- d-Mode: la modalità d-mode è pensata per ottenere performance 3D senza compromessi, sfruttando appieno le potenzialità della soluzione grafica discreta installata nel sistema, senza però rinunciare alle nuove funzionalità dell'MVP (HyperFormance e Virtual Vsync) e alle funzionalità speciali dell'integrata (es. Intel QuickSync). Questa modalità non include funzionalità di risparmio energetico. Per sfruttarla il display dev'essere collegato all'uscita video della vga discreta e nel BIOS dev'essere impostata la discreta come soluzione predefinita e, se previsto, dev'essere attivo il supporto multi monitor.
Immagine
3) Scelta la modalità preferita è sufficiente procedere con l'installazione dei driver di entrambe le soluzioni grafiche presenti (Integrata e Discreta);

4) Una volta portata a termine l'operazione è possibile installare il software Lucid Virtu Universal MVP (DOWNLOAD 32bit - DOWNLOAD 64bit);

5) Completata anche questa procedura d'installazione avremo accesso al pannello di controllo Virtu MVP. L’interfaccia è veramente molto semplice e intuibile, il pannello si compone di quattro sezioni distinte:

- Main: In questa prima schermata avremo la possibilità di attivare o disattivare la tecnologia Virtu MVP, semplicemente cliccando sull’apposito pulsante in alto a sinistra, reimpostare le impostazioni predefinite e abilitare il Logo MVP in uno dei quattro angoli dello schermo, qualora venga eseguita un’applicazione in grado di sfruttarne le funzionalità.

Immagine

- Performance: In questa seconda schermata è possibile attivare o disattivare, semplicemente cliccando sugli appositi pulsanti, le tecnologie HyperFormance e Virtual Vsync.

Immagine Immagine

- Application: in questa schermata viene mostrata la lista di tutte le applicazioni in grado di sfruttare correttamente la tecnologia Lucid Virtu MVP. Tramite segno di spunta avremo la possibilità di scegliere la modalità operativa (i-Mode oppure d-Mode) e abilitare o meno l’HyperFormance per ogni singola applicazione. Qualora una particolare applicazione o gioco non sia nell’elenco, neppure con l’ultima versione del software installata, sarà possibile aggiungerla manualmente cliccando sul tasto in basso “Add” e selezionando il rispettivo eseguibile. In questa maniera, per così dire “forzata”, non è garantito il corretto sfruttamento della tecnologia, è quindi a rischio e pericolo dell’utente.

Immagine

- About: quest’ultima schermata ha come unico scopo quello di informare l’utilizzatore sulla versione del software correntemente installata nel sistema. Nell'eventualità che non venga subito rilevata la licenza d'uso del software è presente il pulsante "Activate" per procedere con l'attivazione manuale (necessaria connessione ad internet).

Immagine

Per ulteriori informazioni fate riferimento al sito web ufficiale (LINK).

Re: [Thread Ufficiale] Lucid Virtu Universal MVP

Inviato: 12 aprile 2012, 11:46
da delly
A seguire qualche video che dimostra le potenzialità dell'MVP (by ASRock):
[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]

[youtube][/youtube]
E qualche prova con una AMD Radeon HD6970:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: [Thread Ufficiale] Lucid Virtu Universal MVP

Inviato: 12 aprile 2012, 12:23
da Parcher
LUCID VIRTU MVP OFF 7970/HD INTEL


Immagine


LUCID VIRTU MVP ON 7970/HD INTEL


Immagine

:okok:

Re: [Thread Ufficiale] Lucid Virtu Universal MVP

Inviato: 12 aprile 2012, 12:26
da RaMiUs
Da quanto ho capito per sfruttare questa cosa bisogna avere la GPU integrata nella CPU giusto? Io quindi nada per ora ?

Re: [Thread Ufficiale] Lucid Virtu Universal MVP

Inviato: 12 aprile 2012, 12:26
da Parcher
VIRTU MODE OFF


Immagine


VIRTU MODE ON


Immagine


IN BASSO A DESTRA GLI FPS PRATICAMENTE RADDOPPIATI, STESSA IDENTICA SCENA

:read:

Re: [Thread Ufficiale] Lucid Virtu Universal MVP

Inviato: 12 aprile 2012, 12:37
da delly
RaMiUs ha scritto:Da quanto ho capito per sfruttare questa cosa bisogna avere la GPU integrata nella CPU giusto? Io quindi nada per ora ?
esattamente, non puoi farne uso con la piattaforma... :)

Re: [Thread Ufficiale] Lucid Virtu Universal MVP

Inviato: 12 aprile 2012, 12:41
da delly
Parcher ha scritto: IN BASSO A DESTRA GLI FPS PRATICAMENTE RADDOPPIATI, STESSA IDENTICA SCENA

:read:
accipicchia, funziona di brutto con Battlefield 3... :)

p.s. per uppare le immagini usa pure il nostro servizio di hosting :beer:

http://www.hwlegendshack.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: [Thread Ufficiale] Lucid Virtu Universal MVP

Inviato: 12 aprile 2012, 12:49
da RaMiUs
Ma nessuno nota differenze in quella scena di Bf3 ? quella senza virtu è molto più chiara, si vede il pannello sulla destra, quella con virtu on non si vede la scia di luce davanti e non si vede un tubo del pannello sulla destra, è tutto più scuro. è per via del virtu o cosa?

[Thread Ufficiale] Lucid Virtu Universal MVP

Inviato: 12 aprile 2012, 12:49
da Slime
Probabilmente con monitor dalla frequenza di refresh di 120Hz la cosa diventa più appetibile. Con monitor standard non credo ci siano benefici tangibili se non in quei giochi dove abbiamo difficoltà anche a raggiungere i canonici 60fps. Meglio puntare al risparmio energetico.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk

Re: [Thread Ufficiale] Lucid Virtu Universal MVP

Inviato: 12 aprile 2012, 13:21
da Bronzodiriace
gran bell'articolo delly ;)

Complimenti

Detto questo, l'utilizzo della gpu integrata adesso ha un senso :D