[THREAD UFFICIALE] IL CABLE MANAGEMENT

Discussioni riguardanti cabinet per PC

Moderatori: NoRage, DialogiK

salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

[THREAD UFFICIALE] IL CABLE MANAGEMENT

Messaggio da salucard »

Il cable management è una pratica che si attua su strumenti o strutture elettroniche che presentano un congruo numero di cablaggi che hanno quindi necessità di essere sistemati nel modo più ottimale, in modo da garantire il più intuitivo e rapido utilizzo.
In origine il cable management era dedicato a server farm e a computer ad alto potenziale di elaborazione dati, dove quindi vi fosse necessario un alto livello di ordine per la più immediata gestione dei terminali attraverso l'utlizzo dei collegamenti tra cavi, centraline e rack, tuttavia possiamo trovare la vera origine già dai centri di smistamento per l'informazione, comuni in America e in Inghilterra durante la seconda guerra mondiale per il recapito e l'invio di informazioni , in quelle circostanze vi erano intere stanza adibite al contenere dei terminal che erano collegati tra di loro tramite, appunto, numerosi cavi che quindi per motivi di immediata gestione, erano disposti in modo logico ed ordinato.


Da ormai qualche anno si sta diffondendo tra gli utenti l'abitudine di tenere i cablaggi del proprio pc sempre in ordine, questo fenomeno oltre alla sua diffusione sta provocando una vera e propria corrente di mercato, apprezzabile anche venendo all'analisi degli odierni case in commercio; in questo senso vi sono, infatti, molti case che fanno della propria caratteristica non solo la spaziosità o le soluzioni di raffreddamento, ma nello specifico anch delle soluzioni peuliari ad un ottimo cable management, citando degli esempi mi vengono in mente: copriforo in silicone, punti strategici nel posizionamento dei fori di passaggio, orli per il passaggio di fermacavi e altri espedienti; oltre a queste soluzioni applicate al mercato dei case possiamo benissimo citare anche il mercato che ultimamente sta occupando l'estetica del cable management e in questa parte di mercato troviamo sicuramente il cosiddetto "SLEEVING" cioè l'applicazione di guaine a trama di fili in nylon che vanno applicati sui cavi di alimentazione; questi possono essere applicati o su un singolo cavo o semplicemente sull'intero cavo di alimentazione di un determinato attacco






In questo topic vorrei che postiate le vostre soluzioni di cable management come siete risuciti ad ottenere un tale risultato :beer:
Ultima modifica di salucard il 28 dicembre 2011, 15:13, modificato 1 volta in totale.
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [THREAD UFFICIALE] IL CABLE MANAGEMENT

Messaggio da salucard »

ImmagineImmagineImmagine


Questo è un lavoro eseguito sul pc di un mio amico, come potete notare è un COOLER MASTER CENTURION 5, il problema di questo case è che presenta veramente poche soluzioni per il cable management, segno evidente che fino a qualche tempo fa non si pensava molto al cable management, fino ad allora dedicato più che altro per soluzioni server e rack; tuttavia con un pò di pratica e di organizzazione è possibile ottenere risultati discreti come le foto che potete apprezzare in evidenza; ho dovuto utilizzare uno SLOT da 5,25" per nascondere la maggior parte dei cavi inutilizzati e i restanti liberi per nascondere il proseguire del cavo da 24PIN , normalmente il CENTURION 5 presenta un bay da 3,5" sul fondo del case, questo tuttavia causa il disperdersi del flusso della ventola da 120mm frontale, oltre che un problema in termini di spazio, per questo motivo l'ho rimosso montando l'hard disk nel bay da 5,25" tramite degli adattatori...
Black_Owl
Newbie User
Newbie User
Messaggi: 137
Iscritto il: 1 ottobre 2011, 18:29
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [THREAD UFFICIALE] IL CABLE MANAGEMENT

Messaggio da Black_Owl »

OT ON

Salucard, mi sa che ti sei dimenticato qualcosa.... Te lo metto qui:

.........,,,,,,,,,;;;;;;;;;::::::::::::::

Questa è la punteggiatura che ti sei perso per strada. Faccio sempre molta fatica a leggere i tuoi post, sinceramente. Spero non ti offenda per questo piccolo Off Topic.

OT OFF

Buon lavoro comunque, anche se i cavi di alimentazione della scheda video li avrei fatti passare sotto e non sopra la scheda stessa. Al massimo, a lato, in corrispondenza della parte posteriore della scheda video, a filo della scheda. Di spazio pare essercene.
I can see you through the shadows, I can chase you through the night. I need no light to see where you hide, I need no help to hunt you down. You are my prey. I am your silent hunter.
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [THREAD UFFICIALE] IL CABLE MANAGEMENT

Messaggio da salucard »

Tra le righe troverai sicuramente la punteggiatura che desideri, se in qualche punto mi sfugge ne sono veramente desolato , la prossima volta cercherò di applicare più meticolosità nell'inserimento della punteggiatura, tuttavia penso di essere in parte giustificato dalla fretta che ha contraddistinto la nascita di questo topic, farò quindi in modo, a breve, di controllare con più attenzione gli interi periodi dei miei messaggi.
Detto questo, il motivo per cui non ho fatto passare il cavo lateralmente ma superiormente alla scheda video, era per il atto che il cavo era troppo vistoso se fatto passare parallelamente alla scheda madre, di conseguenza ho optato per quella soluzione, allo stesso modo ti anticipo dicendoti che purtroppo questo CENTURION non presenta fori passacavo sulla motherboard tray, di conseguenza non avrei potuto neanche far passare i cavi dietro di questa :beer:
Bronzodiriace
Pro User
Pro User
Messaggi: 338
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:28
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [THREAD UFFICIALE] IL CABLE MANAGEMENT

Messaggio da Bronzodiriace »

I cavi sleedved a mio modesto parere aiutano molto nel cable management.

Buon lavoro salucard, sopratutto alla luce del case che praticamente non permette soluzioni adeguate.
Corsair Carbide 540 AIR -I7 4770k@4.5ghz 1.2v - Gygabyte G1 Sniper Z97 - Patriot Viper 3 black mamba 2x8gb 1866mhz@2000mhz - 780GTX DCUII@1230 - SSD Samsung 840 Evo 240gb- Western Digital Blu 1TB- Antec High Current Pro 1200w-Sound Blaster Z-Logitech g19-Ms Sidewinder-Mad Catz MousePad-Lamptron Touch-IPS 236V- Toshiba 42ZV555D
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [THREAD UFFICIALE] IL CABLE MANAGEMENT

Messaggio da predator87 »

Questo thread sembra fatto apposta per me, che ho un macello nel case.
Cosa consigliate per avere un pc ordinato prima di tutto?
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [THREAD UFFICIALE] IL CABLE MANAGEMENT

Messaggio da salucard »

Bronzodiriace ha scritto:I cavi sleedved a mio modesto parere aiutano molto nel cable management.

Buon lavoro salucard, sopratutto alla luce del case che praticamente non permette soluzioni adeguate.
eh si lo sleeving è veramente molto comodo se pensi che aiuta molto a nascondere i cavi multicolore e soprattutto nel caso si utilizzino guaine per più cavi a garantire una certa uniformità nel cavo stesso :beer:


per il resto grazie, ma avrò comunque da postare altri lavori, devo solo ritrovare le foto :eheh:
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [THREAD UFFICIALE] IL CABLE MANAGEMENT

Messaggio da salucard »

predator87 ha scritto:Questo thread sembra fatto apposta per me, che ho un macello nel case.
Cosa consigliate per avere un pc ordinato prima di tutto?
Se posti l'attuale foto del tuo pc, possiamo aiutati dicendoti com posizionare i cavi :beer:
salucard
Master Member
Master Member
Messaggi: 941
Iscritto il: 18 novembre 2010, 7:26
Località: viandante da Sulmona a l'Aquila
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [THREAD UFFICIALE] IL CABLE MANAGEMENT

Messaggio da salucard »

questo è un altro lavoro che ho eseguito su un altro pc, come potete notare è un semplice case della Olidata, una versione abbastanza vecchia, come d'altronde è anche l'hardware al suo interno; proprio per questo motivo le soluzioni cable management sono praticamente inesistenti, di conseguenza il lavoro è stato abbastanza complicato da gestire, tuttavia i risultati non sono stati deltutto malvagi...

Immagine
Avatar utente
DialogiK
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 1111
Iscritto il: 3 giugno 2011, 18:55
GamerTag: --
ID PSN: --
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] IL CABLE MANAGEMENT

Messaggio da DialogiK »

predator87 ha scritto:Questo thread sembra fatto apposta per me, che ho un macello nel case.
Cosa consigliate per avere un pc ordinato prima di tutto?
Soprattutto comprare tante fascette XD
Immagine


Regolamento mercatino
Modello base di vendita del mercatino: QUI
Modello base di acquisto nel mercatino:QUI
Trattative concluse con successo: ste.ru, Il Metallurgico, djFrex

Immagine
Rispondi

Torna a “Case & Ventole”