Pagina 1 di 3

Thread Ufficiale Sega Saturn

Inviato: 15 ottobre 2011, 18:25
da predator87
Thread Ufficiale Sega Saturn


Immagine

Salve a tutti. Apro questa discussione in quanto mi piacerebbe radunare qui tutti gli appassionati del monolite nero a 32 bit di casa Sega, il mitico ed indimenticabile Saturn.


Intro

Il Saturn è stata la console di quinta generazione prodotta dalla Sega, immessa per la prima volta sul mercato giapponese nel lontano novembre 1994, dovette competere principalmente con il super nintendo, e successivamente con la Play Station (il cui lancio avvenne qualche settimana dopo) ed il Nintendo64. Il saturn può vantare un hardware di ottimo livello, capace di risoluzioni superiori rispetto la controparte Sony e con un 2d secondo a nessuno. Purtroppo però, la scelta di installare 2 processori lavoranti in parallelo, rese la console difficilissima da programmare, difatti la maggior parte dei giochi, sfrutta solo il 50% delle potenzialità della console. Solamente i giochi prodotti direttamente da Sega, erano ottimizzati al massimo, si vedano ad esempio Virtua Fighter 2 e Sega Rally Championship, di cui più avanti potrete trovare qualche immagine.



Storia

Nella prima metà degli anni '90, periodo in cui il cd-rom si stava iniziando ad affermare, si ebbe la necessità di modernizzare la tecnologia del megadrive. Difatti la Sega produsse, il 32X ed il MegaCD, entrambi add-on per il megadrive che aggiungevano la possibilità di utilizzare insieme alla classica cartuccia, anche il cd-rom come supporto ottico per i giochi. Difficili da programmare, ne furono venduti pochi esemplari soprattutto in Giappone, e furono presto abbandonati. La Sega iniziò allora la progettazione di una nuova macchina da gioco, che supportasse nativamente il cd-rom e che offrisse prestazioni grafiche elevate, , utilizzando i chip contenuti nelleschede System 32 (per il 2D) e Model 1 (per il 3D). Nel 1993 arrivarono i primi prototipi del Project Saturn, con un singolo processore 32-bit a 16 MHz. L'obiettivo di Sega nonera di creare una macchina basata sul 3D, ma piuttosto di creare una console in grado di offrire un 2D perfetto e contemporaneamente permettere conversioni di classici arcade come Virtua Fighter, all'epoca molto diffusi e richiesti nelle sale giochi. Tale obiettivo si rivelò però decisamente troppo modesto quando vennero diffuse le specifiche tecniche della concorrente PlayStation, che prometteva la miglior grafica 3D ottenibile all'epoca, ossia quella dei cabinati e dei PC di alta fascia. La necessità di competere con Sony spinse Sega a riprogettare la console, tentando di fornirla di un'architettura 3D al livello della concorrenza. Fu così che vennero proposte due idee: una dalla filiale statunitense, che propose una nuova console a singolo processore in collaborazione con Silicon Graphics (che avevano già lavorato con successo all'incredibile tecnologia grafica di Donkey Kong Country per SNES), l'altra dalla casa madre giapponese, basata su due processori paralleli in grado di ricreare, se correttamente sincronizzati, la potenza di calcolo della PSX. Venne scelta l'idea del doppio processore, tecnologia già sperimentata con il Mega-CD e soprattutto veloce da produrre, in modo da poter anticipare la Playstation per il lancio sul mercato. Questa scelta, come già precedentemente citato, causò problemi agli sviluppatori di terze parti che sfruttarono solo il 50% della console (riportandola di fatto al suo stadio di prototipo del 1993) oltre al fatto che i kit di sviluppo Sega erano in assembly, mentre quelli di sony in c, molto più facile da programmare. Il Saturn restò in vetta alle classifiche i primi sei mesi grazie al già citato virtua fighter e al ritardo che avvenne nel lancio di Play Station. Tuttavia, il minor prezzo della console di casa sony e l’arrivo dei giochi in 3d per quest’ultima, per non parlar poi del Nintendo 64 con Mario 64, misero sotto pressione la Sega che fu costretta ad abbadonare tutte le altre console per concentrarsi sullo sviluppo di giochi migliori per Saturn. Nonostante l’uscita di tanti capolavori come Nights: Into Dreams e la raccolta Sonic Jam salvarono la situazione: i giochi per Saturn erano pochi, e molti generi erano scarsamente supportati, come il J-GDR. Il Saturn fu ufficialmente abbandonato il 31 marzo del 1998, dopo che Sega aveva perso quasi metà della dirigenza e aveva ridotto la fetta di mercato usa all'1%, contro l'oltre 50% dei tempi del Megadrive.



Caratteristiche Tecniche

CPU
Due processori Hitachi SuperH-2 7604 32-Bit RISC a 28.63 MHz (50-MIPS) – ognuno ha 4 KiB di cache on-chip
Processore SH-1 a 32-bit RISC per controllare il CD-ROM
Processore custom VDP 1 32-bit video display (7.1590 MHz su sistemi NTSC, 6.7116 MHz su sistemi PAL)
Processore custom VDP 2 32-bit video display (7.1590 MHz su sistemi NTSC, 6.7116 MHz su sistemi PAL)
Custom Saturn Control Unit (SCU) con DSP per calcolo delle geometrie e controller DMA a 14.3 MHz
Motorola 68EC000 sound controller a 11.3 MHz / 1,5 MIPS
Yamaha FH1 DSP sound processor, "Sega Custom Sound Processor" (SCSP), a 22.6 MHz
Hitachi 4-bit MCU, "System Manager & Peripheral Control" (SMPC)

Memoria
1 MiB (8 mebibits) SDRAM
1 MiB (8 mebibits) DRAM, combinato con SDRAM per portare la memoria a 2 MiB
1.5 MiB (12 mebibits) VRAM
4 KiB VDP2 on-chip color RAM
512 KiB (4 mebibits) audio RAM
512 KiB (4 mebibits) CD-ROM cache
32 KiB nonvolatile RAM (battery backup)
512 KiB (4 mebibits) BIOS ROM

Audio
Saturn Custom Sound Processor

Video
VDP1 32-bit video display processor
VDP2 32-bit background and scroll plane video display processor

Memorizzazione
Drive CD-ROM a doppia velocità 2X

Input/output
Due 7-bit bidirectional parallell ports (controller ports)
Seriale High-speed
Cartridge connector
Porta interna espansione per adattatore MPEG
Composite video/stereo (standard)
NTSC/PAL RF (adattore RF opzionale richiesto)
S-Video compatible (cavo opzionale richiesto)
RGB compatible (cavo opzionale richiesto)
EDTV compatible (cavo opzionale richiesto)
Hi-Vision (cavo opzionale richiesto)
Sebbene il Saturn possa usare video VGA (progressivo/non interlacciato), nessun software ha mai usato questa modalità e il sistema non può forzarne il funzionamento. Alcuni sistemi di sviluppo hanno una porta VGA, ma nessuna unità per il pubblico ha mai offerto questa o altre funzionalità ad alte risoluzioni.

Alimentazione
AC120 volt; 60 Hz (US)
AC240 volt; 50 Hz (EU)
AC100 volt; 60 Hz (JP)
Batteria al litio da 3 volt per alimentazione non-volatile RAM e SMPC interno real-time clock
Consumo: 25 W

Dimensioni (US/European model)
Larghezza: 260 mm (10.2 in)
Lunghezza: 230 mm (9.0 in)
Altezza: 83 mm (3.2 in)



Scheda Madre Saturn & Processori

Immagine

Dettaglio Processori

Una delle due cpu "SH"
Immagine

VDP1 & VDP2 (Le due GPU del Saturn)
Immagine
Immagine



Altre Edizioni Saturn

Saturn Edizione JAP
Immagine

Saturn Edizione Victor (detto anche V-Saturn)
Immagine
Questa versione del Saturn è stata prodotto da Victor (meglio noto negli Stati Uniti e in Europa come JVC) su licenza Sega. E’ identico alla console Sega, il cambiamento è solo nella schermata iniziale quando la console è accesa.
Ci sono due versioni diverse del V-Saturn:
V-Saturn (RG-JX1): Questa è la prima versione, rilasciata il 22 novembre 1994. La metà superiore è di colore grigio e la metà inferiore è nera. Ha pulsanti ovali e usa entrambe le versioni 1.00 e le 1.01 del V-Saturn BIOS.
V-Saturn (RG-JX2): La seconda versione, rilasciata 7 giugno 1996. La metà superiore è di colore grigio e la metà inferiore è di colore grigio scuro. Dispone di tasti rotondi e utilizza la versione 1.01 del V-Saturn BIOS.



Qualche Accessorio..

Il Pad Classico
Immagine

Il Pad Analogico
Immagine

Il Volante
Immagine



E come promesso prima, qualche immagine di qualche gioco..

Virtua Fighter 2
Immagine Immagine
Immagine Immagine


Sega Rally Championship

Immagine Immagine
Immagine Immagine


Qualche altro capolavoro..

Copertina Tomb Raider
Immagine

La mia copia di Resident Evil, edizione USA
Immagine



Mi piacerebbe approfondire con tutti voi appassionati come me il discorso saturn, perciò fatevi avanti!!! ;)

Volete far rivivere i vostri vecchi titoli saturn, ma non lo avete più? Oppure è ben conservato e vi seccate riprenderlo? CLICCATE QUI!!!

Re: Thread Ufficiale Sega Saturn

Inviato: 15 ottobre 2011, 18:57
da PhilSuperjoint
Per non dimenticare:
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]


Giocato 1000 vole a questo:
[youtube][/youtube]

Sia a casa di un amico che in sala giochi, dio che ricordi, andavo alle elementari :asd:

Re: Thread Ufficiale Sega Saturn

Inviato: 15 ottobre 2011, 19:02
da predator87
Madò, l'ultimo gioco l'ho sviscerato.. Purtroppo non ho più nulla ormai :/
Ottimo contributo phil!

Re: Thread Ufficiale Sega Saturn

Inviato: 16 ottobre 2011, 14:27
da Slime

Re: Thread Ufficiale Sega Saturn

Inviato: 16 ottobre 2011, 18:39
da predator87
Ottimo son contento..
Prossimo thread sul defunto formato hd dvd :)

Re: Thread Ufficiale Sega Saturn

Inviato: 29 ottobre 2011, 0:28
da Nash
Ottimo Thread, complimenti per la passione :clap:

Mi permetto di postare un buon numero di gioconi per la console dell'anello, qualora a qualcuno venisse voglia di comprare il Saturn (la cui maggior parte dei giochi è sconosciuta ai più):

p.s.: evito di scrivere le versioni più vecchie dei giochi. quindi street fighter zero 3 sì, i 2 precedenti no, come qualità sono stati superati ;)
p.p.s.: ho anche sorvolato su alcuni multipiattaforma recuperabili su psx (soprattutto) o altre console, le cui versioni sono talvolta migliori.

Tra parentesi le versioni disponibili.


Sega Rally (US-PAL-JAP)
Astal (US-JP)
Fighter's Megamix (US-JP-PAL)
Keio Flying Squadron 2 (JP o PAL)
Radiant Silvergun (JP)
Guardian Heroes (JP-PAL-USA)
Silhouette Mirage (JP)
Panzer Dragoon 1-2 (US-JP-AL)
Panzer Dragoon Saga (US-PAL-JP)
NiGHTS (US-PAL-JP)
Burning Rangers (US-PAL-JP)
Virtua Fighter 2 (US-PAL-JP)
Virtual On (US-PAL-JP)
Saturn Bomberman (US-JP)
Soukyuugurentai (JP)
Hyper Duel (JP)
Street Fighter Zero 3 (JP)
Marvel Super Heroes vs. Street Fighter (JP)
Astra Superstars (JP)
Metal Slug (JP)
King of Fighters 95-96-97 (JP)
Real Bout Fatal Fury Special (JP)
Samurai shodown IV (JP)
Albert Odyssey (US-JP)
Magic Knight Rayearth (US-JP)
Shining the Holy Ark (US-PAL-JP)
Dragon Force (US-PAL-JP)
Dragon Force 2 (JP)
Princess Crown (JP)
Battle Garegga (JP)
Dead or Alive (JP)
Batsugun (JP)
Galactic Attack (US-JP)
Darius Gaiden (US-JP-PAL)
Blast Wind (JP)
Thunder Force V (JP)
Vampire Savior (JP)
Shining Force III scenari 1-2-3 Solo il primo in inglese
Legend of Oasis (US-JP-PAL)
Deep Fear (JP-EU)
Dungeons and Dragons Collection (JP)
Die Hard Arcade (US-PAL-JP)
House of the Dead (US-PAL-JP)
Fire Pro Wrestling (JP)
Elevator action returns (JP)
Grandia (JP)
Shining wisdom (JP-PAL-US) (sottovalutato - grafica da megadrive ma ottimo action rpg)
Layer Section 1-2 (JP)
Batsugun (JP)
Cotton Boomerang e Cotton 2 (JP)
Taromaru (JP)

Ho incluso alla lista i grandissimi giochi e "solamente" buoni giochi. Sicuramente ne mancano diversi (come i multipiattaforma, anche grandi giochi, come rayman e resident evil - tomb raider). Come si può notare moltissimi di questi sono usciti solamente in Giappone: molti titoli sono comuni, altri carissimi (Taromaru, Radiant Silvergun ad esempio). Tutti i titoli supportati da cartuccia di espansione sono rimasti relegati nella terra del Sol Levante. C'è da aggiungere che molti titoli usciti durante gli ultimi periodi di vita in occidente sono cari come il fuoco, a causa della console di nicchia che il Saturn era diventato (si parla di poche migliaia di unità prodotte per ogni gioco). Quindi giochi come Deep Fear, Burning Rangers o Shining Force III vengono oggi venduti all'asta su ebay a prezzi che vanno dai 40 agli 80 euro circa (a seconda del gioco).
Idem Magic Knight Rayearth (ultimo titolo USA uscito, vale sui 60 euro). Non solo questi titoli sono rari ovviamente, Guardian Heroes, Shinobi X, Shining The holy ark e Albert Odyssey ne sono esempi lampanti :eheh:

Re: Thread Ufficiale Sega Saturn

Inviato: 29 ottobre 2011, 13:01
da predator87
Ottima lista, molti li conosco, altri no..

Conosco un sito jap, dove si trovano moltissimi giochi per saturn:

http://www.japangamestock.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Lo conoscete? Ho comprato diversi giochi e console, sempre tutto perfetto..

Re: Thread Ufficiale Sega Saturn

Inviato: 29 ottobre 2011, 14:08
da Nash
Ottimo sito, molto completo!

Vi consiglio anche la pagina di yamatoku su ebay per comprare giochi saturn, le aste partono tutte da 1 centesimo e i prezzi finali sono sempre inferiori (anche di molto) alla media prezzo che si vede in giro.

http://www.ebay.it/sch/yamatoku/m.html? ... m270.l1313" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Thread Ufficiale Sega Saturn

Inviato: 29 ottobre 2011, 14:13
da predator87
Ottimo grazie.. Ne ho già messo sotto'occhio uno :)

Re: Thread Ufficiale Sega Saturn

Inviato: 29 ottobre 2011, 14:49
da Nash
Pensa che una decina di giorni fa mi è sfuggito dall'ebay inglese il premium disc di shining force III a 29 euro :S

E ne vale più di 60..