ROGRIPPER by Goofy Goober

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Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da delly »

Goofy Goober ha scritto: 25 settembre 2022, 10:44 Parlando di anomalie/problemi da condividere, ne ho un bell'elenco riscontrate durante il montaggio, seppur svariate riguardino la piattoforma diciamo ormai "obsoleta" mobo... Partiamo:

- il monoblock EK per la Zenith II ha delle viti di fissaggio per la zona VRM troppo corte. Non riescono ad attraversare tutto il backplane della mobo, quindi o si smonta anche quello e si avvitano direttamente sul pcb con oring/spacer, oppure il blocco non si riesce a fissare in zona VRM. Francamente basito davanti a una banalità di questo genere, escludo che in EK non abbiano fatto svariate prove di montaggio, la scelta delle viti nel kit è totalmente sbagliata.

- monoblock e socket TR4, vanno "accoppiati" in maniera chirurgica a livello di pressioni applicate, e MAI vanno allentate le 4 viti di ancoraggio al socket dopo aver fissato il tutto. Qui è più un fattore del socket dei Threadripper. Se il dissipatore fa "piegare" leggermente la cpu come non dovrebbe/non è previsto, il pc non boota più oppure ci sono 2mila problemi di memory training e altre anomalie non risolvibili... Non sarà una novità ovviamente, ma ho dovuto fare diversi reseat del 3960X a causa di ciò, ed è stato l'unico modo per risolvere (smollare/riavvitare non è servito).

- il Vector2 per la 3080 è stato un incubo :fagiano:
nota fuori dagli orrori, è ovviamente compatibile con tutte le schede reference siano esse 3080 da 10 o 12gb, è sagomato per coprire anche il chip di vram extra.
primo orrore: le istruzioni di montaggio erano sbagliate ai tempi del mio acquisto (ora sono state aggiornate, dopo la mia segnalazione), praticamente in maniera molto buffa EK segnava di posizionare pad termici su dei componenti (zona VRM) che poi non sarebbero mai andati a contatti con il blocco, infatti restavano "all'aria aperta" tra scheda e copertura in plexy... Ho segnalato la cosa e hanno corretto (mai ammesso l'errore in pieno da parte loro, vabbè...).
secondo mega-orrore: EK poteva e doveva almeno immaginarselo in quanto il Vector2 è un prodotto particolare, non un semplice waterblock con backplate attivo come visti in passato da aquacomputer o altri brand. E' proprio un doppio fullcover. Questo implica ovviamente che, per design di EK, il retro della scheda va a guadagnare svariati millimetri di spessore, quasi 1cm pieno. Tutto questo è facile capire che, a seconda della scheda madre utilizzata, può creare grossi problemi di spazio di montaggio, e questo è il caso della Zenith II.
La scheda video con waterblock montato cozzava contro la parte bassa degli slot ram, e anche con lo slot per gli ssd NVME extra, non c'era alcun modo di farla entrare al suo posto. Unica alternativa usare altri slot pci-e, che però nel mio caso non era possibile a causa della presenza della scheda audio dedicata.
Ora, capisco la possibilità di montarla in verticale, capisco che tante schede madri su piattaforme non HEDT (che stanno scomparendo :scons: ) hanno il primo slot pci-e più distanziato da socket cpu e slot ram... Capisco tutto ma EK anche qui che razza di test di montaggio ha fatto, se gli ha fatti? Su una scheda madre e via? Possibile che a nessun membro del team di ingegnerizzazione sia venuto in mente di questo possibile problema e abbia avvisato di mettere un bell'avviso/disclaimer sulla pagina prodotto per far presente agli acquirenti a cosa andavano in contro?
Onestamente poi considerato che la parte che crea inutile ingombro è semplicemente acrilico, avrei progettato il pezzo in modo da aver una sorta di scalino oppure angolo smussato, onde evitare fastidi del genere. Questo considerando anche che in alcune schede madri la zona sovrastante il primo slot PCIe trova spesso alloggiamento il socket per SSD con relativi dissipatori passivi a volte non poco ingombranti... E su alcune piattaforme l'uso del primo slot è praticamente obbligato, salvo appunto usare montaggi verticali della scheda.
Nel mio caso ho potuto risolvere solo grazie all'intervento del buon vecchio e caro San Dremel :angel: Lavorando con le punte da smussatura/levigatura ho "scavato" nell'acrilico fino a creare lo spazio necessario per inserire la scheda, e con tutto montato non si vede nemmeno cercandoli i punti dove ho macinato l'acrilico, è tutto nascosto dalle ram :hihihi:

- il case Helios è dotato di ventole ridicole, le 140mm incluse fanno rumoracci da ventola supercheap anche a bassissime velocità, le ho dovute subito cestinare.
Sebbene sia dato per tenere un radiatore da 420 nel frontale, usandone uno "spesso" con più le ventole, gli spazi diventano molto molto stretti e si deve sforzare fin troppo il meccanismo a slitta per farlo entrare con le ventole già montate, inoltre se non si usa un radiatore multiport come, fortunatamente, ho fatto io con il Black Ice SR2, poi diventa un macello riuscire a fare i colletamenti del loop.
Difetto principale del case è la mancata possibilita di smontare il vetro frontale, non c'è modo alcuno, salvo forse smontare proprio anche i laterali di alluminio (non so come onestamente) in maniera non credo proprio agevole. Rende il lavoro più complesso di quanto dovrebbe essere.
L'aerazione poi è davvero ridicola, una volta messo il radiatore frontale più il filtro antipolvere già incluso nel case, i flussi d'aria interni del case sono ridotti al minimo dato che manca un immissione diretta dal fondo, ci si affida solo alla pressione negativa...
Insomma, ok per l'estetica (motivo per cui l'ho scelto), per tutto il resto è un case davvero poco riuscito, sicuramente per prestazioni a liquido. Ad aria non saprei, non ho testato, ma credo prenda la paga da tantissimi altri case (HAF docet).
Come solidità generale e qualità costruttiva niente da dire invece, è ottimo, furbo anche il metodo di nascondere i cavi dietro la paratia di platica sul retro, evita di dover dedicarsi troppo al cable management lasciando tutto "l'inferno" nascosto li dietro. Simpatica la soluzione della slitta a scorrimento che nasconde l'ingresso cavi dal retro, e molto valida la basetta di fissaggio della pompa. Anche i meccanismi di apertura/fissaggio del top sono ottimi, dall'alto si lavora bene anche con il radiatore già montato. Peccato non abbiano replicato lo stesso nel frontale.

- Zenith II Extreme e bios software Asus stendiamo un pietoso velo. Credo abbiano impiegato almeno 1 anno e mezzo dal lancio della scheda per renderla stabile e parzialmente risolvere i problemi di quel cesso di Armoury Crate.
Ciliegina, ad oggi l'unico modo di gestire ventole su questa mobo è ancora AiSuite3 ( :aiuto: ), mentre sulle Z690 si può usare Armoury Crate per tutto... Qui bisogna tenersi due software (orrendi) di Asus, uno obsoleto non più manutenuto, e l'altro che sembra programmato per girare su uno smartphone, non un computer desktop :vomito:
E non ho ancora fatto l'update a W11 su questo pc, perchè ho paura che immerdi tutto con AiSuite che ormai non sarà più aggiornato, ma senza di lui perdo del tutto la possibilità di gestire ventole/pompa etc. :boh:
Lato hardware, il chipset è un forno, se il case non ha ventilazione dal basso (come non ha l'Helios) sta perenen a 75/80 gradi, la ventolina che ha sembra non riuscire a far molto nemmeno quando arriva a massimo regime... La zona SSD non è freddata dal flusso della ventolina, e se la scheda video non ha ventole perchè a liquido, anche quella diventa una zona fornello (grazie NVME PCI-E 4.0...), contribuendo a generare una bel forno a convenzione... Ho risolto mettendo li due NB Blacknoise da 80mm "slim" che fan circolare l'aria... il chipset si ferma a 60gradi e l'SSD più caldo a 40/45 (senza ventola stava a 60 in idle).
Ovviamente in un altro tipo di case tali problemi sarebbero stati inesistenti, già quando avevo montato tutto l'hardware sul banchetto per fare i test per-montaggio, solo con le ventole da "ricircolo" del banchetto, il chipset non superava i 50 gradi.

Per ora non mi viene in mente altro. A breve avrò da chiedervi aiuto su come procedere per una waterstation esterno (pensavo su base MoRa), dato che la 3080 ha mandato al collasso l'impianto a liquido, già sotto pressione grazie al Threadripper :win2:
tutti problemi abbastanza noti alla fine, EK specialmente che come hai scritto si perde veramente in delle banalità assurde facendo pensare che test di montaggio non ne fa per nulla (assurda sia la questione viti vrm che quella dei pad su componenti non a contatto con il fullcover)... :wtf:
la cosa buffa è che il livello di prezzo dei loro prodotti è aumentato parecchio...

riguardo ai software ASUS bhe, velo pietosissimo, anche i BIOS non scherzano, specie quando si mettono a risolvere un problema creandone 16... :asd:
che belli i tempi di SpeedFAN... :balla:

quel case, estetica a parte (design "tamarro" che lega con la componentistica all-ROG), mi da proprio l'idea di un prodotto scarso dal punto di vista dell'aerazione interna, basta vedere il pannello frontale e viene mal di pancia, ma pure come gestione degli spazi non lo vedo benissimo purtroppo (e non sapevo del pannello frontale non rimuovibile)... :(

io dico sempre, per fortuna che non ho assolutamente intenzione di cambiare il mio case, altrimenti ad oggi non ce ne sarebbe uno decente e sopratutto affine ai miei gusti (parecchio difficili ammetto :p: ), la maggior parte (facciamo il 99%) non sono per nulla pensati per il watercooling (ho dubbi anche per l'aircooling :okok: ), ne come spazi ne come flussi d'aria...

tanto vale tagliare la testa al toro con una bella WS esterna, si risolve tutto inclusa la scelta del case volendo, ed in ogni caso è sempre migliore da fare in ottica praticità ed efficienza, specie visto l'hw indemoniato che tirano fuori oggi che con un'integrazione si rischia che si crepa pure il vetro temperato... :balla:
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Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 25 settembre 2022, 12:50 Io la sto assemblando ora una WS Mo-Ra :coolyea:
io ovviamente non ti ho assolutamente spinto in quella direzione... :angel:
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Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da Goofy Goober »

Nrg ha scritto: 25 settembre 2022, 12:50 Io la sto assemblando ora una WS Mo-Ra :coolyea:
delly ha scritto: 25 settembre 2022, 13:21 con una bella WS esterna si risolve tutto, che poi è la cosa sempre migliore da fare in ottica praticità ed efficienza, e visto l'hw indemoniato che tirano fuori oggi con un'integrazione si rischia che si crepa pure il vetro temperato... :balla:
Ecco, perfetto, allora sono nel posto giusto :win2:

Volevo fare una cosa molto semplice, per avere meno cose possibili in uscita dal case, idealmente giusto i due tubi in-out e qualche cavo (da tener assieme ai tubi), così da ridurre il disordine al minimo.
Avevo pensato a una WS con un MoRa modello pre-allestito per le 4 ventole "big" Noctua, mettendole prima da un solo lato, e poi valutare se fare panino, ho visto che vendono tutti gli accessori incluso lo splitter a 4 vie da montare al centro molto carino. E' una buona idea o non rende bene con quelle ventole?

ho alcuni dubbi pratici/tecnici...
Il più grosso è il sequente, premesso che l'interno del case non volevo modificarlo e lasciar tutto così com'è:
volevo mettere una pompa aggiuntiva per non affaticare la VPP755 con anche la WS, pensavo o ad un'altra identica oppure ad una D5 tra le tante, ma nel case non ho spazio per farla stare, quindi volevo montarla esternamente sul MoRa e far arrivare direttamente nella pompa il tubo di uscita dal case (così tra pompa 1 e pompa 2 non c'è niente a parte i due sensori oled).
Ho visto che watercool vende per il MoRA una staffa di montaggio incluso top dual pump D5, per D5 singolo non ne ho trovato. Alternative?

secondo dubbio, si trovano prolunghe abbastanza lunghe per portare i cavi dalla WS fin dentro il case? In teoria con 3 cavi dovrei cavarmela, un molex 4 pin per la pompa, e due cavi fan 4 pin pwm per ventole e tachimetrico pompa. oppure voi preferite alimentare la waterstation da altra fonte esterna al pc?

terzo dubbio, attualmente quali sganci rapidi sono quelli da scegliere?
Ho ancora dei vecchi koolance, dovrebbero bastarmi, ma sono abbastanza ostici da maneggiare (durissimi da sganciare/agganciare), e non ho capito se koolance stessa si è ritirata dal mercato watercooling consumer e non ne ha più fatti di nuovi.

grazie in anticipo per i consigli :coolyea:

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Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da Nrg »

Goofy Goober ha scritto: 25 settembre 2022, 13:52
Nrg ha scritto: 25 settembre 2022, 12:50 Io la sto assemblando ora una WS Mo-Ra :coolyea:
delly ha scritto: 25 settembre 2022, 13:21 con una bella WS esterna si risolve tutto, che poi è la cosa sempre migliore da fare in ottica praticità ed efficienza, e visto l'hw indemoniato che tirano fuori oggi con un'integrazione si rischia che si crepa pure il vetro temperato... :balla:
Ecco, perfetto, allora sono nel posto giusto :win2:

Volevo fare una cosa molto semplice, per avere meno cose possibili in uscita dal case, idealmente giusto i due tubi in-out e qualche cavo (da tener assieme ai tubi), così da ridurre il disordine al minimo.
Avevo pensato a una WS con un MoRa modello pre-allestito per le 4 ventole "big" Noctua, mettendole prima da un solo lato, e poi valutare se fare panino, ho visto che vendono tutti gli accessori incluso lo splitter a 4 vie da montare al centro molto carino. E' una buona idea o non rende bene con quelle ventole?

ho alcuni dubbi pratici/tecnici...
Il più grosso è il sequente, premesso che l'interno del case non volevo modificarlo e lasciar tutto così com'è:
volevo mettere una pompa aggiuntiva per non affaticare la VPP755 con anche la WS, pensavo o ad un'altra identica oppure ad una D5 tra le tante, ma nel case non ho spazio per farla stare, quindi volevo montarla esternamente sul MoRa e far arrivare direttamente nella pompa il tubo di uscita dal case (così tra pompa 1 e pompa 2 non c'è niente a parte i due sensori oled).
Ho visto che watercool vende per il MoRA una staffa di montaggio incluso top dual pump D5, per D5 singolo non ne ho trovato. Alternative?

secondo dubbio, si trovano prolunghe abbastanza lunghe per portare i cavi dalla WS fin dentro il case? In teoria con 3 cavi dovrei cavarmela, un molex 4 pin per la pompa, e due cavi fan 4 pin pwm per ventole e tachimetrico pompa. oppure voi preferite alimentare la waterstation da altra fonte esterna al pc?

terzo dubbio, attualmente quali sganci rapidi sono quelli da scegliere?
Ho ancora dei vecchi koolance, dovrebbero bastarmi, ma sono abbastanza ostici da maneggiare (durissimi da sganciare/agganciare), e non ho capito se koolance stessa si è ritirata dal mercato watercooling consumer e non ne ha più fatti di nuovi.

grazie in anticipo per i consigli :coolyea:
Da 420 o da 360 ?

Allora per la pompa singola Watercool vende la staffa apposita

https://shop.watercool.de/HEATKILLERZ-T ... A3-Adapter

Per la doppia pompa c'è l'adattatore apposito ma solo per il 420

https://shop.watercool.de/MO-RA3-420-D5-DUALTOP-Module

Oppure fai tutto a mano,come mi ha consigliato @delly

Io mi son fatto una canalina e poi ho fatto un pannellino,una roba del genere,speso 15€ invece di 150€ per quello già fatto,poi avendo già il dual top non mi conveniva,tu magari si,visto che vuoi aggiungere un altra pompa

Immagine

Io ho il dual top Ek Revo con la vaschetta diretta sopra,se vuoi tenere 2 D5 ti conviene optare per una soluzione simile

Si trovano le prolunghe,io le ho trovate da max 90cm,ma puoi sempre collegarle in serie,oppure te le fai da solo

Io come sganci rapidi ho preso i Koolance QD3,da avvitare direttamente sul Pci slot con adattatore per i raccordi
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
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Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 25 settembre 2022, 13:46
Nrg ha scritto: 25 settembre 2022, 12:50 Io la sto assemblando ora una WS Mo-Ra :coolyea:
io ovviamente non ti ho assolutamente spinto in quella direzione... :angel:
Chi te ?....nooo... :asd:
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

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Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da delly »

Goofy Goober ha scritto: 25 settembre 2022, 13:52
Nrg ha scritto: 25 settembre 2022, 12:50 Io la sto assemblando ora una WS Mo-Ra :coolyea:
delly ha scritto: 25 settembre 2022, 13:21 con una bella WS esterna si risolve tutto, che poi è la cosa sempre migliore da fare in ottica praticità ed efficienza, e visto l'hw indemoniato che tirano fuori oggi con un'integrazione si rischia che si crepa pure il vetro temperato... :balla:
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Volevo fare una cosa molto semplice, per avere meno cose possibili in uscita dal case, idealmente giusto i due tubi in-out e qualche cavo (da tener assieme ai tubi), così da ridurre il disordine al minimo.
Avevo pensato a una WS con un MoRa modello pre-allestito per le 4 ventole "big" Noctua, mettendole prima da un solo lato, e poi valutare se fare panino, ho visto che vendono tutti gli accessori incluso lo splitter a 4 vie da montare al centro molto carino. E' una buona idea o non rende bene con quelle ventole?

ho alcuni dubbi pratici/tecnici...
Il più grosso è il sequente, premesso che l'interno del case non volevo modificarlo e lasciar tutto così com'è:
volevo mettere una pompa aggiuntiva per non affaticare la VPP755 con anche la WS, pensavo o ad un'altra identica oppure ad una D5 tra le tante, ma nel case non ho spazio per farla stare, quindi volevo montarla esternamente sul MoRa e far arrivare direttamente nella pompa il tubo di uscita dal case (così tra pompa 1 e pompa 2 non c'è niente a parte i due sensori oled).
Ho visto che watercool vende per il MoRA una staffa di montaggio incluso top dual pump D5, per D5 singolo non ne ho trovato. Alternative?

secondo dubbio, si trovano prolunghe abbastanza lunghe per portare i cavi dalla WS fin dentro il case? In teoria con 3 cavi dovrei cavarmela, un molex 4 pin per la pompa, e due cavi fan 4 pin pwm per ventole e tachimetrico pompa. oppure voi preferite alimentare la waterstation da altra fonte esterna al pc?

terzo dubbio, attualmente quali sganci rapidi sono quelli da scegliere?
Ho ancora dei vecchi koolance, dovrebbero bastarmi, ma sono abbastanza ostici da maneggiare (durissimi da sganciare/agganciare), e non ho capito se koolance stessa si è ritirata dal mercato watercooling consumer e non ne ha più fatti di nuovi.

grazie in anticipo per i consigli :coolyea:
1) riguardo alle ventole io non userei le Noctua da 200mm, sono veramente scarse come fan su un rad del genere, senza contare che a meno che non vai sul modello Chromax Black, sono pure "inguardabili" (soggettivo ma in linea di massima non ho mai letto pareri molto positivi in giro)... :coolyea:

io sono per fare il lavoro una volta sola e bene, quindi al limite, se vuoi restare su diametri elevati, ti consiglierei delle Silverstone Air Penetrator 180mm, tutta un'altra cosa veramente, pure delle banalissime AP181 che trovi facilmente e a prezzo spesso interessante, se non vuoi andare sui modelli più prestanti (purtroppo ad esempio le AP182 le fanno solo bianche, ma ci sarebbero le ottime AP183 e le più recenti AP184i PRO)

per quanto riguarda poi il montaggio sul MO-RA3 ti basta prendere un 360 o un 420 con i supporti dedicati (hanno i fori di serie per ventole da 180mm, 200mm e 230mm)...
se poi vorrai mettere la griglia laterale, siccome stiamo parlando di ventole da oltre 25mm di spessore, dovrai prendere la versione "High" che ne permette l'installazione :)

2) tu vorresti quindi aggiungere una seconda pompa esterna, sul MO-RA3, e lasciare poi nel case quella attuale giusto? mmh io onestamente per una questione sempre di praticità in fase di manutenzione ecc, sono sempre dell'idea di spostare il più possibile delle componenti dell'impianto fuori dal case (esclusi i wb ovvio), con una WS uno dei vantaggi è proprio quello, stacchi due tubi e hai in mano tutto per procedere alla pulizia ecc

se però vuoi proprio lasciare l'interno così non vedo cmq controindicazioni a mettere una seconda pompa nel posteriore del rad, farei cmq come ho anche io, e come ho consigliato di fare a @Nrg un supporto posteriore a U per procedere al fissaggio della pompa, reservoir e nascondere tutto il cablaggio fan/splitter ecc :)

3) riguardo alle prolunghe ti consiglio di procurarti il cavo necessario e farle a mano, specie se lunghe, se usi prodotti "del menga" pronti (tipo ti faccio un esempio le prolunghe molex e fan di Phobya per dirne una che ho toccato con mano), rischi che alle ventole/pompa non ti arrivano 12v puliti...

puoi optare per predisporre dei connettori "aviazione" nel case e sulla waterstation, dove andrai a saldare tutti i vari cavetti necessari, in modo da avere poi un cavo unico di collegamento (come ho fatto io)...

4) gli sganci rapidi Koolance (QD3 ad esempio) restano i migliori per me, non sono però facili da trovare ed in ogni caso se li fanno pagare, unica cosa che ti consiglio è di non trascurare la loro manutenzione, ogni tanto sganciali e riagganciali anche se non stai facendo manutenzione all'impianto, così da evitare che si vada a bloccare il pistoncino interno, spruzzaci magari un pò di WD40 o simili ogni tanto e vedrai che poi starai sempre tranquillo...

alternative direi poche, c''è qualcosa di Biksky di cui ho sentito parlare abbastana positivamente e qualche modello di Alphacool (quelli con ghiera di tenuta che ho anche io per il chiller), oppure che non sarebbero male, ma li fanno solamente con predizione in-line (e quindi portatubo), gli EK-QDC by CPC...
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Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 25 settembre 2022, 14:10
Chi te ?....nooo... :asd:
l'ho voluto precisare giusto per mettere le cose bene in chiaro... :asd:
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Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 25 settembre 2022, 14:20
Nrg ha scritto: 25 settembre 2022, 14:10
Chi te ?....nooo... :asd:
l'ho voluto precisare giusto per mettere le cose bene in chiaro... :asd:
Ad un certo punto è diventata una scelta quasi obbligata,stava diventando un delirio dentro al case.....stessa fine che farà il nostro amico @Goofy Goober :mrgreen:
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Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da Goofy Goober »

Nrg ha scritto: 25 settembre 2022, 14:06 Da 420 o da 360 ?
E' da 420, quello già predisposto per le noctua:

https://shop.watercool.de/MO-RA3-420-fo ... a-NF-A20_1
Allora per la pompa singola Watercool vende la staffa apposita

https://shop.watercool.de/HEATKILLERZ-T ... A3-Adapter
Ma quella staffa non è per la vasca? Va bene anche volessi metterci solo una pompa?
delly ha scritto: 25 settembre 2022, 14:19 1) riguardo alle ventole io non userei le Noctua da 200mm, sono veramente scarse come fan su un rad del genere, senza contare che a meno che non vai sul modello Chromax Black, sono pure "inguardabili" (soggettivo ma in linea di massima non ho mai letto pareri molto positivi in giro)... :coolyea:

io sono per fare il lavoro una volta sola e bene, quindi al limite, se vuoi restare su diametri elevati, ti consiglierei delle Silverstone Air Penetrator 180mm, tutta un'altra cosa veramente, pure delle banalissime AP181 che trovi facilmente e a prezzo spesso interessante, se non vuoi andare sui modelli più prestanti (purtroppo ad esempio le AP182 le fanno solo bianche, ma ci sarebbero le ottime AP183 e le più recenti AP184i PRO)

per quanto riguarda poi il montaggio sul MO-RA3 ti basta prendere un 360 o un 420 con i supporti dedicati (hanno i fori di serie per ventole da 180mm, 200mm e 230mm)...
se poi vorrai mettere la griglia laterale, siccome stiamo parlando di ventole da oltre 25mm di spessore, dovrai prendere la versione "High" che ne permette l'installazione :)

2) tu vorresti quindi aggiungere una seconda pompa esterna, sul MO-RA3, e lasciare poi nel case quella attuale giusto? mmh io onestamente per una questione sempre di praticità in fase di manutenzione ecc, sono sempre dell'idea di spostare il più possibile delle componenti dell'impianto fuori dal case (esclusi i wb ovvio), con una WS uno dei vantaggi è proprio quello, stacchi due tubi e hai in mano tutto per procedere alla pulizia ecc

se però vuoi proprio lasciare l'interno così non vedo cmq controindicazioni a mettere una seconda pompa nel posteriore del rad, farei cmq come ho anche io, e come ho consigliato di fare a @Nrg un supporto posteriore a U per procedere al fissaggio della pompa, reservoir e nascondere tutto il cablaggio fan/splitter ecc :)

3) riguardo alle prolunghe ti consiglio di procurarti il cavo necessario e farle a mano, specie se lunghe, se usi prodotti "del menga" pronti (tipo ti faccio un esempio le prolunghe molex e fan di Phobya per dirne una che ho toccato con mano), rischi che alle ventole/pompa non ti arrivano 12v puliti...

puoi optare per predisporre dei connettori "aviazione" nel case e sulla waterstation, dove andrai a saldare tutti i vari cavetti necessari, in modo da avere poi un cavo unico di collegamento (come ho fatto io)...

4) gli sganci rapidi Koolance (QD3 ad esempio) restano i migliori per me, non sono però facili da trovare ed in ogni caso se li fanno pagare, unica cosa che ti consiglio è di non trascurare la loro manutenzione, ogni tanto sganciali e riagganciali anche se non stai facendo manutenzione all'impianto, così da evitare che si vada a bloccare il pistoncino interno, spruzzaci magari un pò di WD40 o simili ogni tanto e vedrai che poi starai sempre tranquillo...

alternative direi poche, c''è qualcosa di Biksky di cui ho sentito parlare abbastana positivamente e qualche modello di Alphacool (quelli con ghiera di tenuta che ho anche io per il chiller), oppure che non sarebbero male, ma li fanno solamente con predizione in-line (e quindi portatubo), gli EK-QDC by CPC...
1- ah si? non credevo dal momento che addirittura watercool le consiglia, sarebbero già le black :
https://shop.watercool.de/Noctua-NF-A20 ... 200x30mm_1

il MoRa che ho visto è il 420 con la predisposizione per quelle ventole (messo il link sopra)

2- si vorrei mettere una pompa più, ma lasciar tutto l'interno del case come è ora meramente per questioni estetiche (mi piace come è "venuto").
La pompa extra direi che è necessaria perchè, non ho idea del motivo, ma da quando ho montato il sistema la prima volta (poi rismontato due volte per pulizie intermedie), l'attuale pompa ha gradualmente perso di capacità! Ultimamente tra l'altro, negli ultimi due mesi, il flussometro è passato da segnare 3.40Lt/m a 3.19 a 2.97, per poi tornare a 3.40/3.19 ballerino. Il valore iniziale più alto che avevo ottenuto (con altro waterblock GPU però...) era stato di 5.20Lt/m. Da qui il desiderio di potenziare il sistema e, perchè no, mettere una ridondanza di sicurezza in caso di guasto.
Ho anche due vecchie PMP-400 (DDC) in serie su blocco EK, volendo posso recuperarne una e prenderci un top qualunque per usarla, non so se mischiando una tipo D5 come la VPP755 ad una DDC faccio bene o male.

3- le prolunghe ok, non ho mai fatto cavi totalmente custom quindi mi manca tutta l'attrezzatura :fagiano:

4- infatti non riesco a trovarli facilmente i Koolance... Ho visto che anche alphacool ha fatto degli sganci rapidi, mi sa che proverò quelli dato che hanno un ampia scelta...

Ok ora vedo quando procedere con le compere, farà ridere, ma per ora sto aspettando i termosifoni nuovi per casa, potrei chiedere all'idraulico di inserire uno scambiatore extra così ci attacco direttamente il pc :asd:
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Re: ROGRIPPER by Goofy Goober

Messaggio da delly »

sul MO-RA3 420 (che ho anche io), per poter installare qualsiasi FAN senza troppi pensieri (da 180mm a 230mm) devi prendere questi supporti originali, uno o due a seconda se vuoi o meno fare un Push/Pull.. :)

https://shop.watercool.de/MO-RA3-420-Br ... 30-mm-Fans

Nel "pacchetto" dedicato alle Noctua includono i supporti con solamente la foratura per FAN 200mm, quindi valuta tu, se il bundle è conveniente rispetto a prendere rad classico e supporti universali prendilo e poi al limite aggiungi i fori necessari a mano (tanto ci vuole un'attimo con trapanino e una punta piccola), oppure se trovi le nuove AP184i PRO, queste hanno già la doppia foratura (180mm/200mm)...

Le Noctua 200mm sono veramente scarse, hanno poca pressione statica per avere una resa ottimale su un rad come questo, vai di Silverstone senza pensarci troppo su questa diagonale...
avendo provato sia le Noctua da 200mm (quelle color cacchetta :asd: ) e sia delle AP181/AP183 ti posso assicurare che non c'è confronto, per una configurazione ottimale sul MO-RA3 andrei sicuramente sulle seconde, anche prendendo le più "scarse" della linea (AP181)... :beer:
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