[Thread Ufficiale] Intel Alder Lake-S & Raptor Lake-S - LGA-1700

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nrg »

Immagine

:asd: :asd: :asd:
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nrg per il post:
delly (27 novembre 2021, 19:23)
Reputazione: 33.33%
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
sblantipodi
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 72
Iscritto il: 5 novembre 2021, 14:03
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Re: [Thread Ufficiale] Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da sblantipodi »

delly ha scritto: 22 novembre 2021, 16:58 la storia del LGA-1800 girava già prima del debutto di AL, chi diceva fosse la stessa cosa, chi diceva che AL sarebbe finito su LGA-1700 e RL su LGA-1800, chi diceva che quello poteva essere il socket per le soluzioni HEDT, insomma il solito putiferio.. :balla:

onestamente, un nuovo socket già dopo un anno o forse nemmeno dal lancio di AL mi sembra veramente troppo anche per Intel, va bene tirare la corda, ma in questo modo il rischio che si rompa sarebbe troppo alto.. :asd:

cmq vedremo, l'aspetto più importante dei prossimi Raptor Lake, stando alle prime indiscrezioni, sarà la presenza di un nuovo regolatore di tensione che consentirà di ridurre sensibilmente il consumo energetico rispetto ad AL, ora se per implementarlo dovranno in qualche maniera escludere la compatibilità con le attuali schede madri LGA-1700 e PCH Z690 per una potenziale differenza nella gestione dei Pin del socket di connessione sarà da vedere, non è certamente da escludere la cosa...

se fosse così confermerebbe ancor più il mio pensiero su questa piattaforma, una soluzione di transizione da osservare e basta... :)
Il nuovo socket ha 1800 pin, AL ne usa solo 1700, i prossimi processori ne usernano 1800 ma l'attuale socket ha già 1800 pin.

Immagine

se vedete c'è scritto pure sugli attuali socket, c'è scritto LGA17xx/LGA18xx
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40357
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

sblantipodi ha scritto: 27 novembre 2021, 21:29
se vedete c'è scritto pure sugli attuali socket, c'è scritto LGA17xx/LGA18xx
al di là del socket in sè, tutto dipende da come Intel vorrà procedere nel caso, potrebbe anche rivedere la gestione dei pin sui prossimi Raptor Lake così da spingere/obbligare il passaggio a Z790 e ipotetico LGA-1700/1800v2 ad esempio... :)

tutte cose già viste, a questo giro mi auguro mantenga la compatibilità con Z690, ma come sempre la mano sul fuoco è meglio non metterla... :p:
Immagine Immagine Immagine Immagine
scorpion73
Pro User
Pro User
Messaggi: 363
Iscritto il: 10 febbraio 2017, 16:15
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 44 volte

Re: [Thread Ufficiale] Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da scorpion73 »

Ragazzi io ho fatto il salto: 12700k+Aorus Master+DDR5 Dominator 32Gb

Mi spiace per chi dice di saltare la piattaforma, ma la pratica in gaming mi dà quasi 30fps in più su Warzone a 3440x1440 con una RTX 3090 e su tutti i giorni la VGA è sempre spinta al massimo rispetto al mio vecchio Intel Serie 10.
Quindi le prestazioni salgono e anche vertiginosamente.
Purtroppo il costo resta altissimo.
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40357
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

scorpion73 ha scritto: 3 dicembre 2021, 18:22 Ragazzi io ho fatto il salto: 12700k+Aorus Master+DDR5 Dominator 32Gb

Mi spiace per chi dice di saltare la piattaforma, ma la pratica in gaming mi dà quasi 30fps in più su Warzone a 3440x1440 con una RTX 3090 e su tutti i giorni la VGA è sempre spinta al massimo rispetto al mio vecchio Intel Serie 10.
Quindi le prestazioni salgono e anche vertiginosamente.
Purtroppo il costo resta altissimo.
bene, l'importante come sempre è essere soddisfatti dei propri acquisti... :win2:

il 12700k poi mi sembra il più "interessante" dell'offerta...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nemesis Elite »

scorpion73 ha scritto: 3 dicembre 2021, 18:22 Ragazzi io ho fatto il salto: 12700k+Aorus Master+DDR5 Dominator 32Gb

Mi spiace per chi dice di saltare la piattaforma, ma la pratica in gaming mi dà quasi 30fps in più su Warzone a 3440x1440 con una RTX 3090 e su tutti i giorni la VGA è sempre spinta al massimo rispetto al mio vecchio Intel Serie 10.
Quindi le prestazioni salgono e anche vertiginosamente.
Purtroppo il costo resta altissimo.
in ambito ludico (dove è espressamente studiata da Intel per dare il meglio) non esiste una cpu migliore di AL oggi. Senza giri di parole questa cpu è il top oggi in ambito ludico per prestazioni e temp (sempre nel Gaming intendo).
Ovviamente la cosa sta in piedi per risoluzioni ben sotto il 4K : se si sta sul 4K NATIVO, avere una serie 7000 di Intel, una serie 10000 di Intel, ma anche una serie 5000 di AMD...non si avrà alcun vantaggio passando ad AL : tutte, faranno lavorare la GPU al massimo carico nel Gaming. :leggi:
Divertiti e goditela.

:win2:
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40357
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

eh si certo, sotto al 4k può avere un senso in abbinamento a vga particolarmente prestanti, nel mio caso non vale nemmeno il tempo di aprire la paratia del case... :balla:
senza contare che poi in tutto il resto sarebbe pure un passo indietro... :asd:

leggevo poi che le DDR5 sono praticamente introvabili e lo saranno anche per diversi mesi...
non è affatto un buon momento per chi è interessato a questa piattaforma, a me fortunatamente non interessa affatto, per il mio upgrade se ne parla il prossimo anno quando ci sarà qualcosa di veramente serio...

in ogni caso ad oggi forse la cosa migliore da fare per chi non può aspettare e prendere una mobo con supporto DDR4 e rimandare il passaggio (inutile al momento) alle DDR5 all'anno prossimo..
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nemesis Elite »

delly ha scritto: 3 dicembre 2021, 19:45 eh si certo, sotto al 4k può avere un senso in abbinamento a vga particolarmente prestanti, nel mio caso non vale nemmeno il tempo di aprire la paratia del case... :balla:
senza contare che poi in tutto il resto sarebbe pure un passo indietro... :asd:

leggevo poi che le DDR5 sono praticamente introvabili e lo saranno anche per diversi mesi...
non è affatto un buon momento per chi è interessato a questa piattaforma, a me fortunatamente non interessa affatto, per il mio upgrade se ne parla il prossimo anno quando ci sarà qualcosa di veramente serio...

in ogni caso ad oggi forse la cosa migliore da fare per chi non può aspettare e prendere una mobo con supporto DDR4 e rimandare il passaggio (inutile al momento) alle DDR5 all'anno prossimo..
ma sicuramente, con il 7900X facevo lavorare la mia GPU al 100% di carico in 4K SEMPRE, ora con l'XE si continua a fare la stessa cosa ; quando sei al 99-100% sulla GPU...non c'è nulla che devi migliorare e nulla che tu possa/devi fare. :asd:
Naturalmente io non sono un semplice Gamer ma mi definisco da sempre un perfetto Prosumer quindi mi interessano anche molti aspetti al di fuori del Gaming pur restando sulla medesima CPU...ed è qui che il discorso AL comincia ad avere "problemini"...di gioventu'.

:win2:
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40357
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto: 3 dicembre 2021, 19:58 ma sicuramente, con il 7900X facevo lavorare la mia GPU al 100% di carico in 4K SEMPRE, ora con l'XE si continua a fare la stessa cosa ; quando sei al 99-100% sulla GPU...non c'è nulla che devi migliorare e nulla che tu possa/devi fare. :asd:
Naturalmente io non sono un semplice Gamer ma mi definisco da sempre un perfetto Prosumer quindi mi interessano anche molti aspetti al di fuori del Gaming pur restando sulla medesima CPU...ed è qui che il discorso AL comincia ad avere "problemini"...di gioventu'.

:win2:
io sono passato in questi giorni al Direct-Die con il mio XE, die lappato di 0.2mm (gli Intel sono leggermente convessi), cold-plate waterblock lappato e reso perfettamente flat (anche qui l'EK Velocity è convesso), fino all'anno prox sono in una botte di ferro con i miei 18c/36t congelati... :devil:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5747
Iscritto il: 16 giugno 2012, 9:58
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Ufficiale] Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da Nemesis Elite »

delly ha scritto: 3 dicembre 2021, 20:13
Nemesis Elite ha scritto: 3 dicembre 2021, 19:58 ma sicuramente, con il 7900X facevo lavorare la mia GPU al 100% di carico in 4K SEMPRE, ora con l'XE si continua a fare la stessa cosa ; quando sei al 99-100% sulla GPU...non c'è nulla che devi migliorare e nulla che tu possa/devi fare. :asd:
Naturalmente io non sono un semplice Gamer ma mi definisco da sempre un perfetto Prosumer quindi mi interessano anche molti aspetti al di fuori del Gaming pur restando sulla medesima CPU...ed è qui che il discorso AL comincia ad avere "problemini"...di gioventu'.

:win2:
io sono passato in questi giorni al Direct-Die con il mio XE, die lappato di 0.2mm (gli Intel sono leggermente convessi), cold-plate waterblock lappato e reso perfettamente flat (anche qui l'EK Velocity è convesso), fino all'anno prox sono in una botte di ferro con i miei 18c/36t congelati... :devil:
hehe...ti sei dato da fare a cercare i gradi "nascosti". :asd:
E cosa vorresti andare a cercare oggi quando sei sotto quella CPU? Ci sono target e target in questo settore : ciascuno seguirà la propria strada sula base delle proprie esigenze strettamente personali...
Vado a farmi un giretto in Messico.

:win2:
Rispondi

Torna a “Processori”