L'uscita dell'ultimo Tomb Raider mi ha ispirato ad aprire un 3d particolare, si parla sempre di performance GPU, di API, di possibilità tecnologiche, ma quasi mai si fa un resoconto su quei titoli che hanno mostrato un codice eccellente, abbinato a una buona dose di innovazione tecnologica.
Da quando possiedo RX Vega, se dovessi decretare quali sono i titoli che mi hanno più stupito tecnicamente, evocherei sicuramente Wolfenstein 2 e Prey, entrambi di Bethesda.
Girano con una fluidità spaventosa, restituendo un comparto video di prima qualità.
Tra i due forse il secondo mi ha leggermente più entusiasmato, un po' per le dinamiche e le prospettive, oltre che per quella costante sensazione di solitudine alla Lost in Space.
Adoro anche, come sapete, Kingdom Come, ma certo non eccelle per il frame rate, direi che si difende più o meno bene.
Di titoli proprio mal ottimizzati, invece, fatico a ricordamene uno, almeno di quelli in mio possesso, Assassin Creed Origin forse, all'uscita, aveva più di un problema con Ryzen e Vega, poi in parte risolto, e anche Watch Dogs 2 non era certo, a livello di ottimizzazione, una perla.
Ma son titoli Ubi-soft con Path DX11 che sappiamo risentono di una certa svogliatezza da parte dei produttori.
Far-cry 5, pur non essendo perfetto lato CPU, era comunque ben ottimizzato lato GPU sfruttando anche RPM.
Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.
Inviato: 15 settembre 2018, 13:17
da IlPresidente
Al momento uno dei peggiori porting fra i giochi a cui sto giocando è No Man's Sky: sulla 960 GTX 2gb dettagli minimi stavo spesso a 15-20fps, con la 1080 Ti Ultra a 1440p "tocca" i 60fps, che sono davvero pochi per la resa grafica. Un altro titolo che ho trovato molto pesante è Dishonored 2, fra l'altro non mi ha preso proprio e non l'ho più continuato. Deus Ex Mankind Divided maxato è una bestia feroce, ma graficamente è molto bello. Anche se poi a conti fatti basta diminuire poco i dettagli per un downgrade grafico minimo a fronte di un grosso incremento di FPS.
Ah, e ho trovato anche più pesante del dovuto la Beta di BFV, spero che nella release migliorerà la situazione.
Comunque con i PC che abbiamo per nostra fortuna non soffriamo più di tanto la "pesantezza", congiunto a un miglioramento (imho) generale nella qualità dei porting.
Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.
Inviato: 18 settembre 2018, 11:29
da Lordpkappa
Forza Horizon 4 credo sia uno dei titoli DX12 meglio ottimizzati, io sto sui 100 fps in 2k preset massimo, oltre a essere una gioia per gli occhi, con una pulizia video pazzesca, gira in maniera sopraffina.
Uno dei titoli meglio ottimizzati che mi sia capitato di vedere.
Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.
Inviato: 18 settembre 2018, 21:38
da Nrg
Lordpkappa ha scritto:Forza Horizon 4 credo sia uno dei titoli DX12 meglio ottimizzati, io sto sui 100 fps in 2k preset massimo, oltre a essere una gioia per gli occhi, con una pulizia video pazzesca, gira in maniera sopraffina.
Uno dei titoli meglio ottimizzati che mi sia capitato di vedere.
Concordo,anche FH3 era eccellente da quel punto di vista
Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.
Inviato: 19 settembre 2018, 16:09
da IlPresidente
Nrg ha scritto:
Lordpkappa ha scritto:Forza Horizon 4 credo sia uno dei titoli DX12 meglio ottimizzati, io sto sui 100 fps in 2k preset massimo, oltre a essere una gioia per gli occhi, con una pulizia video pazzesca, gira in maniera sopraffina.
Uno dei titoli meglio ottimizzati che mi sia capitato di vedere.
Concordo,anche FH3 era eccellente da quel punto di vista
Dopo un anno e passa che è uscito con un grosso aggiornamento, prima era tremendo
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Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.
Inviato: 16 ottobre 2018, 13:56
da Lordpkappa
Aggiungerei Assassin's Creed Odissey come candidato all'oscar per la peggiore ottimizzazione, oltre al doppio sistema anticopia che lo appesantisce ulteriormente.
Non lo discuto tanto tecnicamente, che ha i suoi difetti ma scorci di indubbio pregio, ma ormai siamo veramente di fronte a performance, vuoi per DX11, vuoi per il costante appesantimento di un engine che NON CE LA FA, alla soglia del ridicolo.
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Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.
Inviato: 25 ottobre 2018, 17:08
da IlPresidente
Per fortuna continuo a non avere il minimo interesse per Assassins's Creed, LOL. Purtroppo c'ha sotto sto Anvil Next 2.0 che è una cagata pazzesca, ha overhead mostruosi. Per fortuna ubisoft non usa solo questo motore per i suoi giochi, altrimenti saremmo messi veramente male. Per The Division, Far Cry, e RainbowSix Siege utilizza altro ad esempio e si vede!
Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.
Inviato: 25 ottobre 2018, 17:34
da delly
IlPresidente ha scritto:Per fortuna continuo a non avere il minimo interesse per Assassins's Creed, LOL.
siamo in due allora..
Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.
Inviato: 25 ottobre 2018, 17:41
da Nemesis Elite
IlPresidente ha scritto:Per fortuna continuo a non avere il minimo interesse per Assassins's Creed, LOL. Purtroppo c'ha sotto sto Anvil Next 2.0 che è una cagata pazzesca, ha overhead mostruosi. Per fortuna ubisoft non usa solo questo motore per i suoi giochi, altrimenti saremmo messi veramente male. Per The Division, Far Cry, e RainbowSix Siege utilizza altro ad esempio e si vede!
Ciao, faccio notare, dato che molti confondono questa cosa, The Division (vale anche per l'altrettanto spettacolare The Division 2 in arrivo il 15 marzo prossimo) è sviluppato completamente negli studi Massive che non hanno alcun legame con gli sviluppatori dei vari studi UBISOFT; quest'ultimo, in questo caso, funge solo da publisher.
Re: Titoli con la migliore e peggiore ottimizzazione.
Inviato: 27 ottobre 2018, 1:24
da IlPresidente
Nemesis Elite ha scritto:
IlPresidente ha scritto:Per fortuna continuo a non avere il minimo interesse per Assassins's Creed, LOL. Purtroppo c'ha sotto sto Anvil Next 2.0 che è una cagata pazzesca, ha overhead mostruosi. Per fortuna ubisoft non usa solo questo motore per i suoi giochi, altrimenti saremmo messi veramente male. Per The Division, Far Cry, e RainbowSix Siege utilizza altro ad esempio e si vede!
Ciao, faccio notare, dato che molti confondono questa cosa, The Division (vale anche per l'altrettanto spettacolare The Division 2 in arrivo il 15 marzo prossimo) è sviluppato completamente negli studi Massive che non hanno alcun legame con gli sviluppatori dei vari studi UBISOFT; quest'ultimo, in questo caso, funge solo da publisher.
Ciao Nem, immaginavo, e in questo caso direi per fortuna, LOL
Poi comunque, per tornare al discorso, bisogna vedere quanto si riesce a tirar fuori attraverso un po' di tuning dei dettagli grafici. Deus Ex Mankind Divided, titolo senza dubbio pesantissimo a Very High/Ultra, tagliando qualche dettaglio faceva guadagnare TANTI fps a discapito di una resa ancora di qualità.