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Ray Tracing, evoluzione nel Gaming 3D per AMD e Nvidia

Inviato: 22 marzo 2018, 14:05
da Lordpkappa
Apro questo 3d per discutere dell'evoluzione di API e GPU verso un maggior realismo possibile grazie a tecniche di Ray Tracing, in combinazione o in sostituzione delle classiche dinamiche di rasterizzazione.

AMD:
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Tecnica: Radeon Rays
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Annuncio ufficiale:
Today at GDC, AMD announced widened support for Radeon Rays with Unity Lightmapper. Its open-source, high efficiency, high performance GPU-accelerated ray tracing software helps game developers to achieve higher visual quality and stunningly photorealistic 3D images in real-time.

Radeon ProRender now supports real-time GPU acceleration of ray tracing techniques mixed with traditional rasterization-based rendering, to combine the value of ray tracing with the interactivity of rasterization.

For gaming, ray tracing is in its early stages. For professional applications, however, real-time ray tracing is a well-established rendering technique. Today, AMD is announcing ProRender support for real-time GPU acceleration of ray tracing techniques mixed with traditional rasterization based rendering. Now built on Vulkan, ProRender is continuing to enable developers to deliver interactive photorealistic graphics. We are actively engaging with professional developers to make real-time visualization a reality.

NVIDIA:
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Tecnica: Geforce RTX
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Tecnologia:
Ray tracing simulates light, shadowing and other effects to near-perfection, which is why every film and big-budget TV show dedicates massive computational resources to each VFX shot, ensuring graphics blend seamlessly with reality. For over a decade NVIDIA has been at the forefront of this field, developing and accelerated rendering techniques, and assisting film studios with visual effects on the biggest blockbusters.

Now, we’re ready to deliver a generational leap in image quality in games, with NVIDIA RTX Technology. Powered by film-quality algorithms and new GameWorks SDK modules, RTX will enable developers to ray trace ambient occlusion effects, area shadows and glossy reflections in their games and engines. In other words, developers can create realistic, film-quality, physically-accurate scenes with lighting, shadows and reflections that capture the scene around them and account for every variable, immersing you in rich, detailed worlds that feature a level of fidelity you could previously only dream of.

It sounds like hyperbole, but we assure you it’s not. To prove that, NVIDIA RTX tech demos, powered by Volta-architecture GPUs, will be unveiled by 4A Games, Electronic Arts, Epic Games, Remedy Entertainment, and Unity this week at GDC 2018. Remedy Entertainment's demo is shown below, and as videos of the others are released we'll add them here also, so make sure to head back in a few days.
TECH demo Unreal Engine 4 (pare supportato sia da AMD che Nvidia) completamente in Ray Tracing in tempo reale che gira su NVIDIA su 4 Tesla V100 connesse via NVLink a 1080p a 24fps.
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Re: Ray Tracing, evoluzione nel Gaming 3D per AMD e Nvidia (

Inviato: 22 marzo 2018, 14:23
da djlegend
Seguo con interesse. Ottimo Thread! :cup:

Re: Ray Tracing, evoluzione nel Gaming 3D per AMD e Nvidia (

Inviato: 22 marzo 2018, 17:02
da Lordpkappa
Altra Tech Demo di Epic: Siren, Ray Tracing per quanto riguarda la grafica, mosso da un'attrice vera e propria.
Livello di dettaglio indistinguibile dalla realtà, secondo me.
Ma oltre a questo c'è un'altra implicazione, tempi di sviluppo fulminei, espressioni facciali riprese dal vivo e trasformate in tempo reale senza ulteriore lavoro in un prodotto finito.
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Realizzazione di Siren
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Re: Ray Tracing, evoluzione nel Gaming 3D per AMD e Nvidia (

Inviato: 22 marzo 2018, 19:12
da delly
veramente uno spettacolo per gli occhi!! :ganzo:
bellismo il video di Star Wars.. :woow:

Re: Ray Tracing, evoluzione nel Gaming 3D per AMD e Nvidia (

Inviato: 22 marzo 2018, 19:30
da djlegend
Non vedo ora escano le prime schede video che sfruttino a dovere tale tecnologia!! :)

Re: Ray Tracing, evoluzione nel Gaming 3D per AMD e Nvidia (

Inviato: 22 marzo 2018, 21:07
da Nemesis Elite
e sempre sulla Demo di StarWars, direttamente dal Live del Game Developers Conference 2018 con EPIC :
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:win2:

Re: Ray Tracing, evoluzione nel Gaming 3D per AMD e Nvidia (

Inviato: 22 marzo 2018, 21:27
da delly
davvero bellissimo!! :ganzo:

Re: Ray Tracing, evoluzione nel Gaming 3D per AMD e Nvidia (

Inviato: 22 marzo 2018, 21:39
da djlegend
Che spettacolo ragazzi. :ganzo:

Re: Ray Tracing, evoluzione nel Gaming 3D per AMD e Nvidia (

Inviato: 22 marzo 2018, 21:55
da IlPresidente
Sono davvero impressionato, ma proprio tanto. Quello che abbiamo davanti è praticamente il futuro e presente della computer grafica, si è tracciata la strada verso il realismo! Sicuramente ci vorranno anni ed anni prima di rendere "standard" certi livelli che si sono visti già adesso (dato che sono prodotti utilizzando anche varie Titan V), ma i binari da percorrere ormai sono questi.

Praticamente questo è uno degli step che mette un gradino sopra le DX12 sulle DX11, dato che fin'ora non c'erano apporti grafici. Sono curioso di vedere anche come si comportano le attuali schede in queste situazioni :)

Comunque sia, vorrei capire cos'è questo "AI Denoising".

EDIT: a quanto ho capito hanno addestrato una rete-neurale a fare il lavoro sporco :asd: Ci vedono lontano loro :eheh: Insomma queste maledette entreranno a far parte (ancora più di quanto già non facciano) dei nostri mondi!

Re: Ray Tracing, evoluzione nel Gaming 3D per AMD e Nvidia

Inviato: 23 marzo 2018, 12:11
da Nemesis Elite
Ragazzi siete pronti e lo volete vedere dal vivo e magari avete anche uno schermo 4K per gustarvelo meglio?
Direttamente dal GDG2018 ecco la techdemo di METRO EXODUS con NVIDIA RXT in realtime in 4K :

" onclick="window.open(this.href);return false;

:win2: