Vendite videogiochi Steam, quantifichiamo il successo!
Inviato: 11 dicembre 2017, 10:17
E' da parecchio che utilizzo Steamspy come metro per valutare il successo di una produzione, o almeno di quelle che più mi hanno divertito, specialmente single player, in modo da apprezzarne il comportamento anche in base al prezzo di vendita.
Ultimamente stavo seguendo l'andamento di Wolfenstein 2, new Colossus, un titolo che adoro ma che stranamente aveva venduto circa, su Steam, la metà delle copie rispetto a un Assassin's Creed Origin, titolo che invece devo sinceramente bocciare, bellissimo tecnicamente (tranne frame rate e ottimizzazione) ma che alla lunga rientra nei soliti canoni Ubi-soft che propone gli stessi schemi riciclati in ogni produzione.
Wolfenstein II centra poco con Assassin's Creed, ma è un Fottuto Capolavoro, storiografico, tecnico, adrenalinico.
Che centra col post? Centra che ultimamente, grazie anche ai saldi, Wolfenstein ha recuperato parecchio, passando da circa 200.000 copie, a circa 350 mila, non lontane dalle 450 mila di ACO. Mi è venuto così in mente di fare pubblicamente quello che faccio in privato, cioè un monitor dei titoli che ritengo personalmente più significativi, rapportati alle vendite.
Credo che queste info possano interessare a qualcuno.
Vediamo una prima carrellata degli ultimi 5 titoli più significativi usciti in Steam:
Wolfenstein II: The New Colossus: 352.688 utenti
Football Manager 2018: 425.404 utenti
Call of Duty: WWII: 720.433 utenti
Assassin's Creed Origins: 454.875 utenti
Hellblade: Senua's Sacrifice: 234.805 utenti
Non ho provato WWII, e Footbal Manager è genere a parte anche questo apprezzatissimo, dico solo che Wolfenstein e Senua hanno il successo che meritano.
Ultimamente stavo seguendo l'andamento di Wolfenstein 2, new Colossus, un titolo che adoro ma che stranamente aveva venduto circa, su Steam, la metà delle copie rispetto a un Assassin's Creed Origin, titolo che invece devo sinceramente bocciare, bellissimo tecnicamente (tranne frame rate e ottimizzazione) ma che alla lunga rientra nei soliti canoni Ubi-soft che propone gli stessi schemi riciclati in ogni produzione.
Wolfenstein II centra poco con Assassin's Creed, ma è un Fottuto Capolavoro, storiografico, tecnico, adrenalinico.
Che centra col post? Centra che ultimamente, grazie anche ai saldi, Wolfenstein ha recuperato parecchio, passando da circa 200.000 copie, a circa 350 mila, non lontane dalle 450 mila di ACO. Mi è venuto così in mente di fare pubblicamente quello che faccio in privato, cioè un monitor dei titoli che ritengo personalmente più significativi, rapportati alle vendite.
Credo che queste info possano interessare a qualcuno.
Vediamo una prima carrellata degli ultimi 5 titoli più significativi usciti in Steam:
Wolfenstein II: The New Colossus: 352.688 utenti
Football Manager 2018: 425.404 utenti
Call of Duty: WWII: 720.433 utenti
Assassin's Creed Origins: 454.875 utenti
Hellblade: Senua's Sacrifice: 234.805 utenti
Non ho provato WWII, e Footbal Manager è genere a parte anche questo apprezzatissimo, dico solo che Wolfenstein e Senua hanno il successo che meritano.