[Thread Ufficiale] AMD Ryzen (Zen/Zen+/Zen2/Zen3/Zen3D) - Socket AM4

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da delly »

nel mio caso sarebbero nella posizione corretta, leggermente più in alto, ma corretta... :)

in ogni caso quello dovrebbe essere ancora l'orientamento ottimale per Ryzen alla fine (il cosiddetto "goofy"), il guadagno è cira 1-2°C in linea di massima ma sempre meglio di nulla...

come performance saremo sempre li immagino, ormai siamo già arrivati ad un livello più che elevato con i vari waterblock, difficile assistere a miglioramenti veramente tangibili, si tratterà del solito grado o due al max rispetto agli attuali top di gamma...

più che altro sarei curioso di vedere se anche questo nuovo modello avrà un cold-plate convesso oppure se sarà già perfettamente planare out-of-box
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 18 dicembre 2021, 21:42 nel mio caso sarebbero nella posizione corretta, leggermente più in alto, ma corretta... :)

in ogni caso quello dovrebbe essere ancora l'orientamento ottimale per Ryzen alla fine (il cosiddetto "goofy"), il guadagno è cira 1-2°C in linea di massima ma sempre meglio di nulla...

come performance saremo sempre li immagino, ormai siamo già arrivati ad un livello più che elevato con i vari waterblock, difficile assistere a miglioramenti veramente tangibili, si tratterà del solito grado o due al max..
SI ma anche mio Velocity attuale è posizionato in quel modo (Goofy) ma il mio era un discorso generale,è sempre una costrizione.

Per il resto sono d'accordo.
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 18 dicembre 2021, 21:44 SI ma anche mio Velocity attuale è posizionato in quel modo (Goofy) ma il mio era un discorso generale,è sempre una costrizione.

Per il resto sono d'accordo.
tu intendi dire che non lo puoi girare in modo di avere i connettori in orizzontale ad esempio (nel tuo case)?
in tal caso si, questo nuovo waterblock obbliga quella posizione purtroppo, però c'è da dire che essendo specifico per Ryzen ci sta che abbiano scelto quella visto che è l'ottimale...

certo ovviamente è sempre una costrizione in più come dici giustamente, in alcuni loop avere i connettori in orizzontale poteva essere più comodo, e del resto era meglio se uno poteva eventualmente avere scelta sul posizionamento, anche a costo di sacrificare quel grado nelle temp...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 18 dicembre 2021, 21:55
Nrg ha scritto: 18 dicembre 2021, 21:44 SI ma anche mio Velocity attuale è posizionato in quel modo (Goofy) ma il mio era un discorso generale,è sempre una costrizione.

Per il resto sono d'accordo.
tu intendi dire che non lo puoi girare in modo di avere i connettori in orizzontale ad esempio (nel tuo case)?
in tal caso si, questo nuovo waterblock obbliga quella posizione purtroppo, però c'è da dire che essendo specifico per Ryzen ci sta che abbiano scelto quella visto che è l'ottimale...

certo ovviamente è sempre una costrizione in più come dici giustamente, in alcuni loop avere i connettori in orizzontale poteva essere più comodo, e del resto era meglio se uno poteva eventualmente avere scelta sul posizionamento, anche a costo di sacrificare quel grado nelle temp...
Sisi certo intendo che gli in/out non si possono mettere in orizzontale,in generale,io li ho in verticale nella mia attuale configurazione,sia perchè sono ottimali per il Ryzen sia per un estetica migliore del loop.

Vale anche per gli AL comunque,anzi per loro sono già in commercio,e anche li vale lo stesso discorso,hanno gli svantaggi del monoblock,pur non essendo monoblock

Poi quello che conta è la pistra di contatto,il resto è tutta fuffa inutile
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da delly »

anche io l'avrei preferito in una forma diciamo più "universale" piuttosto che in questo modo, ma che ci vuoi fare...

meglio così del resto, già questa costrizione, unita al design per così dire "infelice", probabilmente non ci farà venire strane idee in testa... :asd:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 18 dicembre 2021, 22:02 anche io l'avrei preferito in una forma diciamo più "universale" piuttosto che in questo modo, ma che ci vuoi fare...

meglio così del resto, già questa costrizione, unita al design per così dire "infelice", probabilmente non ci farà venire strane idee in testa... :asd:
Aggiungici anche 130€ che sarebbero praticamente buttati nel wc,e la scimmia è già bella che passata :asd:

In ottica di upgrade a fine anno prossimo sarebbe proprio non-sense..cambiare Wb 2 volte in un anno :asd:
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nrg per il post:
delly (18 dicembre 2021, 22:09)
Reputazione: 33.33%
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 18 dicembre 2021, 21:58
Poi quello che conta è la pistra di contatto,il resto è tutta fuffa inutile
eh si, immagino cmq che sarà sempre leggermente convessa, anche per compensare gli IHS originali delle cpu che non sono mai perfettamente planari...
non ho idea se ad esempio, però, così come per il modello Magnitude, proporranno dei cold-plate alternativi di tipo flat oppure no, in tal caso sarebbe una buona soluzione per un Direct-Die...

certo tra costo del WB in se ed eventuale plus per il cold-plate alternativo sarebbe meglio un Velocity da lappare (so benissimo che questo mio discorso ha ben poco valore dal momento che sono pochissimi quelli che come me deliddano i Ryzen)... :p:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 18 dicembre 2021, 22:03 In ottica di upgrade a fine anno prossimo sarebbe proprio non-sense..cambiare Wb 2 volte in un anno :asd:
io spero di non cambiarlo nemmeno l'anno prossimo, vedremo come saranno i nuovi processori... :hihihi:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Messaggi: 5113
Iscritto il: 19 giugno 2017, 12:27
Località: Versilia
Ha ringraziato: 654 volte
Sei stato  ringraziato: 494 volte

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 18 dicembre 2021, 22:08
Nrg ha scritto: 18 dicembre 2021, 22:03 In ottica di upgrade a fine anno prossimo sarebbe proprio non-sense..cambiare Wb 2 volte in un anno :asd:
io spero di non cambiarlo nemmeno l'anno prossimo, vedremo come saranno i nuovi processori... :hihihi:
Eh beh tu sei già con Intel,bisogna vedere se si inventano qualcosa...

Io ho già messo in preventivo,Waterblock,Scheda Madre,Ram e Cpu e in opzione Nvme Gen 5...una tranvata :asd: :balla:...tanto in previsione,sono apposto fino ad anno prossimo,non prevedo nulla da cambiare
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40366
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2103 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] AMD Ryzen - Socket AM4

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 18 dicembre 2021, 22:11 tanto in previsione,sono apposto fino ad anno prossimo,non prevedo nulla da cambiare
non si può mai dire, del resto sono un famoso "inscimmiatore", potrei anche farti venire qualche idea strana da qui alla fine del prossimo anno... :balla:

qualcuno ha detto "Ryzen 3D V-Cache"??? :asd: :asd:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Processori”