[Thread Ufficiale] NV 15 - Nvidia GeForce 2

I computer d'epoca….le tecnologie si evolvono la passione resta….

Moderatori: NoRage, predator87

Avatar utente
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Messaggi: 1174
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Udine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

[Thread Ufficiale] NV 15 - Nvidia GeForce 2

Messaggio da PhilSuperjoint »

THREAD UFFICIALE NV 15 - NVIDIA GEFORCE 2

Immagine

Presentato alla fine del mese di Aprile 2000, il chip video nVidia GeForce 2, noto anche con il nome in codice di NV15, ottiene subito l'amore degli utenti che vogliono pura potenza di calcolo, questochip ha infatti permesso di ottenere elevati livelli di prestazioni velocistiche sino a risoluzioni molto elevate, in particolare fino a 1280x1024 e 1600x1200 con la maggioranza dei videogiochi attualmente in commercio. Ovviamente, giocare a queste risoluzioni implica l'utilizzo di un monitor adeguato (almeno un 17 pollici di elevata qualità) e un costo d'acquisto della scheda video non ridotto: le schede GeForce 2 GTS, al pari delle 3dfx VooDoo 5 5500 e delle ATI Radeon, sono al momento attuale tra le più care, superate soltanto dai nuovi modelli basati sui chip GeForce 2 GTS PRO ed Ultra e, quando verrà commercializzata, dalla 3dfx VooDoo 5 6000.
La fascia bassa è rappresentante dalla serie MX, con i modelli MX100, MX200 e MX400, destinate a videogiocatori meno esigenti, mentre le nuove GeForce GTS e Ultra, con la loro potenza di calcolo sono destinate ad utenti che vogliono il massimo per i loro videogiochi.

Caratteristiche tecniche:

Immagine

Benchmark:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alcuni modelli:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
Avatar utente
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Messaggi: 1174
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Udine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] NV 15 - Nvidia GeForce 2

Messaggio da PhilSuperjoint »

GeForce 2 Overclocking [VoltMod]

Le schede:
-SUMA GeForce2 MX Special Edition
5.5ns memory, 175MHz for the core and a comparatively higher value of 183MHz for the memory.
-Asus GeForce2 GTS V7700 64MB 6ns DDR
200MHz core frequency and 333 (166)MHz memory frequency.

Piattaforma di test:
Intel Pentium III 1000MHz CPU;
ASUS CUSL2 i815E based mainboard;
128MB PC133 with ECC;
Western Digital AC36400-32LC 6.4GB HDD;
Windows98 SE;
NVIDIA Detonator 6.31 driver;
Quake III Arena v1.11 testing application.

ASUS V7700 GeForce 2 GTS
Prima: Immagine

Dopo: Immagine

Suma GeForce 2 MX Special Edition
Immagine

Modificare la chiave di registro per abilitare l'overclock:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\NVIDIA Corporation\Global\NVTweak

Inserire un nuovo valore denominato "CoolBits" con valore "3". Troveremo un nuovo pannello nelle proprietà della scheda video, basta abilitare "Allow clock frequency adjustments" e riavviare il sistema

Immagine


Per aumentare il nostro margine di OC basterà copiare il contenuto della stringra Krusty nella stringa Bart:

Immagine

Immagine

La modifica:

Suma GeForce2 MX SE

Immagine
Immagine

Bastera munirsi di saldatore per agire sul regolatore di voltaggio, saldando una resistenza da 120 ohm come in figura.Il voltaggio della gpu passera cosi da 2.05 volt a 2,5volt .
Immagine

I Risultati:
Immagine
Immagine

Asus V7700 GeForce 2 GTS

La ram della Geforce 2 Ultra trae il voltaggio direttamente dal V/IO della scheda madre, pertanto bastera alzare direttamente tale voltaggio dai Jumpers della motherboard ( non tutte pero' permettono tale settaggio) .Di solito il voltaggio standard è di 3.56volt ( v/io) e allora si dovra' impostare a 3.69volt.
Le tensioni pussono essere aumentate se si saldano delle resistenze aggiuntive sui punti R3 e R6 (R811 e
R816). Dalla figura si nota la resistenza da 180ohm saldata sul punto R811, ed una resistenza da 650ohm sul punto R816

La tensione di 3,3 V proviene dallo slot AGP e può essere leggermente modificata nei parametri del bios, sempre se la scheda madre lo consente.
Con l'aiuto del ponticello presente sulla ASUS CUSL2 abbiamo raggiunto i 3.69V.
Immagine
Immagine
Immagine

I Risultati:
Immagine

Il confronto:
Immagine
Immagine
Immagine
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] NV 15 - Nvidia GeForce 2

Messaggio da delly »

mamma mia...se ripenso ai sacrifici che avevo fatto all'epoca per prendermi la ASUS V7700 Geffo2 GTS...ricordo che quando avevo aperto la scatola ero rimasto mezz'ora a fissare la scheda...lol... :asd: :asd:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Messaggi: 1174
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Udine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] NV 15 - Nvidia GeForce 2

Messaggio da PhilSuperjoint »

delly ha scritto:mamma mia...se ripenso ai sacrifici che avevo fatto all'epoca per prendermi la ASUS V7700 Geffo2 GTS...ricordo che quando avevo aperto la scatola ero rimasto mezz'ora a fissare la scheda...lol... :asd: :asd:
Guarda delly, faccio la stessa cosa anche io, le osservo con attenzione, le studio in tutte le loro parti, adoro farlo, poi mi ricordo che ho anche una moglie :asd:

Ricordo, nel lontanto 2000, quando possedevo una Nvidia TNt2 Vanta, sbavavo letteralmente al pensiero di averne una tra le mani :scrolleye:
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
Avatar utente
delly
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 40358
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:51
Località: Varese
Ha ringraziato: 1119 volte
Sei stato  ringraziato: 2102 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] NV 15 - Nvidia GeForce 2

Messaggio da delly »

PhilSuperjoint ha scritto:Guarda delly, faccio la stessa cosa anche io, le osservo con attenzione, le studio in tutte le loro parti, adoro farlo,poi mi ricordo che ho anche una moglie :asd:
heheheh...già... :asd: :asd:

in quel periodo mi ricordo che mi ero dato un gran da fare a destra e sinistra per raccimolare i soldi necessari alla GTS...che faticata...lol... :p:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Messaggi: 1174
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Udine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] NV 15 - Nvidia GeForce 2

Messaggio da PhilSuperjoint »

Aggiornato il 2° post con una volt mod! :ave:
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [Thread Ufficiale] NV 15 - Nvidia GeForce 2

Messaggio da predator87 »

Complimenti per la guida esaustiva e dettagliata su questa magnifica schedina, parlo da ex possessore di gf2 ti con 64mb di memoria, ai tempi quantitativo impressionante :oo:

Inoltre, come non quotarti per per la tnt2: ai tempi, prima della gf2, ho avuto una s3 savage4 da 16mb, la quale mi faceva dannare per far girare giochini come v-rally2 e il buon metal gear solid, di conseguenza, passai ad una tnt2 da 32mb di memoria: un altro pianeta.. che ricordi :ave: (soul reaver 2 mi girava al massimo della risoluzione :asd: )
Avatar utente
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Messaggi: 1174
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Udine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] NV 15 - Nvidia GeForce 2

Messaggio da PhilSuperjoint »

predator87 ha scritto:Complimenti per la guida esaustiva e dettagliata su questa magnifica schedina, parlo da ex possessore di gf2 ti con 64mb di memoria, ai tempi quantitativo impressionante :oo:

Inoltre, come non quotarti per per la tnt2: ai tempi, prima della gf2, ho avuto una s3 savage4 da 16mb, la quale mi faceva dannare per far girare giochini come v-rally2 e il buon metal gear solid, di conseguenza, passai ad una tnt2 da 32mb di memoria: un altro pianeta.. che ricordi :ave: (soul reaver 2 mi girava al massimo della risoluzione :asd: )
Guarda, non sono mai stato un simpatizzante Nvidia, ma anche io ero un possessore di una TNT2 Vanta, quanto sbattimenti per far girare GTA3 con 3D Analyzer, però mi ha regalato parecchie soddisfazioni.

Be, la savage4 non era malvagia, scaldava poco, saliva discretamente di clock e poi era una delle prime schede con funzioni di compressione texture proprietaria quale S3TC, con Unreal Tournament era uno spettacolo!
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
predator87
Super Moderatore
Super Moderatore
Messaggi: 1896
Iscritto il: 1 marzo 2011, 14:02
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: [Thread Ufficiale] NV 15 - Nvidia GeForce 2

Messaggio da predator87 »

Esatto, ricordavo bene allora.. Mi sembra che anche "Blood 2 The chosen" riuscisse a sfruttare per l'appunto la compressione texture, e la grafica non era niente male ;)
Avatar utente
PhilSuperjoint
OC Team
OC Team
Messaggi: 1174
Iscritto il: 16 novembre 2010, 16:04
Località: Udine
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] NV 15 - Nvidia GeForce 2

Messaggio da PhilSuperjoint »

Arrivata.........nuova........ancora imballata :oo:


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Cpu: PhenomII X6 1090T - MB: ASRock 990FX Extreme3 - Vga: Sapphire Radeon HD5770 1024 - Ram: G.Skill RipJaws 2x4 DDR3 1.6 Ghz CL9 - HD: Seagata 500gb Sata2 - Western Digital 1TB - Ali: Tagan Piperock 580 Watt - Case: CoolerMaster CM Storm Enforcer - Monitor: Asus 21" - S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit sp1.
Rispondi

Torna a “Computeretrò”