infatti "corcoso" che me ne metto un'altra nel case di un pc principale, io ho già dato...

Moderatori: NoRage, DialogiK, Il_Metallurgico, Peppos83
E mi sa che siamo in duedelly ha scritto: 20 agosto 2022, 11:18 immaginavo potesse essere risolutivo il flash (magari anche un ccmos prolungato poteva avere effetto positivo), certo che sti problemi sono sempre una mezza rogna quando si presentano e le soluzioni alla fine sembrano sempre di
infatti "corcoso" che me ne metto un'altra nel case di un pc principale, io ho già dato...![]()
Me lo ricordo bene il 5960x bruciato.. per esempio la mia R5E andava benone come anche la R4E x79, alla fine va pure a fortuna.delly ha scritto: 20 agosto 2022, 11:41 mamma mia la RE2...![]()
di quella famiglia indegna si salva probabilmente la prima gen, su 775 con X48 e la quarta su 2011 con X79, il resto veramente salvo rare eccezioni mette i brividi...
se solo ripenso alla R3E (maledetto il giorno...) o alla R5E (maledetto x2) con X99 mi sento male, ad ogni accensione toccava pregare che andasse tutto bene, e che non si fumasse un'altra cpu...![]()
Riflashato lo stesso bios
Ho sempre flashato da con Flashback,a regola è la procedura più pulita possibile,visto che il Pc è spento.delly ha scritto: 20 agosto 2022, 13:28 si l'aveva scritto Gabriele, immaginavo che potesse essere una soluzione, così come un eventuale ccmos prolungato...
molto fa anche la procedura di flash, che con le varie utility integrate non è completa e alla lunga, dopo vari update, porta ad avere un mezzo merdaio sull'eeprom...
Beh io intendevo una procedura per comuni mortali,e soprattutto fattibile in 5 min senza attrezzi specificidelly ha scritto: 20 agosto 2022, 13:46 meglio di altre sicuramente (vedi tool integrati che sovrascrivono a cazzum), ma non è ottimale ne affidabile al 100%..
la via migliore rimane sempre l'uso di un programmatore eeprom dedicato, usando i file corretti per l'aggiornamento e prevedendo un erase completo dei blocchi e successiva riprogrammazione/verifica, oppure dei vari tool specifici per tipologia di BIOS (AMI, Award, Phoenix ecc) con i giusti comandi..