[Thread Uff.le] NVIDIA Turing - GeForce RTX / TITAN RTX
- beatl
- Master Member
- Ha ringraziato: 3 volte
- Sei stato ringraziato: 33 volte
Re: [Thread Uff.le] NVIDIA Turing - GeForce RTX 2070/2080/20
Oggi fatta richiesta di reso.. mi hanno risposto che cambiano la richiesta al reparto competente. Mi armo di pazienza MA non acquisterò più dallo Store Nvidia
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Omen X Emperium 65, Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, Steelseries Arctis ProWireless
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Omen X Emperium 65, Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, Steelseries Arctis ProWireless
-
- HW Legend Senior
- Ha ringraziato: 335 volte
- Sei stato ringraziato: 501 volte
...ok quindi adesso la palla torna a Digital River che ricevono i pagamenti ed emettono rimborsi per conto di NVIDIA. Vediamo quanto tempo ci mettono a ridarti i soldi da oggi.beatl ha scritto:Oggi fatta richiesta di reso.. mi hanno risposto che cambiano la richiesta al reparto competente. Mi armo di pazienza MA non acquisterò più dallo Store Nvidia
Tienici sempre aggiornati.

- delly
- Amministratore
- Ha ringraziato: 1127 volte
- Sei stato ringraziato: 2136 volte
- Contatta:
guarda Nem, io ero a conoscenza delle tempistiche non proprio brevi della procedura di RMA, ho diversi amici che ci sono passati (anche direttamente affidandosi a Digital River) e come avevo scritto fin da subito mediamente se ne sono sempre andate dalle 2 alle 4 settimane per riavere il prodotto sostitutivo a casa...Nemesis Elite ha scritto:mah, tutto mi sarei aspettato tranne che un trattamento del genere da parte di un'azienda leader quale è NVIDIA.
Mi domando, perchè' resto quasi scettico a questo comportamento ma sembra invece essere la realtà leggendo i vostri post, se in SANTA CLARA sono davvero consapevoli su come vengano gestiti gli RMA nel continente europeo.
in questa occasione credo che ci sia anche dell'altro sotto, del tipo che per qualche motivo vogliono "prendere tempo" e quindi tirano per le lunghe, in ogni caso a leggere l'esperienza di Zanflank e Beatl sembra veramente di avere a che fare con una manica di idioti, completamente incapaci di gestire una semplice richiesta di assistenza...
tra le aziende note del settore ASUS per me rimane il peggio del peggio sia chiaro, ma devo dire che il secondo posto ad NVIDIA non glielo toglie nessuno...veramente da non credere!!
-
- HW Legend Senior
ma sicuramente, da quello che ci dice beatl e l'altro utente sembra che abbiamo a che fare con un'azienda di beduini...che in realtà non è ed è proprio per questo che la cosa dà ancora + fastidio.delly ha scritto:guarda Nem, io ero a conoscenza delle tempistiche non proprio brevi della procedura di RMA, ho diversi amici che ci sono passati (anche direttamente affidandosi a Digital River) e come avevo scritto fin da subito mediamente se ne sono sempre andate dalle 2 alle 4 settimane per riavere il prodotto sostitutivo a casa...Nemesis Elite ha scritto:mah, tutto mi sarei aspettato tranne che un trattamento del genere da parte di un'azienda leader quale è NVIDIA.
Mi domando, perchè' resto quasi scettico a questo comportamento ma sembra invece essere la realtà leggendo i vostri post, se in SANTA CLARA sono davvero consapevoli su come vengano gestiti gli RMA nel continente europeo.
in questa occasione credo che ci sia anche dell'altro sotto, del tipo che per qualche motivo vogliono "prendere tempo" e quindi tirano per le lunghe, in ogni caso a leggere l'esperienza di Zanflank e Beatl sembra veramente di avere a che fare con una manica di idioti, completamente incapaci di gestire una semplice richiesta di assistenza...
tra le aziende note del settore ASUS per me rimane il peggio del peggio sia chiaro, ma devo dire che il secondo posto ad NVIDIA non glielo toglie nessuno...veramente da non credere!!
Le 2-4 settimane per riavere la scheda in sostituzione sono accettabilissime e rientrano anche nei tempi "decenti" per la gestione di un RMA nella sua interezza : il vero problema qui, nello specifico caso di beatl, è che non ha ancora un ticket di rientro dopo 20 giorni di attesa. Questa è la cosa + strana che abbia letto fino ad oggi sui rientri NVIDIA per le 2080Ti. Resta un bel punto interrogativo qui.
Vediamo adesso che gli hanno risposto subito al cambio pratica quanto tempo impiegheranno per il rimborso...
- delly
- Amministratore
- Contatta:
esatto, per questo che penso che in quest'occasione ci deve essere dell'altro sotto, è inaccettabile che a distanza di ben 20 giorni ancora non siano stati in grado di fornire un ticket di rientro, della serie altro che 2-4 settimane...Nemesis Elite ha scritto:
ma sicuramente, da quello che ci dice beatl e l'altro utente sembra che abbiamo a che fare con un'azienda di beduini...che in realtà non è ed è proprio per questo che la cosa dà ancora + fastidio.
Le 2-4 settimane per riavere la scheda in sostituzione sono accettabilissime e rientrano anche nei tempi "decenti" per la gestione di un RMA nella sua interezza : il vero problema qui, nello specifico caso di beatl, è che non ha ancora un ticket di rientro dopo 20 giorni di attesa. Questa è la cosa + strana che abbia letto fino ad oggi sui rientri NVIDIA per le 2080Ti. Resta un bel punto interrogativo qui.
Vediamo adesso che gli hanno risposto subito al cambio pratica quanto tempo impiegheranno per il rimborso...

senza contare, non so se hai letto in rete, che alcuni hanno avuto problemi anche con le schede sostitutive dovendo ripetere tutta la procedura...

- zanflank
- Neo iscritto
- Ha ringraziato: 2 volte
- Sei stato ringraziato: 3 volte
Manco io ho il ticket. Sono in attesa dell'email in cui mi diranno di portare o mettermi d'accordo con TNT.
Quindi sono ancora nel limbo del: ma la pratica esiste?
È un peccato perché la scheda penso sia la gpu meglio costruita che ho avuto fra le mani; parlando di materiali, sensazioni al tatto/peso, ventole, backplate attivo.
Quindi sono ancora nel limbo del: ma la pratica esiste?
È un peccato perché la scheda penso sia la gpu meglio costruita che ho avuto fra le mani; parlando di materiali, sensazioni al tatto/peso, ventole, backplate attivo.
CASE: Lian Li PC-O5SW full NB eLoop B12-14 PS | CPU: AMD R7-3800X cooled by NZXT Kraken X52 | MB: Asus X570 Crosshair VIII impact | RAM: 16GB G.Skill Trident Z RGB 4133 CL19| VGA: MSI 2070 Gaming Z @1920MHz 0.950v | HD: SSD Sabrent PCIe4.0 1TB - SSD Samsung 840Pro 256GB - SSD Samsung 850EVO 500GB | ALI: Corsair SF750 | MONITOR: LG 27UD68 | SCHEDA AUDIO: integrata schifosa | MOUSE: Glorious Model O | TASTIERA: Roccat Ryos MK Glow | S.O.: Windows 10 64bit
- delly
- Amministratore
- Contatta:
LOL...zanflank ha scritto: Quindi sono ancora nel limbo del: ma la pratica esiste?

-
- Guru Member
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
Si ma per farla breve hai mancato la parte più importanteNemesis Elite ha scritto:
Azz brutta storia anche per te allora : fiumi di soldi che andranno via...![]()
Sul discorso del DLSS (Deep Learning Super Sampling) a cui ti riferivi poco sopra, come dissi tempo fa qui dentro, altro non è che un modo (molto potente e "geniale" in questo caso) di emulare gli stessi risultati di un TAA utilizzando pero' pochissime risorse hardware a conti fatti. Per farla breve si utilizzano i super computer che NVIDIA possiede per elaborare immagini ad altissima risoluzione e poi i Tensor Core per renderizzarle sul PC. E' una bella cosa questa che sicuramente porterà ottimi risultati nel prossimo futuro.

Facciamo un chiarimento. La pipeline di implementazione del DLSS è questa:
- Nvidia riceve il gioco prima dell'uscita (a quanto pare anche un bel po' dopo in verità

- Renderizza immagini del gioco ad alta risoluzione e ad altissima qualità (in termini di anti aliasing), e ad ogni immagine viene associata la stessa ma a bassa risoluzione
- Viene eseguito l'addestramento di una rete neurale convoluzionale (un algoritmo di intelligenza artificiale) che trasforma immagini di bassa risoluzione ad alta risoluzione sui suoi supercomputer (elaborazione non vuol dir nulla, lol)
- Questo algoritmo viene incluso nei driver, e quando viene attivato il DLSS, viene eseguito l'upscaling dell'immagine da bassa risoluzione (quindi gli RT/CUDA cores della GPU impiegano meno tempo a renderizzate l'immagine) ad alta risoluzione. Questo upscaling viene calcolato dai Tensor Core, che velocizzano l'esecuzione dell'algoritmo in questione. Per la cronaca: questi Core vengono utilizzati anche (sopratutto) sulle Volta per fare l'addestramento delle reti neurali. Evidentemente ce li avevano sul die e hanno voluto trovare un modo di utilizzarli anche su Turing

Giusto per dare una vaghissima idea su cosa accade un poco dietro le quinte riguardo le reti neurali: come dicevo, viene eseguito upscaling, cioè partendo da alcuni pixel, aumentando di risoluzione l'immagine è necessario "riempire i buchi", ossia inserire i pixel mancanti.
L'upscaling del monitor (in genere) è il più semplice: fra il pixel A e il pixel B (renderizzati) i pixel di mezzo vengono calcolati attraverso una media pesata fra A e B (chiaramente l'immagine è brutta perchè non aggiungi nessuna informazione). Questa è detta interpolazione lineare.
"Sopra" questo c'è l'interpolazione non lineare che è un pochino più complessa ma chiaramente richiede uno sforzo computazionale più oneroso (potrebbe essere quella effettuata dalle console) e garantisce risultati migliori.
Le reti neurali si inseriscono nell'interpolazione non lineare: solamente che, invece di essere un algoritmo predefinito e universalmente applicabile, bisogna "addestrarle", bisogna far loro apprendere dai campioni (le immagini a bassa risoluzione) come vanno trasformate in immagini ad alta risoluzione. L'addestramento è una procedura lunga e computazionalmente molto onerosa, per questo usano i loro supercomputer.
Io sul DLSS sono un po' scettico e vi spiego perchè.
Il problema dell'apprendimento (e dell'intelligenza artificiale - o meglio Machine Learning in questo caso - ) è che c'è il grosso rischio che il tuo algoritmo funzioni bene sui dati dove stai facendo apprendimento, ma non più di tanto su dati ancora non osservati.
Per dirla in altri termini più pratici, per ora il DLSS s'è visto sul Benchmark di FF: entrambe sono sequenze finite di immagini ed ha senso che la rete neurale funzioni bene lì... ma non sui campioni non osservati (cioè il gioco vero e proprio) per questo problema qua e dia risultati errati (ossia immagine non di qualità).
Tuttavia si chiama intelligenza artificiale però proprio per questo, perchè dovrebbe funzionare bene su dati non osservati essendo per loro natura "simili" a quelli su cui è stato svolto l'addestramento.
A me viene difficile pensare che la rete neurale di Nvidia, che carica sulle RTX, sia capace di "prevedere" (fare upscaling "corretto") qualsiasi possibile frame su un gioco grande come BFV o un qualsiasi altro OpenWorld, se solo pensate alla diversità delle mappe e alla diversità con cui possono essere affrontate da parte dei giocatori. Chiaramente sarò felice di sbagliarmi perchè è una tecnologia onerosa ma con moltissimo potenziale, ed usata in tandem con il RayTracing può dar luogo a risultati sorprendenti.
Per concludere mi scuso se ho spiattellato troooppi concetti o se ho scritto qualcosa di sbagliato, ma spero vi possa interessare come anche la scienza e la tecnologia (una scienza nuova in questo caso) entri a far parte anche dei nostri case!
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
-
- HW Legend Senior
@ IlPresidente : ho letto molto attentamente quello che hai postato e lo trovo decisamente interessante sopratutto l'ultima parte del tuo discorso che sposa in pieno anche qualche mio dubbio in tal senso.
Dovremo certamente attendere i primi titoli, i benchamrks lasciano anche qui il tempo che trovano , con pieno supporto a questa tecnologia per esplorare meglio come verrà effetivamente implementato in una sessione non + precalcolata.
Le potenzialità ci sono tutte (ed anche di molto direi) ...
@ delly : si si ne ero a conoscenza di qualche situazione del genere e punto a capo per l'utente malcapitato. Meglio lasciar perdere ...
Comunque noto che da ieri, le 2080Ti sono di nuovo esaurite; ottimo segnale per chi la deve ancora prendere. Vuol dire che 2 lotti sono andati già via e il prossimo terzo lotto che arriverà, a rigor di logica, non dovrebbe + contenere alcuna scheda difettosa sfuggita durante i test interni.Vedremo...

Dovremo certamente attendere i primi titoli, i benchamrks lasciano anche qui il tempo che trovano , con pieno supporto a questa tecnologia per esplorare meglio come verrà effetivamente implementato in una sessione non + precalcolata.
Le potenzialità ci sono tutte (ed anche di molto direi) ...
@ delly : si si ne ero a conoscenza di qualche situazione del genere e punto a capo per l'utente malcapitato. Meglio lasciar perdere ...

Comunque noto che da ieri, le 2080Ti sono di nuovo esaurite; ottimo segnale per chi la deve ancora prendere. Vuol dire che 2 lotti sono andati già via e il prossimo terzo lotto che arriverà, a rigor di logica, non dovrebbe + contenere alcuna scheda difettosa sfuggita durante i test interni.Vedremo...

- delly
- Amministratore
- Contatta:
senz'altro una buona notizia, anche io penso che ormai dovrebbero aver inquadrato il problema e sicuramente nei nuovi lotti sarà molto difficile incappare in sample difettosi...Nemesis Elite ha scritto:@ delly : si si ne ero a conoscenza di qualche situazione del genere e punto a capo per l'utente malcapitato. Meglio lasciar perdere ...![]()