[Thread Ufficiale]ASRock Z77 Extreme6 - Intel Z77
- Gibbo83
- Neo iscritto
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
Re: [Thread Ufficiale]ASRock Z77 Extreme6 - Intel Z77
Per chiunque abbia avuto (anzi ancora HA :D ) un problema simile al mio con l'UEFI (non si riece ad entrare nell'UEFI durante il POST), questo accade perchè ho una tastiera meccanica. E' un problema frequente tra altre mobo e tastiere meccaniche. In alcuni forum americano ho letto che contattando il servizio clienti forniscono una beta del bios "su misura" per ovviare al problema. Vi faccio sapere se funge (e innanzitutto se me la mandano
)

- Gibbo83
- Neo iscritto
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
Visto che questo è il thread ufficale Asrock Z77 extreme 6, vorrei creare un post "rapido" per chi acquista questa mobo e si trova impappinato nell'installazione drivers/softwaree (valido per tutta la famiglia extreme) ed inoltre approfittare per chiedere se qualcuno mi "controlla" se le informazioni che sono riuscito a carpire dalla rete (e da questo thread/forum stesso) sono giuste. Essendo MOLTO minimalista evito di installare qualsiasi cosa superflua (
installato,
non installato assolutamente,
dipende da voi):
1) Realtek high definition audio driver
: driver audio che possono anche essere non installati se utilizziamo quelli della scheda video (GTX 670 nel mio caso)
2) CIR receiver driver
: driver per dispositivo infrarosso. In realtà la scheda ha solo il connettore, quindi per chi non ha comprato il ricevitore (da installare sulla mobo) i driver sono inutli
3) INF driver
: servono al sistema operativo per installare da solo i driver dei dispositivi connessi al PC di cui ha bisogno
4) Intel Management Engine driver
: accesso al pc da remoto e controllo quando è spento?! Naaa, il mio bel pc lo controllo io, quando ci sono seduto davanti.
PS: Da un dispositivo con punto esclamativo giallo in gestione dispositivi. Basta disabilitarlo.
5) Intel Rapid Start driver
: sfrutta l'ibernazione per velocizzare l'avvio. Di certo non ne ho bisogno in quanto con SSD l'avvio è veloce di suo, ed ho disattivao l'ibernazione per guadagnare spazio sul disco
6) Intel Smart Connect driver
(che è molto peggio di
): ma davvero?! controllare mail e facebook a PC spento?! Prima osservazione: li controlli non appena accendi il pc. Seconda: mai sentito parlare di smartphone e tablet?
PS: Da un dispositivo con punto esclamativo giallo in gestione dispositivi. Basta disabilitarlo.
7) Broadcom Lan driver
: oh yes! Driver per la scheda di rete.
8) AppCharger
: carica più velocemente Ipad/iphone via USB. Non lo so ci devo pensare ancora.
9) Lucid Virtu MVP
: molti pareri discordanti. Come detto prima a me da +10% su 3dMARK11 quindi lo tengo.
10) ASMedia SATA3 Floppy Image
: credo siano i driver per connettere il floppy. Stesso discorso del CIR, se non connetto alcun lettore floppy, non ne ho bisogno (giusto?). Ma chi lo sua più il floppy?
11) SATA RAID Driver
: credo siano i driver per collegare più hard disk in RAID. Ma per chi come me usa SSD per OS e HD per storage, non credo che servano (giusto?).
12) ASMedia SATA3 Driver
: bella questione. Sono i driver per le due porte sata 3 (che però vanno più lente di quelle INTEL) (SATA3_A1 e SATA3_A2 dell'user manual). Qualcuno dice che, nel caso non vengano usate (come il mio, in quanto è consigliato collegare il disco di sistema o storage sulle SATA 3 native dell'INTEL che si chiamano SATA3_0 e SATA3_1 nell manuale) è meglio disattivarle da BIOS e nn installare i driver, che rallentano il boot . Qualcuno ha qualche novità/riscontro in merito?!
13) Intel Rapid Storage Technology driver and utility
: driver Intel per ottimizzare la configurazione RAID dei dischi. Vedi punto 11. Solo un dubbio. Mi sà che non installando questo driver vede SSD e HD come periferiche esterne ...non sono sicuro devo controllare. Sai che fissa rimozione sicura del disco di sitema
14) Etron USB 3.0 driver
: Oh yes, driver USB 3.0 non native.
PS: ricordo che, le 2 USB 3.0 dell'header (19 pin) sulla mobo e le due porte inferiori sul pannello posteriore I/O sono quelle native (INTEL), mentre quelle 2 superiori nel pannel posteriore I/O sono quelle con controller ELTRON, quindi che necessitano di questi driver.
PS2: Se potere scegliere, sempre meglio le native!
15) Intel USB 3.0 driver
: Come sopra ma per le porte native.
16) VGA driver
: Oh yes! driver della scheda video integrata!
17) ASRock 3TB+ Unlocker Utility
: permette di installare HD da 3 TB. Scelta molto personale. 500 G a me sono già troppi!
18) ASRock Extreme Tuning Utility
: Oh yes! Utility proprietaria ASRock per occare fast!
19) Instant Boot
: questa utility è scandalosa. Per darti l'avvio in 3-4 secondi, ogni volta che spegni il pc, esso si riaccende e rispegne per prepararsi al prossimo avvio veloce. Non velocizza nulla, in realtà sposta il tempo necessario all'avvio sulla fase di spegnimento.
20) Intel Rapid Start Utility
: driver della INutility al punto 5.
21) Intel Smart Connect Utility
: driver della INutility al punto 6.
22) THX TruStudio
: Unknow...credo servi per il 5.1 della mobo....
23) ASRock XFast LAN Utility
: Software per la gestione/ripartizione dei carichi sulla connessione internet. Comodo se non altro per vedere se c'è qualche applicazione che ti ruba la banda. Di certo non aumenta la velocità della connessione.
(Ad esempio, per chi gioca on line, impostanto priorità alta al game non si hanno effetti di LAG anche se si sta scaricando con torrent, che ovviamente risulta rallentato)
24) ASRock XFastUSB Utility
: Oh yes! Aumenta di un buon 20% le prestazioni di USB 2.0 e anche delle 3.0 (a dir del web) anche se non riesco a quantificarlo in quanto ho un problema sulle mie porte (ancora non risolto).
Spero di non avervi annoiato e che sia utile a qualcuno! Grazie!
Notte!

1) Realtek high definition audio driver

2) CIR receiver driver

3) INF driver

4) Intel Management Engine driver

5) Intel Rapid Start driver

6) Intel Smart Connect driver

7) Broadcom Lan driver

8) AppCharger

9) Lucid Virtu MVP

10) ASMedia SATA3 Floppy Image

11) SATA RAID Driver

12) ASMedia SATA3 Driver

13) Intel Rapid Storage Technology driver and utility

14) Etron USB 3.0 driver

PS: ricordo che, le 2 USB 3.0 dell'header (19 pin) sulla mobo e le due porte inferiori sul pannello posteriore I/O sono quelle native (INTEL), mentre quelle 2 superiori nel pannel posteriore I/O sono quelle con controller ELTRON, quindi che necessitano di questi driver.
PS2: Se potere scegliere, sempre meglio le native!
15) Intel USB 3.0 driver

16) VGA driver

17) ASRock 3TB+ Unlocker Utility

18) ASRock Extreme Tuning Utility

19) Instant Boot

20) Intel Rapid Start Utility

21) Intel Smart Connect Utility

22) THX TruStudio

23) ASRock XFast LAN Utility

(Ad esempio, per chi gioca on line, impostanto priorità alta al game non si hanno effetti di LAG anche se si sta scaricando con torrent, che ovviamente risulta rallentato)
24) ASRock XFastUSB Utility

Spero di non avervi annoiato e che sia utile a qualcuno! Grazie!
Notte!
- delly
- Amministratore
- Ha ringraziato: 1127 volte
- Sei stato ringraziato: 2136 volte
- Contatta:
ma non farebbero prima a pubblicare la beta che mette una pezza al problema?Gibbo83 ha scritto:Per chiunque abbia avuto (anzi ancora HA :D ) un problema simile al mio con l'UEFI (non si riece ad entrare nell'UEFI durante il POST), questo accade perchè ho una tastiera meccanica. E' un problema frequente tra altre mobo e tastiere meccaniche. In alcuni forum americano ho letto che contattando il servizio clienti forniscono una beta del bios "su misura" per ovviare al problema. Vi faccio sapere se funge (e innanzitutto se me la mandano)

facci sapere se risolvi appena riesci a mettere le mani su quel bios...