bhe tutto può essere, ormai dopo anni e anni nulla mi stupisce più...
cmq non è questione di magia, ma di giuste impostazioni nel caso, ed è così su qualunque piattaforma (se poi è nuova è più che normale avere qualche difficoltà in più specialmente all'inizio)
non è che si può andare a modificare solo il divisore e via, va regolato tutto al meglio ed in base al proprio hw
poi quando l'imc arriva al limite c'è poco da fare, ora per fortuna ci si può provare a raggiungere quel limite
all'inizio con le possibilità di impostazioni limitate che erano previste non era assolutamente fattibile (solo latenze primarie lol)
nel mio caso problemi non ne ho a prendere i 3200 con gli ultimi bios (con 2 cpu su 3), a parità di hw mi sento quindi di puntare il dito sull'IMC nel caso dell'unica cpu che non li raggiunge...
per quanto riguarda gli altri non so, ci sta che i casi siano diversi, ogni componente fa storia a se, così come ogni utente...
Newlife ad esempio ha passato i 4000 con un Ryzen 5 1400 (sotto AIO) su Gigabyte X370 K7
https://valid.x86.fr/wlr80s" onclick="window.open(this.href);return false;
quanti altri hai visto con quella mobo arrivare a tanto? praticamente nessuno, come al solito il 99% fatica a prendere i 3200
quante cpu avrà provato per beccarne una con quell'IMC? bho, 1-2-50-100 chissà
e la cosa bella è che le ram che ha usato non sono nemmeno B-Die...