[Thread Ufficiale]ASRock Z77 Extreme6 - Intel Z77

Discussioni sulle motherboard, caratteristiche tecniche e settaggi del Bios.

Moderatori: NoRage, DialogiK

Gibbo83
Neo iscritto
Neo iscritto
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale]ASRock Z77 Extreme6 - Intel Z77

Messaggio da Gibbo83 »

MM purtroppo non ho un altra tastiera...ho sempre avuto portatili. E cmq è una semplice tastiera meccanica sentra troppe feature...mi sembra strano sia questa. E mi scoccierebbe doverla cambiare, perchè va una favola (cherry black)
Slime
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Slime »

Gibbo83 ha scritto:MM purtroppo non ho un altra tastiera...ho sempre avuto portatili. E cmq è una semplice tastiera meccanica sentra troppe feature...mi sembra strano sia questa. E mi scoccierebbe doverla cambiare, perchè va una favola (cherry black)
Guarda, io utilizzo una tastiera M$ da 20 euro e va benissimo... puoi fare questo "investimento" nel comprare una tastiera simile e provare... se dovesse andare la utilizzi solo per l'OC, tanto una volta raggiunto il settaggio ideale lo salvi e non devi entrare nel bios di continuo. Nell'utilizzo daily continui ad usare quella TT... in questo modo però sai se è un problema di mobo o di tastiera. E comunque hai provato a cambiare anche porta USB di connessione della tastiera?
WorkStation:
Cpu: i7 3820@4300MHz Dissi: Corsair H100 MB: Gigabyte X79S-UP5-WiFi Vga: Inno3D GTX 670 i-Chill HerculeZ 3000 Ram: 16GB G.Skill Ares 2.133 MHz HD: Crucial M4 256GB Ali: Enermax Platimax 1000 Watt Case: CM Storm Trooper S.O.: Windows 10 PRO 64bit
PC Game:
Cpu: 5960x@4500MHz Dissi: NZXT Kraken X61 MB: Asus Rampage V Extreme Vga: Inno3D iChill GF GTX 980 4GB DHS Ram: 16GB G.Skill Ripjaws4 - 3.200 MHz HD: SP Velox V55 240GB Ali: Antec HPC 1200 W Gold Case: Corsair Carbide Air540 Monitor: Dell U2713HM S.O.: Windows 10 PRO

Immagine
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

Gibbo83 ha scritto:Forse è la tastiera, che tipo "non è attiva" nell'istante in cui devono essere pigiati i pulsanti...non so.
per caso hai abilitato il fast boot/ultra fast boot nel bios?? quelle opzioni, proprio per ridurre i tempi di avvio del pc, "saltano" alcune funzionalità in fase di post...
è possibile che non vengano rilevati correttamente alcuni hdd/ssd connessi, così come è possibile che venga compromessa la possibilità di accesso al BIOS e non vengano viste alcune periferiche USB collegate (come tastiere/mouse ecc)...

il consiglio che ti posso dare è di provare a vedere inanzitutto se hai attivato quelle opzioni e in caso fare un tentativo disattivandole, magari risolvi il tuo problemino... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Slime
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Slime »

delly ha scritto:
Gibbo83 ha scritto:Forse è la tastiera, che tipo "non è attiva" nell'istante in cui devono essere pigiati i pulsanti...non so.
per caso hai abilitato il fast boot/ultra fast boot nel bios?? quelle opzioni, proprio per ridurre i tempi di avvio del pc, "saltano" alcune funzionalità in fase di post...
è possibile che non vengano rilevati correttamente alcuni hdd/ssd connessi, così come è possibile che venga compromessa la possibilità di accesso al BIOS e non vengano viste alcune periferiche USB collegate (come tastiere/mouse ecc)...

il consiglio che ti posso dare è di provare a vedere inanzitutto se hai attivato quelle opzioni e in caso fare un tentativo disattivandole, magari risolvi il tuo problemino... :)
Vero Luke... mi ero dimenticato dell'opzione Ultra Fast settabile nel menù boot... :timido: se metti quella non è permesso entrare nel bios da tastiera... infatti io ho il fast boot disabilitato, tanto è velocissimo lo stesso in fase di avvio.
WorkStation:
Cpu: i7 3820@4300MHz Dissi: Corsair H100 MB: Gigabyte X79S-UP5-WiFi Vga: Inno3D GTX 670 i-Chill HerculeZ 3000 Ram: 16GB G.Skill Ares 2.133 MHz HD: Crucial M4 256GB Ali: Enermax Platimax 1000 Watt Case: CM Storm Trooper S.O.: Windows 10 PRO 64bit
PC Game:
Cpu: 5960x@4500MHz Dissi: NZXT Kraken X61 MB: Asus Rampage V Extreme Vga: Inno3D iChill GF GTX 980 4GB DHS Ram: 16GB G.Skill Ripjaws4 - 3.200 MHz HD: SP Velox V55 240GB Ali: Antec HPC 1200 W Gold Case: Corsair Carbide Air540 Monitor: Dell U2713HM S.O.: Windows 10 PRO

Immagine
Gibbo83
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Gibbo83 »

Ad onor del vero, c'è anche un opzione che ora nn ricordo bene come si chiama, praticamente imposta il tempo di attesa di input da keyboard (praticamente il tempo in cui si vede la schermata con la scritta verde ASRock, in quanto oramai i tempi necessari al sistema sono millisecondi). Dopo il CLR CMOS (che figata quel tasto sul pannello posteriore della mobo) l'ho impostato a 5 sec e sono riuscito sistematicamente ad entrare...ma capite bene, un SSD da quasi 200 sestersi, una bomo da 130, un procio da 270, e all'avvio devo cibarmi 5 sec (su 8 totali di avvio, il 62,5% in +) per avere la possibilità di entrare in UEFI...come direbbe un mio amico: " NO BUONO" :D

L'opzione fast boot era disattivata, tuttavia, momentaneamente l'ho attivata, tanto fast o non fast, sull'UEFI non mi ci entra.

(grazie per le numerose risposte)
Slime
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Slime »

Allora la prova con un'altra tastiera è consigliata... nessuno che possa prestartene una?
WorkStation:
PC Game:

Immagine
Gibbo83
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Gibbo83 »

ORa vedo che si può fare, ci vorrebbe una con attacco di quelli vecchio cilindrici.

Cmq, nel caso in cui verifico che con un altra tastiera riesco ad entrare nel bios...devo fare come suggerito che per entrare sostituisco la tastiera...un scocciatura in effetti...

ora vediamo!
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

hai già provato a collegare la tastiera in qualche altra porta USB??? :)
Gibbo83
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Gibbo83 »

yeeep! l'ho messa diretta sulla mobo, sia 2.0 che 3.0!

Colgo l'occasione per fare una domanda OT. Devo comprare un card reader, però quello che è congeniale per le mie esigenze non ha nè sata ne e-sata. Può essere un problema, o meglio, una comodità averle? apparte SSD e HD che cmq posso collegare con la 3.0 (che è pure più veloce), a cosa altro può servire?

Grazie.
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

l'esata è sostanzialmente un classico collegamento sata, solo che è esterno, non cambia nulla in termini di trasmissione...
devi valutare tu se vale la pena averlo o meno sul pannello frontale del case in base al tuo utilizzo tipico, io ad esempio ce l'ho, ma fai che l'avrò usato 2-3 volte in tutto, quindi se anche non ce l'avevo, e quelle 2-3 volte mi collegavo direttamente alla porta nel pannello I/O della mobo (ormai ce l'hanno quasi tutte), non è che ne facevo un dramma... :)

a me cmq è sempre sembrato che non si sia affermato tantissimo, decisamente più diffuse le periferiche usb, ad oggi poi con il nuovo standard 3.0 si hanno prestazioni più che ottime...
Rispondi

Torna a “Schede Madri & Chipset”