Pagina 60 di 414
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 3 settembre 2020, 9:45
da Nemesis Elite
Novità di NVIDIA aggiunta ieri sera ed è esclusiva solo per la RTX 3090 : DLSS 8K modalità Ultra Performance :
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/ne ... dr-gaming/
utiizzando questa modalità DLSS, ripeto, disegnata solo per la 3090...vedo CONTROL fare 57 fps in 8K in raytracing (unico titolo triplaA a coprire il RT in tutte le sue componenti) : chi ha fatto girare CONTROL sui propri PC capisce meglio cosa significa fare quei frames in 8K.
Fanno letteralmente impressione quei numeri. Chiaramente l'8K 60 non sarà per tutti i tioli AAA (in quella tabella solo CONTROL e DEATH STRANDING sono piu' recenti) ma rappresenta un inizio nel gestirli gia' abbastazna bene da parte della 3090. Senza utilizzare quella modalità Ultra DLSS, in cui il gioco deve supportare comunque il DLSS, i frames scendono parecchio in questo contesto; discorso diverso sul panorama attuale : con AMPERE siamo arrivati invece a goderci il 4K 120-144Hz HDR al meglio senza problemi di sorta anche nei titoli piu' esosi presenti e di prossima uscita. E' questo il vero target di questa nuova generazione.

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 3 settembre 2020, 11:29
da Andrea
SLI ufficialmente morto?
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/s ... 91739.html
post che fa riflettere preso tra i commenti:
a sto giro se la 30x0 avessero avuto lo sli morto o moribondo che fosse si sarebbe usato.
lo sli è morto anche per colpa dei prezzi e delle fasce di mercato. prima mettendo due 460 in sli avevi prestazioni superiori a qualsiasi singola scheda oggi mettendo due 2060 avresti avuto prestazioni inferiori alla 2080ti.
Discorso diverso per le 3080, qui con due andresti il 25/30% più forte di una 3090 spendendo 100/200€ meno.
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 3 settembre 2020, 12:02
da Nemesis Elite
Andrea ha scritto: 3 settembre 2020, 11:29
SLI ufficialmente morto?
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/s ... 91739.html
post che fa riflettere preso tra i commenti:
a sto giro se la 30x0 avessero avuto lo sli morto o moribondo che fosse si sarebbe usato.
lo sli è morto anche per colpa dei prezzi e delle fasce di mercato. prima mettendo due 460 in sli avevi prestazioni superiori a qualsiasi singola scheda oggi mettendo due 2060 avresti avuto prestazioni inferiori alla 2080ti.
Discorso diverso per le 3080, qui con due andresti il 25/30% più forte di una 3090 spendendo 100/200€ meno.
Andrea l,o SLI nei giochi è ridotto ad un lumicino (e spesso ci devi saper mettere le mani dentro e perderci del tempo per trovare un profilo funzionante) oggi ma il discorso è un altro : chi opterà per NVLINK sulla 3090 non lo farà per usarlo nei giochi che tra l'altro non ce ne sarà bisogno visto che questa scheda da SOLA farà volare qualsiasi triplaA sul mercato in 4K HDR ben superiore alla soglia dei classici 60 ma per sfruttarlo in ambito pro o semipro come vogliamo chiamarlo per l'utenza domestica nell'ultimo caso. Quindi, a mio parere, il problema non si pone dal principio con la 3090 : questa scheda se NVIDIA l'avessa chiamata RTX Titan l'avreste inquadrata subito in altra ottica ma il nome ed il prezzo vi portano a ragionare diversamente.

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 3 settembre 2020, 12:19
da Astraldoom
Io mi stò logorando sulla scelta 3080 vs 3090... e tutto per cosa? Per quella maledetta VRAM ... avessero messo qualcosa in più sti fetenti sulla 3080... E' vero costa molto meno ma tra qualche mese mi piazzano a 100 euro in più una con il doppio di VRAM e rosico... a sto punto forse rosico meno a prendere la 3090 ... anche uscisse una ipotetica Ti mi consolerei con il fatto che la 3090 rimarrebbe cmq superiore... giocando in 4k tutti dettagli al max giochi ricchi di roba a schermo ( es cyberpunk) dite che non saturano i 10 GB ?
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 3 settembre 2020, 12:51
da beatl
Andrea ha scritto: 3 settembre 2020, 11:29
SLI ufficialmente morto?
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/s ... 91739.html
post che fa riflettere preso tra i commenti:
a sto giro se la 30x0 avessero avuto lo sli morto o moribondo che fosse si sarebbe usato.
lo sli è morto anche per colpa dei prezzi e delle fasce di mercato. prima mettendo due 460 in sli avevi prestazioni superiori a qualsiasi singola scheda oggi mettendo due 2060 avresti avuto prestazioni inferiori alla 2080ti.
Discorso diverso per le 3080, qui con due andresti il 25/30% più forte di una 3090 spendendo 100/200€ meno.
Io mi sono goduto lo SLI per tanti anni, in ultimo su Touring .. obiettivamente è una feature per ultra mega appassionati, come ben dice Nem i giochi che lo sfruttano sono pochi, a volte serve smanettare con driver e affini (ma io lo adoro .. dai tempi del 486 quando si editava il disco di boot per liberare memoria di sistema). Impone sacrifici economici e scelte radicali per quel che riguarda tutto il sistema (gli altri componenti devono essere al top, il raffreddamento deve essere adeguato .. la moglie NON DEVE SAPERE IL COSTO

), ma quando funziona bene è una goduria.
Avere una 3090 sotto il cofano sarà più che sufficiente per un monitor 4k@144 .. quindi a sto giro niente SLI. Forse sta morendo .. non so. Io so che mi tengo lo SLI di 2080ti per la postazione SIM racing ... e mi spiacerà molto quando dovrò distaccarmene.
Detto questo .. si, probabilmente lo SLI non è piu' cosa ora come ora. Vedremo il futuro ..
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 3 settembre 2020, 12:57
da beatl
Astraldoom ha scritto: 3 settembre 2020, 12:19
Io mi stò logorando sulla scelta 3080 vs 3090... e tutto per cosa? Per quella maledetta VRAM ... avessero messo qualcosa in più sti fetenti sulla 3080... E' vero costa molto meno ma tra qualche mese mi piazzano a 100 euro in più una con il doppio di VRAM e rosico... a sto punto forse rosico meno a prendere la 3090 ... anche uscisse una ipotetica Ti mi consolerei con il fatto che la 3090 rimarrebbe cmq superiore... giocando in 4k tutti dettagli al max giochi ricchi di roba a schermo ( es cyberpunk) dite che non saturano i 10 GB ?
Come sempre attendere i test ... se la 3090 dovesse distaccare la 3080 di un 15% .. beh allora forse quest'ultima sarebbe la scelta più "logica". Io però già so che acquisterò la 3090 che mi accompagnerà per 2 anni fornendomi il top come prestazioni
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 3 settembre 2020, 13:23
da Nemesis Elite
beatl ha scritto: 3 settembre 2020, 12:57
Astraldoom ha scritto: 3 settembre 2020, 12:19
Io mi stò logorando sulla scelta 3080 vs 3090... e tutto per cosa? Per quella maledetta VRAM ... avessero messo qualcosa in più sti fetenti sulla 3080... E' vero costa molto meno ma tra qualche mese mi piazzano a 100 euro in più una con il doppio di VRAM e rosico... a sto punto forse rosico meno a prendere la 3090 ... anche uscisse una ipotetica Ti mi consolerei con il fatto che la 3090 rimarrebbe cmq superiore... giocando in 4k tutti dettagli al max giochi ricchi di roba a schermo ( es cyberpunk) dite che non saturano i 10 GB ?
Come sempre attendere i test ... se la 3090 dovesse distaccare la 3080 di un 15% .. beh allora forse quest'ultima sarebbe la scelta più "logica". Io però già so che acquisterò la 3090 che mi accompagnerà per 2 anni fornendomi il top come prestazioni
come si suol dire...faccio la spesa al dayone, resto al vertice prestazionale per tutto la durata media dell'architettura, e ci rivediamo all'appuntamento con HOPPER : a spesa fatta, ci godiamo il meglio,ci divertiamo,ce lo godiamo senza pensare piu' a nessun'altra GPU da tenere d'occhio.
Vabè beatl, tu sei un mio clone : procediamo in tandem meglio dei cuda e del parallelismo di NVIDIA.

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 3 settembre 2020, 13:26
da Nemesis Elite
Arriva l'ufficialità del lancio del DLSS 2.1 che introduce il particolare (solo la 3090 avrà questo setting) setting Ultra Performance 8K di cui parlavo stamattina :
https://www.dsogaming.com/news/nvidia-o ... 8k-gaming/
Il gioco di turno comunque deve supportare il DLSS di base. Supporterà anche il VR e la risoluzione dinamica :
in sostanza, Il buffer d'ingresso può modificare le dimensioni da un fotogramma all'altro mentre la dimensione di uscita rimane fissa.
Il motore di rendering deve comunque supportare la risoluzione dinamica (come il recentissimo DECIMA ENGINE).

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 3 settembre 2020, 13:39
da Astraldoom
Nemesis Elite ha scritto: 3 settembre 2020, 13:26
Arriva l'ufficialità del lancio del DLSS 2.1 che introduce il particolare (solo la 3090 avrà questo setting) setting Ultra Performance 8K di cui parlavo stamattina :
https://www.dsogaming.com/news/nvidia-o ... 8k-gaming/
Il gioco di turno comunque deve supportare il DLSS di base. Supporterà anche il VR e la risoluzione dinamica :
in sostanza, Il buffer d'ingresso può modificare le dimensioni da un fotogramma all'altro mentre la dimensione di uscita rimane fissa.
Il motore di rendering deve comunque supportare la risoluzione dinamica (come il recentissimo DECIMA ENGINE).
Con schermo 4k qualche beneficio ?
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 3 settembre 2020, 13:42
da Nemesis Elite
Astraldoom ha scritto: 3 settembre 2020, 13:39
Nemesis Elite ha scritto: 3 settembre 2020, 13:26
Arriva l'ufficialità del lancio del DLSS 2.1 che introduce il particolare (solo la 3090 avrà questo setting) setting Ultra Performance 8K di cui parlavo stamattina :
https://www.dsogaming.com/news/nvidia-o ... 8k-gaming/
Il gioco di turno comunque deve supportare il DLSS di base. Supporterà anche il VR e la risoluzione dinamica :
in sostanza, Il buffer d'ingresso può modificare le dimensioni da un fotogramma all'altro mentre la dimensione di uscita rimane fissa.
Il motore di rendering deve comunque supportare la risoluzione dinamica (come il recentissimo DECIMA ENGINE).
Con schermo 4k qualche beneficio ?
direi di no o meglio devi portarti in 8K e poi attivare l'Ultra Performance 8K. Questa funziona è studiata apposta per aumentare drasticamente i frames alla risoluzione 8K : in 4K e con DLSS "tradizionale" già distruggi lo schermo in ambito prestazionale e restando in Quality Mode tra l'altro.
