Buongiorno a tutti ragazzi. Sono neo iscritto e sono contento di far parte della community di HWLegend.
Vogliate scusarmi se mi sono presentato direttamente in questo thread, ma da possessore della Rampage V Extreme,
vengo a esporvi un piccolo problema che mi si è presentato ieri.
Tralasciando tutta la filippica delle prove effettuate, mi sono ritrovato, mio malgrado, con lo status 00 del qcode e con la scheda madre
che si accendeva per 1-2 secondi (ventole a pieno regime) poi si spegneva per riaccendersi subito dopo e così all'infinito, sempre
mantenendo il qcode su 00. Ho dedotto che si fosse corrotto il bios, tant'è che ho premuto il pulsante di switch al Bios2 e la mobo è
ripartita perfettamente. Ho provato poi a smontare i due chip e a invertirli, facendo quindi diventare Bios1 il 2 e viceversa.
Ovviamente la mobo parte come Bios1 ora (dopo l'inversione) ma se passo al Bios2 mi dà nuovamente qcode 00 e non si schioda.
Inutile dirvi che ho provato a fare la procedura di USB Flashback (l'unica) ma non ho avuto fortuna.
Quello che però mi ha spaventato è che lo status 00 è venuto fuori appena ho eseguito l'opzione del bios "Copy Bios2 to Bios1", dal
momento che avevo provato un vecchio bios 1502 (la mia mobo nasce già con i bios 1601 su entrambi i chip).
Sembra in sostanza che la funzione di copia del bios tra un chip e l'altro, funzione peraltro interna al bios stesso, abbia un potenziale
rischio di rottura o corruzione permanente del chip.
Fatto sta che ne ho ordinati due di scorta sulla Baya, pregando il venditore (che dovrebbe essere un vero e proprio negozio specializzato)
di flasharci sopra il bios 1601, così spero, una volta montato, che anche lo switch tra un bios e l'altro funzioni, se non altro perché
voglio che la mobo sia integra in tutto e per tutto.
Se avete qualche suggerimento sono tutto orecchie. Intanto grazie e buona giornata a tutti.