[Thread Ufficiale] Aspettando AMD R9 290X

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

djlegend
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1531 volte
Sei stato  ringraziato: 390 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Aspettando AMD R9 290X

Messaggio da djlegend »

Nemesis Elite ha scritto:
djlegend ha scritto:Comunque sono curioso di vedere in azione la scheda. :)
provo a sbilanciarmi un pochino di più : starà un filo sotto la TITAN con scheda a default mentre in OC si troverà appena sopra sempre con riferimento della TITAN a default.
Si,sono curioso anche io.Comunque sul lato puramente prestazionale non ho interesse più di tanto dato che ,nella situazione in cui mi trovo,per avere un sensibile aumento prestazionale devo inevitabilmente attendere l'arrivo dei 20nm.Ce poco da fare qui. :beer:
Le nuove API invece le voglio vedere in azione e ricordiamoci che debutteranno per prove tecniche a novembre per poi uscire in dicembre con una patch mirata.
Personalmente avendo una TITAN io sono appostissimo cosi. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
NoRage
Moderatore
Moderatore
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: R: [Thread Ufficiale] Aspettando AMD R9 290X

Messaggio da NoRage »

djlegend ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:
djlegend ha scritto:Comunque sono curioso di vedere in azione la scheda. :)
provo a sbilanciarmi un pochino di più : starà un filo sotto la TITAN con scheda a default mentre in OC si troverà appena sopra sempre con riferimento della TITAN a default.
Si,sono curioso anche io.Comunque sul lato puramente prestazionale non ho interesse più di tanto dato che ,nella situazione in cui mi trovo,per avere un sensibile aumento prestazionale devo inevitabilmente attendere l'arrivo dei 20nm.Ce poco da fare qui. :beer:
Le nuove API invece le voglio vedere in azione e ricordiamoci che debutteranno per prove tecniche a novembre per poi uscire in dicembre con una patch mirata.
Personalmente avendo una TITAN io sono appostissimo cosi. :)
Evviva :grin:
Immagine
Mobo:Rampage IV Black edition Cpu:i7 3930k@5ghz Ram:G-skill trident 2450mhz Vga:780gtx Ali:CM1000w
Scheda Audio:Asus Xonar D2x HD:SSD corsair force 120gb;Raptor 300gb;WD:500gb;WD 1tb; Case:CM Cosmos 2
Full liquid cooling System
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

djlegend ha scritto: Personalmente avendo una TITAN io sono appostissimo cosi. :)
vale lo stesso per me, in quanto a vga tengo i soldi da parte per la prox generazione, al limite per natale mi regalo un monitor 4k... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

NoRage ha scritto:Questo non lo so...ma almeno credo che con le ultime generazioni dovrebbe funzionare....sicuramente faranno anche dei driver grafici ottimizzati per le nuove API
non è proprio così, le nuove API sono supportate solamente dalle vga basate su architettura GCN di AMD...

NVIDIA, se in futuro vorrà supportarle (e volendo dovrebbe essere possibile visto che a quanto pare saranno aperte), dovrà quasi certamente rivedere l'architettura di base delle sue GPU, non credo proprio si possa intervenire esclusivamente lato driver visto che queste nuove API interagiscono con la GPU a basso livello...

resta il fatto che le possibilità che queste nuove API trovino consensi da parte delle sh è quasi ovvia, visto che per i prox anni tutti si troveranno a sviluppare titoli per le nuove console, che come sappiamo sono entrambe basate su hw AMD... :)
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Messaggio da Nemesis Elite »

CrazyDog ha scritto:grazie norage, andrà con tutte le schede amd?
Ciao,Mantle di AMD è stato concepito in collaborazione con DICE (software house sviluppatore di BF4 per capirci), ed è stato progettato apposta per l'architettura GCN in modo da poter proporre ottimizzazioni che vadano più in profondità.
Non c'è dubbio che questa iniziativa nasce in previsione dei prossimi arrivi delle console di Microsoft e Sony, che saranno disponibili con GPU AMD basata su architettura GCN. AMD indica che diversi sviluppatori di videogiochi, tra i quali ovviamente DICE in primis, hanno manifestato l'interesse per una versione PC di Mantle e che sia un'API che dei driver supportanti questo modello di programazione sono disponibili. Parallelamente, DICE annuncia di supportare Mantle nel motore Frosbyte 3, che è alla base di Battlefield 4, primo goco per PC a sfruttarla a partire da fine anno con l'aggiunta di una patch (all'inizio si partirà con le classiche Dx11).
Una interfaccia come Mantle, che agisce a basso livello, permetterebbe di fare a meno di un'API più generalista come DirectX, al prezzo però di richiedere agli sviluppatori uno sforzo supplementare, che dovrà fare una parte del lavoro tradizionalmente svolto dai driver e dalle DirectX. Sarebbe questo il prezzo da pagare per sfruttare una grande efficacia, che solleverebbe enormemente gli sforzi richiesti alla CPU legati al rendering 3D in tempo reale. Secondo AMD, lo sforzo della CPU sarebbe 10 volte meno a livello di rendering.
Per non complicare troppo il lavoro degli sviluppatori, a livello di shader, il linguaggio HLSL resta compatibile. Mantle supporta inoltre tutte le GPU GCN, ovvero le Radeon a partire dalla serie HD 7000 (scelta scontata qui dato che sotto la R9 290 Series saranno tutti rebrand).
Mantle, in sostanza, è quello che per 3Dfx (azienda assorbita da NVIDIA poi)furono le Glide nei giochi.
Ma a conti fatti bisogna vedere cosa farà NVIDIA per "contrastare" questa mossa di AMD;non credo che un'azienda come NVIDIA,abituata da sempre a fare il mercato (Consumer & Professionale)e non ad adattarsi ad un nuovo mercato "non suo",resterà a guardare... :okok:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Piccolo chiarimento sul discorso CROSSFIRE R9 290 : solo per la nuova serie R9 290 ,il CROSSFIRE di 2 schede non necessiterà più del bridge senza penalizzare in alcun modo le prestazioni (fonte ufficiale SLIDE di AMD).
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto:Piccolo chiarimento sul discorso CROSSFIRE R9 290 : solo per la nuova serie R9 290 ,il CROSSFIRE di 2 schede non necessiterà più del bridge senza penalizzare in alcun modo le prestazioni (fonte ufficiale SLIDE di AMD).
già, ho visto...molto interessante! :)

Immagine
NoRage
Moderatore
Moderatore
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da NoRage »

Eh si :grin:
Immagine
Mobo:Rampage IV Black edition Cpu:i7 3930k@5ghz Ram:G-skill trident 2450mhz Vga:780gtx Ali:CM1000w
Scheda Audio:Asus Xonar D2x HD:SSD corsair force 120gb;Raptor 300gb;WD:500gb;WD 1tb; Case:CM Cosmos 2
Full liquid cooling System
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

un primo video di Battlefield4 a 5760x1080 con singola R9 290X... :)

[youtube][/youtube]
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

delly ha scritto:un primo video di Battlefield4 a 5760x1080 con singola R9 290X... :)

[youtube][/youtube]
questo è il secondo video in ordine di tempo (il primo fu "FISHING IN BAKU" mostrato alla prima mondiale in San Francisco sempre preso dal single player)preso dalla campagna singola già mostrato alla conferenza EA tenutasi al recente E3 2013.
E' esattamente lo stesso identico video mostrato ovvero "ANGRY SEA" solo che questa volta,a detta di AMD,a risoluzione più elevata (quella indicata da te appunto)su singola R9 290X.
Comunque è un frame rate che una TITAN riesce a fare senza problemi.Infatti non cambio opinione sulle sue reali prestazioni che ,sulle classiche DX11,saranno circa quelle che mi sono prefissato,con l'incognita invece di scoprire la bontà di mantle a fine anno.
Rispondi

Torna a “Schede Video”