ma certo! Potrai cambiarli in qualsiasi moneta tu voglia ed in qualsiasi momento ma non fare confusione : se hai intenzione di acquistare i bitcoin "fisicamente" come investimento allora dovrai aprirti un Wallet ovvero un portafoglio digitale (Coinbase è tra i migliori e più sicuri a livello mondiale) dove parcheggiare la tua moneta digitale una volta acquistata e lasciarla lì mortilizzata nel tempo per massimizzare i profitti.
Se invece vorrai fare trading sul Bitcoin (ma ripeto, ce ne sono anche altre di criptovalute validissime ed emergenti)allora tu non possiederai "fisicamente" (intendo la stringa digitale perchè nel mondo fisico le criptovalute non esistono) la moneta ma tratterai il suo valore di scambio in quel momento (CFD) all'interno della piattaforma di Trading che hai scelto per operare e sarai libero di specularci sopra in qualsiasi momento (trading corto) oppure fare trading a lungo termine per avere profitti elevati anche qui (scelta che ho adottato io su entrambi i trading ed è anche più divertente a mio avviso).
In sostanza, con il Trading tu lavorerai sempre in dollari e quando deciderai di far rientrare i tuoi profitti sulla tua banca , in automatico, avrai l'equivalente in euro.
Tutto bello ? Si ma stai sempre attento a cosa fai e come ti muovi : tutte le cripto restano molto volatili; vuol dire che in un ora potrai anche scendere di 1000$ in un colpo solo senza problemi...quindi aprire posizioni (sul Bitcoin il minimo per aprire è comunque di 200$) con qualche centinaio di dollari equivale a buttarli dalla finestra quasi sicuramente.