[Thread Uff.le] NVIDIA Turing - GeForce RTX / TITAN RTX
-
- Global Member
- Ha ringraziato: 0
- Sei stato ringraziato: 0
Re: [Thread Uff.le] NVIDIA Turing - GeForce RTX 2070/2080/20
Sono d'accordo che sarà un ottima scheda, altrimenti non l'avrei manco considerata, ma i gap prestazionali confronto alla scorsa gen sono più bassi a sto giro,mi accontento lo stesso visto che sul piatto c'è molto altro, se si riscontrano gli stessi gap visti tra 780ti e 980ti mi va benissimo, circa 45-50%.
Con pascal hanno tirato di brutto in performance, il pp a 16nm ha fatto fare un balzo incredibile.
Con pascal hanno tirato di brutto in performance, il pp a 16nm ha fatto fare un balzo incredibile.
CPU: I9 9900k @5.2Ghz|Dissipatore: NZXT Kraken x62| Ram: G.SKILL Trident Z RGB 4266mhz 16gb B-die| MoBo: ASUS ROG MAXIMUS X HERO
| Case: Phanteks Evolv ATX Glass TG | VGA : Nvidia GeForce RTX 2080TI Founders Edition| SSD1: Samsung 970 EVO M.2 NVMe 1TB| SSD2: Samsung 840 Evo 120gb |
HDD :Seagate Barracuda 2Tb | PSU : Corsair Rm 750w Gold (CWT) | Monitor: Asus ROG SWIFT PG279q 165hz G-sync | Scheda audio: Asus Strix Soar 7.1 | Kit NZXT HUE+ Ventole TT RIING 140m
| Case: Phanteks Evolv ATX Glass TG | VGA : Nvidia GeForce RTX 2080TI Founders Edition| SSD1: Samsung 970 EVO M.2 NVMe 1TB| SSD2: Samsung 840 Evo 120gb |
HDD :Seagate Barracuda 2Tb | PSU : Corsair Rm 750w Gold (CWT) | Monitor: Asus ROG SWIFT PG279q 165hz G-sync | Scheda audio: Asus Strix Soar 7.1 | Kit NZXT HUE+ Ventole TT RIING 140m
-
- Pro User
- Ha ringraziato: 11 volte
- Sei stato ringraziato: 44 volte
Io direi che il prezzo era spropositato quello della Titan ed è spropositato questo qui.Nemesis Elite ha scritto: Prezzo spropositato quindi ? Assolutamente no e in linea con le top di gamma di tutte le passate generazioni NVIDIA. Pagai le mie Titan X 1329€ l'una esattamente 2 anni fa (2 Agosto 2016 dayone del GP102), ed oggi vado a pagare 1279€ la 2080Ti. Non c'è nessun dramma sul prezzo.
Pagare 1300 euro una scheda video è una follia; che poi noi appassionati lo possiamo fare ok ma resta un prezzo assolutamente folle.
Pensare che la Ti di Maxwell costava 800 euro, ragazzi non scherziamo su.
Capisco gli aumenti ma non a questo livello, anche perché a sto giro, a mio avviso, non si avrà quello che è successo con Pascal, dove la Ti manteneva il suo prezzo originario, è la Titan che usciva a prezzo folle: sarà pure stata decurtata ma non c'era una Ti nel mezzo. Ora la Ti costa così ed è decurtata, se esce la Titan col chip full costerà 1800 euro almeno se non di più e non ci sarà la Ti decurtata a 800 euro come la passata generazione.
Quella Titan pascal decurtata è stata solo l'esca per nvidia per cambiare la sua politica e vedere come il mercato reagiva, come lo fu la Titan rispetto alla GTX 580, dove c'era il chip full abilitato pure agli FP64.
Il mercato ha reagito bene (per lei che ha venduto) e lei ha fatto la sua politica, che pagherà anche stavolta fino a che la si compra ma che resta una cosa che, pur lecita e azzeccata per lei, è comunque fuori da ogni logica.
Quindi non diciamo che non ci sono drammi sul prezzo perché non è affatto vero: negli anni ci sono stati rincari molto folli su questa fascia di GPU... con un trend che non promette per niente bene.
-
- Pro User
Detto questo: fra la FE e la EVGA biventola dual slot (quella in prenotazione a 1309 euro sul sito evga) secondo voi che differenza passa in temp? Per motivi di spazio posso prendere nel caso di review positive solo una di queste due ma non saprei quale scegliere.
Un consiglio?
Un consiglio?
-
- Global Member
La Fe è stupenda, speriamo che vada bene lato termico/rumore, a me le evga non piacciono a sto giro, comunque anche per 3-4 gradi di differenza io prenderei la FE, la evga xc farà sicuramente un pò meglio.
Purtroppo le Fe sono out, chissà a quando il restock
Purtroppo le Fe sono out, chissà a quando il restock

CPU: I9 9900k @5.2Ghz|Dissipatore: NZXT Kraken x62| Ram: G.SKILL Trident Z RGB 4266mhz 16gb B-die| MoBo: ASUS ROG MAXIMUS X HERO
-
- Global Member
Che poi il vice CEO Tom Petersen ha espressamente detto che ci sarà un gap che và dal 35% al 45% a seconda del gioco.. giusto per sottolinearlo
-
- Pro User
Posso chiederti perché anche con una differenza di temp prenderesti le FE?SolidSnake1989 ha scritto:La Fe è stupenda, speriamo che vada bene lato termico/rumore, a me le evga non piacciono a sto giro, comunque anche per 3-4 gradi di differenza io prenderei la FE, la evga xc farà sicuramente un pò meglio.
Inoltre mi piacerebbe sapere come è l'assistenza con nvidia perché con evga mandi indietro e ti mandano subito la nuova, direttamente con loro è fantastica
sicuramente dopo la spedizione del primo stock, io penso non prima di ottobre ma vediamo.SolidSnake1989 ha scritto:Purtroppo le Fe sono out, chissà a quando il restock
-
- Global Member
Ciao, è strettamente soggettivo, a me le custom non piacciono per prendere una evga xc che magari mi fa quei 4 gradi meno, preferisco l'estetica e materiali ottimi della FE, a sto giro hanno pure +90mhz di oc quindi vanno proprio a battagliare contro le custom entry level tipo appunto evga xc, che non sono altro che le vecchie SC, rebrandizzate, tranne la xc ultra da ben 2.75slot che fa proprio vomitare.scorpion73 ha scritto:Posso chiederti perché anche con una differenza di temp prenderesti le FE?SolidSnake1989 ha scritto:La Fe è stupenda, speriamo che vada bene lato termico/rumore, a me le evga non piacciono a sto giro, comunque anche per 3-4 gradi di differenza io prenderei la FE, la evga xc farà sicuramente un pò meglio.
Inoltre mi piacerebbe sapere come è l'assistenza con nvidia perché con evga mandi indietro e ti mandano subito la nuova, direttamente con loro è fantastica
sicuramente dopo la spedizione del primo stock, io penso non prima di ottobre ma vediamo.SolidSnake1989 ha scritto:Purtroppo le Fe sono out, chissà a quando il restock
Non èè manco questione di risparmiare 50 euro, perchè o si prende la FE o si fanno le cose per bene e si prende una TRIO a 1369, la xc la paghi 1329, tanto vale aggiungere 40 euro e portarsi una custom altamente prestante come la trio, quindi io consiglio o TRIO o FE, anche se a livello estetico continuo a preferire la FE, la trio non è questo gran bel vedere, tutte le custom sono brutte, tranne la strix che rimane quasi uguale alle vecchie pascal, ahimè non disponibile per il momento la versione TI.
Questo è il mio pensiero, come detto all'inizio del discorso, puramente soggettivo e non vuole essere legge.

Comunque urgono review sulla FE, se fa 75 in full load (con una rumorosità accettabile)diventano molti meno su un case areato e se si potranno undervoltare come pascal, si girerà benissimo anche con una founders, sono molto speranzoso, sicuramente faranno meglio degli 83-84 gradi (temp limitate) delle scorse reference/founders.
A detta di Nvidia produrranno 1/5 del rumore di una 1080ti fe, quaindi credo proprio che spingendo le ventole i gradi scenderanno, sarà piu o meno come avere una vecchia evga SC, nulla di eccezionale insomma, ma almeno non ci butti la pasta come le scorse reference calde e rumorose.
- Lordpkappa
- HW Legend Senior
- Sei stato ringraziato: 1 volta
Anche io dovessi acquistarne una punterei su FE, di fatto con la doppia ventola e le Gpu piu' selezionate hanno segato le gambe a molte custom.
Pc Gaming Vault
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.
Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
-
- HW Legend Senior
- Ha ringraziato: 335 volte
- Sei stato ringraziato: 501 volte
Rispetto il tuo punto di vista ma non sono d'accordo, in parte, su cio' che esponi :scorpion73 ha scritto:Io direi che il prezzo era spropositato quello della Titan ed è spropositato questo qui.Nemesis Elite ha scritto: Prezzo spropositato quindi ? Assolutamente no e in linea con le top di gamma di tutte le passate generazioni NVIDIA. Pagai le mie Titan X 1329€ l'una esattamente 2 anni fa (2 Agosto 2016 dayone del GP102), ed oggi vado a pagare 1279€ la 2080Ti. Non c'è nessun dramma sul prezzo.
Pagare 1300 euro una scheda video è una follia; che poi noi appassionati lo possiamo fare ok ma resta un prezzo assolutamente folle.
Pensare che la Ti di Maxwell costava 800 euro, ragazzi non scherziamo su.
Capisco gli aumenti ma non a questo livello, anche perché a sto giro, a mio avviso, non si avrà quello che è successo con Pascal, dove la Ti manteneva il suo prezzo originario, è la Titan che usciva a prezzo folle: sarà pure stata decurtata ma non c'era una Ti nel mezzo. Ora la Ti costa così ed è decurtata, se esce la Titan col chip full costerà 1800 euro almeno se non di più e non ci sarà la Ti decurtata a 800 euro come la passata generazione.
Quella Titan pascal decurtata è stata solo l'esca per nvidia per cambiare la sua politica e vedere come il mercato reagiva, come lo fu la Titan rispetto alla GTX 580, dove c'era il chip full abilitato pure agli FP64.
Il mercato ha reagito bene (per lei che ha venduto) e lei ha fatto la sua politica, che pagherà anche stavolta fino a che la si compra ma che resta una cosa che, pur lecita e azzeccata per lei, è comunque fuori da ogni logica.
Quindi non diciamo che non ci sono drammi sul prezzo perché non è affatto vero: negli anni ci sono stati rincari molto folli su questa fascia di GPU... con un trend che non promette per niente bene.
NVIDIA negli anni non ha fatto altro che adeguarsi ad una legge di mercato che vuole il prodotto di punta costare molto piu' di quello che realmente dovrebbe essere :
Volete comprare il modello top di gamma di INTEL? Bene, lo pagate 1500€. Volete comprare il modello top di gamma di NVIDIA? Lo pagate 1300€...(non essendoci la Titan al dayone del chippone ma la 2080Ti questa volta, il prezzo top di gamma lo prende quest'ultima e resta tale della precedente generazione. Se lavorassi al reparto marketing NVIDIA mi sarei comportato allo stesso identico modo). Giusto o sbagliato che sia sarà il mercato stesso a confermare se NVIDIA avrà avuto ragione o meno nella sua politica dei prezzi.
Infine, senza tener conto che una GPU è anche piu' complessa di una cpu dal punto di vista progettuale quindi non vedo perchè NVIDIA non debba far "valere" le sue ragioni.
Ricordo infine che Nvidia ha anche altre GPU per coprire ogni fascia giustamente quindi focalizzarsi solo sulle sue top di gamma per poi storcere il naso per il prezzo è una cosa che non sta in piedi.
Il mercato delle GPU ormai è questo e non cambierà per me nei prossimi anni complice poi anche il fatto che AMD non è + in grado primeggiare in ogni fascia con la rivale e comunque NVIDIA non aspetta e aspettera' mai AMD per fare le sue mosse ed adottare le sue strategie di marketing piu' appropriate.
Ora non venitemi a dire che anche la 2080 ha un prezzo fuori dal mondo : sbagliato. Vi ricordo che lo street price della 1080FE al lancio era di 801€ iva inclusa da noi, quindi qui NVIDIA non ha fatto altro che riallinearsi al prezzo di lancio della gpu di pari fascia della generazione precedente (troviamo "solo" 68€ in + qui ma considerando l'esordio assoluto del RT ci puo' stare credo...).

Ultima modifica di Nemesis Elite il 31 agosto 2018, 11:00, modificato 1 volta in totale.
-
- HW Legend Senior
- Ha ringraziato: 335 volte
- Sei stato ringraziato: 501 volte
Segnalo un articolo di PCWorld interessante su cio' che dovremmo aspettarci a breve dalle review sulla 2080Ti:
https://www.pcworld.com/article/3301293 ... 80-ti.html" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.pcworld.com/article/3301293 ... 80-ti.html" onclick="window.open(this.href);return false;