[Thread Uff.le] NVIDIA GK110 - GeForce GTX 780/780Ti/TITAN-B

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Goofy Goober
Newbie User
Newbie User
GamerTag: Merluz
ID PSN: Merluz
Ha ringraziato: 18 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: [Thread Ufficiale] Nvidia GK110 - GeForce GTX Titan

Messaggio da Goofy Goober »

mi aspettavo meglio come temp sotto liquido :boh:
devo vedere se non ho montato male il fullcover sulla prima vga, ci sono troppi gradi di differenza tra le 2, nonostante siano collegate in parallelo. certi momenti segnano 6 gradi di differenza, anche se i settaggi sono gli stessi

Immagine

ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+TR 3960X+Zenith II Extreme+64gb 3600C16+3080 12gb EK Vector2 + Sabrent Rocket4x2x2tb

NB: Alienware X17 R2: 12700H-32gb DDR5-2x Firecuda 1tb-3080 8gb
HTPC: EVGA HADRON-ImpactVII-5775C-16gbRAM-EVGA1080FTW2-960Pro 512gb-3tbHDD Old but gold:GUREN S.E.I.T.E.N. HAF X
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

la differenza in teoria dovrebbe essere minima a meno che una delle due GPU non sia effettivamente più calorosa dell'altra oppure uno dei due wb non tocca alla perfezione, hai già provato a smontare quello con la temp più alta per verificare il contatto? :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

LurenZ87 ha scritto: visto quello che costa, sarebbe stato il minimo... :nonono:
già, anche per una questione estetica, visto che si sa che cmq i backplate non fanno miracoli in quanto a dissipazione...
Goofy Goober
Newbie User
Newbie User

delly ha scritto:la differenza in teoria dovrebbe essere minima a meno che una delle due GPU non sia effettivamente più calorosa dell'altra oppure uno dei due wb non tocca alla perfezione, hai già provato a smontare quello con la temp più alta per verificare il contatto? :)
no, non ancora, ho finito il montaggio ieri e ho fatto i primi test :)

sarà la prima cosa che farò già stasera, levo la prima gpu e smonto il waterblock, e poi provo con il collegamento in serie dei due waterblock per vedere come cambia la situazione.

mi è stato detto da un altro utente con 2 Titan a liquido che la scheda a cui sono collegati i monitor resterà comunque sempre la più calda... a sto punto proverò a collegare i monitor alla seconda scheda dello SLI invece che alla prima.

è davvero possibile comunque che una delle 2 schede sia così più calorosa dell'altra?
pensavo che con settaggi identici (voltaggio e freq. uguali) al massimo cambiasse di 1-2 gradi la situazione, contando poi che qui abbiamo dei DIE scoperti e non degli IHS che potrebbero avere contatto diverso con il chip...

ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+TR 3960X+Zenith II Extreme+64gb 3600C16+3080 12gb EK Vector2 + Sabrent Rocket4x2x2tb

HTPC: EVGA HADRON-ImpactVII-5775C-16gbRAM-EVGA1080FTW2-960Pro 512gb-3tbHDD Old but gold:GUREN S.E.I.T.E.N. HAF X
POPSCI
Utente Bannato
Utente Bannato
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da POPSCI »

we delly sei tornato :beer:
MA ANDIAMO DAI......NON ESISTE PROPRIO ROTFL
POPSCI
Utente Bannato
Utente Bannato
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da POPSCI »

mi han parlato di un bios magico. sarei curioso di sapere se è più magico di quello di neannon di OC.NET
MA ANDIAMO DAI......NON ESISTE PROPRIO ROTFL
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Goofy Goober ha scritto: è davvero possibile comunque che una delle 2 schede sia così più calorosa dell'altra?
pensavo che con settaggi identici (voltaggio e freq. uguali) al massimo cambiasse di 1-2 gradi la situazione, contando poi che qui abbiamo dei DIE scoperti e non degli IHS che potrebbero avere contatto diverso con il chip...
si è possibilissimo che una sia più calorosa dell'altra...

domanda visto che le hai smontate, la pasta termica originale faceva schifo come al solito o visto il prezzo di queste schede si sono impegnati un pochino di più? :eheh:
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Messaggio da Nemesis Elite »

LurenZ87 ha scritto:
delly ha scritto:si le prestazioni sono ottime, quasi pari ad uno sli delle vecchie gtx600 nei giochi, poi c'è sempre il vantaggio dei 6gb di ram...

il backplate potevano anche metterlo di serie... :hurted:
visto quello che costa, sarebbe stato il minimo... :nonono:

Si,ma NVIDIA la conosciamo tutti :ti fa pagare pure l'aria che si prende la ventola per raffreddare il GK110...
Comunque il BACKPLATE di EVGA esce anche con i pad termici per le ram poste sul retro del pcb.Sicuramente non gli faranno male,tralasciando il lato puramente estetico che è innegabile.
Nonostante cio' ho terminato CRYSIS 3 proprio ieri sera con le vram settate secche a 6800 senza alcun problema,senza crash o quant'altro.Le ho settate tali per gaming dopo essermi accertato che chiudono i bench a 7000-7200 senza problemi.
Vederle scoperte comunque mi fanno un po' "impressione" quindi il backplate si fa "desiderare"...
JacobF mi ha detto che sono in arrivo da noi in EUROPA entro un paio di settimane.
Auguri per la nuova VGA LurenZ.E' una grande scheda.:beer:
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

Nemesis Elite ha scritto:
LurenZ87 ha scritto:
visto quello che costa, sarebbe stato il minimo... :nonono:

Si,ma NVIDIA la conosciamo tutti :ti fa pagare pure l'aria che si prende la ventola per raffreddare il GK110...
Comunque il BACKPLATE di EVGA esce anche con i pad termici per le ram poste sul retro del pcb.Sicuramente non gli faranno male,tralasciando il lato puramente estetico che è innegabile.
Nonostante cio' ho terminato CRYSIS 3 proprio ieri sera con le vram settate secche a 6800 senza alcun problema,senza crash o quant'altro.Le ho settate tali per gaming dopo essermi accertato che chiudono i bench a 7000-7200 senza problemi.
Vederle scoperte comunque mi fanno un po' "impressione" quindi il backplate si fa "desiderare"...
JacobF mi ha detto che sono in arrivo da noi in EUROPA entro un paio di settimane.
Auguri per la nuova VGA LurenZ.E' una grande scheda.:beer:
speriamo bene :beer:

sto aspettando sia i backplate (più per raffreddare e coprire le memorie che per il fattore estetico) che l'high flow bracket (ho letto che quello della GTX 680 dovrebbe andare bene comunque)... appena mi arrivano cambio anche la pasta termica e via :beer:
Goofy Goober
Newbie User
Newbie User

delly ha scritto:
Goofy Goober ha scritto: è davvero possibile comunque che una delle 2 schede sia così più calorosa dell'altra?
si è possibilissimo che una sia più calorosa dell'altra...

domanda visto che le hai smontate, la pasta termica originale faceva schifo come al solito o visto il prezzo di queste schede si sono impegnati un pochino di più? :eheh:
riguardo alla pasta termica, sulla prima scheda che ho montato (quella che poi era la più fresca, sia ad aria che liquido) la pasta era stesa in maniera impeccabile, solo sul die (dato che qui non abbiamo ihs) e non strasbordava.
la qualità non sembrava male, un po' più densa e appiccicosa della MX-4 o della Gelid Extreme che ho usato poi io per le GPU e CPU rispettivamente.

il problema grosso è stato sulla seconda scheda, quella che poi si è rilevata la più calda delle due, osserva e rabbrividisci :oo:

Immagine

non sapevo nemmeno come pulire quella cazzuolata di pasta termica, alla fine ho pulito per bene il die, e ho fatto quel che potevo per la parte intorno dove ci sono tutti i piccolissimi smd (mi pare sia questo il loro nome) che mi parevano fin troppo delicati per pulirli troppo a fondo...

quindi, no comment, evidentemente qualcuno dei tecnici addetti al montaggio delle schede sa la differenza tra ricoprire un piccolo die o un grosso ihs, qualcuno invece va a caso :na:

per il resto, ho smontato la scheda più calda, levato il waterblock, levato la pasta dal chip-wubbo, era un po' troppa in effetti (mi son fatto contagiare pure io :asd: ) , riapplicata e rimontato le schede con configurazione in parallelo e....

Immagine

ho rifatto sempre Valley come ieri per avere un raffronto, adesso con calma mi dedicherò ad altri test e anche a un po' di gioco tempo permettendo, per vedere le temp come andranno :okok:

Rispondi

Torna a “Schede Video”