[Thread Ufficiale] Intel Alder Lake-S & Raptor Lake-S - LGA-1700

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto: 19 novembre 2021, 9:40 Le memorie DDR5 sono esaurite ovunque a causa della carenza di chip PMIC. Questa carenza durerà almeno fino alla metà del 2022...

https://wccftech.com/ddr5-memory-are-ou ... mic-chips/

:win2:
questo va proprio a dare un senso allo shortage... :)
speriamo che per quando serviranno veramente si trovino in buone quantità, nel frattempo perfezioneranno sicuramente freq e latenze...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Messaggio da Nemesis Elite »

...mentre qui parliamo di cose piu' serie :asd:
Intel presumibilmente abbandona la denominazione Core-X per Sapphire Rapids HEDT, utilizzerà invece il marchio Xeon Workstation e questo mi lusinga non poco visto che ci lavoro da sempre con gli XEON
Prevedo un upgrade MOSTRUOSO nel 2022 dove la RTX 4090 sarà solo la cima dell'iceberg.... :perfido:

Esiste una piattaforma workstation mainstream, che potrebbe effettivamente essere un "successore spirituale" di Intel HEDT Cascade Lake-X. Queste CPU sono presumibilmente basate su silicio diverso (possibilmente MCC con un massimo di 36 core). Avrebbe un TDP fino a 300 W (la potenza massima della SKU superiore), supporto di memoria a 8 o 4 canali e 64 linee PCIe Gen5.

https://videocardz.com/newz/intel-alleg ... nd-instead

Questi utenti hanno ringraziato l autore Nemesis Elite per il post:
delly (19 novembre 2021, 10:55)
Reputazione: 33.33%
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto: 19 novembre 2021, 10:31 ...mentre qui parliamo di cose piu' serie :asd:
Intel presumibilmente abbandona la denominazione Core-X per Sapphire Rapids HEDT, utilizzerà invece il marchio Xeon Workstation e questo mi lusinga non poco visto che ci lavoro da sempre con gli XEON
Prevedo un upgrade MOSTRUOSO nel 2022 dove la RTX 4090 sarà solo la cima dell'iceberg.... :perfido:

Esiste una piattaforma workstation mainstream, che potrebbe effettivamente essere un "successore spirituale" di Intel HEDT Cascade Lake-X. Queste CPU sono presumibilmente basate su silicio diverso (possibilmente MCC con un massimo di 36 core). Avrebbe un TDP fino a 300 W (la potenza massima della SKU superiore), supporto di memoria a 8 o 4 canali e 64 linee PCIe Gen5.

https://videocardz.com/newz/intel-alleg ... nd-instead

ao, li chiamassero come vogliono basta che li tirano fuori... :balla:

p.s. quindi immagino anche che il PCH abbandonerà la "X" in favore della "W"... :)
Questi utenti hanno ringraziato l autore delly per il post:
Nemesis Elite (19 novembre 2021, 11:00)
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

si, in sostanza Intel starebbe preparando 2 piattaforme distinte su base XEON (anche come sigla appunto) : la prima destinata al mercato espressamente Pro come da sempre, la seconda per il mercato PROSUMER (che è ben diverso dal mainstream riservato alla massa dove si possono lanciare mainboard da 2200$ visto che ci sono da sempre polli da spennare qui :asd:).
Approfondiremo la cosa nel corso del 2022 quando apriremo anche un thread riservato a questa prossima fascia di Intel.

delly (19 novembre 2021, 11:18)
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto: 19 novembre 2021, 11:04 si, in sostanza Intel starebbe preparando 2 piattaforme distinte su base XEON (anche come sigla appunto) : la prima destinata al mercato espressamente Pro come da sempre, la seconda per il mercato PROSUMER (che è ben diverso dal mainstream riservato alla massa dove si possono lanciare mainboard da 2200$ visto che ci sono da sempre polli da spennare qui :asd:).

esattamente.. :coolyea:

dai mi fa piacere che cominciano a spuntare sempre più dettagli :)
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

interessante, già si parla di Meteor Lake.. :)

https://www.hdblog.it/hardware/articoli ... en-acceso/

Meteor Lake rappresenterà un notevole avanzamento in questo segmento perché, come annunciato a luglio, sarà il primo processore client di Intel ad adottare una struttura basata su più tile, separando i componenti di elaborazione, I/O e GPU.

Atteso per il 2023, dovrebbe essere l'ipotetico Core di 14^ generazione e sarà basato sul processo produttivo Intel 4 (ex 7 nanometri). Sia AMD che Intel stanno sfruttando la tecnologia chiplet all'interno delle loro CPU, ma in un modo che può impattare le loro prestazioni rispetto ai progetti non chiplet con lo stesso numero di core: un compromesso che Intel vuole ridurre utilizzando la tecnologia Foveros.

probabile che con la 14sima generazione si inizierà a sentire il peso del lavoro fatto da Keller nella sua purtroppo breve permanenza in Intel, mi aspetto quindi un bel "salto avanti" rispetto alle soluzioni attuali...

:)
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

delly ha scritto: 19 novembre 2021, 11:32 interessante, già si parla di Meteor Lake.. :)

https://www.hdblog.it/hardware/articoli ... en-acceso/

Meteor Lake rappresenterà un notevole avanzamento in questo segmento perché, come annunciato a luglio, sarà il primo processore client di Intel ad adottare una struttura basata su più tile, separando i componenti di elaborazione, I/O e GPU.

Atteso per il 2023, dovrebbe essere l'ipotetico Core di 14^ generazione e sarà basato sul processo produttivo Intel 4 (ex 7 nanometri). Sia AMD che Intel stanno sfruttando la tecnologia chiplet all'interno delle loro CPU, ma in un modo che può impattare le loro prestazioni rispetto ai progetti non chiplet con lo stesso numero di core: un compromesso che Intel vuole ridurre utilizzando la tecnologia Foveros.

probabile che con la 14sima generazione si inizierà a sentire il peso del lavoro fatto da Keller nella sua purtroppo breve permanenza in Intel, mi aspetto quindi un bel "salto avanti" rispetto alle soluzioni attuali...

:)
si, ma è stato sempre presente nella roadmap Intel : 2021 AL, 2022 RL, 2023 ML. Comunque ribadisco il mio totale disinteresse a questa fascia fatta di compromessi e limiti tecnici/strutturali....
Niente da fare : non mi appartiene.Da sempre. :asd:
Qui lascio altri dettagli per chi fosse interessato :

https://videocardz.com/newz/intel-14th- ... n-pictured
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto: 19 novembre 2021, 11:36 si, ma è stato sempre presente nella roadmap Intel : 2021 AL, 2022 RL, 2023 ML. Comunque ribadisco il mio totale disinteresse a questa fascia. Niente da fare : non mi appartiene.Da sempre. :asd:
eh certo, ho solo detto che Keller a giudicare dal periodo in cui ha militato per Intel, avrà probabilmente lavorato su quella che sarà la 14sima gen appunto (AL sarà stato già bello che completato, idem RL che è sostanzialmente identico)...solo quello :)

riguardo poi alle soluzioni mainstream nello specifico, non interessano sicuramente neanche a me, ma sarà cmq interessante osservare per bene i frutti del lavoro di quello che è il progettista di architetture n°1 al mondo (in ogni caso saranno poi come sempre alla base delle future soluzioni Prosumer)... :)

p.s. ho ipotizzato eh, non ho conferme che dietro a ML ci sia JK, potrebbe benissimo aver lavorato sulle successive, tipo Lunar/Nova Lake :)
Questi utenti hanno ringraziato l autore delly per il post:
Nemesis Elite (19 novembre 2021, 11:44)
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Su Jim Keller condivido quello che dici. Non puo' essere altrimenti. :leggi:

delly (19 novembre 2021, 11:52)
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Nemesis Elite ha scritto: 19 novembre 2021, 11:47 Su Jim Keller condivido quello che dici. Non puo' essere altrimenti. :leggi:

eh bhe, il suo contributo lascia sempre il segno dopotutto, e ogni sua architettura ha sempre tracciato una linea netta tra prima e dopo... :ave:
ora ripeto ho solo ipotizzato che i frutti del suo lavoro saranno "assaporabili" già con ML, magari lo saranno successivamente, con Lunar/Nova Lake, ma di sicuro mi aspetto uno stacco netto rispetto alle soluzioni precedenti, quello senza alcun dubbio...
Rispondi

Torna a “Processori”