[Thread Ufficiale] NVIDIA GF110 - GeForce GTX 590/580/570

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Persa
Pro User
Pro User
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA GF110 - GeForce GTX 590/580/57

Messaggio da Persa »

cmq ora che è uscita dico la mia, la scheda ad nvidia nel complesso è riuscita benone, pensavo peggio.
ma alla fine han castrato solo le frequenze, ma ci ha messo 2 gf110 completi per davvero..., buon lavoro per temp/rumorosità/compatezza...e come potenziale èbello se si mette a liquido e si riesce a spremere alla frequenza che ho postato su
con modelli custom con vrm potenziati, e si potrà rischiare di più anche ad aria.
l'unica cosa che non va tanto è il prezzo, che è + basso di quello che pensavo, ma visto l'ultimo abbassamento di prezzo della dual della concorrenza, non basta imho, devono abbassarla ulteriormente la 590, spenderci + di una 6990 imho non va bene. :)
Ultima modifica di Persa il 26 marzo 2011, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Persa
Pro User
Pro User

Messaggio da Persa »

delly ha scritto:ovviamente... :)

aria, liquido o altro fa poca differenza infatti...
scusa delly, ma con un fullcover serio imho l'oc a sta scheda glielo puoi aumentare alla grande rispetto ad aria con dissy reference. ovviamente sempre meno rispetto alla singola scheda, a parità di raffreddamento, per vai delle fasi inferiori e perchè è più delicata. dici di no?
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

quoto quanto dici...anche secondo me il prezzo andrebbe un pochino ridimensionato...soprattutto visto che la 6990 va leggermente di più... :)

all'inizio cmq è sempre così...basta avere un'attimo di pazienza e lasciare assestare un pochino prima di acquistare... :)
Immagine Immagine Immagine Immagine
Persa
Pro User
Pro User

Messaggio da Persa »

delly ha scritto:quoto quanto dici...anche secondo me il prezzo andrebbe un pochino ridimensionato...soprattutto visto che la 6990 va leggermente di più... :)

all'inizio cmq è sempre così...basta avere un'attimo di pazienza e lasciare assestare un pochino prima di acquistare... :)
se fosse andata un pizzico di + allora ci stava, anche se esagerato, ma così no eheheheh. vediamo se c'è il ritocchino.

per il post sopra che mi dici? :beer:
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Persa ha scritto:scusa delly, ma con un fullcover serio imho l'oc a sta scheda glielo puoi aumentare alla grande rispetto ad aria con dissy reference. ovviamente sempre meno rispetto alla singola scheda, a parità di raffreddamento, per vai delle fasi inferiori e perchè è più delicata. dici di no?
qualcosa recuperi sicuramente (solitamente basta già sostituire la pasta che mettono per limare un pochino sulla tensione e recuperare anche qualche mhz)...ma non mi aspetterei miracoli...quando si è limitati dall'alimentazione c'è poco da fare...e raffreddare un pò meglio le componenti non elimina certamente i rischi di cedimento... :)

mi riferisco a situazioni di overclock costanti in daily use...non di una benchata e via ovviamente... :)
Persa
Pro User
Pro User

Messaggio da Persa »

delly ha scritto:
Persa ha scritto:scusa delly, ma con un fullcover serio imho l'oc a sta scheda glielo puoi aumentare alla grande rispetto ad aria con dissy reference. ovviamente sempre meno rispetto alla singola scheda, a parità di raffreddamento, per vai delle fasi inferiori e perchè è più delicata. dici di no?
qualcosa recuperi sicuramente (solitamente basta già sostituire la pasta che mettono per limare un pochino sulla tensione e recuperare anche qualche mhz)...ma non mi aspetterei miracoli...quando si è limitati dall'alimentazione c'è poco da fare...e raffreddare un pò meglio le componenti non elimina certamente i rischi di cedimento... :)
si delly, ma non sto a dire che ci devi fare 900-950mhz, come con una 580 a liquido, sto parlando di un 800mhz a liquido...

alla fine la scheda ha meno fasi di una 580 ma ne ha + di 2x 570, 8x contro 10x.

quindi penso che raffreddando bene tutta la circuteria,si possa osare almeno un 800mhz....la vedi dura a sta frequenza? :S
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

non saprei...penso che probabilmente 800MHz non dovrebbero essere troppo problematici da prendere...ma dipende anche da quale tensione servirà per quella frequenza... :)

quasi certamente i chip GF110 più selezionati e fortunelli verranno impiegati nelle singole GTX580...mentre quelli un pochino più "sfigati" sulle 590, visto che tanto vengono fatti lavorare a bassa frequenza per ovvi limiti nell'alimentazione della scheda...
Persa
Pro User
Pro User

Messaggio da Persa »

delly ha scritto:non saprei...penso che probabilmente 800MHz non dovrebbero essere troppo problematici da prendere...ma dipende anche da quale tensione servirà per quella frequenza... :)

quasi certamente i chip GF110 più selezionati e fortunelli verranno impiegati nelle singole GTX580...mentre quelli un pochino più "sfigati" sulle 590, visto che tanto vengono fatti lavorare a bassa frequenza per ovvi limiti nell'alimentazione della scheda...
ho capito maestro delly. e mi inchino di fronte alla tua saggezza :beer:
Ratatosk
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Ratatosk »

delly ha scritto:già...sembrerebbe esserci stato un "piccolo" problemino nei driver forniti assieme alle vga (i 267.52)...con i quali pare che non entri in funzione qualche protezione causando appunto la moria in situazione di overclock/overvolt... :nonono:

pare che siano già stati rilasciati nuovi driver con il fix al problema... :)
o.O Questi controlli non dovrebbero essere hardware? Non ci credo che nVidia abbia un controllo software per una cosa del genere, mentre AMD è già al controllo granulare del TDP (non della temperatura) in hardware. Non è solo una questione di essere troppo indietro oltre ogni senso, ma anche un'implementazione stupida, perché mandare in blocco via software significa che se hai un problema di stabilità lato sistema operativo, anche del tutto indipendente dal software della VGA o dal suo hardware rischi di fottere la VGA. No, a questa spiegazione non ci credo, l'unica cosa che può fare un driver è forzare la ventola a star ferma come già i famigerati driver nVIDIA hanno già fatto, ma non crederò nemmeno per una frazione di secondo che hanno rimesso lo stesso bug, quindi il problema non è sicuramente software.
delly ha scritto:non saprei...penso che probabilmente 800MHz non dovrebbero essere troppo problematici da prendere...ma dipende anche da quale tensione servirà per quella frequenza... :)

Non sono convinto di questa cosa, di solito per schede come questa, in cui il limite è il TDP, si selezionano chip al più basso leakage, in modo da poter utilizzare le più basse possibili tensioni di alimentazione, e ciò significa che anche l'oc diventa più difficoltoso e che il chip sostiene male l'overvolt. Attendiamo prove su campo, casomai qualcuno in preda ad un raptus decidesse di comprarsi una di queste invece di due 570 :D
Ratatosk
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da Ratatosk »

Qualcuno avanza un'ulteriore ipotesi sul perché dei guasti. Ne farò uno schema per ridurre la quantità di testo :>

ING: Non abbiamo una dual competitiva.
CEO: Overclockatela.
ING: Ma così il TDP va alle stelle e la ventola sembra un Airbus A340 in decollo.
CEO: Riducete i giri della ventola.
ING: Ma così schiantano.
CEO: Non importa, le recensioni escono con quella pressione sonora e con quelle prestazioni, poi a recensioni fatte facciamo uscire un driver che fa girare la ventola quanto serve e/o limita le prestazioni per non farle schiantare.
ING: Ok.
Rispondi

Torna a “Schede Video”