Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 10 ottobre 2021, 13:17
da Nemesis Elite
hehe. proprio la settimana scorsa ho visto su History Channel VIDEOGAMES THE MOVIE che ripercorreva tutta la storia dei videogiochi dagli arbori (mitico il PDP1 con lo schermo raster da 10" circolare.Quello visto anche nel tuo video con il PDP1, Space War, è considerato il primo vero videogioco della storia) fino ai giorni nostri con i commenti dei CEO di Atari, EPIC,EA,BLIZZARD, Sony, Nintendo, etc.. Molto bello e ben realizzato.
Comunque si, Nolan di ATARI è stato e rimane una pietra miliare nel settore videoludico.
E' stato lui a portare per primo i videogiochi nelle case di tutti.
Ottimo pero' che hai segnalato quel video fresco fresco di giornata. Li apprezzo moltissimo questi documentari.
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 10 ottobre 2021, 15:25
da delly
Nemesis Elite ha scritto: 10 ottobre 2021, 13:17
Ottimo pero' che hai segnalato quel video fresco fresco di giornata. Li apprezzo moltissimo questi documentari.
anche a me piacciono moltissimo, li guardo tutti molto volentieri...
nel primo episodio che ho postato poi troviamo anche un'altro mostro sacro, questa volta orgoglio italiano, mi riferisco a Federico Faggin...
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Nemesis Elite ha scritto: 10 ottobre 2021, 13:17
Ottimo pero' che hai segnalato quel video fresco fresco di giornata. Li apprezzo moltissimo questi documentari.
anche a me piacciono moltissimo, li guardo tutti molto volentieri...
nel primo episodio che ho postato poi troviamo anche un'altro mostro sacro, questa volta orgoglio italiano, mi riferisco a Federico Faggin...
ma assolutamente e qui pero' rientriamo piu' in ambito informatico che dell'industria videoludica in se' (anche se il primo ha sempre influenzato l'altro). Faggin è stata una figura emblematica per il settore incluso il colosso Intel stesso dove ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali tra l'altro.
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 11 ottobre 2021, 17:48
da Nemesis Elite
INCOMING : la campagna cinematografica di COD Vanguard....arriva il 5 Novembre.
e qui dietro le scene della realizzazione della campagna :
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 12 ottobre 2021, 15:44
da Nemesis Elite
Arrivano oggi i driver ufficiali 496.13 che aggiungono il setting "Shader Cache Size" (deciderete voi quanto spazio sui vostri SSD/m.2 riservare per la compilazione degli shader):
Questi drivers sono i driver pronti per Back 4 Blood , Baldur's Gate 3 e la Trilogy Remastered di CRYSIS in uscita tra 3 giorni (tutti con supporto DLSS al lancio) e sono anche pronti per il DLSS 2.X su Shadow of the Tomb Raider (attualmente ha la prima versione del DLSS) e per Rise of The Tomb Raider : entrambi questi giochi riceveranno poi la patch per il nuovo DLSS il prossimo 18 ottobre.
Con questi drivers, NVIDIA cessa il supporto su tutta la gamma Kepler.
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 12 ottobre 2021, 16:24
da delly
ottima segnalazione, ho aggiornato immediatamente
vista la nuova opzione "dimensione cache shader", sembrano interessanti i vantaggi che potrebbe portare
noto però che non è selezionabile il disco da utilizzare, immagino quindi che di default si appoggerà al primario C:
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 12 ottobre 2021, 16:36
da Nemesis Elite
delly ha scritto: 12 ottobre 2021, 16:24
ottima segnalazione, ho aggiornato immediatamente
vista la nuova opzione "dimensione cache shader", sembrano interessanti i vantaggi che potrebbe portare
noto però che non è selezionabile il disco da utilizzare, immagino quindi che di default si appoggerà al primario C:
non li ho ancora messi perchè sono sulla workstation in questo momento; credo che andrà a metterli sullo stesso disco dove si trova il gioco/client di appartenenza in cui verranno compilati gli shaders : se lancio un gioco che ho sul disco "E" (anche il client è su E) li dovrebbe mettere in E.
Poi questa sera verifichero' dato che ho i diversi client su dischi separati tra loro.
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 12 ottobre 2021, 16:45
da delly
Nemesis Elite ha scritto: 12 ottobre 2021, 16:36
non li ho ancora messi perchè sono sulla workstation in questo momento; credo che andrà a metterli sullo stesso disco dove si trova il gioco o il client di appartenenza in cui verranno compilati gli shaders : se lanciio un gioco che ho sul disco "E" (anche il client è su E) li dovrebbe mettere in E.
Poi questa sera verifichero' dato che ho i diversi client su dischi separati tra loro.
potrebbe avere un senso la tua ipotesi, però leggendo qua e la ho trovato questo post nel forum di Guru3D, in un thread in cui trattano l'argomento:
Shader Cache: Shaders are programs written to implement customizeable visual effects in games, such as various lighting, shadow and surface effects. These shader programs are often compiled (prepared for execution) during loading screens, or in open-world games they may be compiled as you move to a new area or see new objects. The act of compiling shaders can increase loading times, and if the shaders are compiling during gameplay, this can increase CPU usage, reducing performance and also possibly resulting in stuttering. Worse still, compiled shaders are usually discarded after you exit a game, so the process is repeated the next time you run the game. The Shader Cache feature in the GeForce drivers is designed to create a storage location for compiled shaders on your drive so that the next time you run a game and it needs to use particular shaders, it can use the precompiled stored shaders rather than compiling them again. This should speed up loading times, improve performance and reduce the potential for stutter.
The available options for this setting are On and Off. If set to On, the next time you run a game, the driver will begin storing any compiled shader files in the following location on your primary system drive: C:\Users\[username]\AppData\Local\Temp\NVIDIA Corporation\NV_Cache.
è un post precedente al rilascio di questi nuovi driver, ci sta che abbiano cambiato approccio, bhe lo scropriremo presto