Salve a tutti
Mi scuso per aver riesumato questo post un po' vecchiotto ma spero che i miei suggerimenti torneranno quantomeno utili.
Mi sono iscritto apposta in questa community per rettificare (se me lo concedete) un paio di cose al fine di creare una buona workstation/renderfarm.
Se come motore di rendering usi quello interno di 3DS sono quasi certo (quasi perchè non lo uso ma lo conosco) che le schede grafiche GTX non servano dato che usa solo ed esclusivamente la CPU per il calcolo. Attualmente sono "pochi" i render engine che usano la GPU quali Octane, V-Ray RT, Arion, Cycles...
In ogni caso le Quadro sono PESSIME schede grafiche per il rendering dato che sono poco potenti ma ottime per la gestione della viewport. Molto meglio le GeForce o addirittura le Tesla.
Nonostante ciò la GTX 590 non è certamente la migliore scheda grafica per rendering. Questo perchè ha un totale di 3Gb di VRam da suddividere per le due GPU quindi ogni GPU ha solo 1.5GB di ram da poter sfruttare, pochissimi per scene medio/grandi. In più alcuni motori non la supportano per niente.
Lo SLI per rendering GPU NON deve essere assolutamente attivato dato che l'engine non lo supporta e sfrutta solo una scheda grafica su tutte quelle montate.
Risultato? Al giorno d'oggi la migliore soluzione per rendering su gpu sono 2 GTX 580 da 3 GB NON in SLI.
Purtroppo il mondo della grafica 3D si sta facendo molto complesso quando abbinato all'hardware. Ti consiglio di leggere guide a riguardo e nulla togliendo a questo magnifico forum dovresti visitare anche siti specializzati.
Spero di essere stato utile.
Alla prossima
