4x gtx590 + CPU intel

Configurazioni PC e consigli su componenti per chi è indeciso...

Moderatori: DialogiK, Il_Metallurgico

Avatar utente
DjToffy
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Messaggi: 1308
Iscritto il: 12 dicembre 2010, 0:10
Località: Verona
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: 4x gtx590 + CPU intel

Messaggio da DjToffy »

ritornando on topic... il discorso 4 gtx 590 è da escludersi a priori data l'impossibilità di farlo al 100% avendo un connettore SLI solo e non 2.
in ogni caso se l'utilizzo del tuo computer sarà esclusivamente professionale con quei programmi il consiglio è sicuramente una Nvidia Quadro al 100%... non ha senso prendere delle geforce solo xkè sono dual gpu con il rischio di trovarti programmi che non vengono sfruttati per bene.
Immagine[/align]
Avatar utente
theresnospoon
Neo iscritto
Neo iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 aprile 2012, 19:27
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: 4x gtx590 + CPU intel

Messaggio da theresnospoon »

Salve a tutti :beer:
Mi scuso per aver riesumato questo post un po' vecchiotto ma spero che i miei suggerimenti torneranno quantomeno utili.
Mi sono iscritto apposta in questa community per rettificare (se me lo concedete) un paio di cose al fine di creare una buona workstation/renderfarm.

Se come motore di rendering usi quello interno di 3DS sono quasi certo (quasi perchè non lo uso ma lo conosco) che le schede grafiche GTX non servano dato che usa solo ed esclusivamente la CPU per il calcolo. Attualmente sono "pochi" i render engine che usano la GPU quali Octane, V-Ray RT, Arion, Cycles...

In ogni caso le Quadro sono PESSIME schede grafiche per il rendering dato che sono poco potenti ma ottime per la gestione della viewport. Molto meglio le GeForce o addirittura le Tesla.

Nonostante ciò la GTX 590 non è certamente la migliore scheda grafica per rendering. Questo perchè ha un totale di 3Gb di VRam da suddividere per le due GPU quindi ogni GPU ha solo 1.5GB di ram da poter sfruttare, pochissimi per scene medio/grandi. In più alcuni motori non la supportano per niente.

Lo SLI per rendering GPU NON deve essere assolutamente attivato dato che l'engine non lo supporta e sfrutta solo una scheda grafica su tutte quelle montate.

Risultato? Al giorno d'oggi la migliore soluzione per rendering su gpu sono 2 GTX 580 da 3 GB NON in SLI.

Purtroppo il mondo della grafica 3D si sta facendo molto complesso quando abbinato all'hardware. Ti consiglio di leggere guide a riguardo e nulla togliendo a questo magnifico forum dovresti visitare anche siti specializzati.

Spero di essere stato utile.
Alla prossima :^^:
Avatar utente
rsannino
Amministratore OC
Amministratore OC
Messaggi: 458
Iscritto il: 11 dicembre 2010, 19:16
Località: Italia
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0
Contatta:

Re: 4x gtx590 + CPU intel

Messaggio da rsannino »

Grazie per il tuo intervento, sicuramente sarai stato utile a chi di dovere visto che qui le idee erano in effetti poco chiare.

Ciao

Roberto
Immagine
----------------------
Processori e ram selezionate disponibili vari pezzi ... vendo ... PVT per info
Avatar utente
djlegend
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 52781
Iscritto il: 16 novembre 2010, 18:02
Località: Italy - Treviso (TV)
Ha ringraziato: 1531 volte
Sei stato  ringraziato: 390 volte
Contatta:

Re: 4x gtx590 + CPU intel

Messaggio da djlegend »

theresnospoon ha scritto:Salve a tutti :beer:
Mi scuso per aver riesumato questo post un po' vecchiotto ma spero che i miei suggerimenti torneranno quantomeno utili.
Mi sono iscritto apposta in questa community per rettificare (se me lo concedete) un paio di cose al fine di creare una buona workstation/renderfarm.

Se come motore di rendering usi quello interno di 3DS sono quasi certo (quasi perchè non lo uso ma lo conosco) che le schede grafiche GTX non servano dato che usa solo ed esclusivamente la CPU per il calcolo. Attualmente sono "pochi" i render engine che usano la GPU quali Octane, V-Ray RT, Arion, Cycles...

In ogni caso le Quadro sono PESSIME schede grafiche per il rendering dato che sono poco potenti ma ottime per la gestione della viewport. Molto meglio le GeForce o addirittura le Tesla.

Nonostante ciò la GTX 590 non è certamente la migliore scheda grafica per rendering. Questo perchè ha un totale di 3Gb di VRam da suddividere per le due GPU quindi ogni GPU ha solo 1.5GB di ram da poter sfruttare, pochissimi per scene medio/grandi. In più alcuni motori non la supportano per niente.

Lo SLI per rendering GPU NON deve essere assolutamente attivato dato che l'engine non lo supporta e sfrutta solo una scheda grafica su tutte quelle montate.

Risultato? Al giorno d'oggi la migliore soluzione per rendering su gpu sono 2 GTX 580 da 3 GB NON in SLI.

Purtroppo il mondo della grafica 3D si sta facendo molto complesso quando abbinato all'hardware. Ti consiglio di leggere guide a riguardo e nulla togliendo a questo magnifico forum dovresti visitare anche siti specializzati.

Spero di essere stato utile.
Alla prossima :^^:
Direi molto utile, ti ringrazio per l'intervento. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Rispondi

Torna a “Consigli per gli acquisti”