[Thread Ufficiale] Intel Alder Lake-S & Raptor Lake-S - LGA-1700

Discussioni riguardanti le Cpu “Central Processing Unit”.

Moderatore: NoRage

delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Re: [Thread Ufficiale] Intel Alder Lake - LGA-1700

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 16 novembre 2021, 21:54 E Tao Tao dove lo metti :asd: e-chiave,ci sarebbe un bel elenco :asd: :asd: lasciam perdere,che si va su un campo minato :asd:
ne parlavamo giusto qualche ora io e lui su telegram..LOL :balla:

che Tao fosse inaffidabile era già evidente ben prima, infatti lo dicevo sempre che da loro avrei preso al max cpu intel/amd (che puoi prendere pure dall'ambulante al semaforo), paste termiche e basta..

invece in ogni "consiglio per gli acquisti" era lo shop più presente.. :balla:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 656 volte
Sei stato  ringraziato: 496 volte

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 16 novembre 2021, 21:57
Nrg ha scritto: 16 novembre 2021, 21:54 E Tao Tao dove lo metti :asd: e-chiave,ci sarebbe un bel elenco :asd: :asd: lasciam perdere,che si va su un campo minato :asd:
ne parlavamo giusto qualche ora io e lui su telegram..LOL :balla:

che Tao fosse inaffidabile era già evidente ben prima, infatti lo dicevo sempre che da loro avrei preso al max cpu intel/amd (che puoi prendere pure dall'ambulante al semaforo), paste termiche e basta..

invece in ogni "consiglio per gli acquisti" era lo shop più presente.. :balla:
mmm,aveva prezzi più bassi di Amazon,io due domande me le sarei fatte..era anche affidabile,solo che quando sono arrivati gli omini vestiti di grigio... :asd:

e infatti

Immagine

:asd: :asd:
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

come discutevamo prima io e @DC2, qui da noi mancano i vecchi shop SERI, come Tecnocomputer ecc, ormai non è rimasto più niente di "nostrano"...

ci si butta su quelli che fanno stare tranquilli, tipo Amazon e via...
vedi solo il tuo caso, ordini una CPU e ti arriva la scatola vuota, tu pensa se fosse successo nel 99.9% degli shop normali e non su Amazon, apriti cielo guarda... :balla:
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Messaggio da Nrg »

delly ha scritto: 16 novembre 2021, 22:05 come discutevamo prima io e @DC2, qui da noi mancano i vecchi shop SERI, come Tecnocomputer ecc, ormai non è rimasto più niente di "nostrano"...

vedi solo il tuo caso, ordini una CPU e ti arriva la scatola vuota, tu pensa se fosse successo nel 99.9% degli shop normali e non su Amazon, apriti cielo guarda... :balla:
Il problema è che Amazon stessa è il problema e la soluzione,oramai ha fagocitato la maggior parte dei negozi nostrani e non...brutto dirlo ma è la verità,oramai non ce la fanno a competere

Eh si,se è assicurato in qualche modo si risolve,ma se il pacco non è assicurato diventa un problema grosso...con Amazon è diverso,visto che per politica il cliente ha sempre ragione,anche troppa per essere sinceri.

è un problema dimostrare che non hai ricevuto nulla,l'unica prova,potrebbe essere,quella di filmarsi mentre apri il pacco

imho se l'è imboscato qualche ladruncolo che ha fatto il reso,il problema è che non controllano
PC: Lianli Lancool III - Amd Ryzen 9 7950X - ASRock X670E Taichi Carrara - G.Skill Trident Z5 Rgb 7600CL36 2x16Gb - Nvidia RTX 4090 F.E. - Seasonic Tx 1300W Titanium- Gigabyte Aorus Gen 4 1Tb+Samsung 970 Evo 1Tb - Predator CG7

PC2: Phanteks Evolv Atx Air Flow Edition - Pentium G7400 Gold - Asus Tuf B660 D4 - G.Skill Ripjaws V 3200Cl15 2x8Gb - Evga P2 850W - Sabrent Rocket 4.0 500 Gb
DC2
Moderatore
Moderatore
Ha ringraziato: 164 volte
Sei stato  ringraziato: 191 volte

Messaggio da DC2 »

delly ha scritto: 16 novembre 2021, 22:05 come discutevamo prima io e @DC2, qui da noi mancano i vecchi shop SERI, come Tecnocomputer ecc, ormai non è rimasto più niente di "nostrano"...

Tecnocomputer era il top! Soprattutto come assistenza, ricordo i vari processi di RMA rapidissimi (e senza l'ansietta) grazie al grande F.D. :ave:
Questi utenti hanno ringraziato l autore DC2 per il post:
delly (17 novembre 2021, 12:04)
Reputazione: 33.33%
PC1: Silverstone TJ07 - Antec HCP-1300w - X670E Aorus Xtreme - 9950X/EK-Velocity3 - 64GB FURY@6000MHz - RTX4090@3015MHz/EK-Vector - Crucial T705 1TB + 2xMX500 2TB - *Creative SB X4/DT990PRO/Z5500 - *60HE+/GPX2 - *LG OLED 42" C2 4K 120Hz
PC2: ARX700 - EVGA G3-750w - MSI Z690 Edge WiFi - i5 12600KF@5GHz/EK-Velocity - 32GB FURY@6000MHz - RTX3080Ti FE@2025MHz/EK-Vector - Samsung 980Pro 1TB - *
WS: Dimas Easy V3 - Antec HCP-1200w - Sanso PDH054 - 2xRad360 + HC-500A
sblantipodi
Neo iscritto
Neo iscritto
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 3 volte

Messaggio da sblantipodi »

delly ha scritto: 16 novembre 2021, 15:02 parrebbe confermata la nuova piattaforma HEDT per il Q3 2022, in concomitanza con le soluzioni mainstream Raptor Lake e PCH Z790... :)

https://wccftech.com/intel-sapphire-rap ... n-q3-2022/

perfetto, se tutto va come deve quella sarà la piattaforma che mi spingerà all'upgrade, dopo ben 5 anni di onorato servizio, dall'eccellente X299... :ganzo:
ti prendi un HEDT basato su Alder Lake, con un Raptor Lake in uscita.
sarà un affare? :)
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

sblantipodi ha scritto: 16 novembre 2021, 23:40
direi che sarà di sicuro la mia prima scelta, tanto Raptor Lake non stravolgerà nulla a quanto pare, avrà sempre 8 P-Core come ora e solamente il doppio degli E-Core (da 8 a 16) rispetto ad AL, a quanto pare ridurranno i consumi (e vorrei ben vedere) e alzeranno la freq max certificata delle DDR5 da 4800 a 5600, tutti aspetti questi che difficilmente me lo faranno prendere in considerazione, anzi diciamo che se si confermeranno essere solo queste le differenze è già scartato a priori per quanto mi riguarda, e con un anno di anticipo, visto che non offrirebbe nulla di che rispetto al già scartato AL... :coolyea:

l'unica cosa buona è che probabilmente per allora la piattaforma sarà in generale più matura di adesso, le RAM saranno già disponibili in buone quantità a probabilmente a prezzi inferiori e soprattutto saranno in grado di assicurare un vantaggio tangibile rispetto alle top DDR4, e magari ci sarà anche qualche unità SSD Gen5 decente per fare upgrade anche del disco di sistema...

la nuova HEDT dovrebbe offrire tutto quello che cerco e a cui non vorrei rinunciare, come ad esempio la flessibilità data dal maggior quantitativo di linee PCIe, l'avere ben più core integrati e perchè no anche più canali di memoria ecc.. :)
delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

DC2 ha scritto: 16 novembre 2021, 23:05 Tecnocomputer era il top! Soprattutto come assistenza, ricordo i vari processi di RMA rapidissimi (e senza l'ansietta) grazie al grande F.D. :ave:
senza dubbio, bei tempi proprio... :(
anche i problemi non erano mai un problema, eravamo "fortunati" ad avere a che fare con Fortunato... :balla:
Nrg
HW Legend Senior
HW Legend Senior

Messaggio da Nrg »

sblantipodi ha scritto: 16 novembre 2021, 23:40
delly ha scritto: 16 novembre 2021, 15:02 parrebbe confermata la nuova piattaforma HEDT per il Q3 2022, in concomitanza con le soluzioni mainstream Raptor Lake e PCH Z790... :)

https://wccftech.com/intel-sapphire-rap ... n-q3-2022/

perfetto, se tutto va come deve quella sarà la piattaforma che mi spingerà all'upgrade, dopo ben 5 anni di onorato servizio, dall'eccellente X299... :ganzo:
Beh se ragioni così,non comprerai mai nulla.

Se quello che compra soddisfa le sue esigenze,fine.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Nrg per il post:
delly (17 novembre 2021, 19:14)
Reputazione: 33.33%

delly
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da delly »

Nrg ha scritto: 17 novembre 2021, 17:26 Beh se ragioni così,non comprerai mai nulla.

Se quello che compra soddisfa le sue esigenze,fine.
esattamente, è da sempre la mia piatta di riferimento... :devil:

che poi non sarà questo il caso, visto l'andazzo che ha preso il mercato a livello prezzi, ma di solito ho sempre speso meno della maggior parte dell'utenza che fa config mainstream prive di senso e aggiornava ogni anno per andare come il precedente... :asd:

io ripeto, non mi ci metto nemmeno a fare upgrade poco sostanziosi, non solo sarebbero soldi buttati ma pure tempo perso per quanto mi riguarda (manco mi metto ad aprire la paratia del case per un solo PCIe Gen5 non sfruttato, DDR5 che fanno peggio del mio attuale Quad-Channel di DDR4 sia in banda che in latenza ecc)... :p:

in quanto a performance assolute ad oggi un 12900K va meglio della mia cpu a 360°? direi assolutamente di no, quindi sta bene dove sta...semplice :asd:
RL andrà tanto meglio della mia attuale cpu, probabilmente no ancora una volta visto che avrà solo il doppio degli E-Core, quindi pure quello non farà per me, senza contare tutto il resto della piattaforma (nemmeno un eventuale SSD Gen5 con VGA a banda piena putrei tenere visto che la CPU offre solamente 16 linee), ma LOL...

non sto a piedi (ho sia il PC1 con l'XE da 36Thread e sia un 5950X sul banchetto) quindi posso aspettare tranquillamente fino a che non uscirà qualcosa di valido, con la prossima HEDT probabilmente la differenza con l'upgrade sarà tangibile, come è sempre stato del resto, quindi nel caso si farà il change (senza contare che l'attesa può solo fare bene, maturerà tutto quello che ruota attorno alla nuova piattaforma Intel dopotutto, così eviterò di fare da beta-tester non pagato come vedo che in molti già stanno facendo, impazzendo con mobo pagate a peso d'oro che non rilevano le unità NVMe, non riescono nemmeno a gestire correttamente profili XMP e tante altre cosette divertenti che mi farebbero solamente venire la voglia di prendere il blocco e sbatterlo giù dalla finestra)... :balla:

poi nemmeno @DC2 prenderà AL, quindi non potrei anche volendo, visto che siamo legati da una maledizione, le nostre piattaforme devono essere quasi del tutto identiche se non vogliamo guai... :balla:
Rispondi

Torna a “Processori”