Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 20 novembre 2020, 0:03
da scorpion73
Nemesis Elite ha scritto: 19 novembre 2020, 18:09
scaldate perbene al massimo le vostre GPU perchè questo titolo sarà la prima vera prova completa NextGen per PC di questa generazione :
RT su ombre, ombre direzionali Sole e Luna, riflessi, occlusione ambientale e illuminazione diffusa - VRS - DLSS 2.0 (Performance, Balanced, Quality Mode) - HDR - Texture native 4K - Lip Sync (integrazione JALI) per la sincronizzazione labiale localizzato ,...
E una 5080ti nel case...
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 20 novembre 2020, 0:05
da scorpion73
Nemesis Elite ha scritto: 19 novembre 2020, 15:46
Guardiamo un attimo meglio le cose come stanno : abbiamo fatto tutto bene per 2 anni di seguito con la 2080Ti in 4K che ha 11Gb non vedo quali limiti possa portare 8 Gb fino al 1440p ma non solo, salvo rari casi, ad oggi con 8 Gb copri anche il 4K.
Ultimo esempio lo spettacolare COD Cold War che maxato tutto completamente va ad occupare oltre 7 Giga ma in 4K. Chiaramente con una 3070 non andrai di certo a puntare il 4K su CyberPunk 2077 il prossimo mese ma questo è un altro paio di maniche.
Pensaci bene...
La 3070 per il 4K è un suicidio puro... per me anche per il 1440p ci vuole la 3080....
Guardiamo al 1080p: probabilmente quel che dici tu è vero, però io ho visto che ad esempio Legion in 1080p alloca 7Giga... magari li alloca e basta.
Bisognerebbe fare una prova settando opportunamente afterburner per capire se sono allocati o usati.
Non guardiamo Godfall perché è un aborto, e con le texture normali alloca 5,5Giga... le texture in 4k a 1080p ci fai una beata...
Invece penso che un banco di prova ottimo per capire questa cosa sarà porprio Cyberpunk 2077: vediamo quanto quello allocherà a 1080p: se quello alloca meno di 8Giga allora vuol dire che le preoccupazioni sul futuro sono probabilmente sono menate..
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Nemesis Elite ha scritto: 19 novembre 2020, 18:09
scaldate perbene al massimo le vostre GPU perchè questo titolo sarà la prima vera prova completa NextGen per PC di questa generazione :
RT su ombre, ombre direzionali Sole e Luna, riflessi, occlusione ambientale e illuminazione diffusa - VRS - DLSS 2.0 (Performance, Balanced, Quality Mode) - HDR - Texture native 4K - Lip Sync (integrazione JALI) per la sincronizzazione labiale localizzato ,...
E una 5080ti nel case...
direi di no caro...preparati per un boost vicino al 100% in 4K con il DLSS 2.0...
Ci sarà da divertirsi quando usciranno i primi benchmarks su questo gioco su tutto il parco GPU che offre il mercato oggi....
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 20 novembre 2020, 9:34
da scorpion73
Nemesis Elite ha scritto: 20 novembre 2020, 9:28
direi di no caro...preparati per un boost vicino al 100% in 4K con il DLSS 2.0...
Ci sarà da divertirsi quando usciranno i primi benchmarks su questo gioco su tutto il parco GPU che offre il mercato oggi....
soprattutto sulle AMD...
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Nemesis Elite ha scritto: 19 novembre 2020, 15:46
Guardiamo un attimo meglio le cose come stanno : abbiamo fatto tutto bene per 2 anni di seguito con la 2080Ti in 4K che ha 11Gb non vedo quali limiti possa portare 8 Gb fino al 1440p ma non solo, salvo rari casi, ad oggi con 8 Gb copri anche il 4K.
Ultimo esempio lo spettacolare COD Cold War che maxato tutto completamente va ad occupare oltre 7 Giga ma in 4K. Chiaramente con una 3070 non andrai di certo a puntare il 4K su CyberPunk 2077 il prossimo mese ma questo è un altro paio di maniche.
Pensaci bene...
La 3070 per il 4K è un suicidio puro... per me anche per il 1440p ci vuole la 3080....
Guardiamo al 1080p: probabilmente quel che dici tu è vero, però io ho visto che ad esempio Legion in 1080p alloca 7Giga... magari li alloca e basta.
Bisognerebbe fare una prova settando opportunamente afterburner per capire se sono allocati o usati.
Non guardiamo Godfall perché è un aborto, e con le texture normali alloca 5,5Giga... le texture in 4k a 1080p ci fai una beata...
Invece penso che un banco di prova ottimo per capire questa cosa sarà porprio Cyberpunk 2077: vediamo quanto quello allocherà a 1080p: se quello alloca meno di 8Giga allora vuol dire che le preoccupazioni sul futuro sono probabilmente sono menate..
beh si, NVIDIA ha diversicato i suoi prodotti per target come fa sempre d'altronde : se si prende una 3070 per restare in 4K sono problemi suoi ovviamente.Non è stata pensata per questo sin dall'inizio vistoche ci sono ben altre schede a soddisfare questo scenario.
Per il 2K continuo a ribadire invece che vanno benissimo gli 8 Giga : esatto che lo hai ricordato bene come Memoria Alllocata non ha nulla a che vedere con la Memoira realmente Usata. 2 Cose ben distanti tra loro.
Chiaramente puo' capitare un raro caso ma bisogna vedere la norma e non i casi rari e qui la norma ci dice che 8 Giga coprono tutto in 1440p oggi e il prossimo anno.
E nel 2022? Non esiste il problema perchè li' ci troveremo già in ottica Hopper e ricominciamo tutto da capo. La 3070 è una buona scheda e tarata bene per il 1440p a mio modo di vedere poi chiaramente valuta bene tu che devi fare anche quest'altra spesa sulla base dei prezzi che riesci a trovare perchè oggi questo è il vero probema del mercato : prezzi falsati e gonfiati ovunque...
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Nemesis Elite ha scritto: 20 novembre 2020, 9:28
direi di no caro...preparati per un boost vicino al 100% in 4K con il DLSS 2.0...
Ci sarà da divertirsi quando usciranno i primi benchmarks su questo gioco su tutto il parco GPU che offre il mercato oggi....
soprattutto sulle AMD...
"potrebbe" (uso gli apici perchè in realtà già conosco,sulla base dei dati che abbiamo oggi, cosa vedro' e non ci serve uno scienziato per intuirlo) essere traumatico ma mai parlare prima dei dati oggettivi....quindi mi esprimero' in tal senso anche qui solo dopo che ho i numeri in mano come successo per le review della 6800XT...
Unica certezza che possiamo dire già ora : il DLSS 2.0 sarà uno strumento fondamentale per la GPU....cosi' come lo è attualmente per lo splendido COD Cold War se si vuole godere anche del RT alla massima qualità visiva e in 4K con una valanga di frame a disposizione....perchè ci troviamo su PC in fascia alta a fine 2020 quindi NIENTE deve passare in secondo piano; tutto è di primaria importanza qui : rasterizzazione, Rt, tecniche di campionamento, tecniche di ottimizzazione accesso ai dati, etc.
Per tutto il resto ci sono le console da una vita che fanno appunto un buon lavoro rinunciando a questo e a quello ma riescono ad accontentare comunque la massa...e personalmente non me ne frega, e mai fregherà, assolutamernte nulla.
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 20 novembre 2020, 15:26
da Nemesis Elite
E' arrivata la 3080 Suprim X di MSI ed è davvero una bella bestia. Pecca solo un po' sulle Temp.
Sottolineo di nuovo come AMPERE (fascia alta) sia una architettura studiata e progettata benissimo da Nvidia per esprimere il massimo in 4K, vero terreno cadine per una GPU di nuova generazione in questo preciso segmento di mercato...
La review dai colleghi di GURU3D :
da notare che in Flight Simulator 2020 sempre in 4K (settato in Ultra Quality Mode) si porta ad 1 solo frame dalla 3090 (presa a default) e qui siamo agli estremi nel misurare le prestazioni pure assolute di una GPU (anche se DX11 al momento ma DX12 incoming) in un gioco; resta comunque un titolo che, dal mio punto di vista, lo colloco al di sopra di qualsiasi gioco odierno (semplicemente meraviglioso, appagante, incredibile)...
Aggiungo che per godersi questo titolo ben sopra i 60 con AMPERE in 4K e volare intorno al mondo basta settare le specifiche un gradino sotto Ultra e si decolla.Niente di impossibile quindi.
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 20 novembre 2020, 17:27
da Nemesis Elite
NVIDIA sulla disponibilità delle GeForce RTX serie 30: "potrebbero essere necessari alcuni mesi prima che la fornitura raggiunga la domanda" :
l'articolo parla che per una buona fornitura bisognerà attendere il primo trimestre 2021.
Mi aspetto quindi che anche la nuova 3080Ti in arrivo a Gennaio 2021 resterà un lancio sulla carta (almeno da noi) o al massimo, per quei pochi pezzi che vedranno la luce, vedremo prezzi da capogiro (lo street price dovrebbe essere 999$) ...
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 21 novembre 2020, 10:34
da Nemesis Elite
Confermato: Cyberpunk 2077 non supporterà il Ray Tracing (parliamo di DXR quindi non c'è alcuna soluzione proprietaria qui) sulle GPU AMD al momento del lancio; arrivera' piu' avanti ...
"questi effetti Ray Tracing sono così impegnativi da poter essere eseguiti oggi solo su GPU NVIDIA insieme al DLSS"
Questo è il titolo NextGen di punta di questa generazione senza troppi giri di parole, che piaccia o meno resta comunque tale. Spingerà e utilizzerà al limite tutto le caratteristiche hardware delle nostre GPU.
Poco male sul mancato supporto del RT al lancio da parte delle nuove Radeon; rimanderemo eventuali confronti con AMPERE solo piu' avanti...
Re: [Thread Ufficiale] NVIDIA Ampere - GeForce RTX 3000 Series
Inviato: 21 novembre 2020, 13:37
da scorpion73
Nemesis Elite ha scritto: 21 novembre 2020, 10:34
Confermato: Cyberpunk 2077 non supporterà il Ray Tracing (parliamo di DXR quindi non c'è alcuna soluzione proprietaria qui) sulle GPU AMD al momento del lancio; arrivera' piu' avanti ...
"questi effetti Ray Tracing sono così impegnativi da poter essere eseguiti oggi solo su GPU NVIDIA insieme al DLSS"
Questo è il titolo NextGen di punta di questa generazione senza troppi giri di parole, che piaccia o meno resta comunque tale. Spingerà e utilizzerà al limite tutto le caratteristiche hardware delle nostre GPU.
Poco male sul mancato supporto del RT al lancio da parte delle nuove Radeon; rimanderemo eventuali confronti con AMPERE solo piu' avanti...