[Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

LiberMan89
Neo iscritto
Neo iscritto
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da LiberMan89 »

Nemesis Elite ha scritto:
LurenZ87 ha scritto:
LiberMan89 ha scritto:Se ne hai la possibilità vai di 21:9 o 32:9 ad alto refresh. Una volta provato non tornerai più indietro altro che 16:9 :-)
Io attualmente ho un 21:9 da 100hz ma per fine anno vorrei passare al 32:9 o altrimenti sempre 21:9 però da 200hz.
Già provati e personalmente preferisco la definizione alla fluidità.
Nessuna alternativa anche per me : il 4K è il presente e il futuro (varianti con più alti refresh in arrivo) nella più alta fascia di mercato. Certo, è fuori anche un display 8K ma rapresenta tuto tranne che per gaming anche nel prossimo futuro. Troppo presto per pilotarlo adeguadamente.
Il 16:9 poi rappresenta a tutt'oggi lo standard dove nessun gioco ti darà mai un mancato supporto causa bande nere pessime da vedere sui lati quindi Lorenzo, concordo con te sul tuo modo di intendere e procedere.

:coolyea:
Booooo questione di gusti, io ad esempio non riuscirei a giocare su un 4k a soli 60hz, e per gestire i futuri 144hz in uscita ci vorrà uno sli come minimo. L'immersione che ti dà un 21:9 o ancora meglio i nuovi 32:9 non ha rivali, poi i giochi che non li supportano sono 2/3 e per alcuni ci sono anche dei fix per aggirare il problema. Ho provato un 4k ips e sinceramente la differenza di definizione rispetto al mio non l'ho notata, quindi reputo più importanti gli hertz e velocità del pannello al numero di pixel. Poi come sempre dipende dalla tecnologia del pannello e alla densità dei pixel, basti vedere gli ultimi pannelli Samsung quantum dot già un semplice fullhd sembra 4k per quanto sono definiti.
CPU: I7 7700K 5.0ghz 1.28v impianto a liquido custom tubi rigidi MB: Gigabyte Z170X Gaming G1 VGA: Gigabyte Aorus Xtreme Edition GTX 1080TI MONITOR: Acer X34 3440x1440 100hz G-sync RAM: 16gb G.Skill Trident Z RGB 4266mhz cl19 1.40v ALIMENTATORE: Corsair HX1050 ARCHIVIAZIONE: Samsung 950pro M.2 NvME 256gb - Samsung 850evo 500gb - Samsung 830 256gb - Hard Disk Western Digital 500gb AUDIO: Creative Sound Blaster Zxri 120db + Superlux HD681evo CASE: Thermaltake W100 SuperTower PERIFERICHE: Corsair K95 RGB Cherry MX Red + Corsair M65 RGB
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Messaggio da Nemesis Elite »

Aspetta Liber ,non facciamo disinformazione : mi sembra di capire che tu abbia un 34" 3440x1440 che altro non è che un 16:9 1440p allungato. Nulla di più. Ce un abisso nel passare ad un 4K nativo in termini di definizione dell'immagine. Non scherziamo e non inventiamoci nulla qua... :asd:
Il 32:9 49" della SAMSUNG invece è un 3840x1440 : lo vedo decisaamente sbilanciato come risoluzione in se, in pratica un 4K schiaccaito quasi a metà. Mah...non li capiro' mai questi formati e qui ne incontrerete di più di problemi con le bande nere nei giochi e nei film. Sono mie impresioni. :)
Certo, i gusti sono gusti e se ti trovi bene con quel formato e risoluzione/refresh alti non vedo perchè debba aspirare ad altro.

LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Sei stato  ringraziato: 3 volte
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

LiberMan89 ha scritto:Booooo questione di gusti, io ad esempio non riuscirei a giocare su un 4k a soli 60hz, e per gestire i futuri 144hz in uscita ci vorrà uno sli come minimo. L'immersione che ti dà un 21:9 o ancora meglio i nuovi 32:9 non ha rivali, poi i giochi che non li supportano sono 2/3 e per alcuni ci sono anche dei fix per aggirare il problema. Ho provato un 4k ips e sinceramente la differenza di definizione rispetto al mio non l'ho notata, quindi reputo più importanti gli hertz e velocità del pannello al numero di pixel. Poi come sempre dipende dalla tecnologia del pannello e alla densità dei pixel, basti vedere gli ultimi pannelli Samsung quantum dot già un semplice fullhd sembra 4k per quanto sono definiti.
Beh se non riesci a vedere la differenza è un conto, ma tra il tuo monitor è semplicemente un 1440p allungato, nulla più. Ti dirò, se riuscivo (e riesco) a vedere la differenza visiva tra un 1440p e un 4k su un 27", figuriamoci su un 34"... No, non ci siamo proprio, inoltre se voglio giocare su uno schermo grande, uso la mia LG 49UH750V, non sarà iper-reattiva o avrà il G-Sync, ma a livello di immersione non ci sono proprio paragoni :ganzo: .
Nemesis Elite ha scritto:Astetta Liber ,non facciamo disinformazione : mi sembra di capire che tu abbia un 34" 3440x1440 che altro non è che un 16:9 1440p allungato. Nulla di più. Ce un abisso nel passare ad un 4K nativo in termini di definizione dell'immagine. Non scherziamo e non inventiamoci nulla qua... :asd:
Il 32:9 49" della SAMSUNG invece è un 3840x1440 : lo vedo decisaamente sbilanciato come risoluzione in se, in pratica un 4K allungato e schiaccaito quasi a metà. Mah...non li capiro' mai questi formati. Sono mie impresioni. :)
Certo, i gusti sono gusti e se ti trovi bene con quel formato e risoluzione/refresh alti non vedo perchè debba aspirare ad altro.

Come sempre su questo punto la pensiamo esattamente alla stessa maniera :beer:
LiberMan89
Neo iscritto
Neo iscritto

Nemesis Elite ha scritto:Aspetta Liber ,non facciamo disinformazione : mi sembra di capire che tu abbia un 34" 3440x1440 che altro non è che un 16:9 1440p allungato. Nulla di più. Ce un abisso nel passare ad un 4K nativo in termini di definizione dell'immagine. Non scherziamo e non inventiamoci nulla qua... :asd:
Il 32:9 49" della SAMSUNG invece è un 3840x1440 : lo vedo decisaamente sbilanciato come risoluzione in se, in pratica un 4K schiaccaito quasi a metà. Mah...non li capiro' mai questi formati e qui ne incontrerete di più di problemi con le bande nere nei giochi e nei film. Sono mie impresioni. :)

Ma hai mai provato un 21:9???
Da come parli non penso, qui sembra che contate solo i pixel....... Ripeto tutto dipende dal pannello e la sua tecnologia, non è che il 4k sia dio sceso in terra, è solo il numero di pixel a impressionare tutto qua. Ma se prendiamo le risoluzione più piccole, ad esempio come il mio, hai un pannello più veloce, refresh più alto ed è più coinvolgente grazie al formato, quindi cose che si vedono e notano subito all'occhio. Invece un semplice 4k per me oltre ai pixel non porta nessuna grossa differenza...... Oltre al fatto degli fps dimezzati. Si il 4k è il futuro ma per me lo sarà solo quando aggiungeranno altri formati tipo 21:9 o 32:9 e alto refresh.
CPU: I7 7700K 5.0ghz 1.28v impianto a liquido custom tubi rigidi MB: Gigabyte Z170X Gaming G1 VGA: Gigabyte Aorus Xtreme Edition GTX 1080TI MONITOR: Acer X34 3440x1440 100hz G-sync RAM: 16gb G.Skill Trident Z RGB 4266mhz cl19 1.40v ALIMENTATORE: Corsair HX1050 ARCHIVIAZIONE: Samsung 950pro M.2 NvME 256gb - Samsung 850evo 500gb - Samsung 830 256gb - Hard Disk Western Digital 500gb AUDIO: Creative Sound Blaster Zxri 120db + Superlux HD681evo CASE: Thermaltake W100 SuperTower PERIFERICHE: Corsair K95 RGB Cherry MX Red + Corsair M65 RGB
LiberMan89
Neo iscritto
Neo iscritto

LurenZ87 ha scritto:
LiberMan89 ha scritto:Booooo questione di gusti, io ad esempio non riuscirei a giocare su un 4k a soli 60hz, e per gestire i futuri 144hz in uscita ci vorrà uno sli come minimo. L'immersione che ti dà un 21:9 o ancora meglio i nuovi 32:9 non ha rivali, poi i giochi che non li supportano sono 2/3 e per alcuni ci sono anche dei fix per aggirare il problema. Ho provato un 4k ips e sinceramente la differenza di definizione rispetto al mio non l'ho notata, quindi reputo più importanti gli hertz e velocità del pannello al numero di pixel. Poi come sempre dipende dalla tecnologia del pannello e alla densità dei pixel, basti vedere gli ultimi pannelli Samsung quantum dot già un semplice fullhd sembra 4k per quanto sono definiti.
Beh se non riesci a vedere la differenza è un conto, ma tra il tuo monitor è semplicemente un 1440p allungato, nulla più. Ti dirò, se riuscivo (e riesco) a vedere la differenza visiva tra un 1440p e un 4k su un 27", figuriamoci su un 34"... No, non ci siamo proprio, inoltre se voglio giocare su uno schermo grande, uso la mia LG 49UH750V, non sarà iper-reattiva o avrà il G-Sync, ma a livello di immersione non ci sono proprio paragoni :ganzo: .
Nemesis Elite ha scritto:Astetta Liber ,non facciamo disinformazione : mi sembra di capire che tu abbia un 34" 3440x1440 che altro non è che un 16:9 1440p allungato. Nulla di più. Ce un abisso nel passare ad un 4K nativo in termini di definizione dell'immagine. Non scherziamo e non inventiamoci nulla qua... :asd:
Il 32:9 49" della SAMSUNG invece è un 3840x1440 : lo vedo decisaamente sbilanciato come risoluzione in se, in pratica un 4K allungato e schiaccaito quasi a metà. Mah...non li capiro' mai questi formati. Sono mie impresioni. :)

Come sempre su questo punto la pensiamo esattamente alla stessa maniera [emoji481]
Si va bè...... Mi metti in mezzo le TV che hanno un input lag spaventoso e poi mi parli di qualità visiva. Poi non è la grandezza a fare l'immersività ma la curvatura e il formato.......
LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

Comunque per chi si fosse chiesto il motivo del passaggio dalla Aorus alla Strix è presto detto, le temperature.

Per il mio modesto parere, Gigabyte ha cannato in pieno nella realizzazione del dissipatore sulla sua Aorus e questo mi dispiace, perchè il resto della scheda è fatto davvero molto bene. Le temperature di default mi sono sempre arrivate nell'ordine degli 84°C con la ventola a default (non ricordo a quanto arrivavano), per scendere fino a 75°C e ventole al 60% con tanto di Liquid Pro. Davvero troppo, se consideriamo che con le ventole all'80% la gpu arrivava a 70°C :S . Sono convinto che il problema sia dovuto ad un corpo lamellare troppo piccolo e ad una mancanza di sfoghi laterali per l'aria, cosa che la Strix li ha in abbondanza (così come una superficie di scambio decisamente più alta). Con la Strix ho una temperatura di 58°C con la ventola al 61% (stessa curva della Aorus) con la differenza che la frequenza è a 2025Mhz e con una tensione di 1,062v (contro 1950Mhz@0,95v). Ora sono sceso a 1,05v ed ho impostato una curva personalizzata meno aggressiva, che mi fa partire prima le ventole per poi arrivare alla stessa rotazione massima di default (46%), con il risultato di avere temperature di esercizio più basse (64°C vs 71°C).

Beh, in sostanza non ci sono proprio paragoni, ASUS vince a mani basse :beer:
djlegend
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1531 volte
Sei stato  ringraziato: 390 volte
Contatta:

Messaggio da djlegend »

Lorenzo...se hai modo e voglia prova Inno3D.....poi vedrai la differenza.... :eheh:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Messaggio da Nemesis Elite »

LiberMan89 ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:Aspetta Liber ,non facciamo disinformazione : mi sembra di capire che tu abbia un 34" 3440x1440 che altro non è che un 16:9 1440p allungato. Nulla di più. Ce un abisso nel passare ad un 4K nativo in termini di definizione dell'immagine. Non scherziamo e non inventiamoci nulla qua... :asd:

Ma hai mai provato un 21:9???
Da come parli non penso, qui sembra che contate solo i pixel....... Ripeto tutto dipende dal pannello e la sua tecnologia, non è che il 4k sia dio sceso in terra, è solo il numero di pixel a impressionare tutto qua. Ma se prendiamo le risoluzione più piccole, ad esempio come il mio, hai un pannello più veloce, refresh più alto ed è più coinvolgente grazie al formato, quindi cose che si vedono e notano subito all'occhio. Invece un semplice 4k per me oltre ai pixel non porta nessuna grossa differenza...... Oltre al fatto degli fps dimezzati. Si il 4k è il futuro ma per me lo sarà solo quando aggiungeranno altri formati tipo 21:9 o 32:9 e alto refresh.
guarda, lavoro in un laboratorio informatico (vero e proprio non quelli fai da te :asd: ) da 19 anni : ho visto di tutto...
Ripeto, sono contento che ti trovi bene con il tuo display, ma mi ripeto anche qui , ce un abisso tra un 1440p e un 4K nativo. :)

LurenZ87
Redazione HW Legend
Redazione HW Legend
Contatta:

Messaggio da LurenZ87 »

LiberMan89 ha scritto:
LurenZ87 ha scritto:

Come sempre su questo punto la pensiamo esattamente alla stessa maniera [emoji481]
Si va bè...... Mi metti in mezzo le TV che hanno un input lag spaventoso e poi mi parli di qualità visiva. Poi non è la grandezza a fare l'immersività ma la curvatura e il formato.......
Ti ripeto, abbiamo due modi molto diversi di vedere le cose. Avere un pannello allungato e curvato non mi porta nessun vantaggio a livello di immersione, soprattutto se poi riesco a vedere la matrice dei pixel...
djlegend ha scritto:Lorenzo...se hai modo e voglia prova Inno3D.....poi vedrai la differenza.... :eheh:
Se me ne mandate una volentieri :coolyea:

Inviato dal mio LG-H870DS utilizzando Tapatalk
beatl
Master Member
Master Member
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 33 volte

Messaggio da beatl »

Piccolo OT .. la beta di destiny 2 è un capolavoro ... 4k 60 frames fissi ed è uno spettacolo, maxato.

Prodotto già 'maturo' altro che beta
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 4090 Suprim Liquid, Omen X Emperium 65, Logitech g903+Poweplay, Logitech 915TKL, Steelseries Arctis ProWireless
Rispondi

Torna a “Schede Video”