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Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp
Inviato: 2 agosto 2017, 11:49
da Lordpkappa
Certo puoi fare 2 FP16 nel tempo di una FP32, e dov'è la novità?
Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp
Inviato: 2 agosto 2017, 12:16
da delly
Lordpkappa ha scritto:Io so solo che in alcuni luoghi si dice, falsamente, che è Nvidia a frenare il progresso... si vendono gli FP16 come novità, io questo lo trovo inconcepibile, è un ritornare indietro per avere palliativi visto che MANCANO LE PERFORMANCE.
come non quotare...

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp
Inviato: 2 agosto 2017, 12:35
da IlPresidente
Lordpkappa ha scritto:Certo puoi fare 2 FP16 nel tempo di una FP32, e dov'è la novità?
Su una scheda consumer è una novità. Sulle GTX i calcoli in FP16 e FP64 credo siano bloccati via driver. Comunque sia, ovviamente sai che non tutto si puo' fare in FP16, solo alcune operazioni di rendering (non so precisamente quali, ne so poco, sorry) che non compromettono la qualità grafica se svolte in 16 bit... Infatti il boost non è che sarà del 100%
Se poi mi dimostri che il rapid packed math rovina la grafica amen
E' una cosa su cui sono abbastanza positivo onestamente, il problema è che richiede attenzione lato motore grafico.
Se nvidia introducesse qualcosa del genere in Volta non mi stupirei
Comunque (pensiero personale), secondo qualcuno è un chip pensato principalmente per il professionale. Il calcolo in FP16 immagino sia una feature utile in particolare nel Machine Learning... Quelli di AMD l'avranno implementata via hardware a questo scopo. Poi dato che lato gaming Vega non è proprio una bomba avranno ben pensato di introdurre alcune funzioni via software che ne facciano uso. Alcune console sfruttano gia gli FP16 per semplificarsi il lavoro, non è una novità assoluta...
Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp
Inviato: 2 agosto 2017, 12:53
da IlPresidente
Queste, invece, sono le iniziative che mi fanno sbavare (se no poi mi prendete per fanboy AMD [emoji14] ) per nvidia
https://www.tomshw.it/grafica-videogioc ... iale-87399" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp
Inviato: 2 agosto 2017, 13:11
da Nemesis Elite
Ma torniamo u nattimo sui drivers beta di ieri : l'aumento prestazionale sulla Titan Xp ed anche sulla Titan X a questo punto in ambito pro è davvero spaventoso.
Qualcuno si è preso il disturbo di misurare con maggiore precisione i miglioramenti ottenuti su una Titan X (non XP), scoprendo che in effetti ci sono rialzi impressionanti più o meno in ogni ambito, dal 53% al 107%, con un +654% in SNX (un software di analisi finanziaria).
Ecco, non è proprio normale che un aggiornamento software porti miglioramenti così sostanziosi. Questo forse indica che Nvidia ha limitato le prestazioni di proposito, probabilmente per non cannibalizzare le Quadro e forse per avere una risposta immediata alle proposte di AMD quando fossero arrivate.
In questa tabella , 6 test su 9 vedono adesso primeggiare la Titan Xp in ambito Pro sulla Vega FE. Ovviamente in gaming le prestaioni restano immutate rispetto a prima che restano da primato assoluto :
" onclick="window.open(this.href);return false;
almeno possiamo dire una cosa adesso : i driver NVIDIA funzionano eccome, basta un piccolo "ritocco" direttamente dalla casa madre per far schizzare verso l'alto le prestazioni come non mai...

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp
Inviato: 2 agosto 2017, 13:30
da Lordpkappa
IlPresidente ha scritto:Lordpkappa ha scritto:Certo puoi fare 2 FP16 nel tempo di una FP32, e dov'è la novità?
Su una scheda consumer è una novità. Sulle GTX i calcoli in FP16 e FP64 credo siano bloccati via driver. Comunque sia, ovviamente sai che non tutto si puo' fare in FP16, solo alcune operazioni di rendering (non so precisamente quali, ne so poco, sorry) che non compromettono la qualità grafica se svolte in 16 bit... Infatti il boost non è che sarà del 100%
Se poi mi dimostri che il rapid packed math rovina la grafica amen
E' una cosa su cui sono abbastanza positivo onestamente, il problema è che richiede attenzione lato motore grafico.
Se nvidia introducesse qualcosa del genere in Volta non mi stupirei
Comunque (pensiero personale), secondo qualcuno è un chip pensato principalmente per il professionale. Il calcolo in FP16 immagino sia una feature utile in particolare nel Machine Learning... Quelli di AMD l'avranno implementata via hardware a questo scopo. Poi dato che lato gaming Vega non è proprio una bomba avranno ben pensato di introdurre alcune funzioni via software che ne facciano uso. Alcune console sfruttano gia gli FP16 per semplificarsi il lavoro, non è una novità assoluta...
No ma dai, era il lontano 2003, 14 anni fa, Nvidia introdusse FX 5800, penso fosse un incrocio tra una pantofola e un asciugacapelli, detta anche NV30, quando Ati aveva l'eccellente R300, siccome a performance faceva letteralmente pena si inventarono il Path NV30, un downgrade di ARB2, quando anche Ati usava un path proprietario in FP ma a 24 bit.
NV30 pareggiava in Doom 3 R300 quando si confrontava ARB2 per ATI e NV30 Path per Nvidia, solo e unicamente perchè da un parte la precisione era a FP32 e NV30 andava in FP16 con scaling a 8, con un resa, ovviamente, dissimile.
Oggi succede lo stesso a parti invertite, ero critico ai tempi, lo sono anche oggi.
Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp
Inviato: 2 agosto 2017, 13:39
da Nemesis Elite
Non cerchiamo di stravolgere la realtà anche qui : il Rapid Packed Math di AMD non è altro che una scorciatoia vera e propria (anche poco elegante direi) per cercare di risolvere il vero problema di fondo di queste schede : le prestazioni. E' un'architettura nata già vecchia.
Sforzatevi ad aprire bene gli occhi.

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp
Inviato: 2 agosto 2017, 13:43
da IlPresidente
Lordpkappa ha scritto:IlPresidente ha scritto:Lordpkappa ha scritto:Certo puoi fare 2 FP16 nel tempo di una FP32, e dov'è la novità?
Su una scheda consumer è una novità. Sulle GTX i calcoli in FP16 e FP64 credo siano bloccati via driver. Comunque sia, ovviamente sai che non tutto si puo' fare in FP16, solo alcune operazioni di rendering (non so precisamente quali, ne so poco, sorry) che non compromettono la qualità grafica se svolte in 16 bit... Infatti il boost non è che sarà del 100%
Se poi mi dimostri che il rapid packed math rovina la grafica amen
E' una cosa su cui sono abbastanza positivo onestamente, il problema è che richiede attenzione lato motore grafico.
Se nvidia introducesse qualcosa del genere in Volta non mi stupirei
Comunque (pensiero personale), secondo qualcuno è un chip pensato principalmente per il professionale. Il calcolo in FP16 immagino sia una feature utile in particolare nel Machine Learning... Quelli di AMD l'avranno implementata via hardware a questo scopo. Poi dato che lato gaming Vega non è proprio una bomba avranno ben pensato di introdurre alcune funzioni via software che ne facciano uso. Alcune console sfruttano gia gli FP16 per semplificarsi il lavoro, non è una novità assoluta...
No ma dai, era il lontano 2003, 14 anni fa, Nvidia introdusse FX 5800, penso fosse un incrocio tra una pantofola e un asciugacapelli, detta anche NV30, quando Ati aveva l'eccellente R300, siccome a performance faceva letteralmente pena si inventarono il Path NV30, un downgrade di ARB2, quando anche Ati usava un path proprietario in FP ma a 24 bit.
NV30 pareggiava in Doom 3 R300 quando si confrontava ARB2 per ATI e NV30 Path per Nvidia, solo e unicamente perchè da un parte la precisione era a FP32 e NV30 andava in FP16 con scaling a 8, con un resa, ovviamente, dissimile.
Oggi succede lo stesso a parti invertite, ero critico ai tempi, lo sono anche oggi.
Ma sarà cambiata qualcosa però in 14 anni

NV30 eseguiva tutto in FP16?
Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp
Inviato: 2 agosto 2017, 13:51
da Lordpkappa
Sei tu che hai detto che su una scheda consumer è una novità

Dai ma se fosse tutto questo portento, perchè non le pubblicizzano, le inviano alle redazioni e cercano di avere il massimo della visibilità?
Se ritieni accettabile il downgrade a FP16 come soluzione io sinceramente no, tecnicamente ha le caratteristiche per gestire a livello di GTX 1080 ti i calcoli FP32, ma non lo fa, salvo smentite.
Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp
Inviato: 2 agosto 2017, 13:55
da Nemesis Elite
"In our Vega technology overview we talked a bit about AMD having the ability (with Vega) to have several render targets in a scene to render at lower precision (fp16 versus fp32). AMD calls this feature fp16 Rapid Packed Math (floating point 16)."
According to AMD this will increase performance.
...e ci credo e vorrei vedere : stai semplicemente "semplificando" (e degradando) il rendering finale. Per forza di cose le prestazioni aumenteranno. Questa è una vera e propria resa verso le performance garantite da NVIDIA oggi.
Meglio chiuderla qua e tornare a parlare di NVIDIA qui dentro.
