[Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Discussioni sulle VGA, caratteristiche tecniche e settaggi.

Moderatori: NoRage, LurenZ87

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Ha ringraziato: 335 volte
Sei stato  ringraziato: 501 volte

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - GTX1080Ti - TITAN X/Xp

Messaggio da Nemesis Elite »

IlPresidente ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:Si certo, hai capito e letto benissimo. Le ha attivate solo adesso per sfruttarla meglio in determinati software Pro visto che la Vega FE è stata prezzata in una fascia di prezzo analoga e che lavora discretamente solo in ambito Pro visto che in game le prestazioni sono oscene e le conoscete tutti.
IlPresidente voglio ricordarti pero' che la Titan è la punta di diamante della famiglia GeForce (per chi ha dubbi in merito vi ricordo che ha inciso il logo Geforce di lato) quindi è e resta comunque una scheda estrema in ambito ludico come scenario principe ma che si presta anche a svolgere compiti semi pro e pro con risultati sufficienti. Ora NVIDIA ha deciso di dotarla di un plus per motivi di cui sopra.
Se vuoi lavorare bene ci sono le P5000/P6000. Costano molto si, ma NVIDIA da sempre diversifica in modo netto il mercato consumer dal mercato Pro riuscendo comunque a dominarli entrambi.

:coolyea:
Sì, "concettualmente" (ma non praticamente...) sono abbastanza simili. AMD ha anche annunciato alcune alternative Pro che sembrano assolutamente valide. Ma lasciamo stare un attimo AMD: io penso che questo sia un atteggiamento da parte di Nvidia che mi disgusta. E se la Vega FE non fosse mai uscita allora non ci sarebbe mai stato questo "magico" sblocco? Mha... Come hai già detto Nvidia è bravissima a fare soldi, però se c'è anche questa cattiva fede da parte sua io ci penserei un secondo prima di mettere i soldi in tasca sua. Avrei preferito quasi che questo update/upgrade non l'avessero fatto che pensare che, io, cliente, ho acquistato un prodotto - a quanto pare - castrato volontariamente. Non me ne volere ma io la vedo così :eheh:

Poi forse sto sopravvalutando la taglia del boost prodotto dell'aggiornamento :asd:

Ultimamente nvidia mi sta facendo un po' arrabbiare, se non fosse per la 1070 che va alla grande :toto:
Guarda, non ti aspettare miracoli da questo set di drivers per le Titan : hanno sbloccato qualche feature Pro dal set di drivers delle Quadro per migliorare alcuni software Pro(Maya e qualcun 'altro e nulla più) ma niente di più : le Titan X,XP restano lontanissime da quello che è invece capace di fare la sua variante pro alias P6000 Quadro nel mercato prettamente professionale e di cui condividono "solo" il GP102. La Titan XP, in particolar modo, è una Quadro P6000 a tutti gli effetti con "soli" 12 Gb di vram al posto dei 24 ma per il resto è esattamente identica : se NVIDIA gli sbloccasse sulla Titan tutte le feature Pro che sono riservate alla Quadro P6000, tu ti ritroveresti nel case una scheda Pro identica in tutto a quest'ultima per prestazioni pure in ambito Pro. Ovviamente non lo farà mai primo perchè altrimenti te la dovrebbe vendere a 5000€ e secondo perchè la Titan comunque resta ancorata al mercato consumer facente parte della famiglia GeForce.
Ripeto, NVIDIA ci tiene a diversificare i 2 mercati in modo netto : con questi drivers il ruolo della Titan non cambia.

djlegend
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1531 volte
Sei stato  ringraziato: 390 volte
Contatta:

Messaggio da djlegend »

Nemesis Elite ha scritto:Direi di dj, aspetta circa qualche settimana ancora quando arriveranno i prossimi driver ufficiali pronti per HellBlade, F1 2017 e la beta di Destiny 2. Quelli torneranno a focalizzarsi sul gaming.

Ottimo. HellBlade mi attira come gioco. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

djlegend ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:Direi di dj, aspetta circa qualche settimana ancora quando arriveranno i prossimi driver ufficiali pronti per HellBlade, F1 2017 e la beta di Destiny 2. Quelli torneranno a focalizzarsi sul gaming.

Ottimo. HellBlade mi attira come gioco. :)
Mi hanno incuriosito le parole degli sviluppatori i quali hanno detto che per mandarlo in 4K a 60fps ci vorrà un PC bestiale.
Il gioco gira sotto Unreal 4 ed è stata riposta grandissima cura nei personaggi di gioco e su tutti la protagonista principale.
Frame rate sbloccato per la versione PC e supporto per tutte le risoluzioni e formati (dai 21:9 ai 16:9) fino alla 4k che godrà di texture native 4K in tal caso.
Usicrà l'8 Agosto quindi ci siamo. Non è il mio genere ma lo voglio provare dal punto di vista prettamente tecnico...

IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da IlPresidente »

Nemesis Elite ha scritto:
Guarda, non ti aspettare miracoli da questo set di drivers per le Titan : hanno sbloccato qualche feature Pro dal set di drivers delle Quadro per migliorare alcuni software Pro(Maya e qualcun 'altro e nulla più) ma niente di più : le Titan X,XP restano lontanissime da quello che è invece capace di fare la sua variante pro alias P6000 Quadro nel mercato prettamente professionale e di cui condividono "solo" il GP102. La Titan XP, in particolar modo, è una Quadro P6000 a tutti gli effetti con "soli" 12 Gb di vram al posto dei 24 ma per il resto è esattamente identica : se NVIDIA gli sbloccasse sulla Titan tutte le feature Pro che sono riservate alla Quadro P6000, tu ti ritroveresti nel case una scheda Pro identica in tutto a quest'ultima per prestazioni pure in ambito Pro. Ovviamente non lo farà mai primo perchè altrimenti te la dovrebbe vendere a 5000€ e secondo perchè la Titan comunque resta ancorata al mercato consumer facente parte della famiglia GeForce.
Ripeto, NVIDIA ci tiene a diversificare i 2 mercati in modo netto : con questi drivers il ruolo della Titan non cambia.

Chiaro :beer:

Comunque, per quel prezzo, sembra più una scheda prosumer...

edit: infatti

We built TITAN Xp for people who design and create — and, of course, play games. And it’s always getting better.

https://blogs.nvidia.com/blog/2017/07/3 ... essionals/" onclick="window.open(this.href);return false;
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

IlPresidente ha scritto:
Nemesis Elite ha scritto:

Chiaro :beer:

Comunque, per quel prezzo, sembra più una scheda prosumer...

edit: infatti

We built TITAN Xp for people who design and create — and, of course, play games. And it’s always getting better.

https://blogs.nvidia.com/blog/2017/07/3 ... essionals/" onclick="window.open(this.href);return false;
chiaramente, una scheda nata per giocare nel migliore dei modi e per farci anche qualcosa in più ma restiamo lontani dal segmento professionale. Una via di mezzo via, ma più dalla parte gaming che verso il pro vero e proprio.
Comunque li ho messi i nuovi drivers e non sto riscontrando alcuna anomalia rispetto ai precedenti. Sembra tutto a posto.

Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

NVIDIA non ha acluna fretta a rilasciare Volta in ambito GeForce :

https://www.pcgamesn.com/nvidia/nvidia- ... lease-date" onclick="window.open(this.href);return false;

La speranza è sempre quella di vedere una 2070-2080 entro il Q2 ma per il prossimo chippone ci vorrà come minimo un altro anno da ora. Escludo a priori a questo punto che possa partire da subito con una Titan.

Ultima modifica di Nemesis Elite il 2 agosto 2017, 10:35, modificato 1 volta in totale.
djlegend
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1531 volte
Sei stato  ringraziato: 390 volte
Contatta:

Messaggio da djlegend »

Tutto prevedibile purtroppo.... :hurted:
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Nemesis Elite
HW Legend Senior
HW Legend Senior

djlegend ha scritto:Tutto prevedibile purtroppo.... :hurted:
niente da fare dj, AMD (settore GPU ovviamente) è solo capace di rallentare il progresso tecnologico oggi.
NVIDIA non si è fatta sentire ufficilamente (d'altronde che motivo avrebbe nel farlo), ma a questo punto sono certo che si sara' fatta una montagna di risate quando ha visto l'altro ieri l'esordio ufficiale delle RX . Mah...

Lordpkappa
HW Legend Senior
HW Legend Senior
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Messaggio da Lordpkappa »

Io so solo che in alcuni luoghi si dice, falsamente, che è Nvidia a frenare il progresso... si vendono gli FP16 come novità, io questo lo trovo inconcepibile, è un ritornare indietro per avere palliativi visto che MANCANO LE PERFORMANCE.
Pc Gaming Vault

Pkappa Pc: R7 2700x, 16 Gb G.skill TridentZ RGB 2993 mhz 14-14-14-34, Rx Vega 64 8 Gb HBM2, Nzxt 340 elite, Asus MG279Q.
Lord Fx: FX 8350, 16 Gb ram Kingston 1866 Mhz 9-10-10-27, Rx 580 8 Gb GDDR5, Corsair 400r, Asus PB278.

Sometimes it is the people no one can imagine anything of who do the things no one can imagine. (Alan Turing)
IlPresidente
Guru Member
Guru Member
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da IlPresidente »

Lordpkappa ha scritto:Io so solo che in alcuni luoghi si dice, falsamente, che è Nvidia a frenare il progresso... si vendono gli FP16 come novità, io questo lo trovo inconcepibile, è un ritornare indietro per avere palliativi visto che MANCANO LE PERFORMANCE.
Be la novità (in una scheda consumer) non è l'FP16 è che puoi raddoppiare il numero di operazioni svolte lavorando in precisione doppia :)

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
CPU : i7 8700k- DeepCool Captain 240 EX | Ram : G Skill Flare X 3200 C14 | MoBo: AsRock Z370 Extreme4 | Case : CM MasterBox 5 | VGA : Asus ROG Strix GTX 1080 Ti 11gb GDDR5X | SSD1: Samsung 850 Pro 256gb | SSD2 : Drevo X1 120gb |
HDD : WD Blue 1tb | PSU : Seasonic Platinum SS-660XP2 | Monitor: Asus MG278Q 1440p 144hz
Rispondi

Torna a “Schede Video”