[Thread Ufficiale] MSi Z68A GD65 (B3)

Discussioni sulle motherboard, caratteristiche tecniche e settaggi del Bios.

Moderatori: NoRage, DialogiK

vincas88bn
Neo iscritto
Neo iscritto
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: [Thread Ufficiale] MSi Z68A GD65 (B3)

Messaggio da vincas88bn »

insieme alla msi z68a-gd65 sto valutando anche la ga z68xp-ud4, voi quale mi consigliate considerando la qualità, le caratteristiche tecniche, la dotazione e la stabilità generale? la scheda serve per un pc destinato al gaming, editing(premiere, pinnacle, photoshop) , all'overclock ad aria e alla navigazione internet...
la giga mi sembra di capire che ha 16 fasi contro le 8 della msi, fa molta differenza nell'oc e in generale? l'msi dovrebbe avere l'uscita dvi-d e vga oltre 2 porte sata 3 in più e la lettura dei punti di tensione che mi sembra cosa non da poco....non so quale scegliere! voi quale mi consigliate e perchè?
Ho bisogno di una scheda il più stabile possibile e che non dia troppi problemi di compatibilità con l'hw a corredo, volevo prendere un asus p8z68-v pro ma poi ho letto di una marea di problemi come il fake boot e la difficolta nel riconoscere le ram ed ho cambiato idea! ora sono un po' scettico perchè non conosco molto questo marchio ne si trovano molte recensioni e thread, è difficile pure trovare il negozio dove reperirla, dite che si può ordinare dal sito ufficiale?
delly
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1127 volte
Sei stato  ringraziato: 2136 volte
Contatta:

Messaggio da delly »

vincas88bn ha scritto:insieme alla msi z68a-gd65 sto valutando anche la ga z68xp-ud4, voi quale mi consigliate considerando la qualità, le caratteristiche tecniche, la dotazione e la stabilità generale? la scheda serve per un pc destinato al gaming, editing(premiere, pinnacle, photoshop) , all'overclock ad aria e alla navigazione internet...
la giga mi sembra di capire che ha 16 fasi contro le 8 della msi, fa molta differenza nell'oc e in generale? l'msi dovrebbe avere l'uscita dvi-d e vga oltre 2 porte sata 3 in più e la lettura dei punti di tensione che mi sembra cosa non da poco....non so quale scegliere! voi quale mi consigliate e perchè?
Ho bisogno di una scheda il più stabile possibile e che non dia troppi problemi di compatibilità con l'hw a corredo, volevo prendere un asus p8z68-v pro ma poi ho letto di una marea di problemi come il fake boot e la difficolta nel riconoscere le ram ed ho cambiato idea! ora sono un po' scettico perchè non conosco molto questo marchio ne si trovano molte recensioni e thread, è difficile pure trovare il negozio dove reperirla, dite che si può ordinare dal sito ufficiale?
sono entrambi dei validi prodotti, del tutto simili in termini di specifiche, qualità e potenzialità in overclock... :)
la MSI come hai detto offre qualcosina in più riguardo alle uscite video (HDMI, DVI e VGA) mentre la Giga offre soltanto un'uscita HDMI...ma alla fine queste ti servono soltanto se useresti la grafica integrata in SB...ma siccome tu intendi assemblare un pc gaming installerai sicuramente una vga discreta... :)

sempre riguardo alla MSI, su questa trovi i pulsanti power/reset su piastra (che ti evitano di usare il classico "cacciavite" per avviare/resettare, se monti la scheda fuori dal case o su un banchetto da bench :p: ), oltre che i punti di lettura dei voltaggi... :)

mi permetto di correggerti riguardo alle porte SATA, entrambe le schede offrono 4 porte SATA2 + 2 porte SATA3 gestite direttamente dal chipset Z68, oltre a queste entrambe hanno ulteriori 2 porte SATA3 gestite dal controller Marvel aggiuntivo (leggermente migliore il 9172 della Gigabyte). Il controller della giga, inoltre, gestisce anche due porte E-SATA (di cui una combo SATA/USB) poste nel pannello I/O della scheda, che la MSI non ha... :)

...il resto dei componenti e delle varie funzionalità sono pressochè equivalenti tra le due... :)
una delle cose che personalmente reputo migliori nella Giga rispetto alla MSI è il supporto BIOS, MSI ha ancora un pò di terreno da recuperare sotto questo aspetto...
Immagine Immagine Immagine Immagine
salvocan
Neo iscritto
Neo iscritto

Messaggio da salvocan »

Salve, Posseggo la mobo MSI Z68A-GD80 G3 , in quale porta collegare l'SSD, sata3 o 6?
Grazie
djlegend
Amministratore
Amministratore
Ha ringraziato: 1531 volte
Sei stato  ringraziato: 390 volte
Contatta:

Messaggio da djlegend »

vincas88bn ha scritto:sono d'accordo con voi, io vorrei prendere il corsair force gt ma ho letto proprio su questo forum che causa continui crash come il force 3 e per non parlare del vertex 3...come prestazioni sono eccellenti ma peccano molto in stabilità ed affidabilità credo proprio a causa di questo controller di terze parti sandforce, che pare piuttosto disastroso; per questo volevo prendere un ssd pci-express per non avere problemi con questi controller che danno noie sul sata 3, perchè pare che collegando gli ssd al sata 2 ,seppur più lenti, vadano meglio. Per quanto riguarda gli slot pci-e avevo pensato di prendere la msi z68a-gd80 che ne ha tre e dovrebbero andare a 16x-8x-4x, voi che ne dite? quali differenze sostanziali e significative ci sono tra la gd65 e gd80? ne vale la pena secondo voi?Cmq il corsai force gt e il revodrive da 120 gb costano 220 gb quindi siamo la come prezzo, a questo punto non dovrebbe convenire di più prendere il revo pcie?
Si può avere anche una recensione della gd80? avevo letto che aveva un problema nel gestire la vga integrata, insomma la funzione virtù non andava benissimo,
spero abbiano aggiornato il bios, voi ne sapete qualcosa?
La versione GD 80 non è arrivata in redazione. Comunque, vediamo di farcela mandare e proviamo. :)
..::djlegend*[PC]::..CASE:Microcool 101| CPU: Intel Core i7 980X Extreme "3013A472" @ 4.6GHz 1.38v | MB: Asus Rampage III Extreme | RAM: 12Gb Gskill PI PC3-16000 @ 2000 cl6 1t 1.61v| VGA: 3x Gainward GTX480 1536 MB + MSI GTX 460 Hawk 1GB| HD: 3x RE3 250gb raid0 + 2x SSD Intel X25-M 160GB | ALI: SilverStone Strider ST1500 1500W ATX 80+ | MONITOR: Dell UltraSharp 2707WFP |SCHEDA AUDIO:Asus Xonar D2X |MOUSE: Logitech G9x Laser | TASTIERA: Logitech G19 | S.O.: Windows 7 Ultimate 64bit-
Slime
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Slime »

salvocan ha scritto:Salve, Posseggo la mobo MSI Z68A-GD80 G3 , in quale porta collegare l'SSD, sata3 o 6?
Grazie
Ciao e benvenuto. Intendi SATA 3Gbit/s (SATA II) o SATA 6Gbit/s (SATA III) come possibili scelte. Dipende dal tuo SSD. Se è dotato di interfaccia SATA III collegalo alla porta SATA III del controller Intel sulla tua motherboard; le porte Intel sono le due bianche sovrapposte, come indicato nella seguente immagine:

Immagine

Saluti.

P.S. Non dimenticarti di presentarti nell'apposita sezione: Presentazione Utenti
WorkStation:
Cpu: i7 3820@4300MHz Dissi: Corsair H100 MB: Gigabyte X79S-UP5-WiFi Vga: Inno3D GTX 670 i-Chill HerculeZ 3000 Ram: 16GB G.Skill Ares 2.133 MHz HD: Crucial M4 256GB Ali: Enermax Platimax 1000 Watt Case: CM Storm Trooper S.O.: Windows 10 PRO 64bit
PC Game:
Cpu: 5960x@4500MHz Dissi: NZXT Kraken X61 MB: Asus Rampage V Extreme Vga: Inno3D iChill GF GTX 980 4GB DHS Ram: 16GB G.Skill Ripjaws4 - 3.200 MHz HD: SP Velox V55 240GB Ali: Antec HPC 1200 W Gold Case: Corsair Carbide Air540 Monitor: Dell U2713HM S.O.: Windows 10 PRO

Immagine
Rispondi

Torna a “Schede Madri & Chipset”