non avrei usato la morsa ma una barra bella dritta sotto e una sopra, tutto tenuto con i morsetti
cmq ormai lascia pure 3 pezzi, però metterei gli angolari per tenerli insieme, così ottenere una cosa più gradevole da vedere e anche più robusta...
li tagli della giusta lunghezza e via...
per il fissaggio del tutto puoi valutare sia i rivetti, oppure se vuoi un lavoro ancora più pulito esteticamente la bicomponente per alluminio...
delly ha scritto: 15 settembre 2022, 21:12
non avrei usato la morsa ma una barra bella dritta sotto e una sopra, tutto tenuto con i morsetti
cmq ormai lascia pure 3 pezzi, però metterei gli angolari per tenerli insieme, così ottenere una cosa più gradevole da vedere e anche più robusta...
li tagli della giusta lunghezza
Ok,gli angolari potrebbero essere una buona idea,da maggior rigidità,visto che poi deve sorreggere anche il peso delle pompe e vaschetta
Nrg ha scritto: 15 settembre 2022, 21:17
Ok,gli angolari potrebbero essere una buona idea,da maggior rigidità,visto che poi deve sorreggere anche il peso delle pompe e vaschetta
si, per il fissaggio del tutto puoi valutare sia i rivetti, oppure se vuoi un lavoro ancora più pulito esteticamente la bicomponente per alluminio...
l'alternativa sarebbe rifare il lavoro con una nuova lastra di alluminio oppure, a questo punto visto che magari quelle che trovi si rompono facili, una lamiera di ferro...
Nrg ha scritto: 15 settembre 2022, 20:41
@delly @DC2
Ragazzi ho fatto una bozza della staffa,deve essere ancora rifinita negli spigoli,e verniciata di nero
Ti hanno dato una lastra di alluminio finto mi sa.. per criccarsi così
Quel lavoro ormai è andato, io cercherei un laminato di alluminio vero. In alternativa potresti provare con una lastra di ferro da 1mm massimo, in morsa con l'aiuto di una tavola di legno e un martello piano piano riesci a piegarla, almeno sei sicuro che non si spezza
Però non insisterei a fare modifiche a quelle 3 strisce, non è un lavoro pulito, quel radiatore si merita il meglio
Ultima modifica di DC2 il 15 settembre 2022, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Nrg ha scritto: 15 settembre 2022, 21:17
si, per il fissaggio del tutto puoi valutare sia i rivetti, oppure se vuoi un lavoro ancora più pulito esteticamente la bicomponente per alluminio...
l'alternativa sarebbe rifare il lavoro con una nuova lastra di alluminio oppure, a questo punto visto che magari quelle che trovi si rompono facili, una lamiera di ferro...
Mi fido di più dei rivetti,comunque le staffette angolari le metto,tanto le ho in casa.
La staffa originale nera lascio, l'ho messa apposta per fissarci il pannellino per la pompa e vaschetta
Per ora tengo quella e cerco di migliorarla il più possibile,se proprio non mi soddisfa,me la faccio fare da un mio amico che lavora nella nautica
Comunque mi sembra impossibile che una lastra di alluminio si cricca in quel modo con pieghe a 90°, cavolo è morbido come materiale, arriva a piegarsi fino a 180° per quanto è pastoso. Per caso avete inciso il laminato con il taglierino e piegato dallo stesso lato dell'incisione?
DC2 ha scritto: 15 settembre 2022, 22:02
Comunque mi sembra impossibile che una lastra di alluminio si cricca in quel modo con pieghe a 90°, cavolo è morbido come materiale, arriva a piegarsi fino a 180° per quanto è pastoso. Per caso avete inciso il laminato con il taglierino e piegato dallo stesso lato dell'incisione?
Mi sa che non era proprio alluminio puro diciamo,di preciso ora non ricordo ma quello che ci ha riprovato non è proprio l'ultimo arrivato,presumo sia colpa del materiale
valuta te, magari puoi anche provare a rifare il lavoro con un'altro pannello senza incidere nulla (sicuro meglio di 3 pezzi messi insieme), se il materiale è di scarsa qualità meglio evitare appunto...
ma avevi fatto giusto un "segno" o ci eri andato giù pesante con l'incisione?
DC2 ha scritto: 15 settembre 2022, 22:02
Mi sa che non era proprio alluminio puro diciamo,di preciso ora non ricordo ma quello che ci ha riprovato non è proprio l'ultimo arrivato,presumo sia colpa del materiale
È a sto punto penso proprio di si.. in caso ritenta con dell'alluminio "vero".. magari prendi un laminato serio da 2mm. Io quelle 3 strisce le avrei già messe da parte (dentro il secchio ) e avrei rifatto il lavoro da capo, non si getta la spugna alla primo intoppo dai, alla seconda sicuro viene bene
Alla fine il laminato non costa tanto..
In caso se non ti fidi usa il ferro, ma deve essere molto più fino..
delly ha scritto: 15 settembre 2022, 22:19
valuta te, magari puoi anche provare a rifare il lavoro con un'altro pannello senza incidere nulla (sicuro meglio di 3 pezzi messi insieme), se il materiale è di scarsa qualità meglio evitare appunto...
ma avevi fatto giusto un "segno" o ci eri andato giù pesante con l'incisione?
Dalla foto si vede la cricca di 2 "colori".. secondo me o l'alluminio era una zozzeria o è stato inciso troppo.
Di solito quello serio per criccarlo devi piegarlo più volte nello stesso punto... almeno tutti quelli che ho maneggiato io erano sempre molto elastici.