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Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - TITAN X (Pascal)

Inviato: 23 marzo 2017, 15:06
da beatl
Allora Nem .. risolto il problema con TW3 ed in generale le scarse prestazioni, ed ora ti/vi spiego l'arcano ..

Nella prima giornata di test con le nuove schede sono passato più volte da Gsync a velocità di aggiornamento fissa SENZA riavviare il sistema.. e questa era la causa dei problemi con TW3 (ed anche the division me ne dava)

Oggi mi è venuto il sospetto ... ho switchato da Gsync a Vsync senza riavviare ed il problema era ancora li (prestazioni non in linea con uno SLI di GP102 attivando l'AA in TW3) ..

Poi sono ritornato a Gsync (tutto questo da pannello di controllo Nvidia) ed ancora a Vsync .. ancora problemi.

Alla fine dopo vari tentativi ho riavviato il sistema in Vsync e ... bam... problemi scomparsi...

tutti i titoli girano Vsyncati a 60 frames granitici (TW3, The division .. ma anche COD:IW gira meglio Vsyncato che Gsyncato).


La sostanza è che sul mio sistema ogni qualvolta cambi da Gsync a Vsync (e viceversa) necessito un riavvio.

Tanto banale quanto "cattivo" come problema ... forse un po' scomodo ma oramai il riavvio mi prende pochi secondi contando che sta tutto su SSD

Grazie ancora per i consigli Nem ..

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - TITAN X (Pascal)

Inviato: 23 marzo 2017, 15:18
da Nemesis Elite
e si beatl, un gioco per girare bene con il gsync deve essere predisposto : tutti i call of duty (come IW) prediligono l'aggiornamento fisso e infatti li ho sempre giocati così.
Poi sta a te capire quale settare capendo quale soluzione non ti compromette le prestazioni ma sopratuto il microstutteirng.
Altro gioco ad esempio dove il gsync va disabilitato in favore dell'aggiornamento fisso è RIDE 2.

Io mi sono fatto un taccuino digitale dove riporto le specifiche da settare (in primis proprio il gsync ed il rivaturner statistic server con il limiter a 60 per quei giochi dove la sincronia verticale "sfugge" al driver) per ogni titolo così ogni quando ci ritorno (perchè io ci ritorno sui titoli che ho terminato e che ritengo validi) vado a dare subito uno sguardo e vado tranquillo.
Insomma, per ogni cosa bisogna avere un minimo di capacità di organizzazione. :angle:

Contento che hai sistemato le tue performance "ballerine" quindi.

:coolyea:

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - TITAN X (Pascal)

Inviato: 23 marzo 2017, 15:24
da beatl
Nemesis Elite ha scritto:e si beatl, un gioco per girare bene con il gsync deve essere predisposto : tutti i call of duty (come IW) prediligono l'aggiornamento fisso e infatti li ho sempre giocati così.
Poi sta a te capire quale settare capendo quale soluzione non ti compromette le prestazioni ma sopratuto il microstutteirng.
Altro gioco ad esempio dove il gsync va disabilitato in favore dell'aggiornamento fisso è RIDE 2.

Io mi sono fatto un taccuino digitale dove riporto le specifiche da settare (in primis proprio il gsync ed il rivaturner statistic server con il limiter a 60 per quei giochi dove la sincronia verticale "sfugge" al driver) per ogni titolo così ogni quando ci ritorno (perchè io ci ritorno sui titoli che ho terminato e che ritengo validi) vado a dare subito uno sguardo e vado tranquillo.
Insomma, per ogni cosa bisogna avere un minimo di capacità di orghanizzazione. :angle:

Contento che hai sistemato le tue performance "ballerine" quindi.

:coolyea:

Credevo che il passaggio da Vsync a Gsync fosse comunque "fluido" e non necessitasse riavvio ... qui stava l'inghippo. Ddesso lo sappiamo

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - TITAN X (Pascal)

Inviato: 23 marzo 2017, 15:33
da Nemesis Elite
beatl puoi percorrere anche un'altra strada senza riavviare per passare da gsync ad aggiornamento fisso :

il gsync da pannello nvidia lo setti solo per schermo intero (dico nell'opzione propria del gsync che di default lo troverai proprio cosi) così quando un gioco non deve usare il gsync basta che lo setti a finestra intera senza bordi (quindi tu avrai sempre uno schermo intero a video nel gioco) e il gioco funzionerà per forza ad aggiornamento fisso.
Io faccio proprio così.

Visto che stai finendo COD IW fai una prova tu stesso : lascia come vsync il gsync da pannello nvidia e nel menu del gioco vai a settare su schermo finestra intera senza bordi. Accertati pero' che da pannello NVIDIA il gsync sia settato funzionante solo su schermo intero e non in finestra appunto. Avrai gli stessi risultati ma senza riavviare.

:coolyea:

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - TITAN X (Pascal)

Inviato: 23 marzo 2017, 15:57
da beatl
Nemesis Elite ha scritto:beatl puoi percorrere anche un'altra strada senza riavviare per passare da gsync ad aggiornamento fisso :

il gsync da pannello nvidia lo setti solo per schermo intero (dico nell'opzione propria del gsync che di default lo troverai proprio cosi) così quando un gioco non deve usare il gsync basta che lo setti a finestra intera senza bordi (quindi tu avrai sempre uno schermo intero a video nel gioco) e il gioco funzionerà per forza ad aggiornamento fisso.
Io faccio proprio così.

Visto che stai finendo COD IW fai una prova tu stesso : lascia come vsync il gsync da pannello nvidia e nel menu del gioco vai a settare su schermo finestra intera senza bordi. Accertati pero' che da pannello NVIDIA il gsync sia settato funzionante solo su schermo intero e non in finestra appunto. Avrai gli stessi risultati ma senza riavviare.

:coolyea:

Grazie per la dritta Nem ...

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - TITAN X (Pascal)

Inviato: 24 marzo 2017, 9:35
da Nemesis Elite
In attesa di intrapreendere il viaggio verso ANDROMEDA (tutto bello pronto e scaricato da ieri sera :perfido: ) questa notte ho fatto le ore piccole con GR WildLands.
Una missione tira l'altra e ho fatto le ore 3,00 senza manco farci caso... :asd:
Il gioco è assolutamente spettacolare con mappe assolutamente immense da esplorare e da godere di paesaggi mozzafiato, e lo ribadisco ancora, nonchè sviluppato benissimo in collaborazione con NVIDIA ma dopo la seconda patch parecchi utenti stanno riscontrando improvvisi ritorni al desktop senza preaviso.
Bene , il problema è dovuto al fatto che l'installazione del gioco si trova in un disco diverso da quello dove ubicato uplay. Per sopperire a questo bug temporaneo dovete lanciare il gioco non da STEAM (che vi rimanda poi ad uplay)o da uplay stesso se lo avete comprato direttamente da lì, ma direttamente dall'eseguibile del gioco dentro la cartella del gioco stesso come amministratore.
Se invece il gioco risiede sullo stesso disco dove ubicato uplay allora il problema non dovreste riceverlo.

:coolyea:

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - TITAN X (Pascal)

Inviato: 24 marzo 2017, 11:34
da beatl
Nemesis Elite ha scritto:In attesa di intrapreendere il viaggio verso ANDROMEDA (tutto bello pronto e scaricato da ieri sera :perfido: ) questa notte ho fatto le ore piccole con GR WildLands.
Una missione tira l'altra e ho fatto le ore 3,00 senza manco farci caso... :asd:
Il gioco è assolutamente spettacolare con mappe assolutamente immense da esplorare e da godere di paesaggi mozzafiato, e lo ribadisco ancora, nonchè sviluppato benissimo in collaborazione con NVIDIA ma dopo la seconda patch parecchi utenti stanno riscontrando improvvisi ritorni al desktop senza preaviso.
Bene , il problema è dovuto al fatto che l'installazione del gioco si trova in un disco diverso da quello dove ubicato uplay. Per sopperire a questo bug temporaneo dovete lanciare il gioco non da STEAM (che vi rimanda poi ad uplay)o da uplay stesso se lo avete comprato direttamente da lì, ma direttamente dall'eseguibile del gioco dentro la cartella del gioco stesso come amministratore.
Se invece il gioco risiede sullo stesso disco dove ubicato uplay allora il problema non dovreste riceverlo.

:coolyea:

Grazie per la dritta .. :clap:

Nem scusami ancora una domanda ...
risolto il problema dei bassi frames dovuti alla tipologia di sincronizzazione, ho come la sensazione di "microstuttering" anche in scheda singola .. la cosa scompare se passo ad una risoluzione inferiore come la 1400p... strano. Anche qui ho provato tutti i tipi di sincronizzazione verticale possibile ed immaginabile..

nel fine settimana farò altre prove comunque

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - TITAN X (Pascal)

Inviato: 24 marzo 2017, 11:40
da Nemesis Elite
ma ti riferisci in GR Wildalands? Se si, allora in modalità SLI devi attivare come aa SMAA+FXAA e non aa Temporale che in multigpu è sempre fortemente sconsigliato perchè va a caricare di lavoro il multigpu più del necessario.
Come campo di vista massimo invece devi settare 90 che è la visuale corretta da utilizzare su un 16:9 come il nostro.

:coolyea:

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - TITAN X (Pascal)

Inviato: 24 marzo 2017, 11:47
da beatl
Nemesis Elite ha scritto:ma ti riferisci in GR Wildalands? Se si, allora in modalità SLI devi attivare come aa SMAA+FXAA e non aa Temporale che in multigpu è sempre fortemente sconsigliato perchè va a caricare di lavoro il multigpu più del necessario.
Come campo di vista massimo invece devi settare 90 che è la visuale corretta da utilizzare su un 16:9 come il nostro.

:coolyea:
Mi riferivo in generale .. ad esempio anche COD IW che va in scheda singola .. o sono i miei occhi che pretendono troppo oppure anche a 60 frames granitici ho una senzazione di minore fluidità rispetto ad altri giochi .. faccio un esempio star wars battlefornt cappato a 60 frames con lo statistic server di rivatuner è "burrosissimo"... altri giochi meno ..

GR wildlands devo ancora provarlo e terrò a mente quanto dici :beer:

Re: [Thread Uff.le] NVIDIA GP102 - TITAN X (Pascal)

Inviato: 24 marzo 2017, 11:52
da Nemesis Elite
mhumm strano visto che COD IW gira perfetto in singola Titan X e 1080Ti.
Hai provato a settare finestra intera senza bordi e lasciare il gsync attivato da pannello come ti ho detto ieri?
Un altra cosa, se hai messo l'effetto pellicola e hai settato aa temporale su 2x , togli l'effetto pellicola completamente e lascia tranquillamente aa temporale su 2x.
Un ultima cosa : su COD IW non devi usare affatto il riva turner statistic server e così vale anche per MODERN WARFARE REMASTERED.